Le 9 cose da vedere a Corfù

avatar

Cosa vedere a Corfù: quali sono le cose da fare in quest’isola fra le più turistiche del paese?

Cosa vedere a Corfu, l’isola elencata come patrimonio dell’umanità dall’Unesco? Quest’isola superba attira ogni anno sempre più turisti. Inoltre è una delle più grandi isole greche, tra montagne e foreste, posti senza tempo e spiagge azzurre.

Nonostante sia un’isola greca ha chiare influenze italiane per la sua posizione geografica. Corfù ha sempre fatto sognare i turisti, ma nel corso dei secoli ha ispirato scrittori e artisti come Goethe, Alfred Sisley e Lawrence Durrell.

Oggi è un vero mix culturale, con influenze veneziane nell’architettura, sapori italiani e francesi nella cucina e uno stile di vita tipicamente britannico. Sia che siate qui per un breve soggiorno o per diverse settimane, vi guideremo verso le 9 cose da fare a Corfù.

1. La città vecchia di Corfù

Centro storico, cosa vedere a Corfù

Credito fotografico: WikiPedia -Martin Falbisoner

Corfù è superba da visitare, quindi non esitate a perdervi nelle strade tortuose della città, dove si respira una dolce atmosfera di dolce vita. Prendetevi il tempo di ammirare gli edifici di influenza veneziana, la cui sobria facciata contrasta con un interno riccamente decorato.

Passiamo anche dalla Spianada, una piazza centrale dove si incontrano tutti gli abitanti, e da Palazzo San Michele, un edificio neoclassico che fu la residenza dei governatori britannici. Infine, un’esperienza tipica fra le cose da fare a Corfù: prendere un caffè sulla terrazza nelle piazzette o sui portici di Liston, quindi un bel modo per iniziare la giornata.

2. Le spiagge

Spiaggia

Credito fotografico: Flickr – Alex Robbins

Fra le cose da vedere a Corfù inserite una sessione di relax in spiaggia. Inoltre qui le spiagge non mancano. Per chi preferisce un posto tranquillo per riposare, scegliete la spiaggia di Paleokastritsa con le sue piccole insenature di sabbia fine. Oppure la spiaggia di Mirtiotissa.

Per gli amanti delle immersioni, dirigetevi verso la spiaggia di Nissaki. Per i giovani che preferiscono l’animazione, andate alla spiaggia di Kavas o di Sidari. E se cercate il posto perfetto per guardare il tramonto, andate alla spiaggia di Pelekas, che offre uno scenario sublime.

3. Le specialità locali

cosa fare a Corfù

Credito fotografico: Pixabay – Alessia1983

Una visita a Corfù non sarebbe completa se non vi soffermaste sulle specialità locali. La cucina di Corfù comprende verdure, carne alla griglia e pesce fresco, il tutto generosamente condito di olio d’oliva. Per i piatti, non lasciate l’isola senza aver assaggiato il sofrito, tippico piatto di Corfù con sottili fettine di manzo speziate in salsa all’aglio.

Oppure il bourdéto, pesce con salsa di pomodoro piccante e pastitsada, maccheroni con carne di vitello in salsa di pomodoro. Per gli amanti della frutta, scoprite il kumquat, la star dell’isola. Può essere mangiato fresco, al liquore, in gelato o candito.

E per andare oltre, fate un viaggio a Paleokastritsa per scoprire la distilleria di kumquat ed imparare tutto su questo piccolo frutto giallo.

4. Una visita in altezza

8 cose da fare a Corfù

Credito fotografico: Flickr – muffin

Molto occupato in estate, visitare Corfù può essere estenuante con il turismo di massa. Per fortuna, potrete guadagnare quota e uscire dai sentieri battuti esplorando il nord-est dell’isola, che è più verde e montagnoso con il Monte Pantokrator, la cima più alta di Corfù a 906m.

In questa parte dell’isola ci sono molti campi di olivi multi centenari, alberi di fico, vigneti e piccoli villaggi dove il tempo sembra essersi fermato. E per chi ama le escursioni, c’è un sentiero che attraversa l’intera isola da nord a sud per oltre 200 km, un imperdibile della lista di cosa vedere a Corfù.

5. La residenza di Sissi

Residenza di Sissi, cosa vedere a Corfù

Credito fotografico: WikiMedia – Marc Ryckaert

Per gli amanti della storia, il Palazzo Achilleion è una visita obbligata a Corfù, tanto più che era la residenza estiva dell’imperatrice Sissi.

Costruita alla fine del XIX secolo, questa grande villa è circondata da un superbo giardino e offre una vista completa sulla baia e sulla campagna circostante. Durante la visita, soffermatevi davanti alla statua morente di Achille, come fece Sissi.

Piccolo consiglio: scegliete una visita al mattino presto, poiché è uno dei luoghi più turistici di Corfù.

6. La roccia di Ulisse

Uno dei luoghi più visitati di Corfù è l’isolotto di Pontikonissi, il cui nome significa “topolino” in greco. Per andarci, contate 2,50€/persona andata e ritorno per 2 o 3 minuti di traversata. Questa roccia è tanto più famosa perché, secondo la leggenda, sarebbe quella dove Ulisse avrebbe fallito dopo essere fuggito dalla ninfa Calypso.

Nella versione di Omero, quest’isola sarebbe in realtà la barca di Ulisse stesso, trasformata in una roccia dall’ira di Poseidone, Dio del mare e degli oceani. Per visitarla, andateci la mattina presto per godervi i primi raggi di sole e soprattutto per evitare la massa di turisti.

7. Le chiese

Visitare le chiese. cosa fare a corfù

Credito fotografico: WikiMedia – Marc Ryckaert

Spirituale è una parola che descrive bene Corfù: l’isola ha infatti più di 800 chiese e monasteri. Una delle più note è la chiesa di Saint Spyridon, un gioiello architettonico costruito in omaggio al santo patrono della città. Facilmente riconoscibile per la sua cupola rossa e l’orologio, è ancora più sorprendente al suo interno perché è stato riccamente decorato dal pittore Panagiotos Doxaras.

Si può anche visitare il monastero di Panagia Paleokastritsa, che ospita un piccolo museo con mostre di icone bizantine o la chiesa di Pantokrator, che offre una sublime vista sul Mar Ionio. Le chiese sono una chicca fra le cose da vedere a Corfù.

8. Il Canale dell’Amore

Canal d'Amour

Credito fotografico: Flickr – Paul Stephenson

A pochi passi da Sidari, un incantevole villaggio a nord di Corfù, si trova il Canale dell’Amore, una spiaggia che ha reso famosa l’isola. Sublime creazione di Madre Natura. In aggiunta il Canale dell’Amore offre calma e relax a tutti coloro che vogliono godersi la sabbia calda e l’acqua turchese.

E per gli innamorati, il Canale dell’Amore è assolutamente una cosa da vedere a Corfù: secondo la leggenda, le coppie che riescono ad attraversarlo a nuoto vivranno l’amore eterno. E per gli amanti dell’adrenalina e dell’avventura, si può nuotare tra le grotte e le gallerie marine per un’esperienza emozionante.

9. Altre attività da fare a Corfù

Sono disponibili anche crociere e tour in autobus per visitare Corfù:

  • Crociera di un giorno a Parga, Sivota e Blue Lagoon
  • Visitare la città di Corfù in autobus

Come arrivare a Corfù?

Il modo più semplice per raggiungere Corfù è in aereo. Il numero di voli per l’isola greca aumenta durante il periodo estivo da maggio a settembre. Per trovare un volo economico per Corfù, potete fare la vostra ricerca sul sito di un comparatore di volo come Skyscanner.

È anche possibile andare a Corfù in traghetto. Con l’auto o a piedi, i traghetti partono da Venezia, Ancona (spesso), Bari e Brindisi.

Ci sono traghetti diretti per Corfù, o per Igoumenitsa. C’è un traghetto da Igoumenitsa ogni ora (1h30 di viaggio, 10€ a passeggero). Potete prenotare la vostra traversata in traghetto online tramite il sito web di Direct Ferries.

Dove alloggiare a Corfù?

L’isola di Corfù è abbastanza grande e ci sono molti posti per dormire. Potete soggiornare nella città di Corfù o nei suoi dintorni, ma avrete più autenticità in piccoli paesi come Kassiopi, Roda, Gouvia o Kavos. Puoi trovare un hotel economico a Corfù facendo una ricerca su questo comparatore di prezzi.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento