Turismo Regno Unito
- Capitale: Londra
- Lingua ufficiale: inglese, gallese, scozzese, irlandese
- Popolazione: 63.182.200
- Inno nazionale: God save the queen
- Valuta: Sterlina inglese £ (GBP)
- Festa nazionale: primo, secondo o terzo sabato di giugno
- Paesi di confine: Irlanda, Cipro (Akrotiri e Dhekelia), Spagna (Gibilterra), Francia (Tunnel della Manica)
Perché visitare il Regno Unito?
Il Regno Unito comprende quattro paesi e altrettanti viaggi diversi da programmare.
Nel Regno Unito, apprezzerete l’osmosi tra le città britanniche, il clima mite ma non molto soleggiato, e le verdi pianure della campagna, l’atmosfera dei pub, bere il tè in uno dei salotti eleganti dà ulteriori motivi per venire, e la vita culturale è immensamente ricca. D’altra parte, i paesaggi locali sono molto tipici, con coste su tutti i lati e di ogni tipo (scogliere, spiagge, castelli, fari) e al centro delle pianure punteggiate di laghi, dove in ogni luogo si scopre una leggenda.
È molto facile viaggiare nel Regno Unito dall’Europa grazie alla vicinanza di questa regione, rapidamente raggiungibile in aereo dato che qui sono stabilite per lo più compagnie lowcost. È un’opportunità per vedere oltre il Big Ben di Londra, e infine visitare la Scozia, il Galles, l’Irlanda del Nord, e altre città dell’Inghilterra. Anche se la capitale è una gioia per ogni viaggiatore, leggerete qui sotto che ogni paese merita attenzione.
Attività nel Regno Unito
Cosa vedere nel Regno Unito:
Inghilterra
La capitale Londra delizierà molti di voi con i suoi monumenti, la vita culturale e notturna e l’architettura. Ci sono molti modi per scoprirla! Acquistate il London Pass per non perdere nulla della città. Ma non limitatevi a Londra. La costa della Cornovaglia è composta da scogliere, castelli medievali e villaggi autentici, ad esempio Brighton. Mentre lo Yorkshire ha bellissimi villaggi lungo la sua costa, e gli amanti della natura possono scegliere di fare un’escursione nel Lake District vicino a Manchester, o lungo i canali delle Midlands, come Nottingham. Nell’estremo nord del paese, il Vallo di Adriano vi porterà indietro nella storia fino all’Impero Romano. Poi sta a voi combinare le visite turistiche nelle città di Liverpool, alla musica dei Beatles, Newcastle, Oxford, Birmingham, Bristol e Bath, con il patrimonio e i paesaggi che le circondano.
Scozia
La natura allo stato puro, perfettamente unita ai castelli e alle vestigia che fiancheggiano i luoghi più belli. La Scozia è nota per i suoi paesaggi sublimi e per le sue numerose leggende. Andate sulle Highlands dove troverete le montagne britanniche più alte (1300 m per le più alte) ma soprattutto i laghi magnifici, tra cui il leggendario Loch Ness. Nel Sud, le Lowlands sono terra di castelli come Stirling, ma è qui che soggiornerete a Edimburgo, Glasgow o Aberdeen. Gli amanti del whisky si diletteranno tra il Malt Whisky Trail o la degustazione di quelli dell’Isola d’Islay, tra i migliori al mondo. Senza dimenticare le coste e le isole che si estendono verso la Scandinavia, che offrono luoghi idilliaci per fotografi o escursionisti.
Galles
Il Galles è davvero una destinazione fuori dal trambusto dei suoi vicini britannici. Qui troverete paesaggi mozzafiato, dal Monte Snowdon nel cuore dell’impressionante Parco Nazionale di Snowdonia, nel nord del paese, agli imperdibili villaggi di Llandudno e Conway. A sud si trova il Parco Nazionale Brecon Beacons. Sia in questi parchi nazionali, sia nel Galles selvaggio, avrete un’ampia scelta di passeggiate attraverso prati, baie, castelli, allevamenti di pecore e piccoli villaggi locali. In Occidente, sulla strada per l’Irlanda, passerete sicuramente la penisola di Llyn e il villaggio di St David’s, o Aberystwyth. E infine, naturalmente, come non rimanere a Cardiff, la capitale, con il suo patrimonio e la vivace vita studentesca? Sarete anche piacevolmente sorpresi dai gallesi, con un accento totalmente diverso dai loro cugini inglesi.
Irlanda del Nord
Da non confondere con l’Eire (Irlanda), l’Irlanda del Nord è, come la Scozia, il Galles e l’Inghilterra, sotto la corona del Regno Unito. Anche se è il più piccolo paese del Regno Unito, ha molti siti da visitare. Iniziate dalla Giant’s Causeway sulla costa della Causeway, dove si trovano quasi 40.000 colonne verticali ed esagonali di lava raffreddata affiancate. Proprio accanto, sulla costa di Antrim, si trovano Portrush e Dunluce Castle, oltre a Bushmills, famoso per il suo whisky. Ma non perdetevi Belfast, con il suo castello e la sua vita notturna. A est di Belfast, si può fare una deviazione per la penisola di Ards. Nel sud del paese, le Mourne Mountains ospitano rovine, dolmen e la tranquilla località balneare di Newcastle.
Isole del Canale
Poco conosciute, tra la Francia e il Regno Unito, le Isole del Canale sono visitate principalmente perché sono duty free e lo shopping è una delle attività principali! Jersey è la più grande delle isole, e sarà perfetta per passeggiate lungo le pianure, i porti di pesca e le vestigia del passato. Guernsey è più piccola, ma le sue scogliere rendono la costa meridionale impressionante. Anche le poche isole e isolette nei dintorni valgono una breve sosta. Tutte queste isole si trovano a poche miglia dalla costa della Normandia.