Le 11 cose da vedere a Edimburgo
Visitare la Scozia: quali sono le cose migliori da fare e da vedere a Edimburgo, la capitale scozzese?
Edimburgo è una città che aspetta solo di essere esplorata. Infatti ci sono molte cose da fare e vedere a Edimburgo. Dalle volte e dalle strette viuzze nella città vecchia fino alle zone più nuove di Stockbridge e Cramond, Edimburgo è piena di luoghi bizzarri e invitanti che ci portano a passeggiare ogni volta un po’ più lontano, fino a svelare panorami improvvisi e inaspettati, come le verdi colline soleggiate, le rocce rossastre, o uno scorcio dell’azzurro del mare in lontananza.
Edimburgo è famosa per i suoi numerosi festival, estivi e invernali (con il Fringe in agosto, il più grande festival artistico del mondo, e l’Hogmanay a Capodanno). Ma con i suoi eleganti negozi, i ristoranti raffinati, la città sotterranea e i castelli medievali, la capitale della Scozia è un piacere da visitare in qualsiasi periodo dell’anno.
Se avete in programma di visitare Edimburgo, che sia per un weekend o una settimana, ecco le 11 cose da fare e vedere a Edimburgo!
Leggi anche
Dove dormire a Edimburgo? I migliori quartieri in cui alloggiare
Airbnb Edimburgo: i migliori Airbnb ad Edimburgo
1. Vedere il Castello di Edimburgo
La prima cosa da vedere a Edimburgo è il Castello. All’interno delle sue mura di pietra annerita si trovano gli Honours of Scotland (i gioielli e i gioielli della corona di Scozia) racchiusi nel cuore del Palazzo Reale, dove dipinti storici sono appesi alle pareti.
All’interno del castello si trovano anche gli appartamenti della Regina Maria I di Scozia, la Sala Grande (una sala del XV secolo dove si riuniva il Parlamento scozzese fino al 1639) e Mons Meg, un cannone d’assedio gigante del XV secolo costruito a Mons nel 1449.
Dai bastioni merlati del castello si gode una vista mozzafiato sul quartiere della Città Nuova e sull’estuario del Firth of Forth. Si noti che ogni giorno alle 13:00, la pistola One O’Clock Gun viene sparata per indicare l’ora (eccetto la domenica e alcuni giorni festivi). Si consiglia di prenotare una visita guidata con un biglietto per evitare la coda all’ingresso.
2. Il posto di Arthur
Questa cima, che in realtà si trova su un vulcano spento, offre una delle migliori viste della città e della contea di Fife. Se vi state chiedendo dove trovare Arthur’s Seat, non vi resta che guardare verso l’alto verso Holyrood Park, un picco roccioso di 251 metri che domina la città, proprio come il Castello di Edimburgo. Da vedere!
Per raggiungere la sua cima (45 min), recatevi alle rovine della Cappella di Sant’Antonio e seguite le indicazioni sul posto. Ideale per ammirare l’alba o il tramonto.
3. Il Museo Nazionale di Scozia
La lunga facciata del Museo Nazionale di Scozia domina l’elegante Chambers Street. Le sue numerose collezioni sono divise tra due edifici, uno moderno, l’altro vittoriano. La pietra dorata e la suggestiva architettura moderna del nuovo edificio, inaugurato nel 1998, è uno dei monumenti più caratteristici della città.
I cinque piani del museo ripercorrono la storia della Scozia dalle sue origini geologiche agli anni Novanta, con molti reperti originali e stimolanti.
Il museo è collegato all’adiacente Museo Reale Vittoriano con collezioni sulla scienza, la tecnologia, la storia naturale e le culture del mondo. Entrambi gli edifici sono un must see. Dagli almeno mezza giornata. Il luogo è perfettamente adatto ai bambini che rimarranno incantati dalle varie attività culturali.
4. Una degustazione di whisky scozzese
Lo Scotch Whisky Experience è un museo dedicato alla storia e alla produzione del whisky che si trova sul Royal Mile, in una vecchia scuola a valle della collina del castello e dell’Edinburgh Castle Esplanade.
Visitate The Scotch Whisky Experience per avere un’idea completa di come viene prodotta la bevanda nazionale, dall’orzo alla bottiglia.
Questo museo è ambientato in una cornice magica dove si possono fare degustazioni di whisky, ma già che ci siete, perché non continuare a degustare whisky diversi in un bar tipico? Il Whiski Rooms, ad esempio, ha una reputazione senza precedenti.
5. Giardini di Princes Street
Questi splendidi giardini si trovano in una valle che un tempo era occupata dal Nor’Loch (Loch del Nord, o “Lago del Nord”), uno specchio d’acqua paludoso che fu prosciugato all’inizio del XIX secolo. I giardini sono divisi al centro da The Mound, un tumulo formato da terra, che sono stati scavati dalle fondamenta quando la Città Nuova è stata costruita e scaricati qui, per stabilire un collegamento stradale attraverso la valle fino alla città vecchia.
La strada è stata completata nel 1830 e nel mezzo della parte occidentale dei giardini si trova il Ross Bandstand, sede di concerti all’aperto in estate e all’Hogmanay, e sede del Concerto dei fuochi d’artificio al Festival di Edimburgo, da vedere!.
Appena fuori The Mound si può vedere l’orologio floreale, il più antico (funzionante) orologio floreale del mondo, il cui design cambia ogni anno e fu creato nel 1903. I Princes Street Gardens ospitano anche lo Scott Monument, un monumento costruito in onore di Walter Scott, un grande scrittore nato in città. Siete invitati a salire i 287 gradini per raggiungere la piccola piattaforma di osservazione vicino alla cima.
6. I sotterranei e i vicoli di Edimburgo
Una delle cose migliori da vedere e fare a Edimburgo è la metropolitana della città! Sotto il ciottolato della città di Edimburgo, soprattutto sotto le City Chambers, un vero e proprio mondo sotterraneo si annida nell’oscurità e testimonia la vita quotidiana delle persone più povere del XVIII e XIX secolo. Oggi questo complesso si chiama Mary King’s Close, un labirinto di vicoli e case originali risalenti principalmente al XVII secolo.
Dalle grandi arterie del “Royal Mile” ai piccoli vicoli bui, scoprirete gli edifici storici della città in modo insolito e indimenticabile! Miti e leggende circolano sui fantasmi dei malati di peste, sulle molteplici vittime dei serial killer e sui conflitti dell’epoca che si sono realmente svolti qui, in questi vicoli che localmente vengono chiamati “vicini”.
Provate la Real Mary King’s Close, oppure prenotate una visita guidata nei vicoli infestati. È un’attività ideale per i bambini e molto popolare a Edimburgo.
7. Sulle orme di grandi personaggi letterari
La la città letteraria di Edimburgo è patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1995. È ricca di monumenti dedicati agli scrittori ed è possibile studiare i vecchi manoscritti di Walter Scott, Robert Burns e Robert Louis Stevenson al Writers’ Museum. Potete anche leggere gli scritti del poeta Lord Byron alla Biblioteca Nazionale di Scozia. Per riflettere ed essere ispirati come questi grandi artisti, perché non prendere una tazza di tè alla Elephant House, che Alexander McCall Smith, Ian Rankin e JK Rowling amano?
È davvero un must per tutti gli appassionati di Harry Potter, è stato in questo caffè che l’autrice ha scritto le sue prime righe e ha trovato la sua ispirazione! Se volete svelare tutti i segreti dei libri più venduti di J.K. Rowling e allo stesso tempo visitare la città, perché non combinare entrambe le cose con una visita guidata sul sentiero di Harry Potter?
8. Il Parlamento Scozzese
L’edificio del Parlamento scozzese, costruito sul sito di una ex fabbrica di birra, è stato inaugurato nell’ottobre 2005. È stato progettato dall’architetto catalano Enric Miralles (morto nel 2000) come opera d’arte. La pianta del complesso rappresenta un fiore della democrazia radicato nel suolo scozzese, ben visibile dalle Salisbury Crags. Visite guidate gratuite di un’ora (prenotate in anticipo sul sito ufficiale) comprendono una visita all’Emiciclo, una sala commissioni, la Garden Lobby e l’ufficio di un deputato del Parlamento scozzese.
9. La Galleria Nazionale Scozzese d’Arte Moderna
La Galleria d’arte moderna di Edimburgo è divisa tra due imponenti edifici neoclassici circondati da giardini paesaggistici a circa 500 metri a ovest di Dean Village. Dotata di una straordinaria collezione di dipinti di popolari coloristi scozzesi e post-impressionisti, la galleria è anche un punto di partenza per una passeggiata lungo l’Acqua di Leith, seguendo un percorso di sculture di Anthony Gormley.
La collezione principale si concentra sull’arte del XX secolo, con vari movimenti europei rappresentati da artisti come Matisse, Picasso, Kirchner, Magritte, Miró, Mondrian e Giacometti.
Sono rappresentati anche artisti americani e inglesi, ma viene dato più spazio ai pittori scozzesi, dai coloristi scozzesi dei primi del Novecento ad artisti contemporanei come Peter Howson e Ken Currie.
10. Festival scozzesi
Edimburgo ospita un festival in qualsiasi periodo dell’anno. Troverete di tutto, dal jazz ai tatuaggi, dalla scienza alla Mela (una celebrazione della diversità culturale). A giugno si svolge l’Edinburgh International Film Festival, che presenta film britannici ed europei. L’Edinburgh International Festival (musica, teatro, opera e danza) inizia a luglio e si sovrappone al famoso Edinburgh Fringe Festival in agosto, il più grande festival di arti dello spettacolo del mondo.
Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale dell’Edinburgh Festivals.
11. Altre idee su cosa vedere a Edimburgo e dintorni
Cos’altro fare e vedere a Edimburgo? Se avete ancora tempo, ecco altre idee per una visita nella capitale scozzese:
- Il Royal Yacht Britannia, l’ultimo yacht reale britannico
- La Cattedrale di San Gilles, la chiesa madre del Presbiterianesimo
- Il Palazzo Holyrood
- Greyfriars Kirk (chiesa) e il circostante Greyfriars Kirkyard (cimitero)
- Giardino Botanico Reale (gratuito)
- L’insolito Camera Obscura and World of Illusions Museum, un museo divertente e divertente che affascina grandi e piccini, con più di 100 illusioni e mostre interattive su sei piani
- Trascorrete una giornata nelle Highlands e andate a Loch Ness
- Visitate Glasgow
L’Edinburgh CityPass consente di visitare gratuitamente alcuni monumenti e comprende anche sconti per varie attività!
Come arrivare a Edimburgo?
Diverse compagnie aeree offrono voli diretti per Edimburgo. Quindi è relativamente facile arrivare a Edimburgo senza incidere sul budget di viaggio. I prezzi possono facilmente salire durante i festival che abbiamo menzionato. Per trovare i prezzi migliori, utilizzare il comparatore di voli Skyscanner.
Dove dormire a Edimburgo?
Ora che sapete cosa fare a Edimburgo, si può soggiornare nel centro storico in un edificio con architettura georgiana, molto tipico della città. Per i budget più bassi, ci sono diversi ostelli della gioventù. Per trovare un hotel a Edimburgo utilizza questo comparatore di hotel per cercare su una mappa o per prezzo.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !