Le 12 cose da vedere in Puglia

avatar

Visitare la Puglia: quali sono le cose da fare e da vedere in questa regione del sud Italia?

Avete deciso di fare le vacanze in Puglia ma non sapete cosa visitare? Con le sue numerose spiagge, i suoi siti Unesco, le coste spettacolari, il suo ricco patrimonio culturale e la sua raffinata gastronomia, non avrete tempo di annoiarvi: ce n’è per tutti i gusti. Ecco la nostra selezione di cose da fare e da vedere durante il vostro soggiorno in Puglia.

1. Bari

Visitare Puglia, Bari

Credito fotografico: Flickr – L.C. Nøttaasen

Bari è il capoluogo della regione e una città portuale molto vivace e il suo centro storico merita una visita. Il centro storico è caratterizzato da stradine tortuose e nasconde alcuni tesori architettonici, chiese meravigliose e un lungomare che si estende a perdita d’occhio.

2. Grotte di Castellana

Visita la Puglia, Grotta di Castellana

Credito fotografico: Flickr – Terry Feuerborn

Al secondo posto tra le cose da vedere in Puglia non possiamo non inserire le Grotte di Castellana, che sono il più grande complesso di grotte d’Europa e sono classificate come patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Formatesi circa 90 milioni di anni fa, le grotte sono lunghe 3 chilometri e profonde 70 metri e rappresentano una delle più importanti attrazioni turistiche della Puglia. Ci sono magnifiche stalattiti e forme e colori sorprendenti. Le grotte si trovano nelle vicinanze di Alberobello, Cisternino e Polignano a Mare.

3. Lecce

Visitare Puglia, Lecce

Lecce è un’altra città da non perdere in Puglia. Si trova nella penisola salentina, nella parte più meridionale della regione e ospita alcune delle più belle spiagge di tutta Italia.

Lecce è la città barocca per eccellenza e nel suo centro storico troverete un gran numero di monumenti da vedere: i vicoli sono pieni di chiese, palazzi, musei, ma anche negozi di artigianato, bar e ristoranti aperti fino a tarda notte.

4. Isole Tremiti

Visita la Puglia, Isole Tremiti

Lontane solo 22 chilometri dalla costa del Gargano troviamo le Isole Tremiti, un piccolo paradiso terrestre. San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa sono le cinque isole che compongono il magnifico arcipelago caratterizzato da acque cristalline, grotte marine, in particolare apprezzate dagli appassionati di immersioni, e la sua abbazia fortificata che domina l’isola di San Nicola.

Inoltre, alcuni alberghi e ristoranti rimangono aperti tutto l’anno, dandovi la possibilità di scoprire l’arcipelago al di fuori della stagione turistica.

5. Valle d’Itria

Visita la Puglia, Valle d'Itria

Credito fotografico: Flickr – Whitechristmas2014

Situata nel cuore della Puglia e meta bucolica per eccellenza, la valle d’Itria si estende a nord della provincia di Bari, tra Brindisi e Taranto, viene apprezzata sia per le passeggiate in collina che per i suoi magnifici paesini bianchi. La sua vegetazione comprende grandi uliveti che producono i migliori oli d’Italia e vigneti che producono ottimi vini bianchi.

6. Ostuni, la città bianca

Ostuni

Credito fotografico: Flickr – Gianfranco Vitolo

Situata in provincia di Brindisi e arroccata su un promontorio roccioso, Ostuni è conosciuta come la “città bianca” per le mura delle case dipinte a calce costruite in blocchi di calcare, immancabile nella nostra lista di cose da vedere in Puglia.

Le strette vie del centro storico ospitano una moltitudine di piccoli negozi e bar che animano la vita notturna di Ostuni durante i mesi estivi. Nella parte alta della città si possono ammirare la Cattedrale di Ostuni e il Palazzo Vescovile e godere di una splendida vista sulla campagna e sui dintorni.

7. Gallipoli

Visita la Puglia, Gallipoli

Gallipoli, è un’antica città greca conosciuta anche come perla dello Ionio, è una delle località balneari più famose lungo la costa salentina.

Il centro storico si trova su un’isoletta e comprende i vecchi quartieri della città, la fontana greca e la Cattedrale di Sant’Agata ed è collegato al resto della città da un ponte. Anche il castello di Gallipoli merita una visita e bisogna approfittare del magnifico litorale di spiagge che, la notte, diventa il luogo di feste, musica e balli.

8. Le case di Alberobello

Alberobello

Cosa vedere in Puglia? Da non perdere sono senza dubbio i trulli, quelle famose case in pietra bianca costruite con la calce e con tetti conici. Alberobello è il luogo ideale per ammirarli sulle alture della città. Ci sono più di 1.500 nei quartieri Monti e Aia Piccola, e sono tutti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

9. Otranto

Visitare Puglia, Otranto

Credito fotografico: Flickr – Francesco Crippa

Otranto è un must tra le cose da fare in Puglia. Situata a sud-est della penisola del Salento, Otranto è una città arroccata su uno sperone roccioso che cade a picco sul mare Adriatico.

Da non perdere: il castello aragonese del XV secolo, le strade acciottolate del centro storico, la cattedrale romanica con il suo rosone rinascimentale, il faro di Punta Palascìa e le grotte di Cervi. La spiaggia, il porto e le passeggiate sul lungomare sono anche imperdibili.

10. Viaggio sulla strada del Salento

Visita la Puglia, Itinerario del Salento

Da Otranto si può scoprire un paesaggio magico, lontano dal turismo di massa e costellato di calette e spiagge lungo alcune decine di chilometri di costa. Un luogo imperdibile tra le cose da vedere in Puglia.

I paesaggi sono vergini e selvaggi, per apprezzare il fascino di una natura incontaminata. Si attraversano molti paesi sul lungomare: Porto Badisco, Castro, Santa Cesarea Terme, molti altri paesi fino a Leuca, le Maldive del Salento e Gallipoli.

11. Porto Selvaggio

Visita la Puglia, Porto Selvaggio

Credito fotografico: Flickr – Yellow.Cat

Cosa fare in Puglia dopo tutto questo? Tra Taranto e Gallipoli si trova il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio, una località balneare imperdibile, fatta di numerosi sentieri escursionistici, passeggiate a picco sul mare, calette e speroni rocciosi che si affacciano maestosi su un mare cristallino, verde e turchese.

Vi renderete conto che è necessario andare nelle Indie Occidentali o alle Maldive per fare snorkeling!

12. Polignano a Mare

Polignano a mare

Ecco una città da non perdere tra le cose da vedere in Puglia, a sud di Bari. Polignano a Mare è una città costruita su scogliere calcaree, su un litorale bagnato da acque trasparenti blu-verdi. Infatti, questa città è chiamata la “Perla dell’Adriatico”.

Le spiagge in cui si può fare il bagno si trovano alla fine delle scogliere e sono principalmente calette:

  • Cala Porto, molto famosa per i suoi ciottoli bianchi, sotto le scogliere del centro storico,
  • Cala Porto Cavallo,
  • Ponte dei Lapilli,
  • San Giovanni,
  • Porta Contessa,
  • San Vito,
  • Cala Fetente,
  • Pozzo Vivo,
  • Port’Alga
  • E Torre Incina.

Oltre ai bagni pubblici, sul lungomare si trovano 80 grotte naturali, tra cui la Grotta Palazzese.

Come arrivare in Puglia?

Il modo ideale per arrivare in Puglia è in auto, per potersi muovere liberamente per la regione. E’ ancora più comodo se si vuole visitare il Salento. Se non potete venire in Puglia in auto, potete prendere un aereo e poi noleggiare un’auto sul posto. Potete confrontare il noleggio auto a Bari su Rentalcars.

Ci sono molti voli diretti per gli aeroporti di Bari o Brindisi con collegamenti dai principali aeroporti italiani. Per trovare un volo economico per la Puglia, potete effettuare la tua ricerca sul sito di un comparatore di voli come Skyscanner.

Dove alloggiare in Puglia?

Durante il vostro soggiorno in Puglia, l’ideale è dormire in luoghi diversi lungo il vostro viaggio. Potete soggiornare a Bari, Lecce, Polignano a Mare… dipende dalle tappe del vostro itinerario.

Provate l’insolita esperienza di soggiornare in un trullo ad Alberobello! Su Airbnb troverete molti alloggi. Per alberghi e altre strutture ricettive, pensate ad utilizzare un comparatore di prezzi.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento