Puglia in camper: noleggio, consigli, aree, percorsi

avatar

Se volete organizzare una vacanza diversa dal solito e in libertà, visitate la Puglia in camper o furgone!

E se invece di prenotare i classici hotel con date fisse, quest’anno organizzaste un road-trip per visitare la Puglia in camper? Dormireste nello stesso veicolo in mezzo al nulla – nei limiti delle condizioni legali in vigore – mentre visitate la regione. Andate dove volete, al vostro ritmo e modificando l’itinerario a piacere.

La regione Puglia, che si trova nel sud-est del nostro bel paese, è una delle destinazioni turistiche più popolari dello stivale. Si dice che la Puglia sia il “tacco e lo sperone dello stivale italiano”. Tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio, la regione è piena di meraviglie da fare, vedere, visitare e gustare. Tra le città che vi consigliamo di visitare sicuramente troviamo Bari, Lecce, Brindisi, Taranto.

In questa regione vi consigliamo di visitare sicuramente le spiagge – Polignano a Mare, le grotte di Castellana, il canyon della Puglia, il parco del Gargano, ecc. – e provare la gastronomia locale. Visitare la Puglia in camper offrirà certamente un viaggio memorabile.

Ecco la nostra guida a questo unico road-trip nel sud Italia!

Leggi anche:
Le 12 cose da vedere in Puglia
Le 9 cose da vedere a Polignano a Mare

Idee per l’itinerario

Spiaggia di Sant'Andrea

Credito foto: Shutterstock / javarman

Da Roma e Napoli o dalla Calabria e dalla Sicilia, ci sono molti itineari disponibili per arrivare in Puglia. Sono ovviamente possibili diverse rotte per visitare la Puglia in camper. Questi dipenderanno logicamente dalla lunghezza del viaggio e dal vostro punto di partenza.

Arrivando da Pescara nel nord, potete iniziare visitando il Parco Nazionale del Gargano per un primo viaggio nel cuore della natura del sud Italia. I monumenti della città di Foggia, poi Alberobello con i suoi “trulli” – famose case tradizionali in pietra con tetti conici costruiti a mano – sono tappe essenziali. Arrivando dal sud e dalla Calabria, si parte da Taranto, per poi passare a Bari e Lecce. Insomma, lo avete già capito: dovrete ottimizzare i vostri itinerari!

Ecco alcune idee su cosa vedere:

  • 7 giorni nel nord: Bari, Trani, Andria, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Castel del Monte, Parco Nazionale del Gargano, strada di Manfredonia da Vieste, spiaggia di Vignanotica, lago di Varano, lago di Lesina, Foresta Umbra, Monte Sant’Angelo,
  • 7 giorni nel sud: Bari, Polignano a Mare, Ostuni, i trulli di Alberobello, le grotte di Castellana, Brindisi, Lecce, Cesine, Locorotondo, Martina Franca, Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca
  • 15 giorni in Puglia: il nord e il sud, più Matera, Taranto, il canyon della Puglia, i paesi di Massafra, Castellaneta, Laterza e Ginosa, alcune spiagge (Cala Matano, Cala Porto, Spiaggia di Pescoluse, Porto Selvaggio, Torre Sant’Andrea, Punta Prosciutto e Torre Lapillo, Baia dei Turchi, Baia delle Zagare,
  • Un mese in Puglia: stesse tappe, più Monopoli, Isole Tremiti (San Domino, San Nicola e Capraia), rimanendo più tempo in ogni luogo.

La metà del territorio della regione è pianeggiante, con solo l’1,5% di montagne: è la regione meno montuosa d’Italia. Si può quindi attraversare facilmente in camper!

Guidare in Puglia in camper: regole di circolazione da conoscere

Bari

Credito foto: Shutterstock / Stefano_Valeri

Vi raccomandiamo di evitare il centro di grandi città come Bari o Lecce. In queste città potreste trovare traffico, ma anche caos, soprattutto nella stagione estiva.

I limiti di velocità per visitare la Puglia in camper sono gli stessi che nel resto d’Italia:

  • Nei centri abitati: 50 km/h,
  • Fuori dai centri abitati: 90 km/h,
  • Superstrade: 110 km/h,
  • Autostrade: 130 km/h.

Pedaggi autostradali in Puglia: qual è il prezzo per la tua categoria di camper?

In tutta Italia, le autostrade sono contrassegnate da un segno verde e le strade principali da segni blu. Se visitate la Puglia in camper, dovrete a un certo punto del vostro itinerario, imboccare un’autostrada o una superstrada.

Ci sono due autostrade principali in Puglia:

  • A14: Bologna-Taranto, chiamataAutostrada Adriatica,
  • A16: Napoli-Canosa di Puglia, chiamata Autostrada dei Due Mari.

Quando visitate la Puglia con un camper, dovrete pagare l’importo definito nella classe 2. Quest’ultimo corrisponde a veicoli con un’altezza totale tra 2 e 3 metri e un peso massimo consentito di 3,5 tonnellate o meno.

Ecco le tariffe della classe 2 per le due autostrade:

  • A14: 55,20€ da Bologna a Taranto,
  • A16: 15,40€ da Napoli a Canosa di Puglia.

Aree di campeggio in Puglia: dove parcheggiare?

Mappa delle aree - Puglia

La Puglia è, come ovunque in Italia, una terra da sogno per i camper e i furgoni convertiti. Spesso si può trovare un posto per parcheggiare e passare la notte. C’è anche una scelta di aree per i camper, sia a pagamento che libere. Si prega di notare che in Italia come in Francia, il campeggio libero è vietato dalla legge.

Anche se il campeggio libero è vietato, è spesso possibile parcheggiare e dormire in molti luoghi. In particolare nei campeggi e nelle aree di servizio per i camper. Visitare la Puglia in camper vi permetterà di essere più indipendenti rispetto a un viaggio in auto. Si dovrebbe spesso evitare di parcheggiare di notte nei parchi nazionali. Questo avverrà anche laddove un cartello vieti di pernottare o regoli i tempi di sosta.

Preferite organizzarvi e sapere già in anticipo dove dormire ogni notte quando visitate la Puglia in camper? Non abbiamo bisogno di presentare la nostra app preferita, Park4night. Questo strumento di condivisione di posti per parcheggiare è veramente utile. Mostra i campeggi, le aree di servizio, i parcheggi, le aree per camper libere e a pagamento, le aree remote dove si può provare a parcheggiare. È anche possibile vedere la posizione degli spot grazie a una mappa interattiva.

Come e dove noleggiare un camper in Puglia?

Se state viaggiando in Puglia in aereo, dovete sapere che è possibile noleggiare il vostr camper in Puglia. Tuttavia, vi consigliamo di utilizzare le piattaforme online e di prenotare il vostro camper prima di partire. Questo vi permetterà di avere il veicolo che desiderate per visitare la Puglia.

Qual è il momento migliore per viaggiare in camper in Puglia?

I trulli: case tipiche pugliesi

Credito foto: Shutterstock / thegrimfandango

Qual è il periodo migliore per visitare la Puglia in camper? La risposta è semplice: quasi tutto l’anno. La Puglia ha un clima mediterraneo. Questo significa che le estati sono calde e secche e gli inverni sono miti e umidi sulla costa. Tuttavia, le estati sono più fresche negli altipiani del Dauno, del Gargano e della Murgia. Il periodo migliore per visitare la Puglia in camper è quindi da aprile a ottobre.

Laprimavera e l’autunno possono essere particolarmente favorevoli. Si può visitare la zona senza soffrire del turismo di massa che si vede tra luglio e agosto. Inoltre, le temperature rimangono alte fino all’inizio di ottobre, senza il caldo soffocante di luglio-agosto quando il mercurio può superare i 40°C. Settembre è quindi anche uno dei mesi migliori per visitare la Puglia in camper o furgone. Infine, se andate nel periodo tra luglio eagosto, considerate che i prezzi possono aumentare a causa dell’alto numero di visitatori.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento