Le 9 cose da vedere a Polignano a Mare

avatar

Cercate un luogo paradisiaco per le vostre vacanze? Allora scoprite cosa fare e cosa vedere a Polignano a Mare, la “Perla dell’Adriatico”!

Paesaggio idilliaco, acque turchesi e traslucide, scogliere scoscese e grotte misteriose. Benvenuti a Polignano a Mare! Originariamente greca, e oggi cittadina discreta ma molto frequentata, non si può non visitare Polignano a Mare, che ha in serbo per voi delle belle sorprese.

Costruita sul bordo delle scogliere calcaree caratteristiche della Puglia, Polignano a Mare è famosa per la bellezza delle sue acque e del suo paesaggio urbano. La sua costa selvaggia si fonde perfettamente con le numerose abitazioni che la circondano, dando un risultato mozzafiato, quasi vertiginoso.

Ma visitare Polignano a Mare è anche scoprirla al di là delle sue scogliere!

Leggi anche:
Dove dormire a Polignano a Mare? I migliori quartieri in cui alloggiare
Le 12 cose da vedere in Puglia

1. Piazza dell’Orologio

Piazza dell'Orologio

Credito fotografico: Facebook – Italiano på Fyn

La Pizza dell’Orologio, un tempo piazza centrale del paese, è oggi una piacevole piazzetta fiancheggiata da negozi e ristoranti. Deve il suo nome al Palazzo dell’Orologio, un edificio sul quale è orgogliosamente esposto un orologio.

Le case che racchiudono la piazza sono tipiche, bianche e un po’ invecchiate dagli anni. La piazza è piuttosto piccola, si può passeggiare velocemente intorno ad essa, ma inevitabilmente la si attraversa per visitare Polignano a Mare nella sua interezza!

2. La Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta

Visita alla chiesa di Polignano a mare

Credito fotografico: Facebook – Parrocchia Matrice Santa Maria Assunta Polignano a Mare

Vero capolavoro dell’architettura religiosa di Polignano a Mare, la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta si trova ai margini della Piazza dell’Orologio.

Risale al XIII secolo e colpisce per la sua bellezza e per l’altezza del suo campanile (23 metri). La sua facciata bianca illumina lo spazio mentre all’interno sono presenti sculture, colonne, dipinti e dorature. Non perdetevi il sontuoso organo del XVIII secolo, incredibilmente ben conservato.

3. Le grotte di Polignano a Mare

Le grotte di Polignano a Mare

Credito fotografico : Shutterstock – Em Campos

Come visitare Polignano a Mare senza scoprire le grotte? Scavate naturalmente dagli elementi, ce ne sono quasi 80! Tuttavia, non tutti sono sfruttabili. Tra le grotte più famose, scoprite la famosa Grotta Palazzese, la Grotta delle Monache, la Grotta Scampagnata o la Grotta Castellana (a 15 chilometri). Le gite in barca sono organizzate in modo da potersi avvicinare molto a loro, e a volte anche saperne di più.

Una piccola particolarità della Grotta Palazzese: è una delle poche grotte raggiungibili a piedi. Attraverso una stretta scalinata tagliata nella roccia, si raggiunge l’enorme buco naturale, largo quasi 30 metri! Non perdetevi una cena a lume di candela alla Grotta Palazzese nel ristorante incastonato nella roccia della grotta tra maggio e settembre. Si trova proprio sotto l’Hotel Grotta Palazzese.

4. Il Museo d’Arte Contemporanea

Museo di Arte Contemporanea Pascali

Credito fotografico: Facebook – Fondazione Pino Pascali – Museo di Arte Contemporanea

Sono pochissimi i musei a Polignano a Mare. Il Palazzo Pino Pascali, sul bordo della scogliera, ospita invece il Museo d’Arte Contemporanea. Pino Pascali è stato un grande artista della città, e il museo espone molte delle sue opere, lui che ha lasciato il segno nell’arte italiana del Novecento.

Il Museo d’Arte Contemporanea di Polignano a Mare è l’unico nel suo genere in Puglia ed è quindi molto frequentato dagli amanti dell’arte.

Su due piani, scoprite le opere di Pino Pascoli, oltre a quelle dei vincitori del premio che porta il suo nome. Ogni anno, dal 1997, viene assegnato un premio ad un artista a cui viene offerta la riproduzione di uno dei pezzi più famosi di Pascali: una scultura con la coda di balena!

5. La spiaggia di Lama Monachile (Cala Porte)

Visitare Polignano a Mare e la spiaggi di Lama Monachile

Credito fotografico : Shutterstock – Ingus Kruklitis

È la spiaggia più famosa di Polignano a Mare! Incuneata tra due pezzi di città aggrappati alla scogliera di tufo, Lama Monachile impressiona. Sia per la limpidezza delle sue acque, che per i suoi piccoli ciottoli bianchi o per le sue profondità, questa spiaggia attira ogni giorno molte persone.

Nonostante la forte affluenza sul suo litorale, Polignano a Mare è stata insignita per diversi anni consecutivi del premio “Bandiera Blu” per la pulizia delle coste: acque, spiagge, porticcioli.

Il passaggio della Grotta Piana

Un piccolo passaggio artificiale con muri di pietra grezza, permette di accedere ad un luogo misterioso dalla spiaggia di Lama Monachile.

Non preoccupatevi, però, dà accesso solo ad una superficie piana da cui è possibile immergersi in sicurezza. All’inizio non è molto rassicurante perché è abbastanza buio, ma è comunque un passaggio da utilizzare per un po’ di divertimento!

6. Vista sulla città e sul mare

Il punto di vista

Credito fotografico: Facebook – Pasqua Russo

Se volete visitare le attrazioni turistiche, andate ai punti di osservazione della città. In primo luogo, la Terrazza Santo Stefano, che si trova sul lato destro della spiaggia di Lama Monachile, in fondo al centro storico di Polignano a Mare.

Dall’altra parte, su una mediana più naturale, si trova Pietra Piatta, uno sperone roccioso. Una scala vi porta sul bordo della scogliera.

Sono due luoghi da cui poi si abbraccia una vista mozzafiato sulla spiaggia, la città e il mare Adriatico che si estende sotto i vostri piedi. All’ultima luce del giorno, venite qui a guardare il tramonto e a vedere la città cambiare colore.

7. Il Ponte Borbonico

Visita al ponte di Polignano a mare

Credito fotografico: Facebook – Italien i Nordjylland

Il Ponte Borbonico è un ponte molto alto che si affaccia sulla spiaggia di Lama Monachile. Attraversandola, si può ammirare un bellissimo panorama, da un lato la spiaggia, dall’altro la città. Risale alla metà del XVI secolo, ma da allora è stato ristrutturato per permettere alle auto e ai passanti di attraversarlo.

Ha cinque bellissimi archi, e culmina a quasi 30 metri di altezza. E ‘anche uno degli accessi alla spiaggia, che è finalmente fatto da una scala leggermente ripida, fare attenzione.

8. La Roccia dell’Eremita

Rocca dell'Eremo visita Polignano a mare

Credito fotografico: Wikimedia – Carlo Pelagalli

A pochi metri dal bordo dell’acqua, a sud di Polignano a Mare, si trova lo Scoglio dell’Eremita. Il suo nome deriva da una leggenda che racconta la vita di un eremita affascinato dalla roccia, che vi avrebbe preso dimora, prima di morire in pace, aiutato a sopravvivere dai pescatori e dai marinai locali.

Oggi la roccia si è conservata perché uccelli rari, come il gabbiano corso, vengono qui a nidificare. Tuttavia, chi lo desidera può immergersi sul bordo della roccia per scoprire la barriera corallina sottomarina.

Ma si può benissimo osservarla da terra, dopo una breve passeggiata. Attenzione, i bordi della scogliera non sono fissati con barriere, quindi non avvicinatevi troppo!

9. L’Abbazia di San Vito

Abbazia di San Vito

Credito fotografico: Pxfuel

A soli 4 chilometri a nord di Polignano a Mare, fate una sosta all’Abbazia di San Vito, un’insolita abbazia barocca. Situato in riva al mare, a pochi metri da un piccolo porto naturale, si trova lì dal X secolo. Non è possibile visitarlo interamente perché è proprietà privata, anche se di tanto in tanto il cortile è aperto ai visitatori.

I due ristoranti vicino all’abbazia sono abbastanza famosi, non esitate a mangiare lì.

Dintorni

Visitare Polignano a Mare e i suoi dintorni

Credito fotografico : Shutterstock – Ba_peuceta

Visitare Polignano a Mare vi permetterà anche di scoprire:

  • Bari, il capoluogo della regione Puglia;
  • Monopoli, una città unica e piena di curiosità;
  • Ostuni, la bella città bianca che sembra una kasbah marocchina;
  • Alberobello è stata classificata dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, famosa per i suoi trulli, case in pietra a secco con tetti conici;
  • Parco Naturale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, una bellissima riserva di spiagge e zone umide.

Come arrivare a Polignano a Mare?

In auto a Polignano a Mare

Ci sono diversi modi per venire a visitare Polignano a Mare. Il più semplice è naturalmente quello di prendere la macchina e guidare, attraverso l’autostrada A14. Da Bologna, quella che si chiamaAdriatica, vi porterà a destinazione.

In aereo

Per il resto, le compagnie aeree nazionali offrono voli di linea, con scalo, verso l’aeroporto di Bari, il più vicino a Polignano a Mare (50 chilometri). Trovate il volo perfetto andando su un comparatore online come Skyscanner.

In treno

Infine, per chi ama viaggiare in treno, è bene sapere che la stazione del centro di Polignano a Mare è servita come il resto del paese. I treni ad alta velocità arrivano nelle principali città come Bologna. Poi i treni regionali prendono il sopravvento su città come Polignano a Mare.

Dove dormire a Polignano a Mare?

Polignano a Mare è un piccolo paese. L’offerta di alloggio è ottima e c’è tutto. Come spesso accade nelle città turistiche, troverete hotel, bed and breakfast, Airbnb o campeggi.

Non esitate a utilizzare un comparatore di hotel per trovare l’opzione migliore. Sta a voi fare la vostra scelta, perché il comfort non è lo stesso ovunque.

Vi consigliamo di soggiornare nel centro storico di Polignano a Mare. Infatti, ci sono molti ristoranti e bar. È quindi il luogo ideale per godersi le notti italiane e per scoprire la vivace vita della città. Ma per chi cerca la pace e la tranquillità, non esitate a rivolgervi ai quartieri nord-occidentali della città. Un po’ più lontano, non mancano di fascino!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

  1. Ciao, complimenti per l’articolo, molto esaustivo.
    Anche io ho scritto un articolo su Polignano a Mare, pass a trovarmi se ti fa piacere 🙂

Lascia un commento