Le 11 cose da vedere a Malta
Visitare Malta: quali sono le cose da fare e da vedere?
Malta è un paese bellissimo che offre così tanto da vedere e da fare nonostante le piccole dimensioni. Dalle bellissime spiagge alla straordinaria architettura, è difficile scegliere cosa fare se si ha poco tempo da trascorrere sull’isola. Le isole maltesi sono un luogo magico.
Qui troverete grandi templi preistorici, scogliere costellate di fossili, scintillanti calette nascoste, opportunità di immersioni e una storia di notevole intensità. Malta è anche una destinazione per i più festaioli, aspettatevi feste in locali notturni all’aperto. Ce n’è per tutti i gusti. Ecco i cosa vedere a Malta.
1. La Valletta
Wikimedia – Myriam Thyes
Questa spettacolare città murata è stata iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco e offre una ricchezza di architettura moderna e di edifici suggestivi che aspettano solo di essere esplorati. Costruita in uno dei periodi più importanti della storia di Malta, questa città esiste dal regno dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.
Per visitare la città, iniziate dalla Concattedrale di San Giovanni, dove troverete le tombe di marmo dei Cavalieri sparse in tutta la chiesa. Attraverso una passeggiata lungo le mura della città, scoprirete ristoranti nascosti che servono deliziose specialità mediterranee. Cosparsa di piccoli caffè e wine bar, la città, come lo è stata nel corso della sua storia, è una delle principali attrazioni turistiche di Malta. Offre una magnifica vista sul Porto Grande di Malta, spesso descritto come il più bel porto del Mediterraneo.
Inoltre, non potete mancare Fort Rinella, che una volta proteggeva il porto. Potete anche fare un tour del porto a bordo di una tradizionale barca maltese (Dghajsa).
Interessante ? Questo era solo il primo punto della lista di cosa da vedere a Malta!
2. Mdina (L-Imdina)
Cattedrale di San Paolo – Wikimedia – Berthold Werner
Una passeggiata tra i vicoli medievali dell’affascinante città di Mdina, che non è cambiata quasi per niente in mille anni, è una delle cose da fare a Malta se la si visita per la prima volta. Mdina è un gioiello medievale con soli 300 abitanti. Un tempo la patria dei cittadini più ricchi e nobili dell’isola, oggi è piena di edifici medievali.
Un luogo da visitare in particolare è la villa romana, una meraviglia archeologica sopravvissuta fin dall’epoca romana. Un altro esempio della nobiltà dell’isola è Palazzo Falson, o Casa Normanna, considerato l’esempio meglio conservato degli edifici medievali di Mdina, che propone dipinti, gioielli e armature.
3. L’isola di Gozo e la Finestra Azzurra
Nel marzo 2017, la Finestra Azzurra è crollata a causa di una tempesta e dell’erosione naturale dell’arco. Era un arco naturale di pietra calcarea scolpito nel tempo dalle onde del mare, che si infrangono contro le spettacolari scogliere dell’isola di Gozo.
È facile da raggiungere, basta salire su un traghetto per l’isola.
4. Victoria (o Rabat) sull’isola di Gozo
Flickr – Glen Bowman
Restiamo sull’isola di Gozo. Quella chiamata Città Victoria o Ir-Rabat ha una cittadella costruita nell’età del bronzo che offre una vista su tutto il territorio circostante. Rabat può essere visitata allo stesso modo di Mdina, a piedi, attraverso i suoi vicoli. Da non perdere la Basilica di San Giorgio.
5. I templi megalitici di Malta
Templi di Ggantija – Flickr – Jennifer Morrow
Un viaggio a Malta è un’occasione per crogiolarsi nella meraviglia dei templi, costruiti in pietra massiccia circa 5.500 anni fa, che sono le più antiche strutture autoportanti del mondo. Circa 1.000 anni più vecchie delle piramidi d’Egitto.
17 siti sull’isola di Malta ospitano circa 30 templi megalitici. Alcuni di essi sono iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. A Gozo, i due templi di Ġgantija sono noti per le loro gigantesche realizzazioni dell’età del bronzo.
Sull’isola di Malta, i templi di Hagar Qin, Mnajdra e Tarxien sono capolavori architettonici unici, date le risorse molto limitate a disposizione dei loro costruttori. L’insieme di Ta’Hagrat e Skorba testimoniano il modo in cui la tradizione dei templi si è perpetuata nell’arcipelago maltese.
Proseguiamo con la lista di cosa vedere a Malta.
6. L’isola di Comino e la sua Laguna Blu
Wikimedia – Frank Vincentz
Un tempo paradiso per i pirati, la piccola isola (2,7 km²) di Comino offre alcuni dei migliori luoghi per dedicarsi al nuoto, lo snorkeling e le immersioni del Mediterraneo. Sede della bellissima Laguna Blu, una piscina marina naturale color zaffiro dove molti escursionisti si rifugiano per trascorrere la giornata.
Non c’è traffico sull’isola, il che la rende ideale per rilassarsi e trascorrere una tranquilla giornata al sole, a pochi minuti di barca da Malta o da Gozo.
7. Marsa Scirocco (Marsaxlokkk)
Pixabay – JanneG
Anche se in origine il Marsaxlokk Sunday Market era un mercato del pesce, ha continuato a crescere e ad espandere il suo fascino, e ora vende anche miele di produzione locale, marmellate di frutta, vino, oltre a verdura, souvenir e abbigliamento.
Fra le tante cose da vedere a Malta, qui potrete concedervi un buon pranzo in uno dei tanti ristoranti sparsi nella pittoresca baia di Marsaxlokkk, soprattutto se amate i frutti di mare.
8. Baia di San Paolo (San Pawl il-Baħar)
Wikimedia – Yarah
Situata lungo la costa nord-orientale dell’isola, nella Baia di San Paolo, questa città è il luogo dove l’apostolo Paolo, l’uomo che si dice abbia lanciato il cristianesimo a Malta, naufragò durante il suo viaggio verso Roma nel 60 d.C.
In estate, la città triplica la sua popolazione e diventa un’importante stazione balneare.
9. La vita notturna nel quartiere Paceville di San Giuliano
Flickr – David Sim
Situata a ovest di San Giuliano, Paceville è il nome dato ad un quartiere informale generosamente popolato da vivaci discoteche, bar, pub e ristoranti. Soprattutto è il fulcro della fiorente vita notturna dell’isola. Questo è il posto giusto fra le cose da vedere a Malta se hai voglia di divertirti!
10. Le feste maltesi
Credito – howtomalta.com
Ogni villaggio maltese celebra il suo Santo Patrono. Il cielo maltese si illumina d’estate con spettacolari fuochi d’artificio durante le feste. Anche se ci sono feste in inverno e in primavera, la stagione delle feste raggiunge il suo apice durante i mesi estivi.
In luglio e agosto, ci possono essere fino a 8 diverse feste di paese. Sfilate di carri allegorici e processioni colorate per le vecchie strade creano un’irresistibile atmosfera di festa, ecco perché dovrete assolutamente pensare di inserirla nella vostra lista di cosa vedere a Malta.
11. Altri suggerimenti
Ecco altre cose da vedere durante il vostre soggiorno a Malta:
- La rotonda di Mosta (unico punto turistico della città)
- Il villaggio di Braccio di Ferro
- La Città Vittoriosa, o Birgu
- Għar Dalam, una grotta nella parte orientale dell’isola di Malta
- Dingli Cliffs (Ħad-Dingli)
- Ta’ Qali, vicino a Mdina
- Il Palazzo Parisio, a Naxxar
Come arrivare a Malta?
L’aereo è il modo migliore per raggiungere Malta. Per trovare la migliore offerta sui biglietti aerei per Malta, pensate a consultare un comparatore di voli come Skyscanner.
Il traghetto è anche una soluzione per andare a Malta, soprattutto se venite del Mezzogiorno.
Dove dormire a Malta?
Malta è composta principalmente da due grandi isole. La capitale La Valletta è ovviamente la città più vivace e offre il maggior numero di alloggi, ma non è l’unico posto per soggiornare a Malta. Per trovare un hotel economico a Malta, sarà utile questo comparatore di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !