I 10 migliori punti di immersione e snorkeling a Malta

avatar
Prenota una sessione di immersioni a Malta

Desiderate esplorare la vita sottomarina di Malta? Scoprite la nostra selezione dei migliori punti di immersione e a Malta!

Splendida isola del Mediterraneo, Malta è una destinazione che unisce paesaggi magnifici, spiagge da sogno e un patrimonio unico, oltre ad avere un clima molto piacevole per la maggior parte dell’anno.

Con le sue scogliere, le insenature e le numerose formazioni rocciose, Malta è una destinazione imperdibile per le immersioni e lo snorkeling. La temperatura dell’acqua varia generalmente tra i 26 e i 18 gradi, dalla primavera all’autunno.

Che siate principianti o esperti di immersioni, a Malta troverete molto da fare. Scoprite i migliori luoghi per lo snorkeling nella guida di Generazione Viaggio sui 10 migliori punti di immersione a Malta.

Immersioni

1. Relitto di Um El Faroud

Immersioni a Malta

Credito fotografico: Shutterstock – Rob Atherton

Punto di partenza: Zurrieq
Temperatura dell’acqua: 21°C in media
Livello: intermedio e avanzato
Fauna e flora: barracuda, calamari

Il relitto della Um El Faroud si trova a più di 30 metri di profondità. La sommità del camino si trova a 20 metri di profondità. Un tempo nave cisterna da 10.000 tonnellate in navigazione tra la Libia e l’Italia, fu danneggiata e affondata nel 1995.

Lunga 115 metri, è oggi uno dei siti di immersione più frequentati dell’isola. Situato al largo di Zurrieq, sulla costa meridionale, questo punto di immersione di Malta è oggi un punto di riferimento per la fauna e la flora locali. Qui si trovano barracuda e calamari, oltre a una grande varietà di pesci.

2. Il Buco blu di Gozo

Buco blu di Gozo

Credito fotografico: Shutterstock – Mikhail Starodubov

Punto di partenza: Dwejra, lato ovest di Gozo
Temperatura dell’acqua: 22°C in media
Livello: tutti i livelli
Fauna e Flora: pesce di mare, corallo, stelle marine, ricci di mare, triglie di scoglio

Il Blue Hole di Gozo è un luogo iconico dell’isola. È sicuramente uno dei migliori punti di immersione di Malta. Accessibile a tutti i livelli, lo spot inizia in acque poco profonde, ma scende fino a 60 metri di profondità!

La sua profondità media è tuttavia di 15 metri. Nel comune di San Lawrenz a Gozo, questo luogo ospita una ricca fauna e flora, soprattutto nei suoi giardini di corallo. Nelle vicinanze, è possibile esplorare un grande arco che si apre sul mare tra gli 8 e i 15 metri.

3. Lighthouse Reef

Punto Lanterna

Credito fotografico: Shutterstock – Carlos Bruzos Valin

Punto di partenza: Cirkewwa
Temperatura dell’acqua: 21°C in media
Livello: tutti i livelli
Fauna e flora: barracuda, saraghi, cernie, spugne, stelle marine, granchi

Conosciuto anche come Lighthouse Reef, questo punto di immersione di Malta si trova sul lato sud-occidentale dell’isola di Comino. Adatto a tutti i livelli, ha una profondità che va dai 6 ai 34 metri circa. Nelle acque poco profonde è possibile esplorare alcune affascinanti barriere coralline.

Amerai la fauna e la flora colorate, con barracuda, cernie e saraghi. I subacquei esperti possono andare più in profondità. Possono scoprire grotte e tunnel rocciosi.

In queste grotte si nascondono solitamente stelle marine e granchi. Il Chimney è un altro punto di immersione a Malta situato in questa zona. È accessibile solo a subacquei esperti.

4. Il relitto del bombardiere Bristol Blenheim

Il relitto del bombardiere Bristol Blenheim

Credito fotografico: Flickr – Katja Klahr

Punto di partenza: al largo di Xrobb il-Ghagin
Temperatura dell’acqua: 22°C in media
Livello: avanzato
Fauna e flora: razze, pesci lucertola, murene, polpi

Un altro sito di immersione a Malta da non perdereè il relitto del bombardiere Bristol Blenheim. Questo bombardiere si trova a circa 40 metri di profondità, all’estremità meridionale dell’isola.

Circondato da piccole barriere coralline, è un luogo eccezionale per i subacquei esperti. Si possono ancora ammirare alcune parti del bombardiere: ali, motori, eliche, carrello di atterraggio e alcune parti della cabina di pilotaggio. Per la cronaca, questo bombardiere si è schiantato nel dicembre 1941, durante un atterraggio di emergenza.

5. Scogliera di Fortizza

Scogliera di Fortizza

Credito fotografico: Shutterstock – Derek Keats

Punto di partenza: Sliema
Temperatura dell’acqua: 22°C in media
Livelli: tutti i livelli
Fauna e flora: granchi, ricciole, polpi, aragoste

Conosciuto anche come Coral Gardens o Sliema House Reef, questo punto di immersione a Malta si trova a pochi minuti dal centro di Sliema. Molti centri di immersione locali offrono escursioni in questo luogo.

Accessibile a tutti, presenta diversi piccoli punti fino a 15 metri di profondità. Ci sono anche alcune piccole grotte e gallerie. La fauna subacquea è molto attiva qui e potrete ammirare molte specie locali.

Snorkeling

Oltre ai luoghi ideali per le immersioni, Malta offre molti posti per lo snorkeling. La stagione migliore per lo snorkeling va da maggio a settembre. Scoprite alcuni dei migliori punti di snorkeling a Malta

6. Laguna Blu, Comino

Laguna Blu, Comino

Credito fotografico: Shutterstock – Evannovostro

Punto di partenza: Laguna Blu, Comino
Temperatura dell’acqua: 23°C in media
Fauna e flora: anguille, saraghi, granchi, nudibranchi

Situata sulla piccola isola di Comino, la Laguna Blu è un luogo incredibile per nuotare e godersi il sole. Potrete ammirare le acque colorate, con la splendida tavolozza di blu che ha dato il nome a questa iconica laguna maltese.

Questo è anche un luogo ideale per lo snorkeling. Le piccole grotte e gli affioramenti rocciosi che circondano la laguna ospitano una varietà di vita marina, tra cui granchi, anguille, nudibranchi e altri molluschi, oltre a pesci più grandi, come le orate. Durante l’esplorazione, tuttavia, fate attenzione alle correnti all’esterno della baia!

7. Baia del Paradiso

Baia del Paradiso

Credito fotografico: Shutterstock – ALEX_UGALEK

Punto di partenza: Paradise Bay
Temperatura dell’acqua: 23°C in media
Fauna e flora: vari pesciolini

Fedele al suo nome, Paradise Bay è una delle spiagge più belle dell’isola. È anche un luogo ideale per fare snorkeling a Malta. Per questo dovrete lasciare le coste sabbiose, dove molti viaggiatori si riversano durante l’estate.

Andate alle rocce su entrambi i lati della spiaggia. Tra le rocce scoprirete la fauna e la flora che si nascondono lì, lontano dai turisti, dove potrete ammirare alcuni piccoli pesci.

8. Piscina di San Pietro

Piscina di San Pietro

Credito fotografico: Shutterstock – sosn-a

Punto di partenza: a piedi da Marsaxlokk
Temperatura dell’acqua: 23°C in media
Fauna e flora: vari pesciolini, alghe e coralli a seconda della posizione

Questo luogo iconico di Malta è anche un posto incredibile per fare snorkeling. La piscina di San Pietro ha la forma di una vasca naturale a ferro di cavallo. Il luogo è circondato da splendide scogliere e rocce che si gettano a picco nelle profondità. Le acque turchesi sono limpide fino al fondo.

È possibile esplorare i dintorni rocciosi con maschera e boccaglio. In quest’area si trovano molti piccoli pesci, oltre ad alghe e coralli.

9. Baia di Fomm ir-Rih

Baia di Fomm ir-Rih

Credito fotografico: Shutterstock – Katarzyna_Przygodzka

Punto di partenza: Mgarr
Temperatura dell’acqua: 23°C in media
Fauna e flora: varie specie di fauna e flora locale

Questa baia remota e selvaggia è sicuramente uno dei migliori punti di snorkeling e immersione di Malta. Si può raggiungere a piedi dalla spiaggia di Il-Gnejna o dalla città di Mgarr. Attenzione, l’escursione può essere faticosa, soprattutto in estate con il caldo e il sole a picco. Assicuratevi di portare con voi un cappello, una crema solare e acqua a sufficienza.

Una volta arrivati nella baia, godrete innanzitutto di un panorama incredibile, ma soprattutto di acque cristalline delimitate da scogli. Gli amanti dello snorkeling scopriranno una ricchezza di vita marina in un ambiente da sogno. Fate attenzione alle correnti a volte molto forti, dato che la spiaggia non è sorvegliata.

10. Mgarr ix-Xini, Gozo

Mgarr ix-Xini, Gozo

Credito fotografico: Shutterstock – Richard Salter

Punto di partenza: Sannat, Xewkija o Ghajnsielem
Temperatura dell’acqua: 23°C in media
Fauna e flora: fauna locale

Situata sull’isola di Gozo, questa bellissima baia è anche un ottimo punto di snorkeling a Malta. Potrete godere di un ambiente pittoresco, incantevole e tranquillo. Questa baia è infatti lontana dal traffico. Si può raggiungere a piedi da Sannat, Xewkija o Ghajnsielem.

Una volta arrivati, si può nuotare nelle sue acque cristalline. Vicino alle scogliere e alle rocce, una moltitudine di piccoli pesci viene a rifugiarsi. Avrete tutto il tempo per ammirarli ed esplorare i dintorni.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento