Le più belle 11 escursioni a Malta

avatar
Trova idee per escursioni a Malta Vedere le offerte

Se state cercando il modo migliore per scoprire Malta, non potete assolutamente perdervi un’escursione sulle isole di Malta, Gozo e Comino, seguendo i migliori sentieri maltesi per gli amanti del trekking.

Con dimensioni abbastanza ridotte e rilievi facili da percorrere, le escursioni a Malta non presentano, nella maggior parte dei casi, grandi difficoltà tecniche. Anche se alcuni sentieri sono a volte troppo stretti per i veicoli motorizzati, camminare offre la possibilità di scoprire l’isola, o le isole per essere precisi (l’arcipelago è composto da Malta, Gozo e Comino in ordine di grandezza), al proprio ritmo.

Infine, al di là della differenza di altitudine e del tempo di percorrenza, è il caldo a cui bisogna stare attenti durante le escursioni a Malta. Siamo sempre nel sud del Mediterraneo, e il termometro sale vertiginosamente nei mesi estivi.

Malta, con il suo paesaggio secco, non offre molte pause all’ombra sui sentieri. La primavera e la bassa stagione (da settembre a ottobre) sono quindi i periodi preferiti dagli escursionisti, mentre in estate bisogna portare acqua e protezione solare. Ricordatevi sempre di adattare il vostro programma e l’itinerario a piedi alle vostre capacità e alle condizioni meteorologiche in base alla giornata.

Leggi anche:
I 12 migliori hotel di Malta
Dove dormire a Malta? Le migliori città in cui alloggiare

1. In cima alle scogliere di Dingli

In cima alle scogliere di Dingli

Credito foto: Alltrails

Le forme di Malta sono create dall’incontro tettonico delle placche africane ed europee. È a Dingli, con le sue alte falesie calcaree stratificate di quasi 250 metri di altezza, che la geologia maltese mostra le sue forme più spettacolari. Un terreno ideale per le escursioni a Malta, mentre ci si immerge totalmente nel magnifico panorama sul Mediterraneo. Rivolte a ovest, le scogliere di Dingli sono anche un luogo famoso per godersi il tramonto!

Sapete il da farsi: godetevi questa facile escursione a fine giornata e terminatela al tramonto.

2. Alla scoperta della laguna di corallo di Mellieha

Alla scoperta della laguna di corallo di Mellieha

Credito foto: Alltrails

Per quest’escursione prevalentemente costiera a Malta, preparate i vostri zaini con asciugamani e costumi da bagno, perché ci saranno diverse fermate sulla spiaggia. Le spiagge sabbiose di Little Armier e White Tower vi aspettano, così come alcune spettacolari grotte sottomarine. Il punto culminante della passeggiata è la Laguna dei Coralli, il cui buco circolare è facilmente visibile sulla vostra mappa GPS.

Il soffitto di questa grotta dalle acque azzurre e limpide è crollato in alto, per cui è possibile immergersi (un salto di 7 metri!), ma anche nuotarci. Tornare a piedi vi permette di evitare i battelli turistici, che scaricano i curiosi sul posto.

3. Attraversando la costa nord di Gozo

Navigare sulla costa nord di Gozo

Credito foto: Alltrails

Dirigetevi verso l’affascinante Gozo per questa bella escursione a Malta. Un traghetto collega regolarmente le due isole, è quindi possibile fare una gita di un giorno, anche se soggiornare direttamente a Gozo è particolarmente consigliato per gli appassionati di trekking.

Qui, il sentiero inizia a Marsalforn, una località popolare, e segue la costa fino a Mgarr e il suo molo, passando per la bella baia di Ramla. Si tratta di un bel pezzo sulla costa settentrionale di Gozo, un sentiero naturale che passa attraverso alcune delle aree selvagge sempre più rare di Malta.

4. Il tour completo di Comino

Il tour completo di Comino

Credito foto: Alltrails

Comino è la meno conosciuta delle isole maltesi, ma anche la più piccola e, per alcuni, la più affascinante. Ha la dimensione perfetta per un’escursione circolare a Malta, un bellissimo anello intervallato da bagni in acque azzurre e limpide, come la Laguna Blu, che è assolutamente da non perdere.

Fare il giro di Comino richiede circa 4 ore in totale, aggiungendo anche un tuffo in acqua, rendendola una grande giornata. È necessaria una traversata in barca per raggiungere l’isola, ma dato che il percorso a piedi fa il giro di Comino, non importa da dove si parte

5. Esplorazione del parco naturale e storico di Majjistral

Esplorare il parco naturale e storico di Majjistral

Credito foto: Alltrails

Questa facile escursione a Malta inizia a Golden Beach, una spiaggia sabbiosa nella parte occidentale dell’isola, bella per nuotare, ma molto frequentata. Gli escursionisti saranno felici di fuggire lungo il sentiero e camminare fino al parco naturale e storico di Majjistral, una riserva naturale costiera con diversi sentieri.

Il percorso non è difficile e permette di camminare lungo le scogliere per un po’, raggiungendo la torre Ghajn Znuber, una curiosità storica locale, prima di tornare al punto di partenza facendo il giro.

6. Passeggiata sulla costa da Zebbug alla vecchia Finestra Azzurra a Gozo

Passeggiata sulla costa da Zebbug all'antica Finestra Azzurra a Gozo

Credito foto: Alltrails

Di nuovo a Gozo, da Zebbug, per questo percorso che segue il mare per la maggior parte della sua lunghezza. Un susseguirsi di magnifici paesaggi marini, con scogliere e calette (menzione speciale per Wied Il-Ghasri), prima di raggiungere il sito che è rimasto a lungo il simbolo di Malta: la Finestra Azzurra.

Questo famoso arco calcareo è crollato nel 2017 e non c’è più, ma il sito dove finisce questa escursione a Malta è ancora di grande bellezza, con scogliere e onde, il sorprendente Fungus Rock, il misterioso Blue Hole e la baia di Dwejra.

7. La bella baia di Ghar Lapsi

La bella baia di Ghar Lapsi

Credito foto: Alltrails

Questa escursione a Malta inizia da Ghar Lapsi, una baia che è stata trasformata in una piscina naturale, in vero stile mediterraneo! Il sentiero si avventura poi lungo le scogliere che caratterizzano il lato occidentale di Malta, in un ambiente al tempo stesso arido e selvaggio, su uno sfondo blu. Uno spettacolo che colpisce sicuramente.

Se siete curiosi non esitate e abbandonate il percorso, facendo una deviazione al sito archeologico di Mnajdra, molto vicino. Scoprirete uno dei più antichi complessi di templi megalitici d’Europa, risalente al IV secolo a.C.!

8. Le scogliere selvagge di Ir-Rabat

Le scogliere selvagge di Ir-Rabat

Credito foto: Alltrails

Mentre il ben noto sito di Dingli attira ancora molte persone, altre scogliere costiere offrono un eccellente terreno per le escursioni a Malta, come qui nei pressi di Ir-Rabat.

Ondulato con un po’ di pendenze, sassoso, ma ben segnalato, questo percorso ad anello è una grande rappresentazione di ciò che si può scoprire durante le escursioni a Malta. Fuori dai sentieri battuti, lontano dalla folla, godrete lungo il percorso di varie viste magnifiche dell’isola e del mare, attraverso paesaggi aridi, punteggiati da una vegetazione rada ma profumata tipica del Mediterraneo.

9. Da Sliema a La Valletta sul lungomare

Da Sliema a La Valletta attraverso il lungomare

Credito foto: Alltrails

Una delle escursioni a Malta, o più precisamente una lunga passeggiata a Malta: con questo itinerario, cambiamo completamente registro con una camminata prevalentemente urbana, sulla costa orientale, la più edificata dell’isola. Non c’è bisogno di scarpe da trekking, tutto si fa sul terreno duro!

L’obiettivo da Sliema, è di raggiungere La Valletta, la capitale, seguendo il piacevole lungomare: è la zona residenziale e turistica dell’isola, la controparte attuale dello stile di vita maltese. Un bel paesaggio vi aspetta ai piedi della Valletta, che può essere raggiunta in traghetto (o in autobus), per concludere questa bella passeggiata.

10. Victoria Lines Trail, traversata da Bahrija a Pembroke

Sentiero delle linee Victoria, da Bahrija a Pembroke

Credito foto: Alltrails

Le escursioni a Malta possono anche assumere la forma di un percorso più lungo e impegnativo, come il Victoria Lines Trail. Questo sentiero vi porta da Bahrija attraverso l’isola, fino a Pembroke nella zona di La Valletta, passando per Mosta e la sua famosa cupola. Seguirete una linea di antiche fortificazioni classificate dall’Unesco, le Victoria Lines.

Attenzione, più difficile in termini di chilometri e di posizione del sentiero, questa escursione è per gli escursionisti più resistenti.

11. Le colline di Gozo

Le colline di Gozo

Credito foto: Alltrails

Nel cuore di Gozo, la città murata di Rabat è da non perdere se vi trovate sull’isola. È anche l’occasione per partire per una delle più belle escursioni a Malta, alla scoperta delle colline di Gozo. Scoprirete un itinerario molto collinare, con un dislivello di tutto rispetto e molti chilometri. Preparatevi!

Lo sforzo è ben ricompensato dai vari punti di vista, dalla bellezza del paesaggio e dalla tranquillità della campagna di Gozo. Un vero tuffo nell’intimità dell’isola.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento