Le 20 cose da vedere a Livorno
State programmando un viaggio nel cuore della Toscana? Allora scoprite con noi cosa fare e cosa vedere a Livorno!
Situata sulla costa mediterranea, Livorno offre paesaggi pittoreschi di grande bellezza. Visitando questa città della Toscana, scoprirete la ricchezza della sua storia. Fondata all’inizio dell’XI secolo, Livorno divenne uno dei principali porti italiani a partire dal Rinascimento.
A quell’epoca, in questa città di mare si stabilirono mercanti greci, ebrei e olandesi. Oggi, questa influenza multiculturale si avverte nella lingua, nella religione e nella cucina. Se volete visitarla, date un’occhiata alla nostra lista di cosa fare e cosa vedere a Livorno.
Leggi anche:
Dove dormire a Livorno? I migliori quartieri in cui alloggiare
Le 10 cose da vedere in Toscana
1. Il forte
Impossibile visitare Livorno senza fare un giro per i due forti della città:
Nuovo forte
Risalente al XVI secolo, il nuovo forte è stato costruito con lo scopo di rafforzare la fortificazione della città. Questa imponente struttura è circondata dal canale che proteggeva Livorno. Passeggiate lungo i bastioni ancora intatti per ammirare il paesaggio sul canale e il centro storico. Camminate tra i diversi passaggi della fortezza per atterrare in un incantevole giardino nel cuore del castello.
Forte Vecchio
Progettato per la famiglia Medici all’inizio dell’XI secolo, questo edificio è il simbolo del potere secolare di Livorno. Anche in questo caso, una passeggiata attraverso questa fortezza vi permetterà di ammirare la città e il suo porto. All’interno del forte, imparerete di più sulla storia della famiglia e della città. Per un momento di relax, fate una passeggiata nel parco dove si trova la chiesa di San Francesco.
2. Piazza della Repubblica
La piazza più grande di Livorno, Piazza della Repubblica, si trova vicino al nuovo forte. Ad ogni estremità di questo quadrato di forma ovale ci sono due statue di marmo. Tutt’intorno, una varietà di edifici offre a Piazza della Repubblica una diversità di colori e stili.
Questi edifici ospitano gallerie per farvi conoscere gli artisti locali o ristoranti per ricaricare le batterie durante la vostra visita a Livorno.
3. I Quattro Mori
Da non perdere a Livorno, la statua dei quattro Mori è il simbolo della città italiana. Realizzato in marmo e bronzo, questo monumento, risalente al XVII secolo, onora il duca Ferdinando de Medici. All’epoca, pirati e ottomani invasero il Mar Mediterraneo per conquistare le città portuali. Per impedirli, il Duca fondò l’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano.
Inoltre, secondo la leggenda, vedere i quattro nasi dei Mori porta fortuna. Se volete mettere alla prova questa convinzione, sedetevi su un pavimento di piastrelle bianche per vedere i quattro nasi contemporaneamente.
4. Terrazza Mazcagni
Per visitare Livorno e ammirare lo splendore della costa, recatevi alla Terrazza Mascagni. Gli abitanti e i turisti si recano su questo lungomare per godere di una vista mozzafiato sul mare. È un vicolo lastricato con pietre bianche e nere che si estende per mezzo chilometro.
Tra le zone ombreggiate da alberi e monumenti storici che costeggiano la baia, la Terrazza Mascagni è il luogo ideale per una passeggiata notturna. E se avete con voi la macchina fotografica, aspettate il tramonto per catturare momenti magici.
5. Noleggio di una barca
Cosa fare a Livorno in mare aperto? Perché non noleggiare una barca nel più grande porto della Toscana? La città offre una grande varietà di barche per soddisfare ogni budget. Che si tratti di una gita di un giorno o di un weekend, non esitate a scoprire i dintorni di Livorno lontano dalla terraferma.
Dall’acqua vedrete che la città non è solo una serie di monumenti e un porto. Poco più avanti, la natura è onnipresente; un paesaggio eccezionale si staglia davanti a voi, tra mare, terra, città e foresta.
6. Parco Pertini
Cosa visitare a Livorno per una boccata d’aria fresca? Oltre alla spiaggia, Livorno ha anche molte aree verdi per riconnettersi con la natura. Se volete evitare la folla di turisti, non esitate a visitare il Parco Pertini. Questo è il primo parco concepito come giardino pubblico.
7. La strada di Viale Italia
Tra il porto e il Parco Bartolini si trova Viale Italia. In auto o a piedi, questa strada vi offre le migliori viste della città per ammirare il mare e i suoi paesaggi costieri da un lato, e i monumenti storici dall’altro. Lungo la strada si passa dall’imperdibile Terrazza Mascagni. Quindi non esitate a fermarvi per qualche istante.
8. Pancaldi Acquaviva
Pur essendo situata sul lungomare, Livorno offre ai suoi abitanti e ai visitatori poche spiagge sabbiose. Per porvi rimedio, nel 1924 fu creato il Pancaldi Acquaviva.
È una località balneare con una vasta gamma di servizi, in modo che gli abitanti possano godere della freschezza dell’acqua non appena arriva il sole. Troverete sedie a sdraio, ombrelloni, servizi igienici, docce e bar.
9. Il mercato centrale
Se volete visitare Livorno e scoprire la cultura puramente locale, vi consigliamo di recarvi al mercato centrale. Qui i livornesi vanno a fare scorta di prodotti locali e a raccontarsi gli ultimi pettegolezzi.
Il mercato offre due aree:
- All’interno, troverete tutti i prodotti alimentari. È un’ottima occasione per assaggiare le specialità locali;
- All’esterno, i commercianti offrono vari accessori, abbigliamento e altri souvenir della regione.
Tra i colori che si fondono insieme e gli odori squisiti che invadono la piazza, tutti i vostri sensi saranno risvegliati.
10. Venezia Nuovo
Venite a visitare Livorno e il suo centro storico soprannominato “Piccola Venezia” o “Venezia Nuovo”. Situato a nord di Piazza della Repubblica, questo quartiere è costituito da un gruppo di isole separate da canali. Si può passeggiare tra le isole attraversando i ponti che conferiscono tutto il suo fascino a questo pittoresco quartiere.
Da qui si può godere di uno dei più bei panorami della città sulla Fortezza Nuova. Essendo i canali navigabili, è possibile scoprire la piccola Venezia di Livorno anche in barca. Oggi Venezia Nuovo è diventata il centro economico della città ed è sede di molti consolati stranieri.
11. Acquario
Volete scoprire Livorno e la sua vita marinara? Andate all’acquario comunale Diacinto Cestonise. Con una superficie di 87.500 m², è il più grande acquario della Toscana. All’interno si possono osservare molti mammiferi marini, ma soprattutto un’area archeologica subacquea risalente al periodo greco-romano.
In questo sito, che è il fiore all’occhiello di Livorno, si trovano i sarcofagi di Taranto e un naufragio. L’acquario vi permetterà di conoscere meglio l’arcipelago toscano e il Santuario Pelagos.
12. Cisternino
Livorno è soprattutto una città portuale. Questo si nota dal momento in cui si arriva al porto, ma anche attraverso i palazzi, in particolare il Cisternino di Livorno. Si tratta di tre edifici neoclassici, costruiti tra il 1829 e il 1848, che servivano come impianto di depurazione e serbatoi.
Queste grandi cisterne hanno permesso alla popolazione di avere acqua sempre fresca durante il XIX e XX secolo. Molto più che monumenti utilitaristici, rappresentano anche una nuova visione dell’architettura. L’uso di queste cisterne è mascherato da un’elegante facciata a palazzo.
13. Acquedotto Leopoldino
Insieme al Cisternino, l’acquedotto Leopoldino era destinato a fornire acqua alla città e a pulirla. La costruzione iniziò nel 1793 e l’edificio si dimostrò valido a partire dal 1816. Livorno è stata così rifornita d’acqua grazie a questo acquedotto.
All’epoca era l’unico modo per fornire acqua agli abitanti fino al 1912. Ancora oggi, alcuni quartieri ricevono ancora l’acqua da questo acquedotto. Il monumento, lungo 18 chilometri, attraversa le colline della città.
14. Il museo civico
Inaugurato nel 1994, il Museo Civico si trova a Villa Mimbelli. Prima di entrare nell’edificio, fate una passeggiata nei bellissimi giardini che circondano il museo. All’interno scoprirete un’impressionante collezione di oggetti e opere d’arte, tra cui dipinti di Giovani Fattori e del movimento Macchialiolo.
15. Specialità locali
Visitare Livorno e i suoi monumenti permette di scoprire la storia della città, ma se si vuole immergersi nella cultura locale, non c’è niente di meglio che assaggiare le specialità toscane. Tra i più famosi c’è il Cacciucco. Si tratta di una zuppa di pesce che mescola diversi tipi di frutti di mare con una scorza di pomodoro.
Accompagnare il pasto con un bicchiere di vino rosso di Colle Salvetti, il miglior vino di Livorno. E per finire, un buon caffè, Ponce Livornese. Vi sveglierà con rum, cognac, liquore all’anice e limone.
16. La chiesa di San Fernando
Se volete visitare Livorno e i suoi monumenti religiosi più belli, non potete perdervi la Chiesa di San Ferdinando. La facciata della chiesa ha un design piuttosto semplice, ma il suo interno è un perfetto esempio di architettura barocca.
Nella basilica centrale si possono ammirare le opere d’arte che occupano lo spazio. Tutto intorno, le colonne e gli archi sono sapientemente disegnati con la loro decorazione a stucco. E il pavimento in marmo è altrettanto elegante con i suoi numerosi motivi intarsiati.
17. Il porto
Livorno ha uno dei porti più grandi d’Italia. Non si può quindi visitare Livorno senza scoprire la sua area portuale. Sempre in movimento, il porto si estende dall’acquario al fiume Arno. Camminando per il porto, vedrete la vita in subbuglio in ogni momento. Tra la navigazione commerciale e le crociere di piacere, l’attività non si ferma mai.
18. Un centro benessere a Livorno
Visitare Livorno può essere a volte intenso perché la città è così piena di cose da vedere e da fare. Se volete rilassarvi, perché non in un centro benessere? Il modo migliore per farlo è visitare un centro termale a Venturina.
Qui le acque termali provengono da sorgenti naturali, per aiutarvi a liberarvi da ogni forma di stress. Molti centri termali della zona risalgono all’epoca romana e combinano pratiche tradizionali e moderne.
19. Cattedrale di San Francisco
Un altro monumento religioso di Livorno è il Duomo di San Francesco. Situato in Piazza Grande, l’edificio fu fondato dalla famiglia Medici nel XVI secolo. Con i bombardamenti della seconda guerra mondiale, la cattedrale fu quasi completamente distrutta. Rimasero solo la parete laterale destra e la cappella battesimale.
Nel complesso il monumento è stato riportato all’aspetto originale e sono stati aggiunti alcuni elementi, tra cui una fontana, una grande esedra e portici ad arco molto eleganti.
20. Il Museo di Scienze Naturali
In vacanza con la famiglia a Livorno, visitate il Museo di Scienze Naturali. Lì vedrete le repliche di diverse creature preistoriche, scheletri, diorami. Questo museo altamente interattivo e divertente mira ad insegnare a grandi e piccini la nostra storia più lontana attraverso la scienza.
Come arrivare a Livorno?
Ci sono diverse possibilità per visitare Livorno:
- Aereo: l’aeroporto più vicino a Livorno è quello di Pisa. Poi ci sono diversi autobus che effettuano il trasferimento tra le due città. Non esitate a confrontare i voli su Skyscanner per ottenere prezzi migliori;
- Treno: la stazione ferroviaria di Livorno è molto ben servita.
- Autobus: Livorno è facilmente raggiungibile anche in autobus per piccoli budget;
- Auto
- Barca: Livorno ha un porto molto grande, quindi è facilmente raggiungibile da un’altra città portuale del Mediterraneo.
Dove dormire a Livorno?
Essendo Livorno una delle più grandi città italiane, la scelta di alloggi è infinita. Tuttavia, la maggior parte si trova nelle affascinanti strade del centro storico. Troverete sicuramente quello che state cercando!
Airbnb, hotel, ostello della gioventù o campeggio, troverete l’alloggio che soddisferà tutte le vostre esigenze e il vostro portafoglio. E per aiutarvi nella vostra ricerca, i comparatori di hotel vi presentano un’ampia scelta di alloggi.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !