Le 12 cose da fare assolutamente a Gallipoli
Hai voglia di una vacanza nel sud dell’Italia? Visita Gallipoli, la perla del Salento e della Puglia!
Visitare Gallipoli vuol dire scoprire tutta la bellezza del sud Italia! Infatti, la città è conosciuta come la “Perla del Mar Ionio” ed è uno dei gioielli della regione. Il centro storico, o Città, è costruito su una piccola isola e ha un ricco patrimonio storico e architettonico. Ci sono tantissime cose da fare e vedere a Gallipoli.
Oltre alle bellezze della città si aggiungono anche le spiagge, e altre aree naturali. Scoprite la nostra selezione delle cose da vedere e da fare a Gallipoli!
Leggi anche:
Le 12 cose da vedere in Puglia
Le 10 spiagge più belle di Bari
1. Il centro storico
Cosa fare come prima cosa a Gallipoli? Scoprite la città vecchia! La visita può iniziare con il quartiere Il Borgo e Piazza Aldo Moro dove si trova la Fontana Greca e dove il ponte Papa Giovanni Paolo II si unisce all’isola della Città storica.
La Città storica è la zona vecchia, costruita intorno a Via Antonietta de Pace, con tetti piatti e facciate bianche abbaglianti. Diversi viali circondano La Città, seguendo il percorso delle antiche mura. Gli abitanti vengono qui a passeggiare la sera, sul Lungomare e la sua spiaggia della Purità, sulla Riviera Sauro o Armando Diaz.
A La Città si possono visitare i musei, la cattedrale, il Castello e le chiese. Si può anche cogliere l’occasione per visitare il mercato del pesce.
2. Il porto
Vedere Gallipoli è un’occasione per scoprire il suo piccolo porto di pesca. Infatti, la pesca e il turismo sono le principali attività della città. Inoltre, il suo porto è molto affascinante, annidato ai piedi delle vecchie mura della città e del castello.
È un’occasione per fotografare le piccole barche di legno blu, splendidamente coordinate con il cielo e il mare del Salento. È anche un piacere assistere al ritorno delle barche dal mare e osservare i pescatori che preparano le loro reti e le barche per il prossimo viaggio.
3. Il castello
Uno dei simboli della città, è sicuramente da vedere a Gallipoli! All’epoca, la funzione del castello era quella di delimitare l’ingresso alla città, ma anche di assicurarne la protezione. La sua costruzione da parte degli Angioini risale al XV secolo, sui resti di una fortezza medievale. Furono gli aragonesi che ingrandirono l’edificio nel XVI secolo.
Inoltre, all’interno, si possono vedere mostre temporanee. Gli imponenti bastioni permettono, grazie alla loro posizione privilegiata, di ammirare la vista de La Città, Il Borgo e il porto.
4. Cattedrale di Sant’Agata
La Cattedrale di Sant’Agata è da vedere a Gallipoli senza alcun dubbio, poiché è il monumento religioso più importante della città. La costruzione di questo edificio, dedicato a Sant’Agata, iniziò nel 1629, sul sito di un’antica chiesa romanica. La cattedrale è in stile rinascimentale e barocco.
Inoltre, la facciata in carparo (pietra locale) è difficile da fotografare per intero. Per quanto riguarda l’interno maestoso, è sicuramente da non perdere. Infatti, la decorazione è opulenta, dal pavimento al soffitto. Si possono ammirare molti dipinti del XVII e XVIII secolo, oltre a reliquie.
5. La fontana greca
Ammirare i monumenti emblematici è una delle cose da fare a Gallipoli. In particolare, vi consigliamo di non perdervi la Fontana Greca. Si trova nel quartiere Il Borgo, in Piazza Alda Moro, a due passi dal famoso ponte che porta a La Città. Risale all’epoca greca. Si dice che sia il più antico d’Italia, costruito nel III secolo a.C.
Ristrutturato nel 1560, alcuni storici ritengono che sia stato completato durante il Rinascimento. Si può ammirare la finezza dei suoi dettagli. Tra i motivi scolpiti, si possono osservare scene mitologiche sulla trasformazione della fontana in ninfe, oltre allo stemma della città.
6. Le chiese
Ci sono molte chiese da vedere a Gallipoli, essendo gli abitanti molto religiosi. Vicino alla spiaggia della Purità, la Chiesa Santa Maria della Purità risale alla metà del XVII secolo. Inoltre, il suo interno è riccamente decorato, con dipinti e scene dell’Apocalisse.
Per quanto riguarda la chiesa di San Francesco d’Assisi, fondata nel XIII secolo e rinnovata nei secoli XVII e XVIII, il suo interno barocco è di grande bellezza. Anche la Chiesa di San Domenico al Rosario ha un’architettura interessante.
Sul lato Il Borgo, la Chiesa di Maria del Caneto del XVII secolo, color ocra, si affaccia sul porto. Si trova a due passi dalla Fontana Greca. Ci sono anche altre chiese da ammirare, e sicuramente ne varrà la pena.
7. Le spiagge e le attività acquatiche
Rilassarsi in spiaggia è una delle attività da fare a Gallipoli. La spiaggia della Purità è quella storica di Gallipoli, emblematica della Città vecchia. È anche una delle più belle spiagge cittadine del Salento e della Puglia.
Ci sono altre spiagge a nord di Gallipoli come il Lido di Conghiglie e Rivabella. A sud, le spiagge di sabbia fine si estendono fino a Punta Pizzo, lungo le pinete, passando per le spiagge di Baia Verde.
Ci sono molti sport acquatici da provare: kitesurf, snorkeling, immersioni, gite in barca.
8. Una gita in barca
Dopo aver perlustrato le spiagge di Gallipoli, potreste anche prenotare un bel giro in barca! Infatti, affittare una barca a Gallipoli vi assicurerà una giornata ricca di emozioni e di visite indimenticabili.
Potrete vedere le spiagge di sabbia bianca e ocra, e soprattutto, potrete percorrere tutta la costa della Puglia, per scoprire tutta la natura che questa regione offre. Un’esperienza indimenticabile!
Cerca una barca da affittare a Gallipoli
9. Specialità culinarie
Cosa fare a Gallipoli per scoprire una parte della vita quotidiana degli abitanti? Assaggiate le specialità culinarie! Il vostro pasto inizierà con gli antipasti e molto spesso i ristoratori propongono l'”antipasto della casa”. Questi tutto viene cotto in olio d’oliva. Inoltre, può essere servita la “fettunta”, una fetta di pane bagnata nell’olio d’oliva.
Gallipoli è un porto di pesca, quindi si possono mangiare molte ricette a base di pesce fresco e frutti di mare. In particolare, i ricci di mare del Salento o i gamberi viola. Naturalmente, ci sono anche piatti di pasta, specialmente orecchiette e spaghetti ai frutti di mare.
10. Parco Naturale Regionale Isola Sant’Andrea
Cosa fare a Gallipoli per scoprire la bellezza della natura? Fate un giro intorno all’Isola Sant’Andrea o a Punta Pizzo. La riserva naturale di Isola Sant’Andrea è dominata dal suo faro del 1866. Sull’isola, che dista 1 km dalla città, hanno trovato rifugio varie specie di uccelli. Ci sono barche che vi porteranno in giro per l’isola, e che prevedono anche soste per lo snorkeling.
Il viaggio può essere completato anche con l’area protetta a sud di Gallipoli, fino a Punta Pizzo. È possibile fare un’escursione che permette di osservare il ricco patrimonio botanico che consiste in macchia mediterranea, pseudo-steppa e zone umide. La Torre Pizzo (1569) domina il parco. Aveva una funzione difensiva e ora offre una bella vista sulla baia.
11. I musei
Ci sono diversi musei da visitare a Gallipoli. Il Museo Civico è interessante per le sue curiosità. Si possono vedere scheletri di animali marini, armi o sarcofagi. Inoltre, una stanza è dedicata alle patologie mediche. Per esempio, si possono osservare feti in vaso, affetti da gravi malformazioni.
Gli amanti dell’arte religiosa dovrebbero visitare il Museo Diocesano, nel Palazzo del Seminario (XVIII secolo). Qui possono contemplare numerose opere d’arte delle chiese della zona. Infine, il Frantoio Ipogoe di Palazzo Granafei (XVII secolo) offre la possibilità di scoprire un frantoio sotterraneo. Infatti, le cantine che visiterete sono state scavate nella roccia dei sotterranei del palazzo.
12. I palazzi
Vedere Gallipoli è un’occasione per ammirare i palazzi della Città, le antiche dimore in stile barocco o rococò, un tempo residenze dei nobili della città. Tra questi palazzi, il Palazzo Pirelli si affaccia sulla Cattedrale di Sant’Agata, con elementi rinascimentali e barocchi.
Il Palazzo Tafuri del XVIII secolo ha la particolarità di avere una facciata ocra e finestre elaborate. Nei sotterranei del Palazzo Granafei del XVI secolo, i visitatori scopriranno il frantoio sotterraneo (Frantoio Ipogeo). Palazzo Balsamo risale ai secoli XII e XVII.
Come arrivare a Gallipoli?
Piano
Gli aeroporti più vicini a Gallipoli sono Brindisi e Bari, e sono raggiungibili da molte destinazioni. Per trovare il miglior prezzo per il vostro volo, vi consigliamo di utilizzare un servizio di comparazione di voli come Skyscanner.
Treno
La stazione ferroviaria di Gallipoli si trova a Il Borgo, con una linea diretta per Nardò. Ci sono anche altre linee per Lecce, Otranto, Manduria, Gagliano, Leuca, Bari.
Dall’aeroporto di Bari, ci sono diverse linee ferroviarie per il centro di Gallipoli, e ci vorrà circa un’ora e mezza.
Auto
Gallipoli è facilmente raggiungibile in auto tramite l’autostrada da nord a Brindisi o Taranto. È anche possibile noleggiare un’auto per visitare la zona.
Dove dormire a Gallipoli?
Se state pianificando di vedere Gallipoli, avrete anche necessità di affittare un alloggio! Fortunatamente, le opzioni non mancano!
Quindi per scoprire Gallipoli e godere di tutto il fascino del centro storico, l’ideale è dormire a La Città. Si possono anche trovare alloggi nelle vicinanze, nella zona più moderna de Il Borgo o lungo le spiagge.
C’è un’interessante scelta di hotel di diverse categorie, campeggi, ville in affitto o Airbnb. In alternativa, questo un comparatore di hotel vi aiuterà a selezionare il miglior rapporto qualità/prezzo.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !