Le 8 cose da vedere a Brindisi

avatar

State andando a visitare Brindisi? Ecco i nostri consigli su cosa fare e vedere in questa città ricca di storia.

Se avete letto Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne, conoscete Brindisi. È da lì, infatti, che Phileas Fogg si è imbarcato su una nave diretta al canale di Suez. Brindisi è una piccola città italiana situata sulla costa sud-occidentale del paese, nella regione Puglia. La sua posizione come città costiera sul mare Adriatico la rende un porto peschereccio molto frequentato, una località balneare e una porta d’accesso al mare per la Grecia e l’Oriente.

Ma allora, cosa fare a Brindisi? Abbiamo messo insieme una selezione delle cose migliori da fare e da vedere in città. Quindi, se siete alla ricerca di una vacanza che coniughi relax, cibo e cultura, vi aspetta un’esperienza indimenticabile.

Leggi anche: Le 12 cose da vedere in Puglia

1. Il centro storico

Centro città

Credito fotografico: flickr – Andrea Fistetto

Sia che si arrivi a Brindisi per strada, per aria o per mare, non si avrà la stessa impressione della città. Ma avrete la possibilità di immergervi nel suo tipico fascino facendo una passeggiata nell’ipercentro storico della città. Infatti, una delle cose migliori da fare a Brindisi è passeggiare. Lungo i vicoli tortuosi si possono ammirare i resti del passato.

Contemplate le antiche rovine dell’Impero Romano, ammirate l’architettura medievale dietro ogni angolo o respirate l’atmosfera affascinante e tranquilla di questa città ricca di storia. Ammirate il portico dei Templari, l’area archeologica di San Pietro degli Schiavoni sotto il nuovo teatro e infine il balcone di Palazzo Balsamo.

2. La colonna romana di Brindisi

Colonna romana

Credito fotografico: Shutterstock – Miti74

Durante la vostra passeggiata nel centro della città quando andrete a visitare Brindisi, ammirate la colonna romana della città. Situata al centro di una piccola piazza, originariamente aveva una gemella. Queste due colonne segnavano la fine della via Appia, un’antica strada romana lunga quasi 500 chilometri.

All’epoca, questa strada collegava Brindisi a Roma. Quando l’ammirate, ricordate che ha più di 2300 anni! Inoltre, dalla piazzetta dove si trova, si può anche contemplare un magnifico panorama del porto di Brindisi.

3. Porto e Parkway Regina Margherita

Visita il porto di Brindisi

Credito fotografico: Shutterstock – Miti74

A proposito del porto, se cercate qualcosa di bello da fare a Brindisi, continuate a camminare. Scendete le scale della colonna romana. Arriverete direttamente al porto di Brindisi e al porto della città.

Da qui si possono ammirare le barche da pesca, il mare Adriatico e uno splendido panorama. Poi prendete il lungomare Regina Margherita e passeggiate ancora. Avrete così una vista unica sui transatlantici, sul porto e sul monumento dedicato ai marinai italiani.

Potete anche prendere la navetta marittima che fa il giro del porto e vi darà una prospettiva completamente nuova sul posto, per solo 1€!

4. Monumento ai marinai italiani

Monumento all'Italia

Credito fotografico: Shutterstock – LauraVl

Quando si arriva a Brindisi non si può perdere il monumento dedicato ai marinai italiani. Perché si può vedere da quasi tutta la città.

È una torre alta 68 metri che domina il porto. Costruito nel 1933 a seguito di un concorso di architettura, è dedicato alla memoria dei marinai italiani morti in mare durante la prima guerra mondiale. Ha la forma di un timone e ha una cappella e una cripta. È possibile visitarla e salire in cima. E vi consigliamo di farlo, perché a Brindisi è davvero un must!

Per questo, potrete scegliere tra le scale o l’ascensore. Una volta arrivati in cima, avrete una vista mozzafiato della città e del porto.

5. Castello di Alfonsino

Castello Alfonsino visita Brindisi

Credito fotografico: Shutterstock – Shishkin Dmitry

Se vi trovate ancora nelle vicinanze del porto, prendete la direzione di Castello Alfonsino. Chiamato anche castello aragonese, castello rosso o castello di mare, è una fortezza medievale costruita nel XV secolo.

È raggiungibile in barca, in quanto si trova su una piccola isola all’imboccatura del porto. Una volta lì, potrete esplorare ogni angolo dell’isola e del castello. Un altro consiglio: andateci al tramonto! Vi sarà offerto uno spettacolo meraviglioso.

6. Gastronomia locale

Gastronomia

Crediti fotografici: Persiane – Francesco Carucci

Dopo tutte queste camminate, potreste avere un certo languorino. E questo è un bene, perché una delle cose migliori da fare a Brindisi è assaggiare le specialità locali.

  • Prima di tutto, e dato che Brindisi è un porto, ci sono ovviamente molte specialità di mare: pesce fresco, frutti di mare e crostacei;
  • Vi trovate in Puglia, bisogna assaggiare le orecchiette. Da mangiare con ceci o germogli di rapa saltati con olio d’oliva, aglio e acciughe;
  • Da provare anche la frittata, un pane fritto con pomodoro e mozzarella. Si può anche aggiungere la burrata, tipica della Puglia;
  • Infine, ecco lo spumone. È un dessert gelato e cremoso a base di nocciola, cioccolato e stracciatella. Gnam!

7. Museo Archeologico Francesco Ribezzo

Museo di Brindisi

Credito fotografico: Shutterstock – Video Media Studio Europe

Quando si visita Brindisi, è assolutamente necessario visitare il museo archeologico situato in Piazza del Duomo. Infatti, conserva ed espone tutti i resti archeologici ritrovati nella zona. La città è abitata da più di 2.000 anni, quindi ce ne sono molti.

Potrete ammirare splendide sculture, stoviglie, oggetti di uso quotidiano. Ammirate soprattutto le statue greche in bronzo, ritrovate in mare durante gli scavi archeologici del 1992. Se siete alla ricerca di un’attività gratuita da fare a Brindisi, non perdetevi questo museo.

8. Patrimonio religioso

Cattedrale di Brindisi

Credito fotografico: Shutterstock – Kirk Fisher

Un must da fare a Brindisi è quello di visitare alcuni esempi del suo patrimonio religioso. In effetti, la città ha molti edifici religiosi:

  • Cattedrale di San Giovanni Battista, in Piazza del Duomo, è centrale a Brindisi;
  • Chiesa di San Giovanni al Sepolcro, che si dice sia stata una chiesa dell’Ordine dei Cavalieri Templari;
  • Chiesa di Santa Teresa, con architettura barocca. Il suo chiostro offre un’oasi di freschezza;
  • Chiesa di San Benedetto, risale all’XI secolo e possiede anche un magnifico chiostro;
  • Cappella romanica della Santissima Trinità risalente al XII secolo;
  • Chiesa di Santa Maria del Casale, che risale al XIV secolo. La sua facciata con motivi geometrici è davvero magnifica.

Come arrivare a Brindisi?

Siete convinti e morite dalla voglia di visitare Brindisi? Ci sono diversi modi, a seconda dei vostri mezzi e del tempo che avete a disposizione.

In aereo

Per visitare Brindisi dal nord Italia, la soluzione più rapida è l’aereo. Brindisi ha infatti un proprio aeroporto.
I voli durano circa 1h30. Alcune aziende forniscono il collegamento più volte al giorno. Quando visitate Brindisi, non esitate a utilizzare un comparatore di volo come ad esempio Skyscanner.

Una volta arrivati, potrete raggiungere il centro città molto facilmente grazie ad un bus navetta che serve l’aeroporto ogni mezz’ora circa.

In auto

A seconda di ciò che si vuole fare a Brindisi e dintorni, si consiglia di guidare fino a Brindisi in modo da potersi muovere liberamente una volta arrivati.

Dove dormire a Brindisi?

A seconda di ciò che si vuole fare a Brindisi, ci sono diverse opzioni di alloggio per soddisfare il vostro budget e i vostri gusti: campeggio, hotel o, naturalmente, Airbnb. Per decidere, non esitate a utilizzare un comparatore di hotel.

Per quanto riguarda la posizione, optate per il centro storico e verso il porto.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento