Le 14 cose da vedere a Brescia

avatar

Siete alla scoperta della Lombardia? Scoprite con noi cosa fare e cosa vedere a Brescia, città imperdibile della regione!

Visitare Brescia significa viaggiare nel tempo. Antica, rinascimentale o medievale, tutte le tracce della storia sono presenti in questa città unica. Conosciuta anche come la Leonessa d’Italia, la città offre ai suoi visitatori molto di più che i resti del suo passato. Durante il vostro soggiorno, godetevi l’eccezionale paesaggio con i numerosi laghi dei dintorni. Se volete esplorare questa città poco conosciuta, leggete la nostra guida su cosa fare e cosa vedere a Brescia.

Leggi anche: Le 12 cose da vedere in Lombardia

1. Castello di Brescia

Visita il castello di Brescia

Credito fotografico: Shutterstock – hal pand

Durante la vostra visita a Brescia, salite sulla collina che domina la città. Da qui si raggiunge il Castello di Brescia, chiamato anche il “Falco Italiano” per la sua posizione elevata. Prima di entrare nell’edificio, prendetevi qualche minuto per ammirare il paesaggio sotto i vostri occhi.

Per entrare nel castello, si passa attraverso un magnifico cancello progettato da Michel Sanmicheli. Qui potrete ammirare una grande torre risalente al XIII secolo. All’interno, la fortezza ospita due musei: uno sulle armi antiche e l’altro sulla riunificazione italiana nella seconda metà dell’Ottocento.

2. Complesso Monastico Santa Giulia

Monastero di Brescia

Crediti fotografici: Shutterstock – Luca Ponti

Da non perdere a Brescia, il complesso monastico di Santa Giulia è patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Qui scoprirete la storia della città, che inizia nell’età del bronzo.

Il complesso ospita il Museo di Brescia ed è suddiviso in due itinerari:

  • Storia della città: è un enorme museo che espone molti oggetti in vetrine che vanno dalla preistoria al medioevo;
  • Storia del monastero: passeggiata attraverso le stanze dell’antico edificio, come la chiesa longobarda di San Salvador, il coro delle monache e altre vestigia risalenti all’antichità.

3. Piazza della Loggia

Piazza della loggia visita Brescia

Credito fotografico: Shutterstock – Aliaksandr Antanovich

È impossibile visitare Brescia senza passare da Piazza della Loggia. Gioiello del Rinascimento che fonde gli stili della Lombardia e di Venezia, è una delle piazze più belle della città.

In armonia, la piazza ospita alcuni dei monumenti imperdibili di Brescia: il Palazzo della Loggia, i Monti di Pietà, la Torre dell’orologio e i Portici. Per raggiungere la piazza, attraversare la “Porta Bruciata”, che il nome da un incendio nel 1184.

4. Specialità locali

Casonsei

Credito fotografico: Shutterstock – Morenovel

Visitare Brescia, come ogni altra città italiana, significa scoprire le specialità locali. Tra le specialità della città e della Lombardia, assaggiate la polenta, la zuppa meridionale o i casonsei (ravioli di verdure e formaggio).

Per digerire bene il pasto, provate una Grappa Malvasia, che è il liquore della regione. Con più di dieci ristoranti stellati, la città vi delizierà.

5. Duomo Vecchio e Duomo Nuovo

Visita il Duomo di Brescia

Credito fotografico: Shutterstock – Aliaksandr Antanovich

Città storica per eccellenza, Brescia offre due cattedrali costruite in due epoche molto diverse.

La prima e la più antica; il Duomo Vecchio fu costruito nel XII secolo. All’interno si possono ammirare dipinti di Moretto e diversi mosaici sul pavimento risalenti all’epoca della sua costruzione. L’edificio è anche soprannominato la Rotonda per la sua forma circolare.

Il secondo, il Duomo Nuovo risale al 1604. In stile rinascimentale, la cattedrale ha un’architettura molto ricca.

6. Metropolitana di Brescia

Tunnel di Brescia

Credito fotografico : Shutterstock – TinoFotografie

Venite a Brescia e scoprite i sotterranei della città. Vengono regolarmente organizzate visite guidate. Diversi itinerari sono proposti per esplorare i sotterranei della Leonessa d’Italia.

Partite per un’avventura sotto il castello di Brescia ed esplorate le stanze nascoste, le gallerie, le torri.
Un altro itinerario vi porta nei sotterranei di Brescia. A pochi metri sotto terra scoprirete i numerosi fiumi che attraversano la città. È un vero e proprio labirinto sotto terra che vi aspetta.

7. Parco delle Colline

Parco Collinare di Brescia

Credito fotografico: Shutterstock – ArdoPics

Cosa fare a Brescia per prendere un po’ d’aria fresca? Andate al Parco delle Colline. Si tratta di una zona collinare tra la Leonessa d’Italia e i comuni limitrofi. Se avete voglia di passeggiare fuori dal centro città, il parco offre diversi percorsi di varia difficoltà.

Con un’altitudine che va dai 190 ai 960 metri, questa zona ha diversi livelli di pendenza per gli appassionati di escursionismo.

8. 1.000 Miglia

1000 Miglia visita Brescia

Credito fotografico: Shutterstock – BNFWork

La gara

Appassionati di automobili? Venite a Brescia a vedere la Mille Miglia. Ogni anno squadre provenienti da tutto il mondo partono da Viale Venezia per gareggiare in una gara unica.

La processione attraversa parte dell’Italia (tra cui Milano, Roma e il Lago di Garda) e ritorna a Brescia pochi giorni dopo. Al traguardo, una sfilata di auto d’epoca si snoda per le strade della Leonessa d’Italia.

Il Museo

Aperto dal 2004, il Museo delle 1.000 Miglia non è un semplice museo dell’automobile. Attraverso le auto di questo edificio, capirete la storia e i miti che circondano Brescia e tutto il paese. Ogni veicolo è accompagnato da una serie di scenari studiati per ricreare alcuni degli eventi delle corse del passato. Grazie a diverse collaborazioni (con collezionisti privati e altri musei), il Museo delle 1.000 Miglia offre veri e propri tesori a tutti gli appassionati di auto.

9. Un’escursione all’isola di Monte Isola

Isola di Monte Isola

Credito fotografico: Shutterstock – BNFWork

In posizione ideale vicino al Lago d’Iseo, Brescia offre numerose escursioni per scoprire il territorio circostante. Tra le più popolari, la scoperta dell’isola di Monte Isola. Con una lunghezza di 4,3 chilometri, è la più grande isola su un lago d’Europa. Una volta lì, potrete esplorare i quattro villaggi di pescatori dell’isola.

Ma attenzione, a Monte Isola è vietato l’uso dell’auto, rendendo obbligatorio autobus o biciclette.

10. Una degustazione di vini

Visita del vigneto a Brescia

Credito fotografico: Shutterstock – MicheleRossetti

Durante il vostro soggiorno a Brescia, visitate un vigneto in Franciacorta, la famosa regione vinicola omonima. Grazie alle condizioni climatiche ideali, la Franciacorta produce vino fin dalla notte dei tempi, e più precisamente dall’epoca romana.

Oltre ad offrire un ottimo vino, questa regione offre paesaggi eccezionali con colline a perdita d’occhio e molti siti culturali.

11. Le chiese della città

Chiesa di Brescia

Credito fotografico: Shutterstock – Aliaksandr Antanovich

Città storica, Brescia offre ai suoi visitatori numerose chiese. Tra le più famose, da visitare la chiesa di Santa Maria della Pace. Risalente al XVIII secolo, l’edificio ospita al suo interno numerose opere d’arte (come la presentazione al Tempio di Pompeo Batoni o una statua di Antonio Calegari).

Altro luogo di culto da non perdere a Brescia è la Chiesa dei Santi Nazario e Celso. Con la sua imponente facciata e le colonne corinzie, non vorrete perdervi questo monumento storico.

Terminate la vostra visita ai luoghi di culto di Brescia con la Chiesa di San Francesco, risalente alla seconda metà del XIII secolo. In un misto di stile romanico e gotico, l’edificio vi offre un’architettura molto ricca con i suoi numerosi affreschi che decorano le pareti.

12. Parco dei Giardini Falcone

Parco dei Giardini Falcone

Credito fotografico: flickr – albyantoniazzi

Con i suoi numerosi parchi, Brescia si può facilmente definire una città verde.

Se siete venuti a visitare la Leonessa d’Italia, prendetevi qualche minuto di pausa dal trambusto del centro nel Parco dei Giardini Falcone. Ideale per le famiglie, questa zona offre un sacco di divertimento per i bambini.

13. La Pinacoteca

Pinacoteca Brescia

Credito fotografico: Wikimedia – Mattes

Venite a visitare Brescia e scoprite la sua storia attraverso le opere d’arte. Per farlo, visitate la Pinacoteca. Si può ammirare una collezione di dipinti impressionanti come quelli di Raffaello, tra cui la Vergine con il Bambino, l’Angelo e il Cristo benedicente.

Qui il Rinascimento è onorato con le opere dei più grandi artisti di questo periodo. Oltre ai dipinti, in questo edificio risiedono numerose sculture, oggetti d’oreficeria e medaglie.

14. Le rovine del tempio del Campidoglio

Rovina del Campidoglio Brescia

Credito fotografico: Shutterstock – Aliaksandr Antanovich

Abitata fin dall’età del bronzo, Brescia offre ai suoi visitatori i resti del suo passato più lontano. Ad esempio, si possono visitare i resti del tempio capitolino nei pressi di Piazza del Foro. Costruito nel 73 d.C., il tempio fu dedicato alla triade di Giove, Giunone e Minerva.

Queste rovine fanno parte di un sito archeologico che comprende diversi edifici antichi. Tra questi, un museo romano e un anfiteatro mostrano affreschi in stile pompeiano.

Come arrivare a Brescia?

Per visitare Brescia ci sono diverse possibilità di trasporto

  • Treno
  • Aereo: l’aeroporto di Brescia si trova a circa 15 km a sud del centro città. Tuttavia, vi consigliamo di scegliere l’aeroporto di Milano, che rimane ad una ragionevole distanza da Brescia e la cui offerta è più abbondante;
  • Auto: se volete scoprire Brescia e i suoi dintorni, non esitate a venire in auto. È inoltre possibile noleggiare un’auto direttamente sul posto

Dove dormire a Brescia?

Le possibilità di alloggio a Brescia sono molteplici. Tra hotel, ostelli della gioventù o appartamenti in Airbnb, c’è qualcosa per ogni budget sui comparatori di hotel.

Per una visita ai monumenti storici, soggiornate nel centro della città. E se volete allontanarvi da tutto questo, la regione della Franciacorta o del Lago di Garda offre molte possibilità.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento