Le 9 migliori cose da vedere in Andalusia
Andrete in Andalusia per le vacanze e non sapere cosa vedere? Ecco la nostra top 10 delle cose da fare in Andalusia!
L’Andalusia è una delle diciannove comunità autonome del sud della Spagna. Confina con l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo e gode di un clima da sogno: è una delle regioni più calde d’Europa. Cosa fare e vedere in Andalusia? Ecco la nostra top 10 delle cose da vedere in Andalusia.
Leggi anche:
Le 11 cose da vedere a Malaga
Le 9 cose da vedere a Granada
1. Cordoba
Credito fotografico: Flickr – jesuscm
Da non perdere a Córdoba è la moschea-cattedrale di Córdoba, l’ex capitale del Califfato di Córdoba, che ha governato la maggior parte della Penisola Iberica dall’VIII al XV secolo, patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1984. All’interno, contiene 856 colonne bianche e rosse a forma di arcata. Fotografate il famoso Ponte Romano, una reliquia dell’Impero Romano, e partecipate alle feste: la Settimana Santa (Pasqua), il Carnevale, la Batalla de las Flores, le Cruces de Mayo, i Patios de Córdoba (a maggio), il Festival della Chitarra (a luglio) e la Festa di San Rafael (il 24 ottobre).
2. Siviglia
Credito fotografico: Flickr – CARLOS CALAMAR
Calda, colorata, romantica e sensuale, Siviglia è uno dei gioielli della regione. Capitale andalusa e impregnata di culture romane, musulmane, ebraiche e cristiane, è un punto di passaggio obbligato per chiunque venga a visitare l’Andalusia. L’Alcázar, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, è un complesso di palazzi, patii e giardini lussureggianti. Si tratta un crocevia di civiltà, che mescola le arti almohad, mudéjar, gotiche, rinascimentali e barocche. Non perdetevi la Cattedrale di Siviglia e la Plaza de España.
Per finire con gli spettacoli di flamenco che vi si svolgono tutto l’anno. Sulla strada tra Siviglia e Granada, provate la deviazione per il villaggio di Marinaleda, un esperimento sociale di sinistra basato sull’autogestione e la democrazia diretta dal 1979 e la fine della dittatura franchista.
3. Granada
Credito fotografico: Flickr – jesuscm
Granada è passata attraverso la cultura romana, moresca, cristiana ed ebraica. Dal Sacromonte, il quartiere gitano, all’Albaicin, le strade offrono ai visitatori una testimonianza del tempo che passa all’aria aperta. Naturalmente, il
4. Malaga
Credito fotografico: Flickr – N i c o_
Malaga è una destinazione per gli amanti del sole e della spiaggia, ma è anche una città culturale e gastronomica. Visitate il Museo Pablo Picasso e il Centro Culturale Pompidou. Ma soprattutto, visitate l’Alcazaba, una fortezza medievale costruita sull’antico anfiteatro romano nel centro storico di Malaga. Dalle mura di Gibralfaro, godetevi una splendida vista sulla città e sul porto e andate ad assaporare le tapas nel centro della città.
5. Cadice
Credito fotografico: Flickr – Louis SIMO EDITIONS
Cadice è una delle città più antiche dell’Europa occidentale, fondata dai Fenici, ed è sede di resti archeologici risalenti a più di 3.100 anni fa. Uno scoglio in mezzo al mare, sembra una piattaforma off-shore. Destinazione rinomata per l’ospitalità dei suoi abitanti, le sue piazze fiorite, la sua architettura, le sue mura a picco nell’oceano e il suo centro storico. Se venite a visitare l’Andalusia a febbraio, non perdetevi il carnevale. Da vedere a Cadice: la nuova cattedrale di Cadice, il castello di Santa Catalina, i bastioni e la Plaza de la Ayuntamiento de Cádiz.
6. Ronda
Credito fotografico: Flickr – Ben Mitchell
Cosa fare in Andalusia? Questo piccolo villaggio, situato tra il Parco Naturale della Sierra de Grazalema e il Parco Naturale della Sierra de las Nieves, risponderà a questa domanda. Questo bellissimo villaggio è diviso in due dal Ponte Nuevo – che si estende su una ripida gola, e che delimita il centro storico da un lato e la città moderna dall’altro. Ronda è costruita su una faglia alta 700 metri, regala un paesaggio spettacolare e mozzafiato.
7. Marbella
Credito fotografico: Flickr – rey perezoso
Se siete più amanti del relax e, per visitare l’Andalusia puntate alle sublimi spiagge di Marbella. Le dune sul lato della spiaggia di Cabopino, note anche come dune di Artola, sono una vasta area protetta dal vento, dove il mare è più calmo che altrove. Qui potrete riposare tranquillamente tra la spiaggia e la pineta, rinfrescandovi in acque poco profonde e cristalline: la dulce vida!
8. Jerez de la Frontera
Credito fotografico: Flickr – Willtron
Se amate l’equitazione, Jerez de la Frontera soddisferà la vostra passione: la provincia di Jerez lavora per preservare l’equitazione tradizionale barocca. Potrete visitare la Scuola Reale Andalusa di Arte Equestre e assistere a spettacoli di danza equestre: una buona combinazione di dressage e musica spagnola. Un’altra tappa da non perdere quando si visita l’Andalusia è un viaggio enologico a Jerez de la Frontera. Jerez ha decine di cantine dove si possono degustare vini. Qui l’uva viene coltivata quasi religiosamente, un’istituzione che esiste da generazioni.
9. Parco Nazionale di Huelva e Doñana
Credito fotografico: Flickr – Chris
Il Parco Nazionale di Doñana è uno dei più grandi siti naturali protetti d’Europa. Non c’è altro da dire! Tanto vale dire che visitare l’Andalusia senza andarci sarebbe come visitare Roma senza vedere il Colosseo o la Cappella Sistina! Il Parco si trova nella provincia di Huelva, ad ovest della costa andalusa. Dal 1994 è patrimonio dell’umanità. Più di 500.000 uccelli acquatici vengono qui ogni anno per svernare, ma qui vivono anche 300 specie di vertebrati e crostacei. Si incrociano fenicotteri rosa, aquile imperiali, camaleonti, cervi, daini, manguste, granchi. Il parco è l’ultimo habitat del felino più raro e minacciato del pianeta: la lince spagnola, o lince iberica. Questa lince iberica potrebbe presto essere il primo felino a sparire dalla superficie terrestre in 10.000 anni.
Come arrivare in Andalusia?
L’aeroporto di Malaga è la porta principale dell’Andalusia, seguita dagli aeroporti di Siviglia e Jerez de la Frontera. Gli aeroporti di Granada e Almeria gestiscono principalmente voli nazionali e solo poche compagnie internazionali. Per trovare un volo economico per l’Andalusia, potete fare la vostra ricerca sul sito del nostro partner Skyscanner.
Dove dormire in Andalusia?
Per scoprire la regione dell’Andalusia in Spagna, dovrete soggiornare in diverse città. Potete dormire a Siviglia, Granada, Marbella. Utilizzate un comparatore di hotel per trovare un hotel che corrisponde ai vostri criteri.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !