Le 5 cose da vedere ad Agrigento
Cosa vedere ad Agrigento: quali sono le cose da fare e da vedere in questa bella città della Sicilia?
Agrigento, situata al centro della costa meridionale della Sicilia, è uno dei siti turistici più visitati dell’isola italiana, e per un ottimo motivo: qui si trova la famosa Valle dei Templi. Vi state chiedendo cosa vedere ad Agrigento? Siete sul sito giusto!
Agrigento è una città di 60.000 abitanti, arroccata sulle alture e fondata nel 582 a.C. dalla città di Gela. Se la città moderna non è di per sé di grande interesse, una visita al centro storico e soprattutto alla Valle dei Templi è d’obbligo. Sicuramente una cosa da fare e vedere ad Agrigento. Ma scopriamo insieme tutti i dettagli.
Leggi anche:
Le 8 cose da vedere a Catania
Le 9 cose da vedere a Palermo
Le 6 cose da vedere a Siracusa
1. La Valle dei Templi
Una cosa da vedere ad Agrigento è assolutamente la Valle dei Templi. Classificata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, il sito si trova sotto la moderna città di Agrigento. Si tratta di un parco archeologico composto da 12 templi, costruiti durante il periodo greco antico, dal VI secolo al II secolo a.C.
Consigliamo di portare con voi acqua e un cappello per ripararvi dal sole perché d’estate le temperature possono superare i 40° C e c’è poca ombra. Inoltre, tra giugno e settembre, suggeriamo di visitare la Valle al mattino, per avere una bella luce naturale sui templi e per evitare di trovare troppi turisti.
Potrete ammirare i seguenti templi dorici : Il Tempio di Era e le sue colonne (circa -450), il Tempio della Concordia (circa -440), il Tempio di Eracle (circa -500), i resti del Tempio di Zeus di cui rimangono solo poche pietre, il Tempio dei Dioscuri.
2. Il centro storico di Agrigento
Il centro storico di Agrigento – il cui labirinto di strade chiuse sembra un vero e proprio gomitolo di lana sulla mappa – è arroccato sulle colline. Una cosa da fare ad Agrigento è una passeggiata nel centro. Fate una passeggiata se apprezzate le vecchie chiese e le strade acciottolate che risalgono a tempi antichi.
Via Atenea è la strada principale che attraversa il centro storico. Mentre, se cercate una cosa da vedere ad Agrigento centro, consigliamo Il Monastero dello Spirito Santo, la Cattedrale di San Gerlando, la Chiesa di Santa Maria dei Greci e il Palazzo Episcopale, i monumenti più emblematici del centro storico.
3. Sciacca
Visitare Agrigento e la Sicilia significa anche scoprire i paesi e le spiagge della costa. Vicino ad Agrigento – sulla strada da o verso – il paese di Sciacca è un’altra parte imperdibile della Sicilia. Oltre a scoprire cosa vedere ad Agrigento, suggeriamo di visitare i dintorni, come la cattedrale di Sciacca, il castello Luna, il palazzo Steripinto e la chiesa di Santa Margherita. Sciacca è famosa per le sue terme, dove si può fare un bagno di fango a oltre 50°C nelle grotte naturali di San Calogero.
4. Scala dei Turchi
Ecco il secondo luogo più frequentato dai turisti che vengono in gran numero a visitare la Sicilia e Agrigento: la Scala dei Turchi. Impossibile non includerlo nella lista di cosa vedere ad Agrigento. Queste maestose scale di pietra calcarea che sfociano nel mare si trovano nel villaggio di Realmonte e sono talmente contrastate da offrire un soggetto per i fotografi.
5. Zingarello
Cosa vedere ad Agrigento se le spiagge sono troppo affollate? Dopo aver visitato la Scala dei Turchi, recatevi al borgo di Zingarello. Simile alla Scala dei Turchi, troverete meno turisti. Percorrendo il viale Miramare, troverete un piccolo parcheggio gratuito per accedere alla spiaggia sottostante (si può parcheggiare anche in cima alla scogliera).
Questa spiaggia ha il vantaggio di essere frequentata dalla gente del posto, e pochi turisti vengono qui anche all’inizio di agosto. Questa zona dovrebbe fare al caso vostro se cercate luoghi poco affollati e meno referenziati dalle guide turistiche. Inoltre, il tramonto è semplicemente bellissimo.
Come arrivare ad Agrigento?
In auto
Ora che sapete cosa vedere ad Agrigento, scopriamo come arrivarci! La città si trova sulla costa meridionale della Sicilia ed è collegata al resto dell’isola da una buona rete di strade e ferrovie.
Se visitate la Sicilia in auto, e partite da Palermo, dovete lasciare la città, seguire l’autostrada A19 in direzione Catania, uscire a Villabate e proseguire sulla N121 per 118 Km fino a destinazione.
Da Taormina, dovete prendere l’autostrada A18 per Catania, proseguire sulla A19 in direzione Palermo fino all’uscita di Caltanissetta e infine proseguire sulla statale 640 fino ad Agrigento.
Da Siracusa si può seguire il percorso costiero sulla N115 attraverso Noto, Ragusa e Gela fino a raggiungere Agrigento.
In aereo
Agrigento si trova più o meno equidistante da Catania e Palermo in auto (circa 2h15 di macchina). Quindi, se arrivate in Sicilia in aereo, gli aeroporti di Palermo e Catania potrebbero essere entrambi adatti. Vedete anche i collegamenti che ci sono per le tue date per l’aeroporto di Trapani. Per trovare un volo economico per la Sicilia, potete fare la tua ricerca con un comparatore di voli come Skyscanner.
Se desiderate visitare la Sicilia durante un soggiorno di una settimana o più, vi consigliamo di venire con la vostra auto o di noleggiarne una sul posto. Potete confrontare i prezzi del noleggio auto in Sicilia sul sito della Rentalcars.
Dove dormire ad Agrigento?
Per vivere un’esperienza davvero bucolica la scelta ideale per voi può essere quella di scegliere un alloggio che offra una bella vista e un ambiente tranquillo e affascinante, come si può trovare ad esempio su Airbnb.
Tuttavia, se cercate un contatto più stretto con la gente del posto e il dinamismo di Agrigento, non rimarrete delusi dal centro storico. Potete trovare un hotel economico a Agrigento utilizzando un comparatore di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !