Visita la Torre di Galata: biglietti, prezzi, orari

avatar
Prenota il tuo biglietto per visitare la Torre di Galata

State andando a Istanbul, capitale della Turchia? Non perdetevi la visita della Torre di Galata, uno dei monumenti emblematici della città!

Il quartiere di Galata è in realtà una collina sulla riva occidentale di Istanbul, all’entrata del Corno d’Oro. Questa parte della città è soprannominata “la nuova Istanbul” perché si trova fuori dai confini della vecchia Costantinopoli. Perchè non fare una visita alla Torre di alata? La torre domina il quartiere e offre una magnifica vista su tutta Istanbul, dallo stretto del Bosforo a Santa Sofia e alla riva asiatica.

La Torre Galata è alta 66,90 metri e ha 9 piani. Ha un diametro di 16,45 metri all’esterno e 8,95 metri all’interno, il che significa che le sue pareti hanno uno spessore impressionante di 3,75 metri alla base.

Per permettervi di fare una visita nella torre di Galata al meglio, abbiamo preparato per voi un riassunto di tutte le informazioni importanti: biglietti, tariffe, orari. Scoprite tutto quello che c’è da sapere prima di andare in visita allla Torre di Galata!

Leggi anche:
Le 16 cose da vedere a Istanbul
Dove dormire a Istanbul? I migliori quartieri in cui alloggiare
Mappe e percorsi dettagliate di Istanbul
Visita la Basilica di Santa Sofia: biglietti, prezzi, orari

Storia della Torre di Galata

tour-de-galata

Credito foto: Shutterstock – Koraysa

Molte storie accompagnano la costruzione della Torre di Galata. La prima torre eretta in questo sito nel 528 sembra essere stata un faro, per guidare le navi attraverso lo stretto del Bosforo o il Corno d’Oro. Ma fu molto più tardi che fu costruita la torre nella sua forma attuale.

L’impero bizantino, molto indebolito nel XIII secolo, in particolare dal saccheggio di Costantinopoli da parte dei crociati nel 1204, decise di allearsi con i genovesi nel 1267. Ha concesso loro il diritto di installare una colonia genovese a Galata. I genovesi iniziano il loro insediamento e fortificano la collina con grandi rinforzi di bastioni.

Superano persino i limiti consentiti all’inizio. Infine, limitarono il nord della loro colonia costruendo la torre di Galata nel 1348, che poi chiamarono “torre di Cristo”.

La torre fu poi utilizzata come posto di osservazione antincendio, poi come prigione e infine come torre astronomica. Secondo la leggenda, l’inventore ottomano Hezarfen Ahmed Çelebi volò addirittura dalla cima della torre nel 1632. Avrebbe raggiunto la riva del Bosforo dotato di ali fatte da lui.

La torre è aperta al pubblico dal 1960 ed è oggi uno dei monumenti più visitati di Istanbul.

I nostri consigli per una buona visita della torre di Galata

tour-galata-doccia di sole

Credito foto: Shutterstock – nexus 7

Per una visita alla Torre di Galata, vi consigliamo di evitare il primo pomeriggio, quando le code possono allungarsi all’infinito. Un buon modo per godersi la vista mozzafiato di Istanbul in pace e tranquillità è di arrivarci la mattina presto, idealmente all’ora di apertura. In alternativa, alcuni dei tour della città includono biglietti per tagliare la fila che permettono di entrare nell’edificio senza aspettare.

Il tramonto è un momento magico, ma è anche uno dei momenti più affollati della giornata. Sta a voi decidere se avete tempo o meno di aspettare il vostro turno. In alternativa, si può organizzare la visita della Torre di Galata al momento della chiamata alla preghiera. I muezzin si rispondono per tutta la città, creando un’atmosfera commovente da sentire in cima alla torre.

Alcuni ristoranti nei dintorni hanno terrazze sul tetto. Un buon modo per contemplare i tetti della città e la torre di Galata che li domina, mentre si gusta la gastronomia turca!

Cosa fare quando si visita la torre di Galata?

ristorante-istanbul-galata

Credito foto: Shutterstock – DanliePhoto

Arrivando alla Torre di Galata, osserverete la targa che commemora la consegna delle chiavi della torre da parte dei genovesi a Mehmed II, settimo sultano dell’Impero Ottomano. Entrerete poi nella torre e prenderete uno dei due ascensori che portano al settimo piano, l’unico modo per raggiungere la cima.

In cima, una terrazza-osservatorio circonda l’edificio e offre una vista a 360 gradi su tutta Istanbul e sul Bosforo. All’interno, troverete una caffetteria e un ristorante nei due piani superiori. Sono situati in posizione ideale per gustare un pasto tradizionale o un delizioso caffè turco mentre si contempla lo skyline della città e i minareti delle moschee.

Prima di uscire, potete scegliere un regalo da portare alla vostra famiglia o ai vostri amici nel piccolo negozio di souvenir all’ingresso.

Dopo la visita alla Torre di Galata, prendetevi del tempo per passeggiare nel quartiere. Vi immergerete nell’atmosfera della città fermandovi nelle terrazze dei caffè o visitando i negozi di artigianato locale. Portate in valigia ceramiche, lampade turche, decorazioni Nazar contro il malocchio, tè turco, tappeti Kilim, spezie o gioielli in oro o argento.

Quanto costa un biglietto per la Torre di Galata?

Il biglietto d’ingresso per la torre di Galata costa 35 lire turche (circa 4 euro). Una visita imperdibile a prezzi molto bassi!

Come prenotare un biglietto per la Torre di Galata online?

visita Torre di Galata

Credito foto: Shutterstock – Savvapanf Photo

Non c’è un sito ufficiale della Torre di Galata per prenotare il biglietto online, se volete visitarla da soli. Tuttavia, è possibile ordinare il Museum Pass all’arrivo a Istanbul o prima del viaggio. Tutto quello che devi fare è pagare il pass alla reception del vostro hotel e un corriere ve lo consegnerà entro due ore. Si prega di notare che il Museum Pass è pagabile solo in contanti!

Ci sono visite guidate alla Torre di Galata?

visita Torre di Galata

Credito foto: Shutterstock – Koraysa

Molte visite guidate sono disponibili online. Offrono un tour della città con una guida locale che vi racconterà molti aneddoti sulla storia di Istanbul.

Diversi monumenti possono essere inclusi in aggiunta alla visita alla Torre di Galata, sta a voi scegliere quelli che vi fanno sognare di più. Inoltre, alcuni dei tour della città includono biglietti per tagliare la fila che permettono di entrare nell’edificio senza aspettare.

Oltre a mostrarvi la città con una guida esperta, le visite guidate fanno risparmiare tempo prezioso. È una buona opzione se volete venire a Istanbul per un breve weekend. La visita alla Torre di Galata può essere fatta senza un accompagnatore, ma otterrete sempre aneddoti divertenti e interessanti dalla vostra guida esperta.

Ci sono tour combinati con altri monumenti di Istanbul?

Topkapi-palais-istanbul

Credito foto: Shutterstock – Ruslan Kalnitsky

Il Museum Pass permette di visitare la torre di Galata e molti altri musei della città. È valido per 5 giorni dopo l’attivazione, ideale se si prevede di trascorrere una settimana a Istanbul.

Il Museum Pass include l’ingresso al Palazzo Topkapi e al suo harem, l’ingresso al Museo Archeologico, alla Chiesa di Santa Irene e al Museo dei Mosaici, tra gli altri. È disponibile presso la biglietteria dei musei convenzionati al prezzo di 325 lire turche, ovvero circa 35 euro.

Orari di apertura

visita Torre di Galata

Credito foto: Shutterstock – Boris Stroujko

Attenzione: la biglietteria chiude 30 minuti prima della chiusura del monumento.

  • Orario estivo: dalle 10 alle 22;
  • Orario invernale: dalle 9 alle 19.

Come si arriva alla Torre di Galata?

La torre di Galata si trova nel quartiere di Beyoglu. L’indirizzo esatto è Galata Kulesi, 34421 Beyoglu/Istanbul.

In metropolitana

In metropolitana, la stazione più vicina è Karakoy. Dovrete camminare solo una decina di minuti per raggiungere la Torre di Galata. Attenzione, essendo Galata una collina, le strade sono ripide, forse non facilmente accessibili alle persone con mobilità ridotta.

In alternativa, potete prendere la linea “Tunnel” da Karakoy che vi porterà in 5 minuti alla stazione di Tunnel Square, all’inizio di Istiklal street. In questa direzione, basta seguire la discesa per 5 minuti per visitare la Torre di Galata.

A piedi

Un’altra opzione è quella di scoprire la Torre di Galata durante una passeggiata, dato che la zona è molto piacevole. Per venire dall’altra parte del Corno d’Oro dopo la vostra scoperta del Palazzo Topkapi o della Moschea Blu, dovete solo camminare 40 minuti in un paesaggio incantevole.

In treno

Si può anche raggiungere Istanbul in treno e poi prendere un tram per visitare la Torre di Galata. Dalla stazione Sirkeci, ci vogliono circa 20 minuti con la linea T1. Dalla stazione di Aydaparsa, ci vuole circa un’ora di trasporto pubblico. Si può prendere la metropolitana Marmaray, che passa sotto lo stretto del Bosforo.

Dove parcheggiare vicino alla torre di Galata?

tour-galata-visita-istanbul

Credito foto: Shutterstock
– Savvapanf Photo

Ci sono molti parcheggi a pagamento che permettono di visitare la Torre di Galata in auto. I più vicini sono a Kuledibi, Sishane, Kapali, Ispark e Kardesler tutti entro 500 metri dalla Torre.

Attenzione, siete in una zona popolare di Istanbul! Probabilmente dovrete prenotare il tuo posto prima di arrivare, sui siti web dei parcheggi, in modo da non dover girare in tondo per ore.

Dove dormire vicino alla torre di Galata?

visita Torre di Galata

Credito foto: Shutterstock – fotoliza

Istanbul è una città con molti monumenti da visitare e accoglie milioni di viaggiatori ogni anno. La gamma di alloggi offerti è impressionante, dagli ostelli della gioventù ai palazzi a 5 stelle. Per essere nella posizione migliore per visitare la Torre di Galata, vi consigliamo di scegliere un alloggio nel quartiere di Beyoglu.

Per essere completamente indipendente, potete scegliere di prenotare un appartamento su Airbnb. Alcuni privati offrono camere in affitto. Inoltre, è possibile utilizzare un comparatore di hotel per trovare le migliori offerte disponibili.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento