Visitare l’Arcipelago della Maddalena
Siete in Sardegna e volete scoprire uno dei suoi tesori più belli? Qui troverete tutti i nostri consigli per visitare l’arcipelago della Maddalena!
L’Italia è la patria di innumerevoli e varie ricchezze. Da Torino a Palermo, una diversità eccezionale di scoperte e bellezze insospettate. Tra queste meraviglie, l’isola di Sardegna è nota a tutti.
La seconda isola più grande del Mediterraneo riflette questa diversità italiana, con le sue belle città, le sue magnifiche spiagge e i suoi stupendi sentieri. Tra questi luoghi magici della Sardegna c’è l’arcipelago della Maddalena.
Questo articolo vuole dare tutte le informazioni necessarie per visitare l’arcipelago della Maddalena e idee per escursioni originali e indimenticabili.
Leggi anche: 9 posti per fare canyoning in Sardegna
L’arcipelago della Maddalena, un paradiso in terra
Il paradiso in terra è forse una delle espressioni più soggettive che esistono. L’argomento è divisivo perché ognuno ha la propria opinione. Tuttavia, ogni paradiso sulla terra ha alcuni criteri comuni: paesaggi da sogno, una certa tranquillità e una scoperta magica. È in tutta obiettività che possiamo dire che l’arcipelago della Maddalena combina tutte e tre le cose.
Composto da sette isole principali per un totale di circa sessanta isole, isolotti o semplici scogli, l’arcipelago della Maddalena è un vero gioiello situato tra la Corsica e la Sardegna. Solo tre isole sono abitate: La Maddalena, Caprera e Santo Stefano. Spargi e Budelli sono anche conosciute per i loro paesaggi da sogno.
Visitare l’arcipelago della Maddalena è scoprire uno di quei famosi paradisi sulla terra. Le sue spiagge sono eccezionalmente belle, alcune di esse sono addirittura protette dall’intrusione umana. Questo è il caso della famosa Spaggia Rosa a Budelli. C’è anche un panorama eccezionale con il Big Blue sullo sfondo. Un vero momento di evasione per farci dimenticare la vita quotidiana.
Cosa vedere e fare quando si visita l’arcipelago della Maddalena?
Naturalmente, la prima attività che viene in mente quando si visita l’arcipelago della Maddalena è la spiaggia! Lasciando da parte Spaggia Rosa, quelle più belle si trovano sull’isola di Caprera, a est. La più amata è senza dubbio Cala Coticcio, una vera piscina naturale. Cala Andreani e Cala Serena sono altre spiagge da sogno.
La seconda attività che potrete fare alla Caprera è il trekking. Ci sono bellissime foreste di pini e si può raggiungere il punto più alto dell’isola per un panorama da sogno! Per saperne di più, leggete l’ultimo paragrafo di questo articolo.
Infine, visitare l’arcipelago della Maddalena significa anche fare una serie di attività in città e sull’isola omonima. È il luogo dove i viaggiatori sbarcano, dove si trovano quasi tutti i bar e ristoranti e dove troverete i piccoli negozi locali.
Come visitare l’Arcipelago della Maddalena?
Lunga crociera in barca
class=”textcontainer3″>
💰 Da 45 € a persona, Disponibile da aprile a ottobre
👍 Il piccolo extra dell’attività: una crociera completa per ammirare tutte le ricchezze dell’arcipelago
È difficile visitare l’arcipelago della Maddalena senza fare una crociera in barca! E questa è senza dubbio la migliore di tutte. In 7 ore, da Palau in Sardegna o direttamente dalla città di La Maddalena, scoprirete le magiche isole di questo grandioso arcipelago.
Prima di tutto, avrete la possibilità di visitare o avvicinarvi alle isole di Spargi, Budelli, Santa Maria e La Maddalena. La prima tappa è naturalmente la grande isola di La Maddalena, dove si può godere di tutto ciò che ha da offrire: ristoranti, negozi locali, shopping e spiagge.
Poi, si prosegue con Spargi, dove potrete nuotare nelle sue famose acque turchesi, mentre si visita il suo famoso Scoglio della Strega. La prossima tappa è ben lontana dall’isola protetta di Budelli e dalla spiaggia rosa. La vostra imbarcazione getterà l’ancora a una distanza di sicurezza e avrete l’opportunità di fare belle foto e fare un tuffo. Infine, la vostra crociera da sogno terminerò all’isola di Santa Maria, dove potrete anche godere delle sue piscine naturali, prima di tornare a Palau o a La Maddalena.
Crociera in catamarano
💰 Da 80 € a persona, Accessibile da aprile a ottobre
👍 Il piccolo extra dell’attività: scoprire un arcipelago paradisiaco a bordo di una magnifica barca
Volete visitare l’arcipelago della Maddalena in modo originale? Allora optate per questa escursione in catamarano! Per circa 10 ore, partendo da Palau, navigherete lungo le coste settentrionali della Sardegna prima di andare alla scoperta dei panorami e delle spiagge più belle della Maddalena.
Il principale vantaggio di un catamarano per visitare l’arcipelago della Maddalena è che potrete scoprire luoghi dove le barche più grandi non riescono ad arrivare. Scoprirete isole e isolotti selvaggi, senza visitatori, dove la natura regna sovrana. Naturalmente, è vicino a questi luoghi che la biodiversità e l’ecosistema sono meglio conservati. Le spiagge sono sublimi e il panorama è indimenticabile!
La prima fermata a bordo è vicino all’isola di Spargi per godere delle magnifiche acque cristalline della spiaggia di Cala Soraya. La tappa successiva è Razzoli, un’isola poco conosciuta dell’arcipelago con il suo faro, Santa Maria e l’isola della Maddalena. Nel programma c’è anche la visita della città di La Maddalena, ristoranti, negozi locali e shopping!
Durante una delle vostre numerose soste, avrete la possibilità di fare snorkeling per ammirare la biodiversità marina dell’arcipelago. Si prega di notare che le bevande, compreso il vino per chi lo desidera, e il pranzo sono inclusi nel prezzo. Quindi non c’è bisogno di portare nulla a bordo!
Come arrivare in Sardegna per visitare l’arcipelago della Maddalena?
Se volete visitare l’arcipelago della Maddalena, dovete ovviamente andare in Sardegna! Dal continente, si può scegliere tra aereo e nave.
In aereo
Ci sono tre aeroporti in Sardegna: Olbia, Cagliari e Alghero. Olbia è la più vicina all’arcipelago della Maddalena ed è ben servita dai maggiori aeroporto italiani.
Non esitate a consultare il sito Skyscanner per trovare la migliore offerta!
In traghetto
Il vantaggio principale del traghetto è che si può portare la propria macchina per visitare l’arcipelago della Maddalena e la Sardegna in tutta tranquillità.
I traghetti partono da Genova per Porto Torres, Olbia o Cagliari, Piombino, Livorno e Roma.
Sia che si arrivi in aereo o in barca, è necessario andare al nord dell’isola al porto di Palau per visitare l’arcipelago della Maddalena.
Ci sono visite combinate?
La Maddalena è un arcipelago e, sebbene l’isola principale sia sempre visitata, le altre isole non lo sono. È quindi consigliabile scegliere un’escursione secondo le vostre preferenze.
Per esempio, se desiderate scoprire una spiaggia eccezionale e preservata, informatevi in anticipo se l’escursione comprende una deviazione a Spaggia Rosa. Per coloro che desiderano visitare un luogo iconico come una prigione abbandonata, l’escursione dovrebbe fermarsi a Santo Stefano. Anche l’isola di Caprera è spesso tralasciata perché troppo grande, e si farà solo una sosta su una delle sue spiagge.
Dove dormire vicino all’Arcipelago della Maddalena
Alloggio
Per visitare l’arcipelago della Maddalena, la scelta del vostro alloggio dipende dal fatto che vogliate o meno passare una notte nell’arcipelago. Se preferite alloggiare nel resto della Sardegna, ci sono molti Airbnb disponibili e troverete sicuramente qualcosa che fa per voi!
Potete anche consultare un sito di comparazione di hotel per ottenere le migliori offerte.
Se, invece, volete passare una o più notti nell’arcipelago, ecco due alloggi selezionati per voi:
Bella taverna a La Maddalena
Questa piccola taverna si trova nella città principale dell’arcipelago. Si trova sul mare ed è una depandance privata della casa dei proprietari. Molto ben posizionato, è vicino al centro della città.
L’interno è semplice e senza fronzoli, perfetto per trascorrere un piacevole soggiorno. L’alloggio può ospitare fino a quattro viaggiatori.
Piccolo appartamento funzionale a La Maddalena
Questo appartamento a La Maddalena si trova molto vicino al precedente. È molto popolare per la sua atmosfera moderna ma antica, con i suoi bei muri di pietra. In termini di strutture, niente di cui lamentarsi, tutto è pensato per un soggiorno di successo.
Ideale per una coppia, questo alloggio ha una bella terrazza con vista sui tetti di La Maddalena.
Ristoranti
Sull’arcipelago, quasi tutti i ristoranti sono a La Maddalena. Se volete avventurarvi in un’altra isola, le vostre papille gustative vi ringrazieranno se farete una pausa pranzo a I Mille Bar Paninoteca sull’isola di Caprera. È forse il ristorante più famoso dell’arcipelago! Oltre ai prezzi imbattibili e all’ottimo cibo locale, ci sono anche amache e un po’ d’ombra per un sonnellino in estate!
A La Maddalena, c’è così tanta scelta che è difficile orientarsi. Per gli amanti della pizza, vi piacerà Sergent Pepper’s. Per coloro che vogliono il pesce fresco pescato al mattino, optate per il pranzo o la cena al Puffer Fish.
I punti
Di posti per le vostre foto ne troverete a decine quando visitate l’arcipelago della Maddalena. Ecco i tre più belli secondo noi:
Il primo è la spiaggia di Cala Coticcio. Una caletta nascosta sull’isola di Caprera. Una vera meravigliosa piscina naturale come poche altre! Impossibile non vederlo.
Il secondo posto è un’altra spiaggia, Spiaggia Rosa. Come detto prima, l’isola di Budelli è protetta e la spiaggia è inaccessibile, il che la rende ancora più bella. L’unico inconveniente è che Budelli è un’isola periferica e non tutte le crociere ci vanno.
Finalmente, ve lo aspettavate fin dal paragrafo introduttivo! Il terzo punto non è altro che la vista dalla torre del Monte Tejalone, il famoso punto più alto della Maddalena a 212 metri sul livello del mare situato sull’isola di Caprera. Dalla cima, il panorama è superbo e si può vedere la maggior parte delle isole che compongono l’arcipelago!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !