La Via Krupp sull’isola di Capri
La Via Krupp, sulla famosa isola di Capri nel golfo di Napoli, è rinomata per essere una delle strade più belle del mondo!
Una delle strade più belle del mondo, la Via Krupp, si trova sull’isola di Capri, nel Mar Tirreno, a sud del Golfo di Napoli. Il tortuoso sentiero lastricato è storico e collega La Certosa di San Giacomo e i Giardini di Augusto con Marina Piccola. Costruito tra il 1900 e il 1902, il sentiero sale per una distanza verticale di circa 100 metri attraverso una serie di tornanti, scolpiti e incastonati nella roccia così vicini tra loro da sembrare quasi sovrapporsi.
La Via Krupp è stata descritta come “una strada che è di per sé un’opera d’arte” per i suoi eleganti merletti, disposti in armonia con la scogliera, dove ogni curva porta un diverso punto di vista, una nuova prospettiva, e uno spettacolo per gli occhi.
Leggi anche:
Le 10 cose da vedere a Capri
Airbnb Capri: i migliori Airbnb a Capri
Flickr – Jerry Lai
La storia
Il percorso è stato commissionato dall’industriale e magnate tedesco dell’acciaio Friedrich Alfred Krupp, che all’inizio del XX secolo chiese all’ingegnere Emilio Mayer di progettarlo e costruirlo. Friedrich Alfred Krupp amava l’isola italiana di Capri, dove soggiornò per diversi mesi ogni anno dal 1899 al 1902 presso l’Hotel Quisisana.
Qui aveva due yacht, Maya e Puritan, con i quali manteneva ed esercitava la sua passione per l’oceanografia. Krupp voleva che la strada gli fornisse un collegamento tra il suo hotel di lusso e Marina Piccola, dove la sua nave di ricerca di biologia marina aveva gettato l’ancora.
Tuttavia, Krupp avrebbe usato la via per visitare di nascosto la Grotta di Fra’ Felice, una grotta dove si ritiene che si siano svolte orge con i giovani locali. Quando scoppiò lo scandalo, Krupp chiese di lasciare l’Italia nel 1902. Una settimana dopo, Krupp si suicidò.
Flickr – edward bertozzi
Tra il 1976 e il 2008 la Via Krupp è rimasta chiusa a causa di frane. Era così popolare che anche quando era chiuso al pubblico, i turisti passavano sotto le barriere per vederlo e si dovevano costruire grandi cancelli per dissuaderli. Comprensibilmente, dopo 30 anni di chiusura, via Krupp offre ancora una volta tutti i suoi panorami più belli! Oggi è possibile raggiungere l’isola di Capri da Napoli con un viaggio in traghetto che dura meno di un’ora.
Flickr – Chanel Wheeler
Flickr – Miguel Angel Alvarez Bernardo
Flickr – John T. McDevitt
Flickr – Pikakoko
Flickr – Raffaele Birnardo
Flickr – Andrea
Flickr – Flegreo
Credito – www.capri.com
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !