Le 12 spiagge più belle della Sardegna
Scoprite una delle maggiori attrazioni dell’isola: le sue spiagge dall’atmosfera polinesiana e caraibica. Ecco le più belle spiagge della Sardegna!
Sorella minore della Sicilia, e sorella maggiore della Corsica, la Sardegna è la seconda isola più grande del Mediterraneo. Ammaliante, impenetrabile e ricca, è magnetica. Le spiagge in Sardegna sono uno dei motivi che attirano ogni anni migliaia di visitatori. Scopriamo insieme quali sono le più belle.
Quest’isola è un vero paradiso per gli escursionisti, gli scalatori e per chi ama la buona cucina mediterranea.
Tuttavia, c’è qualcosa di ancora più incredibile in Sardegna… le spiagge! Senza dubbio tra le più belle d’Europa. Per aiutarvi a scoprirle, vi portiamo sulle 12 spiagge più belle di Sardegna!
Leggi anche:
I 13 posti più belli da visitare in Sardegna
Gli 11 trekking più belli di Sardegna
Sardegna in camper: noleggio, consigli, aree, percorsi
1. Cala Goloritzè – Baunei
📍 Località: a Baunei, sul Golfo di Orosei
👍 Punti di forza: una delle cale più belle in Sardegna, classificata come patrimonio della biosfera Unesco
ℹ️ Buono a sapersi: raggiungibile via mare o tramite un sentiero da Su Porteddu
L’infinita monocromia del blu incontra il verde delle montagne. Questa unione perfetta ha creato un paradiso per nuotatori e subacquei di tutto il mondo. Sott’acqua, lo spettacolo continua: i fondali rocciosi dal colore del marmo bianco e del corallo sono di una bellezza stupefacente!
2. Cala di Luna – Baunei
📍 Località: sul Golfo di Orosei
👍 Punti di forza: facile accesso via mare o a piedi (sul sentiero che porta a Goloritzè), poca profondità vicino alla battigia : più facile fare il bagno con i bambini
ℹ️ Buono a sapersi: spiaggia di ciottoli, portare scarpe adatte e asciugamano
Dal mare, il paesaggio è surreale. Cala di Luna si estende ai piedi di scogliere con grotte misteriose. Oltre al loro fascino estetico, le rocce danno un tocco di freschezza al paesaggio.
Dalla spiaggia di ciottoli, le acque chiare attirano gli appassionati di immersioni e di snorkeling.
3. Poetto – Cagliari
📍 Località: Cagliari, Sud Sardegna
👍 Punti di forza: ristoranti, sport acquatici, fenicotteri, spiaggia attrezzata
ℹ️ Buono a sapersi: è la spiaggia più frequentata di Cagliari. Pertanto, difficilmente sarete soli. Vi consigiamo di evitarla in alta stagione o nei fine settimana.
Il Poetto è ideale per intrattenersi, rilassarsi e fare picnic. Vicino a uno stagno, la spiaggia è regolarmente sorvolata da fenicotteri rosa endemici.
Per le famiglie, i festaioli, gli amanti della vela e del surf, è difficile rinunciare a questo posto!
4. Capriccioli – Arzachena
📍 Posizione: vicino a Olbia, nel nord della Sardegna
👍 Punti di forza: caratteristica delle spiagge paradisiache della Costa Smeralda, Capriccioli è anche una delle più accessibili di questa costa imperdibile
ℹ️ Buono a sapersi: catering e noleggio lettini in loco
Gioiello della Costa Smeralda, Capriccioli offre un ambiente mozzafiato e un facile accesso… Che lusso! La sua pineta, incastonata in un banco di sabbia grigio oro, e le sue acque poco profonde sono favolosi campi da gioco per grandi e piccini.
5. Porto Istana – Olbia
📍 Posizione: vicino a Murta Maria, a sud di Olbia
👍 Punti di forza: di fronte a Porto Istana, nasce l’isola di Tavolara: acque ideali per gli appassionati di immersioni e surf
ℹ️ Buono a sapersi: la spiaggia è collegata a Olbia da una navetta
Perché accontentarsi di una sola spiaggia in Sardegna quando se ne possono avere quattro? Porto Istana è costellato di piccole strisce rocciose che formano diversi paradisi balneari.
Tuttavia, tutte queste spiagge hanno una cosa in comune: sabbia bianca che (quasi) brucia la retina e splendide acque color smeraldo!
6. Principe – Arzachena
📍 Posizione: ad Arzachena, proprio nel mezzo di una caletta di granito rosa
👍 Punti di forza: un diamante grezzo aperto a tutti grazie a pochi minuti di cammino
ℹ️ Buono a sapersi: la spiaggia del Principe è piuttosto nascosta: attraversate alcuni cespugli e scendete alcuni ripidi pendii per raggiungerla.
Il paesaggio tipicamente mediterraneo offre un mix condensato di sabbia fine, rocce granitiche rosate e macchia mediterranea. Scoperta da un principe ismailita, Aga Khan, ha ispirato il nome Principe.
Il giovane si è letteralmente innamorato di questa zona magnetica dell’isola. E non è l’unico… Molti artisti e architetti si sono ispirati al suo ambiente naturale per disegnare lo stile della Costa Smeralda.
7. Punta Molentis – Villasimius
📍 Posizione: vicino alla simpatica località di Vilasimius, nel sud della Sardegna
👍 Punti di forza: possibilità di affittare una piccola barca e ammirare questo paradiso marino da un punto di vista unico
ℹ️ Buono a sapersi: chicca naturale appoggiata a una collina che dà riparo ad un nuraghe
Piccola caletta di sabbia bianca incastonata in un’insenatura verde, Punta Molentis è la protagonista di molte pubblicità! Qui, l’azzurro del cielo e dell’acqua si fondono in un ambiente luminoso.
Sapevate che Punta Molentis deve il suo nome all’asino: “Su Molenti” che lavorava nelle cave della zona?
8. Porto Giunco – Villasimius
📍 Posizione: a 45 km da Cagliari e molto vicino allo stagno di Notteri, nel sud della Sardegna
👍 Punti di forza: con il suo fondale basso e sabbioso, protetto da bastioni di roccia e vegetazione, questa spiaggia ha condizioni ideali per la balneazione
ℹ️ Buono a sapersi: nonostante la popolarità del luogo, non sarete troppo vicini gli uni agli altri. Porto Giunco è enorme!
Siete su una delle più belle spiagge di Sardegna o nei Caraibi? Considerando la bellezza del luogo, è difficile capirlo!
Dune di sabbia simili a cotone leggermente rosa: non è una sorpresa che artisti e turisti di tutto il mondo accorrano qui per vedere questo meraviglioso panorama.
9. Su Giudeu – Chia
📍 Località: vicino a Chia, provincia di Cagliari
👍 Punti di forza: spiaggia dai colori scintillanti
ℹ️ Buono a sapersi: non riuscite a trovare questo piccolo paradiso balneare? Forse perché l’avete sentita anche chiamare ccon altri nomi: S’abba Durci o Capo Spartivento
Il giallo scintillante della sabbia si sposa con il verde dei cespugli e il turchese del mare. Su Giudeu offre un paesaggio piacevole e diverso.
Se la policromia non fosse una ragione sufficiente, non c’è dubbio, il ricco fondale sabbioso vi convincerà!
10. Tuerredda – Teulada
📍 Posizione: tra Capo Malfatano e Spartivento, a 8 km da Chia nel sud della Sardegna
👍 Punti di forza: protette dal Maestrale e di una trasparenza incredibile, le acque di Tuerredda sono ideali per lunghe nuotate e sessioni di snorkeling
ℹ️ Buono a sapersi: a cento metri dalla spiaggia, si può raggiungere a piedi la piccola torre
Tra le più belle spiagge per fare il bagno in Sardegna, appare regolarmente nelle migliori riviste di viaggi. Non sorprende che sia la spiaggia di Tuerredda.
La costa è immersa in una magica atmosfera mediterranea. Il paesaggio sembra un quadro, disegnato con acquarelli.
11. La Pelosa – Stintino
📍 Posizione: all’estremità nord-occidentale della Sardegna, sul Golfo dell’Asinara
👍 Punti di forza: una vista privilegiata sulle isole della Piana e dell’Asinara
ℹ️ Buono a sapersi: la spiaggia è facilmente raggiungibile dal paese di Stintino (in auto, bus navetta o a piedi attraverso l’affascinante cala La Pelosetta)
Un permanente testa a testa con incantevoli isolotti e l’omonima torre fortificata aragonese, La Pelosa brilla con la sua sabbia bianca e i suoi eccezionali fondali.
Questa spiaggia in Sardegna vi accoglie sia per qualche nuotata che per lunghe sessioni di snorkeling.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !