Le nostre 16 specialità culinarie turche preferite
Per portarvi a scoprire la Turchia vi faremo venire l’acquolina in bocca prima ancora di partire! Ecco le nostre specialità culinarie turche preferite.
Lasciate andare la mente verso la Turchia. La sua gastronomia ricca delle influenze ricevute ci offre un mix di sapori mediterranei, orientali ed asiatici. Cercheremo di omaggiarla al meglio in questa selezione delle nostre 16 specialità culinarie turche preferite!
Per alcuni, il desiderio di viaggiare risiede nella tentazione di scoprire nuovi paesaggi, popoli diversi con costumi sconosciuti, architetture esotiche ed antiche, mirando ad accrescere la propria collezione di preziose fotografie del mondo.
Per altri, un buon motivo per viaggiare sarebbe la voglia di scoprire nuove culture musicali, andare in cerca di artisti locali e completare le proprie playlist. Infine, i buongustai viaggeranno soprattutto per risvegliare le proprie papille assaggiando nuove combinazioni di prodotti e scoprire i piatti tipici migliori di ogni paese.
Scopriamo quindi la nostra selezione di specialità turche, tra la cultura popolare e l’arte gastronomica!
Leggi anche:
I 25 luoghi più belli da visitare in Turchia
Scoprire la Turchia in foto
Street Food
1. Pide e Lahmacun
Iniziamo la nostra selezione di specialità culinarie turche con il cibo di strada, perché lì è particolarmente delizioso! I Pide e Lahmacun sono due gustose versioni turche della pizza.
In primo luogo, la Pide: condita con formaggio, carne (dal manzo al chorizo) e uova. Abbastanza ricca, si mangia di solito come piatto unico.
Poi c’è il Lahmacun che è più leggero. Si tratta di una polpetta sottile, ripiena di carne d’agnello con verdure, odori e condimenti come cipolla, aglio, peperoni e pomodoro. Aggiungendo qualche preziosa spezia, il tutto diventa davvero delizioso!
2. Börek
Il Börek è una specialità che ebbe origine nell’Impero Ottomano e da allora fu sempre tramandata. Il Börek può essere preparato in molti modi: con verdure, formaggi, carni, ne troverete di tutti i tipi.
Inoltre potrete semplicemente chiederne una porzione in caso di piccola fame, oppure consumarlo nella sua interezza, se ne avrete il coraggio!
3. Dürüm
La parola turca Dürüm significa letteralmente “avvolgimento”. In effetti, può riferirsi a qualsiasi tipo di preparazione avvolta da una piadina turca. Ce ne sono diverse varietà: Sucuk Dürüm (con formaggio e salsiccia turca sucuk), Salata Dürüm (versione vegetariana con insalata verde, pomodori, cipolle e olive), ma soprattutto la più famosa: la versione “Kebab”.
Si parla spesso di Döner, per indicare il modo in cui la carne di agnello viene cucinata girandola su uno spiedo.
4. Döner Kebab
Mentre le origini del Kebab rimangono poco chiare, nessuno può negare che la Turchia è intimamente legata alla sua storia. Ovviamente non si poteva parlare del cibo di strada turco senza menzionare il doner kebab e il suo modo particolare di cottura su spiedo rotante che rende la carne così tenera.
5. Balik Ekmek
Se è noto a molti, è perché il Balik Ekmek è stato per molto tempo vittima di un “boicottaggio” generale, in particolare da parte dei turchi stessi. Infatti, questo panino è stato messo in discussione rispetto alla freschezza del suo alimento principale: il pesce.
Ovviamente oggi la situazione è molto cambiata! Se passeggerete lungo il Bosforo, soprattutto dopo il ponte di Galata, ne troverete certi da rimanere a bocca aperta!
Piatti tradizionali
6. Köfte
I Köfte sono un vero caposaldo della cucina turca. Nonostante possano sembrare delle semplici polpette, in realtà sono molto di più. La base è una miscela di manzo e agnello, cipolle, spezie e tutta una serie di procedimenti tramandati da generazioni per il piacere dei sensi.
Mentre molti paesi sostengono di avere le “migliori polpette”, bisogna dire che quelle della Turchia sono particolarmente deliziose.
7. Mantı
Benché siano conosciuti in altri paesi della zona, anché i Manti sono originari della Turchia! Questi ravioli per lo più ripieni di carne, ma anche rivisitati con patate, sono rigorosamente preparati a mano dalle donne turche ed orgogliosamente esposti in vetrina.
Si gustano solitamente con una salsa di yogurt, aglio o menta, una pura delizia!
8. Dolma
I Dolma sono forse LA specialità turca da ricordare, in tutta questa lista! Questi peperoni ripieni di riso e carne macinata sono un eredità della cucina ottomana, e che tesoro!
Ne esistono molte sfiziose varianti in melanzane e zucchine o con bulgur.
9. Menemen
Composto da uova, pomodori, cipolle, peperoni e salsicce turche sucuk, il Menemen è un piatto della colazione tradizionale turca! Grazie ai suoi molteplici benefici nutritivi, questo piatto tipico è uno dei preferiti dalle famiglia.
Si mangia direttamente in padella come simbolo di unità e condivisione!
10. Imam Bayıldı
L’Imam Bayıldı è un piatto a base di melanzane e carne tritata che va gustato freddo. Se caldo invece, gli si cambia il nome in Karniyarik.
Si tratta semplicemente di melanzane ripiene di carne macinata e condita con delle preziose spezie che viene poi cotta in forno: una prelibatezza da non perdere!
Dolci e torte turche
11. Künefe
Un bel pasto si conclude sempre con un dessert, giusto? Andiamo avanti allora nella nostra selezione di specialità culinarie turche con il Künefe. Si tratta di un dolce prettamente turco che si potrà trovare in tutto il paese.
Fatto di pasta kadayıf (capelli d’angelo) e di un formaggio prodotto nel Hatay (a sud della Turchia). Questo dolce è una pura delizia, specie se accostato ad una pallina di gelato o di kaymak : una tipica crema di latte turca.
12. Loukoums
Non si può parlare di dolci turchi senza i famosissimi Loukoums. Questo dolce turco è ormai esportato in tutto il mondo e specialmente nei paesi legati all’Impero Ottomano.
Con una consistenza simile a quella delle caramelle, i Loukoum sono fatti con una miscela di amido e zucchero. Vengono poi aromatizzati con limone, acqua di rose e talvolta arricchiti da pistacchi, nocciole o noci… semplicemente deliziosi!
13. Güllaç
Il Güllaç è un dolce turco a base di un’impasto speciale, latte, melograno, e gocce di acqua di rose. Questo dolce è diventato IL dolce tradizionale del Ramadan in Turchia, grazie alla sua composizione ipocalorica.
Secondo la leggenda, il Güllaç fu creato nel Quattrocento, durante il regno di Murad II. Si dice che fosse il precursore del Baklava, il prossimo dessert nella nostra selezione di specialità culinarie turche.
14. Baklavas
L’influenza ottomana si fa particolarmente sentire nel campo della gastronomia turca. Per esempio, il Baklava è un dolce tradizionale condiviso dai popoli degli ex imperi Ottomano e Persiano
Nonostante le numerose varianti esistenti, quello che la redazione preferisce resta quello alle noci! Una pura delizia che vi consigliamo di provare all’ora del tè in Turchia!
Bevande tradizionali
15. Rakı
Per completare la nostra selezione delle migliori specialità turche, è inevitabile presentarvi LA bevanda emblematica del paese! Promosso al rango di filosofia di vita, il Raki è simile all’anisetta per il suo sapore di anice.
Si beve fresco e annacquato in bei bicchieri trasparenti, è una parte fondamentale dell’aperitivo alla turca.
16. Ayran
Per finire in bellezza, facciamo spazio ad una delle bevande più gettonate della Turchia! L’Ayran è molto rinfrescante. Il suo retrogusto salaticcio può risultare sorprendente all’inizio, ma dopo un poco non si riesce più a farne a meno, fidatevi!
È senza ombra di dubbio la sua semplicità a farne il successo! In effetti, basta un po’ di acqua salata e dello yogurt fresco, solitamente di latte di pecora, ma anche di mucca o capra.
Dopo aver assaggiato queste specialità lasciateci un commento e raccontateci qual è, la vostra specialità turca preferita!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !
Nicolò Il 09/02/2022 alle 15h35
Questo sito mi ha aiutato molto per una presentazione scolastica, ne terrò conto e continuerò ad usarlo. Grazie!