19 passeggiate vicino a Parigi
Siete a Parigi e volete allontanarti dalla capitale per un giorno? Ecco le 19 passeggiate vicino Parigi che consigliamo a tutti!
C’è così tanto da vedere nella Città della Luce che a volte ci dimentichiamo che la regione intorno è piena di bellezze insospettabili o di altri bei posti. Inoltre, questa affermazione vale tanto per i vacanzieri di passaggio quanto per i residenti della capitale, che spesso tornano nei loro unici luoghi preferiti durante il fine settimana. Le passeggiate vicino a Parigi sono numerose, varie e più o meno lunghe.
Alcune sono note a tutti, altre un po’ meno. C’è qualcosa per tutti. Abbiamo cercato di concentrarci su luoghi che sono accessibili in auto o in treno, per una giornata di visite o passeggiate. Ecco la nostra selezione di 19 passeggiate da fare nei dintorni di Parigi!
Leggi anche:
I 12 migliori rooftop bar di Parigi
14 luoghi di degustazione di vini e formaggi a Parigi
Airbnb di lusso a Parigi: i migliori Airbnb Luxe a Parigi
1. Disneyland Parigi
42 chilometri
In auto: 40 minuti
In treno: 55 minuti
I bambini lo adorano. Dall’inizio degli anni 1990, Disneyland Paris rimane comunque una delle passeggiate più popolari di Parigi. È il luogo ideale per una fuga in famiglia con i bambini che sono al settimo cielo con i loro personaggi preferiti dei cartoni animati.
Ma gli adulti non sono da meno con attrazioni come Space Mountain o le numerose montagne russe.
2. Arboreto della Vallée-aux-Loups
9 chilometri
In auto: 35 minuti
In treno: 50 minuti
Situato a Châtenay-Malabry, il parco è stato creato alla fine del XVIII secolo ed è destinato ad essere un importante giardino botanico. Con i suoi 2.500 alberi e piante, la collezione dell’arboreto è davvero molto ricca. È una delle più belle passeggiate vicino a Parigi.
Il luogo è favorevole al relax e al riposo, un vero ambiente verde! Ci si sente così lontani da Parigi. Per gli amanti della letteratura, il parco comprende anche la casa Châteaubriand.
3. Versailles
22 chilometri
In auto: 40 minuti
In treno: 40 minuti
Cosa vedere/fare: Château de Versailles e i suoi annessi (giardini, borgo della regina, Trianon), Cattedrale, Salle du jeu de Paume
Versailles è una tappa obbligata nei dintorni di Parigi. Naturalmente, la città è segnata dall’antica presenza reale con il suo castello come punta di diamante, per non parlare dei magnifici annessi come i giardini, il Trianon o l’Hamlet della Regina.
È facile passare la giornata pensando di essere Luigi XIV o Maria Antonietta, c’è così tanto da vedere e posti dove sistemarsi. Ma questo significherebbe perdere la città di Versailles che ha belle strade e una superba cattedrale. Una giornata estenuante, ma che non si dimentica!
4. Enghien-les-Bains
40 chilometri
In auto: 30 minuti
In treno: 14 minuti
Cosa vedere/fare: casinò di Enghien, passeggiate intorno al lago
Città a parte nella periferia parigina, Enghien e il suo lago sono stati creati nel 1850 in seguito alla scoperta delle sorgenti termali più solforose di Francia. Questo status permette alla città di ospitare l’unico casinò a meno di 100 km da Parigi, una manna dal cielo per i giocatori!
Ma Enghien è anche una passeggiata unica nei dintorni di Parigi grazie al suo lago, al suo bel verde e a un momento di fuga dal trambusto della capitale.
5. Isola impressionista
20 chilometri
In auto: 35 minuti
In treno: 30 minuti
Cosa vedere/fare: passeggiata sull’isola
Venerata dai pittori del XIX secolo, da cui il suo nome, l’isola degli impressionisti è un piccolo momento di evasione in mezzo alla Senna. Il suo parco è ideale per passeggiate e picnic in estate. Certamente una delle passeggiate più piacevoli di Parigi.
6. Parco Asterix
46 chilometri
In auto: 40 minuti
In treno: 33 minuti
Il parco Asterix è l’altro grande parco di divertimenti della regione. Meno magico per i bambini di Disneyland, è apprezzato dagli amanti del brivido! A meno di un’ora da Parigi, sarete tentati di passarci tutta la giornata.
7. Giverny
75 chilometri
In auto: 1h15
In treno: 1h15
Cosa vedere/fare: passeggiare nel villaggio e scoprire il patrimonio di Claude Monet
È a Claude Monet che dobbiamo la reputazione attuale di questo piccolo villaggio normanno. Stabilendosi lì, il pittore trovò una nuova fonte di ispirazione per la sua arte e abbellì il villaggio con la sua casa e i suoi giardini.
Oggi, Giverny è un vero momento di piacere, una delle più belle visite intorno a Parigi, una piccola fuga per un giorno. Inoltre, quando il tempo è dalla tua parte, l’unico desiderio che hai è quello di rimanere lì il più a lungo possibile, sorseggiando il tuo caffè o un buon bicchiere di vino.
8. Fontainebleau e Vaux-le-Vicomte
60 chilometri
In auto: 1 ora
Cosa vedere/fare: i due castelli
Una giornata per gli amanti dell’architettura reale! Situati a pochi chilometri l’uno dall’altro, i due castelli possono essere visitati nello stesso giorno se si dispone di una macchina. Poiché i due edifici sono molto diversi, non c’è il rischio di una sensazione di déjà vu.
In estate, Vaux-le-Vicomte offre visite notturne il sabato a lume di candela. È un vero colpo d’occhio!
9. Auvers-sur-Oise
30 chilometri
In auto: 45 minuti
In treno: 1h10
Cosa vedere/fare: visitare il villaggio e il castello, seguire le orme di Van Gogh
Se Giverny viene confusa con Monet, Auvers-sur-Oise è intimamente legata a Vincent Van Gogh. Tuttavia, il villaggio ha ispirato molti altri pittori, ma Van Gogh è quello che avrà lasciato la più grande impressione. È in particolare possibile visitare la sua ultima casa.
Auvers-sur-Oise ha anche il suo castello che, se non è famoso come altri, ha un bell’interesse architettonico.
10. Senlis
50 chilometri
In auto: 50 minuti
In treno: 1h10
Cosa vedere/fare: scoprire il centro città, visitare il castello e i musei
Con la sua superba cattedrale, il castello e le case a graticcio, Senlis è una piacevole passeggiata nei dintorni di Parigi per gli amanti dell’architettura storica. Amiamo il piccolo centro relativamente tranquillo dove si può pranzare in tutta tranquillità.
11. Chantilly
47 chilometri
In auto: 50 minuti
In treno: 1h10
Cosa vedere/fare: visitare il castello, degustazione di panna montata
Situata a pochi chilometri da Senlis, Chantilly può essere facilmente visitata il giorno stesso se siete in macchina. Il castello della città è la sua principale attrazione, un’architettura sublime e una tenuta enorme. È una delle più belle passeggiate nei dintorni di Parigi che amiamo.
Ma a Chantilly, si può assaggiare la crema omonima che in effetti è originaria della città. Alle vostre papille gustative!
12. Montfort l’Amaury
50 chilometri
In auto: 45 minuti
In treno: 45 minuti
Cosa vedere/fare: passeggiata in paese, visita al museo Ravel e al castello
Piccola città medievale degli Yvelines, Montfort l’Amaury è una bella idea per una passeggiata vicino a Parigi. Con il suo castello e i suoi vicoli, la città offre un’architettura superba e molti posti per mangiare.
Per gli appassionati di Maurice Ravel, un rinomato museo è dedicato al compositore.
13. Parco naturale regionale del Gâtinais francese e il Château de Courances
60 chilometri
In auto: 1 ora
Cosa vedere/fare: visitare il castello, camminare nel parco
Questa è una delle migliori passeggiate vicino a Parigi per coloro che vogliono essere verdi. Il parco offre molte e varie attività: escursioni, centri di svago, musei. Ce n’è per tutti i gusti!
Il Château de Courances è la principale attrazione architettonica. Meno conosciuta della sua vicina Fontainebleau, è facile da visitare grazie alle sue piccole dimensioni e la sala da tè con le sue travi in legno è splendida!
14. Parco naturale regionale del Vexin francese
68 chilometri
In auto: 1h10
Cosa vedere/fare: escursioni, attività equestri
French Vexin è il tour intorno a Parigi per gli appassionati di trekking. Ci sono molti sentieri ben segnalati. È difficile trovare di meglio nella regione di Parigi. Per gli amanti dell’equitazione, è possibile andare a cavallo
15. Provins
90 chilometri
In auto: 1h25
In treno: 1h25
Cosa vedere/fare: visitare il centro città, assistere a spettacoli
Una passeggiata per Parigi per coloro che desiderano assistere ad uno spettacolo di aquile ai piedi dei bastioni. Questa è infatti l’attrazione principale di Provins, un superbo spettacolo di questi incantevoli uccelli.
Il centro medievale della città è anche magnifico, una grande fuga per una gita di un giorno.
16. Zoo di Thoiry
53 chilometri
In auto: 1 ora
Il più grande zoo della regione di Parigi, con i suoi famosi bush truck per i safari per vedere gli animali africani in semi-libertà. Una passeggiata per Parigi apprezzata da grandi e piccini
17. Chartres
90 chilometri
In auto: 1h20
In treno: 1h20
Cosa vedere/fare: visitare il centro città e la cattedrale, vari musei
Con la sua magnifica cattedrale, Chartres è una bella passeggiata nei dintorni di Parigi. È a circa un’ora e mezza di macchina, ma hai ancora tempo per passeggiare nel piccolo centro storico della città, che ti piace molto.
La passeggiata lungo l’Eure con le fortificazioni della vecchia Chartres è molto piacevole con il bel tempo. Un bel posto per un buon caffè sulla terrazza.
18. Reims
146 chilometri
In auto: 1h40
In treno: 45 minuti
Cosa vedere/fare: visitare la cattedrale, la piazza reale e il centro città
Città storica della Francia reale, è a Reims che il sacramento del re ha avuto luogo per dieci secoli. Questa tradizione ha permesso di abbellire la città con edifici reali e una meravigliosa cattedrale.
Di tutte le passeggiate intorno a Parigi, Reims è un riferimento per l’architettura e la storia francese!
19. Orléans
130 chilometri
In auto: 1h40
In treno: 1h20
Cose da vedere/fare: cattedrale, parco floreale, Casa di Giovanna d’Arco
La città di Giovanna d’Arco ha ricchezze poco conosciute, tra cui il suo amatissimo parco floreale. La Pucelle è molto presente, dalla sua statua equestre alla casa dove ha trascorso alcuni mesi, trasformata in museo, la città ha occhi solo per lei!
Orléans è una passeggiata intorno a Parigi e passeggiare sulle rive della Loira è un vero momento di relax.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !