19 passeggiate vicino a Marsiglia
Siete a Marsiglia e volete esplorare la regione intorno? Ecco le 19 passeggiate vicino a Marsiglia che vi consigliamo!
Marsiglia vi accoglie sempre con un ampio sorriso, la sua deliziosa gastronomia e il suo accento del sud. Una visita alla città è un primo approccio alla Provenza. Ma è tutta la Provenza che è eccezionale. Quindi delle passeggiate vicino a Marsiglia meritano un posto nel vostro programma.
Tra le città romane, i paesaggi sontuosi e unici, le spiagge paradisiache o i luoghi per l’escursionismo, è difficile fare qualcosa di più vario! Ecco le 19 passeggiate vicino a Marsiglia selezionate per voi!
Leggi anche: Le 9 cose da vedere a Marsiglia
1. Parco Nazionale delle Calanques
16 chilometri (Calanque de Sormiou)
In auto: 31 minuti
Cosa vedere/fare: Calanques, Escursioni, Attività sportive
Questa passeggiata vicino a Marsiglia è un must. A pochi minuti dalla città si trova il Parco Nazionale delle Calanques, un luogo di meraviglia e di evasione. Non ci si può stancare della vista delle Calanques, le più belle sono Sorgiou, Port-Miou e Morgiou.
Il parco delle Calanques offre anche belle passeggiate e molte attività sportive come il kayak, la canoa o l’arrampicata. Quindi, se non volete stare in spiaggia tutto il giorno, avete molta scelta!
2. Cassis
26 chilometri
In auto: 35 minuti
In treno: 17 minuti
Cosa vedere/fare: Calanque de Port-Miou, Cap Canaille, Port, Spiaggia
A meno di 20 minuti di treno, Cassis permette di entrare in un altro mondo. Il suo piccolo porto di paese gli conferisce un fascino pazzesco e noi amiamo camminarci d’estate e d’inverno. Cassis è anche il Calanque de Port-Miou, il più maestoso di tutto il parco.
Per gli escursionisti, il Cap Canaille sarà il vostro posto preferito poiché i sentieri sono numerosi. Infine, dopo una giornata così bella, cosa c’è di meglio di un meritato riposo sulla spiaggia dopo aver assaggiato i frutti di mare locali. Insomma, non ci si annoia mai a Cassis!
3. Aix-en-Provence
33 chilometri
In auto: 38 minuti
In treno: 50 minuti
Cosa vedere/fare: Città vecchia, Laboratorio di Cézanne, Fondazione Vasarely, Assaggiare un calisson
Aix-en-Provence è una visita intorno a Marsiglia tradizionale. La gente del posto ama passeggiare nel suo centro storico e nelle sue numerose fontane. Città calma e vivace allo stesso tempo, Aix ha tutti i vantaggi di una città e di un villaggio. Alla curva di un negozio, non esitate ad assaggiare un calisson, la specialità locale!
È anche una città di pittori, nota soprattutto come la città di Paul Cézanne. È possibile visitare il suo studio e la sua casa, la bastide di Jas de Bouffran. Nelle vicinanze si trova anche la fondazione Vasarely.
4. Salon-de-Provence
51 chilometri
In auto: 45 minuti
In treno: 1 ora
Cosa vedere/fare: centro città e castello di Empéri, visitare una fabbrica di sapone
Per i cartomanti e altri medium, questa passeggiata intorno a Marsiglia è un must. Infatti, Salon-de-Provence è nota per essere la città di Nostradamus! Ma, senza leggere il futuro, siamo sicuri che apprezzerete Salon per il suo centro città tipicamente provenzale dove vi piacerà oziare sulla terrazza.
Dopo aver visitato il Château de l’Empéri, è possibile visitare una fabbrica di sapone, essendo la fabbricazione del sapone la specialità della città.
5. Parco naturale regionale delle Alpilles
78 chilometri
In auto: 1h10
Cosa vedere/fare: Escursioni, Scalate
Les Alpilles è una passeggiata a Marsiglia in mezzo alla natura. Questo parco è rinomato per i suoi numerosi sentieri, a piedi, a cavallo o in bicicletta. Un luogo ideale per allontanarsi dal trambusto della città per qualche ora. Alcuni di voi possono anche cimentarsi nell’arrampicata!
6. Les Baux-de-Provence
84 chilometri
In auto: 1h10
Cosa vedere/fare: passeggiata nel villaggio, Carrières de Lumières, Château des Baux, Musei
Situato nel cuore delle Alpilles, Les-Baux-de-Provence è un bel villaggio arroccato sulle montagne dove il tempo sembra essersi fermato. Nonostante le sue piccole dimensioni, ogni vicolo acciottolato ha il suo monumento storico! In cima si trovano le rovine del Château des Baux che offrono un panorama superbo.
A nord del villaggio, non perdetevi la visita delle Carrières de Lumières. Si tratta di vecchie cave trasformate in un museo sotterraneo, con la diffusione di opere d’arte sulla roccia! Una passeggiata per Marsiglia che è allo stesso tempo storica e originale.
7. La Camargue
110 chilometri
In auto: 1h30
Cosa vedere/fare: Saintes-Maries-de-la-Mer, Riserve naturali e parco ornitologico, spiagge e stagni
La Camargue è una regione magnifica che deve essere preservata a tutti i costi. Minacciato dal cambiamento climatico e dall’aumento del livello delle acque, questo parco nazionale è senza dubbio uno dei più belli di Francia. Ci sono molte specie animali protette nelle riserve naturali e nel parco degli uccelli. Ci piace osservare gli uccelli e i fenicotteri rosa nel loro ambiente naturale.
A Saintes-Maries-de-la-Mer, passeggiamo per le stradine di questo villaggio così tradizionale. Infine, è possibile scoprire spiagge e stagni. Una visita intorno a Marsiglia che si visita in coscienza per conservare tutti i suoi tesori.
8. Calanque du Port d’Alon
48 chilometri
In auto: 47 minuti
Una baia fuori dal Parco Nazionale delle Calanques? È il Calanque du Port d’Alon! Situata nel comune di Saint-Cyr-sur-Mer, questa calanca è la visita nei dintorni di Marsiglia per coloro che vogliono riposare sull’acqua. Il posto è superbo, ideale per un picnic e per passarci la giornata.
9. Avignone
103 chilometri
In auto: 1h15
In treno: 1h10
Cosa vedere/fare: Centro storico, Palazzo dei Papi, Pont d’Avignon, Musei, Festival di Avignone
La Cité des Papes è una delle città più popolari della Francia. Fin dalla prima infanzia, la filastrocca Sur le Pont d’Avignon ci fa già venire voglia di andare a vedere il famoso ponte di Saint-Bénézet, la cui metà è stata spazzata via. Avignone deve il suo soprannome al papato? Inoltre, una visita al Palazzo dei Papi ci immerge sette secoli indietro nel tempo.
Il centro storico è tipico della regione. Dopo aver vagato per le stradine, ci piace sederci su una terrazza per apprezzare il luogo. Infine, se vi piace il teatro, non perdetevi il Festival di Avignone, che si tiene ogni anno dal 1947!
Provenza romana
10. Arles
88 chilometri
In auto: 1h10
In treno: 47 minuti
Cosa vedere/fare: resti romani e museo dell’antica Arles, Fondazione Van Gogh, Museo Réattu, Abbaye de Montmajour
Questa visita nei dintorni di Marsiglia è apprezzata da coloro che amano le vecchie pietre. Con le sue numerose vestigia romane, tra cui il suo anfiteatro, Arles è davvero uno dei comuni con più in Francia. Gli appassionati possono visitare il museo dell’antica Arles.
La città è anche famosa per Van Gogh e una fondazione è dedicata a lui. Anche il museo Réattu, noto soprattutto per i suoi esterni, è un must. Infine, tempo permettendo, si può andare alla bella Abbazia di Montmajour a nord della città.
11. Orange
117 chilometri
In auto: 1h15
In treno: 1h27
Cosa vedere/fare: Teatro antico e altri edifici romani, Città vecchia, mercato del giovedì mattina
La Città dei Principi non ha usurpato il suo nome. Con il suo teatro antico e l’arco di trionfo, Orange ospita due importanti edifici romani che ci riportano indietro di 2000 anni. Inoltre, molti spettacoli si svolgono ogni anno al teatro.
Orange è anche una tipica vecchia città provenzale, con strade strette dove si ama passeggiare davanti ai negozi tradizionali. Infine, se siete lì il giovedì mattina, non perdetevi il mercato rumoroso e spumeggiante!
12. Vaison-la-Romaine
139 chilometri
In auto: 1h40
Cosa vedere/fare: ponte romano, sito archeologico di La Villasse, città vecchia, Château Comtal
La passeggiata intorno a Marsiglia per eccellenza per gli amanti delle città romane. A Vaison, tutto è incentrato sulla sua storia. Tra il suo piccolo ponte romano e il suo sito archeologico, ci sono numerosi resti romani in tutta la città. Si possono scoprire un po’ ovunque, alla curva di un vicolo di questo bel centro storico.
Il periodo medievale ha portato anche il suo edificio: il Château Comtal situato sulla cima di una collina. Dopo un’adesione difficile, un buon gelato sarà il tuo regalo d’arrivo!
13. Nîmes
122 chilometri
In auto: 1h30
In treno: 1h12
Cosa vedere/fare: Arena, Casa Quadrata e altri resti romani, Museo della Romanità, Centro città
Anche se Nîmes non è esattamente in Provenza, la città è famosa come le altre per i suoi resti romani. È anche a Nîmes, con la sua Casa Quadrata, che uno dei due grandi edifici romani, insieme al Pantheon di Roma, rimane intatto dall’antichità. Un altro luogo eccezionale, l’Arena di Nîmes, il cui stato di conservazione è anche impressionante!
Siti romani sono altrove nella città, come i Giardini della Fontana. Il Museo della Romanità completa il vostro soggiorno nella Roma antica. Infine, il centro della città di Nîmes è altrettanto bello e impazzisce ogni anno in occasione della féria!
14. Tolone e La Seyne-sur-Mer
66 chilometri
In auto: 45 minuti
In treno: 50 minuti
Cosa vedere/fare: Rade, Mont Faron, Landing Memorial, Downtown, Beach
I grandi proprietari di barche godranno di questa visita intorno a Marsiglia. Il porto di Tolone è uno dei più importanti porti civili e militari della Francia e può essere visitato tutto l’anno. Dopo una breve passeggiata nel centro della città e una visita al Memoriale dello Sbarco in Provenza, si può prendere la funivia per il Monte Faron. Da lì, vi aspetta una magnifica vista sul mare.
A proposito di mare, non esitate a fare una gita a La Seyne-sur-Mer, la città vicina, che ha spiagge molto belle!
15. Hyères e Porquerolles
86 chilometri
In auto: 1h15
In treno: 1h45
Cosa vedere/fare: Château, Presqu’île de Giens, Porquerolles Beach, Magic World
Ecco la passeggiata vicino a Marsiglia per chi ama le spiagge sublimi. Hyères è infatti famosa per la sua penisola di Giens e soprattutto Porquerolles, a pochi minuti di barca. Il colore turchese dell’acqua ci trasporta per un giorno ai Caraibi! La penisola ha anche dei bei paesaggi e la vista dalla Torre della Fonduta è superba.
Le rovine del castello di Hyères sono anche un must durante la vostra visita. Infine, se avete dei bambini, il parco di divertimenti Magic World sarà il loro regalo!
16. L’Isle-sur-la-Sorgue
86 chilometri
In auto: 1h05
In treno: 2h
Cosa vedere/fare: Centro città, Passeggiata lungo la Sorgue, Museo dei giocattoli
Attraversato dal fiume Sorgue, il comune è un piccolo momento di fuga lontano dalle città. Il centro storico è assolutamente magnifico e si ama passeggiare e scoprire i negozi tradizionali. Il posto migliore per il pranzo? Su una terrazza lungo il fiume Sorgue!
Gli amanti dell’arte e dell’antiquariato troveranno pane per i loro denti durante questa passeggiata nei dintorni di Marsiglia poiché il villaggio è famoso per i suoi negozi di antiquariato. Infine, per ravvivare l’anima del vostro bambino, il Museo dei giocattoli e delle bambole è fatto per voi.
17. Roussillon
89 chilometri
In auto: 1h20
Cosa vedere/fare: Centro Storico, Sentieri dell’Ocra ed Ecomuseo dell’Ocra
Gli amanti della geologia faranno di questa passeggiata intorno a Marsiglia la loro priorità. In effetti, il Roussillon è noto per il suo Sentiero dell’Ocra, che dà un colore molto particolare ai paesaggi circostanti, che può ricordare i colori del Colorado.
Un ecomuseo dell’ocra, Ôkhra, ripercorre il contributo storico dell’ocra alla regione. Tuttavia, queste meraviglie geologiche non devono farvi dimenticare che Roussillon è anche un bel villaggio con un piccolo centro storico in stile provenzale, con piccole strade e negozi tradizionali.
18. Mornas
124 chilometri
In auto: 1h18
Cosa vedere/fare: Fortezza, Cour des Platanes e centro città
Questo bellissimo villaggio medievale è un rifugio per chi ama le vecchie pietre. Con il suo cortile di platani, il centro storico ha dei bei beni da offrire. Infine, la fortezza di Mornas, che può essere visitata senza moderazione, è il simbolo del villaggio.
19. Aigues-Mortes
135 chilometri
In auto: 1h40
Cosa vedere/fare: bastioni e città vecchia / 135 km a est di Marsiglia, circa 1h40 in auto
Ai confini della Camargue, la città di Aigues-Mortes è uno dei più bei villaggi di questa regione naturale. Deve la sua fama alla sua posizione e ai suoi imponenti bastioni, le cui torri di osservazione sono state conservate. Ad Aigues-Mortes, la gente ama perdersi nelle stradine, mangiare un gelato o sorseggiare un cocktail su una delle tante terrazze.
Infine, terminate la vostra visita alle Salins du Midi, per sapere tutto su queste enormi montagne di sale.
L’avete appena visto, vi aspettano delle splendide passeggiate nei dintorni di Marsiglia! Buona permanenza!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !