25 parole e frasi da imparare in svedese per viaggiare
State pianificando un viaggio in Svezia? Ecco le 30 25 parole e frasi da imparare in svedese che dovete conoscere per cavarvela sul posto!
State organizzando un viaggio a Stoccolma, Göteborg, Malmö o in Lapponia? Anche se avete preso lezioni private di svedese, scoprirete che una serie di frasi ed espressioni vi saranno nuove. È normale, una lingua straniera imparata in Italia spesso si differenzia dal livello linguistico utilizzato localmente. In effetti, con la gente del posto, è meglio conoscere qualche espressione gergale o colloquiale. Ecco alcune espressioni o frasi in svedese per viaggiare in Svezia!
Leggi anche: I 20 luoghi più belli da visitare in Svezia
1. Espressioni di base
– “Hej“: Ciao
– “God morgon“: Buongiorno/ “God kvåll”: Buonasera
– “God eftermiddag”“: Buon pomeriggio
– “Så pls”: Per favore
– “God natt”: Buonanotte
– “Nej”: No/ “Ja”: Sì
– “Hur mår du?“: Come stai?
– “Tack“: Grazie
– “Och du?“: E tu ?
– “Trevligt att träffas“: Piacere di conoscerti
– “Jag med“: Anch’io
– “Vad heter du?“: Come ti chiami?
– “Jag heter… “: Il mio nome è…
– “Vad gör du?“: Cosa stai facendo?
– “Förlåt“: Mi dispiace
– “Du med“: Anche tu
– “Talar du engelska“: Parli inglese?
– “Hur säger jag “___” på svenska?” Come si dice “___” in svedese?
2. Varsågod
Varsågod è una combinazione di var + så + god = “sii così buono”, “per favore”. Ha, inoltre, diversi significati a seconda del contesto. Un’espressione molto comune, equivale a “siete i benvenuti” dopo un ringraziamento, ma anche “ed eccovi qui”. Espressione utile in svedese per viaggiare.
Esempio:
– “Grazie per il pasto!
– “Varsågod! (Prego!)
3. Inga problem
Ecco un’espressione comune in svedese per viaggiare, che può essere usata sui mezzi pubblici, per strada, ovunque, se vieni spinto o se uno dei tuoi interlocutori si sbaglia su qualcosa: come avrai capito, inga problem significa “nessun problema”, per rispondere a una scusa accettata.
Esempio:
– “Scusate il ritardo!
– “Inga problem!” (Nessun problema!)
4. Vad mysigt
Vad mysigt è l’equivalente di “accogliente”, “confortevole”. Ma vad mysigt è usato per descrivere tutto ciò che è positivo, come un letto morbido, una cena romantica, un divano comodo, una serata di film, luci soffuse.
Esempio: “È una luce bellissima!”: “Vad mysigt! ”
5. Fredagsmys
Fredagsmys è un’espressione molto comune che si potrebbe trovare in una frase svedese tra amici. Infatti,Fredagsmys è l’equivalente di una parola inglese: cocooning. Si usa in particolare per riferirsi a una serata al cinema avvolti da una coperta con il partner, per guardare un film mentre si mangia uno spuntino, o una lettura serale vicino al fuoco.
6. Dra dit pepparn växer
Una piccola parolaccia molto comune in Svezia, Dra dice che pepparn växer, significa letteralmente “Vai dove cresce il pepe! Questa frase significa “andate via”, poiché il pepe viene coltivato nei paesi caldi, presumibilmente insopportabile per un nativo del nord.
Esempio : “Lasciatemi in pace! Andate via”, dirà Dra, dice Pepparn växer!
7. Skitstövel
Letteralmente, questa espressione significa “stivale di letame”. In Svezia viene usato come insulto.
Esempio: “Quest’uomo mi ha fregato, è un cafone!” Penserà Skitstöve!
8. Dra åt helvete!
Quando ci si trova di fronte a una situazione sconcertante o inquietante – si pensa allo stato di rabbia che porta a mandare qualcuno oltre il limite. Gli svedesi dicono Dra åt hel vete! Come avrete capito, si tratta di un modo volgare e familiare per dire a qualcuno di lasciare il locale.
9. Skägget i brevlådan
“Beccata la barba nella cassetta della posta!” Che significa dunque quell’espressione? Riuscite a indovinare l’equivalente italiano? E’ “colto in flagrante”. Come dire a qualcuno colto con le mani nel sacco.
Esempio: “Ti ho visto frugare tra le mie cose” dirà Skägget i brevlådan!
10. Din jävla förbannade
Din jävla förbannade è l’equivalente di “tu, sei un dannato”, “una specie di”, “maledetto”. Viene usato come un insulto per mostrare disprezzo per qualcuno.
11. Ha det (så) bra
Come si traduce Take care in svedese? L’espressione Ha det (så) bra equivale a “stare bene”. È molto comune in Svezia, soprattutto per esprimere un saluto quando le persone si lasciano, sia per iscritto, virtualmente che fisicamente: lettere, telefonate, e-mail.
12. Skål
Ecco forse una delle espressioni svedesi più conosciute, grazie soprattutto all’eredità vichinga, usata ogni volta che si brinda prima di bere un bicchiere di alcool: “Cin-Cin”, “Salute!”.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !