Le migliori 12 escursioni di un giorno da Madrid
Approfittate del vostro soggiorno nella capitale spagnola per scoprire i suoi dintorni! Sarete sorpresi dalla varietà di escursioni di un giorno da Madrid!
Madrid è una città dinamica che non ha nulla da invidiare ai suoi vicini europei. Appena arrivati, sarete sedotti dal suo clima soleggiato, la sua architettura, la sua offerta culturale e la sua gastronomia. Tutto intorno alla capitale, una moltitudine di opzioni per escursioni di un giorno da Madrid sono disponibili: città storiche, villaggi tradizionali, parchi naturali.
La parte più difficile sarà scegliere!
Leggi anche:
Le 17 cose da vedere a Madrid
I 15 musei da non perdere a Madrid
Mappe e percorsi dettagliati di Madrid
1. Toledo
📍 70 chilometri
🚗 In auto: 50 minuti
🚆 In treno: 30 minuti di viaggio dalla stazione Madrid-Puerta de Atocha
Cosa vedere/fare: l’Alcazar, la cattedrale, sinagoghe, moschee
A lungo conosciuta come la “città imperiale”, la città di Toledo è un’eccellente destinazione vicino a Madrid. Conosciuta come la “Città delle tre culture”, fu popolata da cristiani, ebrei e musulmani durante la sua esistenza. Queste influenze possono essere viste oggi nel suo incredibile patrimonio, che è elencato come patrimonio mondiale dell’Unesco.
Camminando per le sue pittoresche strade, vedrete una cattedrale del 13° secolo, diverse sinagoghe e moschee. L’Alcazar, una fortificazione situata sulle alture di Toledo, merita una visita.
2. Aranjuez
📍 50 chilometri
🚗 In auto: 40 minuti
🚆 In treno: 50 minuti di viaggio dalla stazione Madrid Metro Sol
Cosa vedere/fare: il Palazzo Reale, l’arena
Tranquilla, questa piccola città a meno di un’ora dalla capitale è una delle grandi escursioni di un giorno da Madrid. La sua principale attrazione è il suo palazzo reale circondato da giardini e fontane. L’arredamento dell’edificio è piuttosto sorprendente!
Oltre al palazzo, Aranjuez ha una bella e straordinariamente ben conservata arena. Meritano una visita. Per quanto riguarda le attività di svago, è possibile fare una gita in barca lungo il fiume per scoprire la città in un modo diverso.
3. Segovia
📍 90 chilometri
🚗 In auto: 1h
🚆 In treno: 2h10 di viaggio dalla stazione di Recoletos
Cosa vedere/fare: la cattedrale di Santa Maria, l’acquedotto romano, l’Alcazar
Inserita nel patrimonio mondiale dell’Unesco, Segovia è famosa per la sua ricchezza di edifici storici. Mentre il centro della città ospita una quantità impressionante di tesori, tre di loro spiccano come luoghi da non perdere:
- Cattedrale di Santa Maria: uno degli ultimi monumenti gotici costruiti in Europa;
- L’acquedotto romano, che è in un notevole stato di conservazione;
- E l’Alcázar, il castello fortificato che ha ispirato a Walt Disney la silhouette del castello di Cenerentola.
4. Aranda de Duero
📍 155 chilometri
🚗 In auto: 1h40
Cosa vedere/fare: scoprire i vigneti, le chiese di Santa María e San Juan, visitare le cantine sotterranee
Oggi la Ribera del Duero è una delle regioni vinicole più prestigiose della Spagna. Raccoglie rinomate produzioni di vino, così come villaggi e castelli medievali che potrai scoprire durante le tue escursioni di un giorno da Madrid.
L’Aranda de Duero è uno di questi. Passeggia per le strade del suo affascinante centro storico, visita le chiese di Santa María e San Juan, assaggia la sua gastronomia e avventurati nelle sue cantine sotterranee. Scoprirete fino a 7 chilometri di gallerie scavate nel sottosuolo! Il posto ha un fascino innegabile.
5. Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso
📍 75 chilometri
🚗 In auto: 1h
Cosa vedere/fare: il Palazzo Reale, visita ai giardini
Questa destinazione è particolarmente famosa per il suo sito reale, conosciuto come “La Granja”. Un tempo residenza estiva della famiglia reale spagnola, questo palazzo del XVIII secolo è ora aperto ai visitatori.
Se includete questo viaggio nella vostra lista di escursioni da Madrid, sarete immersi in un mondo sorprendente di decorazioni, dipinti e sculture barocche. All’esterno, un vasto giardino ispirato a Versailles, costellato di fontane, vi aspetta.
6. Il monastero reale di El Escorial
📍 45 chilometri
🚗 In auto: 45 minuti
🚆 In treno: 1 ora di viaggio dalla stazione Sol della metropolitana di Madrid
Cosa vedere/fare: il Palazzo Reale, la Basilica, il Pantheon, la Biblioteca, la Scuola, il Monastero
Antica residenza del re di Spagna e simbolo del regno di Felipe II, il sito reale di El Escorial fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1984. Questo gioiello architettonico riunisce il monastero, una basilica, un museo, un collegio, una biblioteca e un palazzo reale, che contiene il famoso Pantheon dei Re.
Se contemplare queste meraviglie non è abbastanza, si può anche raggiungere il sito dalla stazione Principe Pío (Madrid) con un treno degli anni 40, con controllori vestiti come personaggi della corte del re. Più insolito di così non si può!
7. Avila
📍 110 chilometri
🚗 In auto: 1h15
🚆 In treno: 1h30 dalla stazione di Príncipe Pío
Cosa vedere/fare le mura medievali, la cattedrale, il monastero di Santo Tomás
Quando si arriva ad Avila, si nota immediatamente la presenza di mura medievali. Ancora intatti, circondano la città vecchia e offrono uno spettacolo superbo, soprattutto di notte quando sono illuminati. Composte da 80 torri e 9 porte, sono tra i complessi architettonici meglio conservati del paese.
Camminando sui bastioni, avrete accesso a splendide viste della città. Dall’alto, vedrete la Cattedrale di Avila, considerata la prima cattedrale gotica della Spagna, il Monastero di Santo Tomás, la piazza del Mercado Chico e il Convento di Santa Teresa, monumenti che animeranno la vostra giornata.
8. Sigüenza
📍 130 chilometri
🚗 In auto: 1h30
Cosa vedere/fare: il castello, la cattedrale, la piazza principale, cavalcare il treno medievale
Questa piccola città medievale, dichiarata “Complesso Storico e Artistico”, è costellata di monumenti di grande valore. Se siete appassionati di arte e storia, questa destinazione è un must nella lista di escursioni di un giorno da Madrid.
Il suo castello, la cattedrale e la piazza principale in stile rinascimentale sono da non perdere. Per raggiungere Siguënza, si può anche prendere il treno medievale dalla stazione di Madrid-Chamartín. Il viaggio sarà al ritmo di giocolieri e trovatori.
9. Pedraza
📍 120 chilometri
🚗 In auto: 1h30
Cosa vedere/fare: il centro storico, i resti delle fortificazioni
Il villaggio di Pedraza è regolarmente considerato uno dei villaggi medievali meglio conservati della Spagna. La sua visita vi condurrà in un affascinante viaggio indietro nel tempo, tra le strade pittoresche e le fortificazioni medievali. Intorno alla Plaza Mayor, si possono scoprire case decorate con stemmi, che costituiscono un’unità classificata.
A nord, il Castillo de Pedraza, un castello del XIII e XV secolo, domina la città. Il pittore Zuloaga aveva uno studio nel suo torrione. Ora ospita un museo dedicato alle opere dell’artista. In città, la prigione medievale e la chiesa di San Juan meritano una visita.
10. Salamanca
📍 210 chilometri
🚗 In auto: 2h10
🚆 In treno: 2h45 dalla stazione Madrid-Principe Pio
Cosa vedere/fare: cattedrali, Plaza Mayor, Casa de las Conchas, l’Università
Salamanca è una delle gemme culturali del paese. Passeggiando per il suo centro storico, patrimonio mondiale dell’Unesco, sarete immersi nella sua storia vibrante. Rimarrete affascinati dall’architettura della sua Università, inaugurata nel 1218, la più antica di Spagna e la quarta d’Europa.
Durante la tua visita, fermati alle cattedrali, alla Plaza Mayor e alla Casa de las Conchas, un edificio la cui facciata è stata decorata con più di 300 conchiglie. La ricchezza di questa destinazione fa sì che, a differenza di altre escursioni di un giorno da Madrid, vi consigliamo di prenotare due giorni.
11. Cuenca
📍 165 chilometri
🚗 In auto: 1h45
🚆 In treno: 1h di viaggio dalla stazione di Madrid-Puerta de Atocha
Cosa vedere/fare: le case sospese, la cattedrale
Annidata su scogliere verticali, Cuenca è un patrimonio mondiale dell’Unesco. Storica città murata, ospita le casas colgadas, le case sospese costruite nel XIV secolo che sono la caratteristica unica della città. Creano una vista incredibile quando ci si avvicina a Cuenca.
Oltre a questi impressionanti monumenti, la città ospita la Cattedrale di Santa Maria e San Giuliano, un edificio gotico anglo-normanno, unico nel suo genere nel paese.
12. Parco Naturale Hoces del Río Duratón
📍 135 chilometri
🚗 In auto: 1h50
Cosa vedere/fare: escursioni nel parco naturale
Alcune escursioni da Madrid vi porteranno nel cuore della natura incontaminata, come questo paradiso della biodiversità. Il Parco Naturale Hoces del Río Duratón ha diversi percorsi segnalati ed è ideale per le escursioni.
Punteggiata da gole rinfrescanti, questa terra ospita grifoni, aquile reali e falchi pellegrini. In mezzo a questa natura si nascondono un eremo romano, grotte con incisioni dell’età del bronzo e il complesso architettonico di Sepúlveda.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !