Le migliori 12 escursioni di un giorno da Berlino

avatar

Avete in programma un viaggio a Berlino e vi piacerebbe esplorare la regione intorno? Ecco le 12 escursioni di un giorno da Berlino che raccomandiamo!

Berlino è una delle capitali più interessanti d’Europa. Offre un mix sorprendente di modernità e storia, con una cultura vibrante e artistica che si distingue. L’eccitante capitale tedesca merita una visita, ma i viaggiatori che si fermano qui farebbero bene ad approfittare del loro soggiorno per scoprire i suoi dintorni. Berlino è circondata da una miriade di angoli accoglienti, città storiche e siti culturali e naturali da non perdere.

Vi piacerebbe conoscerli? Allora ecco le 12 escursioni di un giorno da Berlino che abbiamo selezionato per voi!

Leggi anche:
Mappe e percorsi dettagliati di Berlino
I 10 migliori hotel con vista su Berlino
Visita il Reichstag di Berlino: biglietti, tariffe, orari

1. Potsdam

Belle escursioni a Potsdam da Berlino

Credito foto: Shutterstock – immodium

📍 35 chilometri
🚗 In auto: 44 minuti
🚆 In treno: 25 minuti
Cosa vedere/fare: Castello di Babelsberg, Città vecchia, Studi cinematografici di Babelsberg, Museo Fluxbus Plus, Torre dell’Osservatorio Einstein

Potsdam è sicuramente una delle escursioni da fare da Berlino! Questa città storica nel nord-est della Germania può essere visitata in uno o due giorni. È conosciuta per il suo quartiere di Babelsberg, che ha molti palazzi. Alcuni di questi palazzi sono anche elencati come patrimonio mondiale dell’Unesco.

Potete anche visitare il suo bel centro città, gli studi cinematografici Babelsberg o il Museo Fluxus Plus, un museo di arte moderna e contemporanea. Si può anche visitare la Torre dell’Osservatorio Einstein, costruita nel 1920. È considerato uno dei più grandi capolavori dell’architettura espressionista!

2. Campo di Sachsenhausen

Il campo di Sachsenhausen

Credito foto: Shutterstock – Borjaika

📍 35 chilometri
🚗 In auto: 50 minuti
🚆 In treno: 1 ora
Cosa vedere/fare: sito, museo e memoriale

L’ex campo di concentramento di Oranienburg-Sachsenhausen si trova a nord di Berlino. Luogo della memoria, testimonia l’orrore dei crimini e delle atrocità commesse dai nazisti contro la popolazione ebraica e le minoranze durante questo periodo buio.

Il sito ospita ora un museo commemorativo che presenta la storia del campo. Ci sono molte escursioni giornaliere da Berlino offerte da organizzazioni. Possono portarvi al sito e visitarlo.

3. Il Großer Wannsee

Großer Wannsee, escursione da Berlino

Credito foto: Shutterstock – Agnes Csiki

📍 23 chilometri
🚗 In auto: 30 minuti
🚆 In treno: 25 minuti
Cosa vedere/fare: Palazzo Pfaueninsel, Castello di Glienicke, nuoto, sport acquatici

Il Großer Wannsee è un grande lago formato da un’insenatura del fiume Havel. Si trova nella periferia sud-occidentale della capitale tedesca, vicino a Potsdam. Ci sono numerose spiagge lungo le rive di questo grande lago.

I berlinesi vengono qui dalla primavera all’autunno per nuotare, passeggiare e rilassarsi. È sicuramente una delle migliori escursioni da Berlino. Se passate diversi giorni nella capitale tedesca e volete rilassarvi al sole, allora fate un viaggio qui!

4. Riserva Naturale Heideseen

Riserva Naturale Heideseen

Credito foto: Shutterstock – ebenart

📍 80 chilometri
🚗 In auto: 1h30
🚆 In treno: 1 ora
Cosa vedere/fare: passeggiate, mountain bike, canoa, osservazione della fauna

La riserva naturale di Dahme-Heideseen si trova a sud-est di Berlino. Questo posto delizierà gli amanti della natura selvaggia e dell’autenticità!

Se siete interessati a scoprire la flora e la fauna del Brandeburgo, questo è il posto giusto. Si può godere di belle passeggiate e giri in bicicletta. I viaggiatori possono anche noleggiare una canoa e pagaiare nei fiumi e nei laghi che attraversano la riserva.

5. Dresda

Dresda, escursione da Berlino

Credito foto: Shutterstock – cge2010

📍 193 chilometri
🚗 In auto: 2h30
🚆 In treno: 2 ore
Cosa vedere/fare: Alstadt, Cattedrale della Santa Trinità, Frauenkirche, Terrazza Brühlsche, lo Zwinger, Castello della Residenza, musei

Situata a sud di Berlino, Dresda è la capitale della Sassonia e la quarta città più grande della Germania. Soprannominata la “Firenze dell’Elba”, è soprattutto un importante centro culturale del paese.

La città fu bombardata durante la seconda guerra mondiale, ma fu ricostruita e il suo patrimonio restaurato dalla RDT sovietica. Oggi, è possibile scoprire la sua architettura barocca, le sue collezioni d’arte e i suoi monumenti emblematici.

Facilmente accessibile in treno, Dresda è ideale per una gita di un giorno da Berlino. Si può visitare la città vecchia, camminare lungo la Terrazza Brühlsche, ammirare la Frauenkirche e la Cattedrale della Santissima Trinità.

6. Il Parco Nazionale della Svizzera Sassone

Parco Nazionale della Svizzera Sassone

Credito foto: Shutterstock – javarman

📍 250 chilometri
🚗 In auto: 3 ore
🚆 In treno: 3 ore
Cosa vedere/ fare: escursioni, il Bastei, Königstein, il Felsentor “Kuhstall”, Pravčická brána (lato ceco)

Situato a pochi chilometri da Dresda, al confine con la Repubblica Ceca, il Parco Nazionale della Svizzera Sassone è uno dei più belli della Germania. È nota per le sue formazioni rocciose, i suoi panorami mozzafiato e le sue fitte foreste. Uno dei suoi punti di riferimento più famosi è il Bastei. Dalla cima si può godere di una splendida vista sull’insolito paesaggio della Svizzera Sassone.

Questa bellissima regione è sicuramente uno dei posti migliori per un’escursione di un giorno da Berlino. È anche una combinazione perfetta con Dresda per un viaggio di due giorni.

7. Lipsia

Lipsia, una bella gita di un giorno da Berlino

Credito foto: Shutterstock – Sergey Dzyuba

📍 180 chilometri
🚗 In auto: 2h30
🚆 In treno: 1h15
Cosa vedere/fare: musei, centro storico, monumenti iconici, scoprire la street-art

A volte chiamata la “nuova Berlino”, Lipsia è una città alla moda ricca di cultura, storia e divertimento. Situato a sud-ovest della capitale, è una destinazione ideale per una gita di un giorno da Berlino.

Lipsia ha molti musei interessanti, come il Museo Bach, il Museo delle Belle Arti e il Museo del Panometro. Anche il centro storico della città merita una visita. Ci sono molti monumenti storici ed emblematici, come il vecchio e il nuovo municipio.

Infine, Lipsia piacerà ai fan dell’arte di strada e della cultura alternativa con il suo vibrante quartiere Plagwitz.

8. Lago Müggelsee

Lago Müggelsee

Credito foto: Shutterstock – Takashi Kondo

📍 22 chilometri
🚗 In auto: 35 minuti
🚆 In treno: 50 minuti
Cosa vedere/fare: nuoto, escursioni, sport acquatici, Museum im Wasserwerk, villaggio di pescatori di Rahnsdorf

Il Müggelsee è il più grande lago della regione di Berlino. Si trova nel sud della capitale, nel distretto di Treptow-Köpenick. Come il Wannsee, è una destinazione estiva popolare per nuotare e rilassarsi. Si possono anche noleggiare barche per navigare sul lago, o fare delle belle escursioni.

Sulla riva settentrionale del lago c’è anche un museo molto interessante, il Museum im Wasserwerk. Qui si può visitare la sala macchine originale, ancora in buone condizioni, con i suoi motori a pistoni, utilizzati per rifornire Berlino di acqua. Questo posto è un must se venite al Müggelsee!

9. Riserva della biosfera Spreewald

La riserva della biosfera di Spreewald, una bella gita di un giorno da Berlino

Credito foto: Shutterstock – Daniela Baumann

📍 83 chilometri
🚗 In auto: 1h30
🚆 In treno: 1 ora
Cosa vedere/fare: gita in barca tradizionale, escursioni, canoa, osservazione, villaggi di Lübbenau, Lübbenau, Spreewald-Museum

Questa riserva della biosfera di Spreewalk, la “foresta lungo il fiume”, è un patrimonio mondiale dell’Unesco. Qui scoprirete dei paesaggi unici nell’Europa centrale. La riserva ospita un vasto delta interno, modellato dal fiume Spree. C’è una grande rete di canali navigabili.

I canali e i fiumi ospitano una vasta gamma di flora e fauna. I viaggiatori possono esplorare questa bella e pittoresca regione su barche da pesca tradizionali o in canoa. Scopriranno lungo l’acqua: la foresta, i prati e tutte le specie che questa superba riserva della biosfera ospita.

10. Magdeburgo

Magdeburgo, una bella escursione da Berlino

Credito foto: Shutterstock – Pani Garmyder

📍156 chilometri
🚗 In auto: 2 ore
🚆 In treno: 1h40
Cosa vedere/fare: Cattedrale di Magdeburgo, quartiere della Cattedrale e del fiume Elba, Cittadella Verde, musei, Zoo di Magdeburgo

Magdeburgo è un importante centro storico della Germania. Un tempo capitale del Sacro Romano Impero, poi città arcivescovile e infine strategica roccaforte protestante, è stata al centro della storia tedesca ed europea.

Città ricca, possiede un vasto patrimonio che bisogna scoprire. Il suo monumento emblematico è naturalmente la sua cattedrale, ma è anche sede di molte altre meraviglie.

Prendetevi il tempo per ammirare il suo quartiere della cattedrale, così come le belle case sulle rive dell’Elba. Visitate le sue varie chiese e abbazie, contemplate la sua Cittadella verde di Friedensreich Hundertwasser e scoprite i suoi numerosi musei. Magdeburgo ha abbastanza per occupare una buona giornata! È una delle migliori escursioni da Berlino.

11. Brandeburgo

Brandeburgo in Germania

Credito foto: Shutterstock – Pani Garmyder

📍 90 chilometri
🚗 In auto: 1h20
🚆 In treno: 50 minuti
Cosa vedere/fare: Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, Marienberg, centro storico, municipio

Un’altra città storica iconica della regione è Brandenburg-on-the-Havel. Sviluppato intorno a una fortezza slava, fu la residenza dei primi margravi di Brandeburgo nel XII secolo. Questo stato divenne in seguito la Prussia, il regno al centro dell’unificazione tedesca.

Questa pittoresca città ospita una serie di monumenti e siti affascinanti, come la cattedrale dei Santi Pietro e Paolo e il municipio. Perdetevi nel suo centro storico e lungo i suoi canali, e godetevi la sua atmosfera autentica. Per un bel panorama, vi consigliamo anche di salire in cima alla torre Marienberg!

12. Amburgo

Escursione ad Amburgo da Berlino

Credito foto: Shutterstock – canadastock

📍 290 chilometri
🚗 In auto: 3h30
Coosa vedere/fare: porto, città vecchia, Alster, museo dell’emigrazione, borsa di Amburgo, quartiere Eppendorf, quartiere St. Georg, museo Kunsthalle

Amburgo è più un’escursione di un giorno da Berlino. Tuttavia, vale la pena di fare una deviazione! Questa città portuale è la seconda città più grande della Germania!

Ha molte meraviglie da scoprire, come il suo porto, il suo centro città e le rive dell’Alster. Puoi anche visitare il Museo dell’Emigrazione, la Borsa di Amburgo e, soprattutto, i suoi vari quartieri. La città ha molto fascino e soddisferà tutti i viaggiatori.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento