Visita il Reichstag di Berlino: biglietti, tariffe, orari

avatar
Prenotate il vostro biglietto per il Reichstag a Berlino

Siete in Germania e vi trovate Berlino? Allora non perdetevi una visita allo splendido Reichstag di Berlino, una delle attrazioni più famose nel cuore della metropoli!

In Germania non mancano i punti di interesse turistico. Ma se ne scegliesse uno solo, sarebbe senza dubbio una visita al Reichstag di Berlino: oltre al suo ruolo culturale e politico di primo piano, è presente nell’anima tedesca e nel cuore di tutti gli abitanti della capitale che ancora oggi vi sono estremamente legati.

Per aiutarvi a pianificare la vostra visita al Reichstag, abbiamo elencato tutte le informazioni importanti che vi faciliteranno: dagli orari, ai prezzi, alla storia di questo punto di riferimento famoso in tutto il mondo, preparatevi a scoprire uno dei monumenti più favolosi d’Europa.

Leggi anche:
Le 17 cose da vedere a Berlino
Germania

Storia del Reichstag di Berlino

Storia del Reichstag di Berlino

Credito fotografico: Unsplash – Yannic Kreß

Il Palazzo del Reichstag di Berlino è stato costruito alla fine del XIX secolo, quando fu fondato il primo Reich tedesco (Impero), per ospitare l’assemblea parlamentare che rappresenta il popolo tedesco. Distrutto da un incendio nel 1933, il partito nazista ne approfittò per mettere fermare l’opposizione politica e reprimere i manifestanti. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu bombardato e i soldati sovietici vi scrissero sopra graffiti cirillici, perfettamente conservati e ancora oggi visibili!

Dopo la guerra, il Reichstag fu trasferito nella città di Bonn, la capitale della Repubblica Federale Tedesca, e dopo la riunificazione fu di nuovo trasferito nel Palazzo del Reichstag. Sotto la guida di Sir Norman Foster, sono stati realizzati lavori di restauro di questo edificio: è a lui che dobbiamo la famosa cupola di vetro, sotto la quale si gioca il destino politico contemporaneo di questo Paese, visto che ora vi siede il Bundestag.

Cosa fare quando si visita il Reichstag di Berlino?

Cosa vedere e cosa fare nel Reichstag di Berlino?

Credito fotografico: Unsplash – AC Almelor

Il Palazzo del Reichstag è la sede del Bundestag, l’assemblea parlamentare tedesca; la sua visita è condizionata dai lavori parlamentari in corso, che a volte possono impedire ai turisti di visitare il Reichstag di Berlino, in particolare la cupola e la terrazza sul tetto, due delle principali attrazioni del luogo. Molte opere sono presenti, tra cui un’opera vegetale composta da piante e terreni provenienti da tutte le parti della Germania; inoltre, all’esterno, molti luoghi della memoria sono dedicati alle vittime del regime nazista.

Sulla terrazza sul tetto, che offre una vista mozzafiato sulla metropoli berlinese, c’è un ristorante Käfer Dachgarten dove i visitatori possono gustare un delizioso pasto godendosi il panorama.

La cupola di vetro, completata nel 1999, si trova sopra la camera di dibattito; un cono di specchi dirige la luce del sole nel Reichstag per ottimizzare il consumo energetico e consentire ai visitatori di partecipare ad alcune sessioni parlamentari. La cupola è raggiungibile attraverso due grandi rampe metalliche a forma di doppia elica; queste scale a chiocciola vi condurranno in cima mentre approfittate delle audioguide, disponibili gratuitamente in diverse lingue. Il centro della cupola è dedicato alla storia del Reichstag di Berlino e offre spiegazioni sulla storia del luogo nel corso degli anni.

Quanto costa un biglietto per una visita al Reichstag di Berlino?

Orari e tariffe reichstag Berlino

Una bella sorpresa: la visita è gratuita. Completamente, comprese le audio-guide! Potete prenotare una visita online, sul sito ufficiale del Bundestag, che vi consigliamo con almeno un mese di anticipo, inviando la vostra richiesta per la data desiderata al Servizio visitatori, che vi confermerà la data definitiva per e-mail. Basta inserire cognome, nome e data di nascita e la registrazione è fatta.

Potete anche registrarvi sul posto allo sportello del Servizio Visitatori vicino all’edificio del Reichstag in Scheidemannstraße lungo il Tiergarten: per prenotare una visita in quel punto vi serviranno i vostri documenti d’identità; a seconda della disponibilità, potreste ottenere un biglietto d’ingresso valido per una determinata fascia oraria entro i prossimi tre giorni.

Il giorno della visita, portate il vostro documento d’identità e il biglietto di registrazione, stampato o direttamente sul vostro telefono, e presentatevi ai controlli di sicurezza con almeno 20 minuti di anticipo.

Orari

  • Il Reichstag di Berlino è aperto tutti i giorni dalle 8.00 a mezzanotte; l’ultimo ingresso è alle 22.00, tranne il 24 e il 31 dicembre.
  • La cupola è inaccessibile dal 7 all’11 marzo, dall’11 al 15 luglio, dal 25 al 29 settembre e dal 10 al 14 ottobre: durante questo periodo è sottoposta a lavori di manutenzione, ma la terrazza sul tetto rimane accessibile.
  • Il ristorante sul tetto è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 16.30 e dalle 18.30 a mezzanotte.

BUONO DA SAPERE

– L’edificio è accessibile al 100% alle persone a mobilità ridotta, attraverso il cancello Ovest C.
– Per tutti turisti con problemi di udito e vista hanno adattato le attrezzature per godersi la visita senza perdere nulla!
– Le audioguide, tradotte in una dozzina di lingue, sono adattate ad ogni utente: sono previste anche versioni semplificate per i bambini.
– Gli animali non sono ammessi.

Come accedere al Reichstag di Berlino?

È facile visitare il Reichstag di Berlino grazie ai mezzi pubblici, che consentono un accesso perfetto ad ogni angolo della capitale tedesca.

  • Treno: La Hauptbahnhof, la stazione ferroviaria principale di Berlino, è molto vicina alla stazione della Porta di Brandeburgo, e i treni S1, S2 e S25 si fermano in questa stazione.
  • Metropolitana: la U-Bahn U55 offre una fermata alla stazione del Bundestag, proprio accanto al Reichstag di Berlino.
  • Autobus: sia la 100 che la M41 fermano al Reichstag.

Vi consigliamo di non guidare fino al sito a causa della difficoltà di parcheggiare vicino in qualsiasi periodo dell’anno!

Buono a sapersi: Una volta sul posto, è facile individuare l’ingresso principale, ma i genitori con passeggini, gli anziani o le persone con mobilità ridotta possono utilizzare l’ingresso in basso a destra, porta ovest C.

Dove dormire vicino al Reichstag di Berlino?

Per scegliere il quartiere più adatto a voi in cui alloggiare, leggete i nostri articoli:
Dove dormire a Berlino? I migliori quartieri in cui alloggiare
Airbnb Berlino: i migliori appartamenti Airbnb a Berlino

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento