Le 17 cose da vedere a Berlino

avatar

Cosa vedere a Berlino: quali sono le cose da fare e da vedere nella capitale della Germania? Scoprite tutte le attività imperdibili!

Capitale della Germania, Berlino è una delle città più alla moda del momento e attira non solo turisti, ma anche amanti della cultura e della vita notturna. Berlino è un misto di modernità e storia, che la rende una città davvero suggestiva. Ma cosa vedere a Berlino ?

Oltre alla consueta visita al Muro di Berlino ed ai musei principali, non mancano le attrazioni culturali, a cominciare dai numerosi musei e dall’arte di strada. Se avete intenzione di visitare questa città nel prossimo futuro, abbiamo elencato le cose da vedere a Berlino, per rendere il vostro soggiorno unico.

Leggi anche : Top 8 delle migliori app per imparare il tedesco

1. Il Muro di Berlino

Muro di Berlino, cosa vedere a Berlino

Credito fotografico : Unsplash – Mar Cerdeira

Questa è una delle attrazioni turistiche da non perdere! Questo monumento non può mancare. Comprensibile se si conosce la storia (abbastanza recente) del Muro di Berlino. Fu in gran parte distrutta tra giugno e novembre 1990, ma una parte di essa rimase in piedi. La parte più famosa è quella lungo la Sprea (fiume), chiamata East Side Gallery, per le sue opere dipinte sul muro.

Se volete saperne di più sulla storia del Muro e sul periodo della divisione, c’è il Memoriale del Muro di Berlino, non lontano, proprio di fronte al parco commemorativo.

2. Il Labirinto della Memoria dell’Olocausto

Memoriale degli ebrei assassinati d'Europa, cosa vedere a Berlino

Credito fotografico : Unsplash -Giulia Gasperini

Secondo importante punto delle cose da vedere a Berlino è il Labirinto della Memoria dell’Olocausto. Molte anche le le “pietre d’inciampo” di Berlino.

Il Memoriale dell’Olocausto è composto da 2 711 stele di diverse dimensioni che formano una sorta di cimitero labirintico. Il modo migliore per visitarlo è passeggiare perdendosi in esso.

3. Il Giardino Tiergarten

Tiergarten cosa vedere a Berlino

Credito fotografico : Unsplash – Noralí Emilio

Cosa si può fare a Berlino per sfuggire al trambusto della città? Scegliete una giornata di sole fate una passeggiata in uno dei parchi più grandi e verdi della città: il Tiergarten Garden (Giardino verde), posto perfetto, tranquillo e nel centro della città.

4. La metropolitana di Berlino

Berliner Unterwelten

Credito fotografico : Flickr – Pim GMX

A Berlino c’è molto di più di quanto si possa pensare. Durante la guerra fredda furono costruiti molti bunker e rifugi per proteggere gli abitanti. Grazie all’associazione culturale Berliner Unterwelten è possibile visitare questi luoghi.

Ma la storia incontra la modernità, infatti ad oggi nei sotterranei della città ci sono anche una moltitudine di discoteche.

5. L’arte di strada

Arte di strada a cosa vedere a Berlino

Credito fotografico : Unsplash – Pavel Nekoranec

Non solo il Muro, ma anche le Mura di Berlino sono la tela di espressione degli artisti che hanno fatto delle strade una vera e propria opera d’arte. Godetevi un tour gratuito di tre ore “alternativo” della cultura eclettica di Berlino. Ecco cosa vedere a Berlino di attuale.

6. Porta di Brandeburgo

Porta di Brandeburgo, cosa vedere a Berlino

Credito fotografico: Unsplash – Håkon Sataøen

Cosa vedere a Berlino? La Porta di Brandeburgo è il simbolo emblematico della città. Si trova sul lato occidentale del Pariser Platz. Lo sapevi? Era parte integrante del Muro di Berlino!

Ispirata alla Propilei sull’Acropoli di Atene, fu eretta dal 1788 al 1791 da Carl Gotthard Langhans per il re prussiano Federico Guglielmo II.

7. Parco Tempelhof

Tempelhofer Feld

Credito fotografico : Flickr – abbilder

Cosa fare a Berlino fuori città? Trasformato in un parco dal maggio 2010, questo è l’ex aeroporto di Berlino. Situato a sud l’aeroporto di Tempelhof è uno dei parchi più grandi, dove è possibile praticare windsurf, kitesurfing, passeggiare nei giardini della comunità e, naturalmente, fare un picnic.

Qui si svolge anche il Festival della musica di Berlino!

8. Badeschiff

Badeschiff cosa fare a Berlino

Credito fotografico : Instagram – mikaelbres

Ti va di fare un tuffo? Questa piscina galleggiante sul fiume Sprea, fa parte dell’imponente complesso Arena di Kreuzberg, che offre una vista spettacolare sul fiume e sui dintorni ed è un must per chi visita Berlino.

Potrete nuotare in piscina, oppure prendere e rilassarvi su un lettino sul ponte di legno o sulla sabbia. In inverno la piscina è coperta ed il complesso dispone di una sauna.

9. La Torre della TV, per una vista mozzafiato su Berlino

Berlino TV

Credito fotografico : Unsplash – Artem Sapegin

Cosa vedere a Berlino per godere di una bella vista della città? Salite in cima alla Fernsehturm, la torre della televisione di Berlino alta 368 metri. Da qui potrete ammirare la capitale dall’alto. C’è anche la possibilità di mangiare in cima alla torre, vista la presenza di un ristorante panoramico.

Tornando, ricordatevi di passare da Alexanderplatz, la piazza che è ormai un punto chiave della città (stazioni della metropolitana, autobus e treni, negozi, ecc.).

10. Mercato Mauerpark

Mercato Mauerpark, cosa vedere a Berlino

Credito fotografico : Unsplash -Roman Kraft

Si va al mercato di Mauerpark per comprare tutti i tipi di vestiti, ninnoli, cibo, mobili, ecc… Ma l’attrazione principale della domenica è il Karaoke! Si può solo assistere o anche partecipare di fronte alla folla domenicale!

Pronti a cantare?

11. Palazzo del Reichstag

Reichstag - cosa fare a Berlino

Credito fotografico: Unsplash -Yannic Kreß

Il Reichstag di Berlino è ancora una delle attrazioni da non perdere in città. Il palazzo fu costruito alla fine del XIX secolo, quando fu fondato il primo Reich tedesco. Ospitò il Reichstag, l’assemblea parlamentare che rappresentava il popolo tedesco.

Molto importante dal punto di vista politico all’epoca, oggi è possibile visitarlo e scoprire molte opere d’arte, un monumento commemorativo nei giardini del Reichstag e le stimmate del partito nazista.

12. Duomo di Berlino

Berliner Dom

Credito fotografico : Unsplash – Julia Solonina

Il Duomo di Berlino (Berliner Dom), è una chiesa storica protestante, la più importante della città.

Se siete in visita a Berlino e volete scoprire questo magnifico edificio, recatevi all’Isola dei musei di Berlino-Mitte.

13. Isola dei musei

Museumsinsel

Credito fotografico : Flickr – abbilder

Meglio conosciuta come l’Isola dei Musei, Museumsinsel è stata creata per iniziativa del re Federico Guglielmo III all’inizio del XIX secolo.

Elencata come patrimonio dell’umanità dall’Uneso nel 1999, oltre al già citato Duomo di Berlino, ci sono molti musei da non perdere se venite a visitare Berlino, come ad esempio

  • Museo Bode
  • Il Museo Altes
  • Il Museo di Neues
  • La Alte Nationalgalerie

14. Museo di Pergamo

Pergamon

Credito fotografico : Instagram – laisalencar

Anch’esso situato sull’Isola dei Musei, meritava di avere un suo paragrafo fra le cose da vedere a Berlino. Un viaggio a Berlino include inevitabilmente una visita al Museo di Pergamo, per scoprire alcuni dei più bei tesori dell’antichità.

Con oltre 1 milione di visitatori all’anno, è il museo più visitato della città, ed il museo d’arte tedesco più visitato al mondo!

Il Museo di Arte Islamica di Berlino ed i dipartimenti di Arte Islamica e Arte del Vicino Oriente, sono tra le altre attrazioni da poter visitare.

15. Checkpoint Charlie

Punto di controllo Charlie

Credito fotografico : Unsplash – Yeo Khee

Il Checkpoint Charlie è il più noto valico di frontiera dell’epoca della Guerra Fredda di Berlino e testimone emblematico della divisione politica della capitale.

Fino alla caduta del Muro di Berlino, ha segnato il confine tra Occidente e Oriente, e oggi rimane un luogo da non perdere a Berlino.

16. Palazzo Charlottenburg

Palazzo Charlottenburg, cosa vedere a Berlino

Credito fotografico: Flickr – Karen Blaha

Non perdetevi il Palazzo di Charlottenburg, il castello più grande e più bello di Berlino! Un tempo era la residenza estiva reale di Sofia Carlotta, moglie di Federico III e duca di Prussia.

Molte sono le meraviglie da scoprire sia all’interno che all’esterno del palazzo, tra cui la Galleria d’Oro, la Camera degli Argenti, il Mausoleo e il Belvedere. Potete anche cenare ed assistere ad un concerto per godervi la magia del rococò ed essere completamente immersi nell’era di Sofia Carlotta di Hannover!

17. Cose da fare e da vedere anche a Berlino e dintorni

Palazzo Sanssouci

Credito fotografico : Flickr – André Zehetbauer

  • Il Palazzo Sanssouci a Potsdam
  • Siegessäule
  • Gendarmenmarkt
  • L’Olympiastadion
  • Il Giardino Botanico di Berlino
  • Il Campo Sachsenhausen
  • Il Museo della RDT

Come arrivare a Berlino?

Berlino ha due aeroporti per i quali troverete molti voli, la maggior parte dei quali a basso costo con le compagnie aeree easyJet o Air Berlin per esempio, che offrono voli diretti per entrambi gli aeroporti.

Si consiglia di utilizzare comparatori di volo come Skyscanner per trovare facilmente un volo al miglior prezzo.

Dove alloggiare a Berlino?

La capitale tedesca è piena di ostelli della gioventù, un grande vantaggio: la città è quindi abbastanza accessibile. Ci sono anche hotel e Airbnb dappertutto la città.

Le zone migliori per soggiornare a Berlino sono : Le Mitte per gli amanti della cultura, Kreuzberg per i più giovani, Prenzlauer Berg per gli artisti, Friedrichshain per gli studenti, Ku’Damm e Charlottenburg è invece una zona più di lusso. Per trovare facilmente un hotel a Berlino, potete usare questo comparatore di hotel.

Ora sapete cosa vedere a Berlino ! Buon viaggio !

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento