Dove dormire a Montpellier? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Montpellier Vedere le offerte

Studente, giovane, turista, quale zona di Montpellier è la più piacevole da vivere? Ecco le migliori zone dove dormire a Montpellier!

L’agglomerato di Montpellier è l’ottavo più grande di Francia. In una posizione ideale, la città di Montpellier gode di un clima mediterraneo mite in inverno e caldo in estate, ed è una delle città più attraenti del paese, in particolare per gli studenti, la cui percentuale raggiunge il 25% della popolazione. Ufficialmente suddivisi in sette distretti, ognuno ha la sua atmosfera, la sua storia e la sua cultura. Queste sono le zone dove dormire a Montpellier.

L’Écusson, centro storico

Ecusson, alloggio a Montpellier

Credito fotografico: Flickr – Fred Romero

È il più grande centro pedonale d’Europa: l’Écusson è il posto migliore per dormire a Montpellier se si vuole vedere e fare tutto a piedi, senza auto o mezzi pubblici. Musei, gallerie d’arte, bar e ristoranti sono vicini, sia che vi troviate nella zona di Saint-Roch e dei suoi ristoranti, verso Sainte-Anne e i suoi bar, verso la famosa rue de l’Aiguillerie.

È facile perdersi in questo grande labirinto di vicoli medievali, ma è la zona migliore dove dormire a Montpellier.

Cercare un hotel nel centro storico
Cercare un Airbnb nel centro storico

Place de la Comédie e Corum

Dove dormire a Montpellier?

Credito fotografico: Flickr – Wolfgang Staudt

Questa è la zona più trafficata di Montpellier. La Place de la Comédie, l’Esplanade Charles-de-Gaulle e la sua estensione, il Corum, hanno tutto ciò che serve per divertirsi in città: passeggiate, shopping, ristoranti e bar e piazze per godersi il sole tutto l’anno.

Tutto l’anno la Comédie, la piazza principale, è piena di gente. L’Esplanade ospita le feste della città (le Estivales in estate, le Hivernales in inverno), le librerie e il mercatino di Natale: un luogo d’incontro dove è bello passeggiare. Un quartiere piacevole a due passi dalla stazione, ideale per dormire a Montpellier se si deve prendere il treno del mattino presto.

Cercare un hotel vicino Place de la Comédie
Cercare un Airbnb vicino a Place de la Comédie

Beaux-Arts

Belle Arti, alloggi a Montpellier

Credito fotografico: Midi Libre

Le Beaux Arts è un piccolo villaggio della città, dove si trovano piccoli mercati e piazze frequentate da figli dei fiori. C’è una popolazione eterogenea, amanti dell’ecologia, di festival di ogni genere e di cultura alternativa. È anche un quartiere popolare dove affittare un appartamento è conveniente: concerti di strada (da non perdere il Festival della Fanfara a giugno), mercati, mostre d’arte e alloggi al Centro delle Belle Arti, offre tutto il meglio a soli due minuti dal centro della città.

Cercare un hotel a Les Beaux-Arts
Cercare un Airbnb a Les Beaux-Arts

Les Arceaux

Arceaux

Credito fotografico: Flickr – Cat Burston

Qui il vecchio si mescola con il nuovo e la gente del posto ama l’ecologia e il consumo di prodotti “biologici”, mentre si va a cercare un vecchio vinile, un sacchetto di spezie al Gambetta, o vestiti a buon mercato al negozio all’angolo, e ci si gode un tè o una birra. La vicinanza dell'”Écusson” rende Les Arceaux un buon posto dove dormire a Montpellier, lontano dalla frenesia turistica della “Com”.

Non lontano da lì, Figuerolles. Si ha l’impressione che la zona non si fermi mai, c’è sempre vita. Concerti, bei bar e soprattutto mercati ogni giorno, dove si possono trovare prodotti a basso costo.

Cercare un hotel a Les Arceaux
Cercare un Airbnb vicino a Les Arceaux

Port-Marianne, la nuova città

Port-Marianne

Credito fotografico: Flickr – Wolfgang Staudt

La nuova città non è lontana dalle rive del fiume Lez. La zona è piacevole da vivere in appartamenti nuovi e di design. Anche in questo caso, la zona è molto popolare tra gli studenti, dato che la Facoltà di Economia e Diritto si trova nelle vicinanze. È un buon compromesso tra la vita urbana e la natura: si può raggiungere rapidamente la strada della spiaggia.

Se venite a Montpellier per partecipare al FISE, allora il quartiere Port-Marianne / Rives du Lez è il luogo dove dormire a Montpellier.

Cercare un hotel a Port-Marianne
Cercare un Airbnb a Port-Marianne

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

  1. Montpellier mi manca.
    Da inserire tra i luoghi da scoprire. GRAZIE.

Lascia un commento