Dove dormire a Lagos? I migliori quartieri in cui alloggiare
In programma un viaggio in Algarve, nel sud del Portogallo? Ecco la nostra selezione delle migliori zone dove dormire a Lagos!
Situata a 35 chilometri dal Capo di Sagres, Lagos (derivato dal nome gallico Lagobriga) è una città di mare nell’Algarve meridionale. Antico porto marittimo con più di 2.000 anni di storia, colonizzato dai Romani, Lagos si trova tra Portimão e Vila do Bispo.
Con le sue belle spiagge incastonate in scogliere e rocce. Lagos, con la sua combinazione di fascino autentico e modernità, è una delle principali destinazioni turistiche in Europa. Volete fermarvi lì?
Allora ecco i migliori posti dove dormire a Lagos!
Leggi anche:
Le 8 cose da vedere a Lagos
I 24 posti più belli da visitare in Portogallo
Il centro storico
Antica capitale dell’Algarve tra il 1576 e il 1756, la città vecchia di Lagos, racchiusa nelle sue fortificazioni, ha conservato quello che i suoi ospiti chiamano un fascino pittoresco. Fortificata dai Mori del Nord Africa, Lagos divenne un importante centro commerciale nel XIV secolo grazie alla sua posizione marittima (fu nel porto di Lagos che i primi schiavi furono portati in Europa per essere venduti nel primo mercato degli schiavi aperto nel 1444).
Lagos ha poi giocato un ruolo preponderante durante il periodo delle “grandi scoperte”. Questo ha portato a un’architettura particolare, soprattutto nelle chiese.
Nel centro, la chiesa di Santo Antonio, la Fortaleza da Ponta da Bandeira e il Castelo dos Governadores sono da vedere. Ci sono molti bar e ristoranti dove si può godere il sole prima di dirigersi verso le strade costiere: molte spiagge sono aperte e seguendo le calette e le ripide scogliere, vi ritroverete verso la punta di Ponta da Peidade.
Ponta da Peidade è un monumento naturale fatto di rocce e scogliere cesellate dalle ingiurie del tempo. Si dice che Lagos abbia alcune delle più belle spiagge del Portogallo, e persino dell’Europa! Inoltre, la maggior parte degli hotel dove dormire a Lagos si trova nel centro della città.
Cercare un hotel nel centro storico di Lagos
Cercare un Airbnb nel centro storico di Lagos
Ameijeira
A sud del centro c’è un lungo tratto di spiaggia e sabbia, in un quartiere chiamato Ameijeira. Questa è una buona alternativa al vecchio centro turistico se non si vuole rimanere a Lagos e dipendere da un alloggio fisso. Accanto ad Ameijeira si trova la famosa baia di Praia do Camilo, vicino a Praia Dona Ana.
La spiaggia è elencata in tutte le guide come una delle più belle della regione. L’insenatura è stretta, ci sono pochi posti per sedersi, ma vale la pena dare un’occhiata.
Cercare un hotel ad Ameijeira
Cercare un Airbnb ad Ameijeira
Porto de Mos
La piccola comunità a sudovest del centro città ospita una delle gemme di Lagos: la Praia Porto de Mos. Circondata da alte scogliere, la spiaggia è una lunga lingua di sabbia dorata e bagnata da acque calme tinte di blu e verde. A ovest, si può fare un’escursione al mirador di Atalaia, e godere di una bella vista panoramica della città di Luz.
Avete capito, Porto de Mos è più di un bel posto dove dormire a Lagos. È da vedere assolutamente!
Cercare un hotel a Porto de Mos
Cercare un Airbnb a Porto de Mos
Meia Praia
A est di Lagos, Meia Praia, accessibile in treno, offre un paradiso per i turisti: alloggi e hotel in cui soggiornare, una spiaggia che si estende quasi a perdita d’occhio e acque così calme da sembrare quasi una laguna, ha tutto per sedurre i bagnanti.
L’aspetto positivo è che ci sono paradossalmente poche persone rispetto alle sue dimensioni. È quindi ideale cercare un alloggio vicino a esso se si cerca la pace e la tranquillità.
Cercare un hotel a Meia Praia
Cercare un Airbnb a Meia Praia
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !