Dove dormire alle Cinque Terre? I migliori quartieri in cui alloggiare
Volete scoprire un altro volto dell’Italia visitando la Liguria? Sicuramente ci sono alcuni luoghi che vi rimarranno nel cuore, come le meravigliose Cinque Terre. Scopriamo, però, insieme dove dormire alle Cinque Terre!
In Liguria, a ovest di La Spezia, si trova una striscia di 130 km di baie, calette e borghi storici arroccati sulle scogliere, ovvero le famose Cinque Terre. Dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1997, le Cinque Terre sono una striscia di cinque borghi secolari: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, arroccati su una costa frastagliata e scoscesa. Per trovare alloggio alle Cinque Terre, bisogna scegliere tra i cinque borghi, perché ognuno ha la sua anima, la sua atmosfera, il suo paesaggio e i suoi diversi punti di vista. Di seguito i nostri consigli su dove dormire alle Cinque Terre.
Leggi anche :
Visitare le Cinque Terre, i 5 borghi arroccati d’Italia
Le 8 migliori cose da vedere in Liguria
Monterosso
Credito fotografico: Flickr – PnP!
Primo posto dove dormire alle Cinque Terre : Monterosso, il comune più grande delle Cinque Terre. È costituito da un labirinto di stretti vicoli medievali, con case-torri e antiche torri difensive del XVI secolo. Si tratta quindi di un museo a cielo aperto dell’architettura feudale e rinascimentale. Una striscia rocciosa che si infrange sul mare divide in due il villaggio, una sorta di confine tra il centro storico e la parte “moderna”, il quartiere di Fégina.
Se scegliete di dormire a Monterosso, troverete la spiaggia più grande delle Cinque Terre e una vista maestosa sulla costa e sugli altri quattro paesi.
Cercare un hotel a Monterosso al mare
Cercare un Airbnb a Monterosso al mare
Vernazza
Credito fotografico: Flickr – Ștefan Jurcă
Dormire a Vernazza nelle Cinque Terre è un viaggio nel tempo. Il villaggio più pittoresco, con i suoi 945 abitanti, ci ricorda il ricco passato economico e culturale della Liguria. Arroccato su uno sperone roccioso a est di Monterosso, ospita resti medievali, tra cui il castello dei Doria, un piccolo porto e la chiesa della parrocchia di S. Margherita di Antiochia, a picco sul mare.
Fondata dai Vulnetia, un’antica e ricca famiglia romana, era il villaggio più prosperoso delle Cinque Terre. L’alloggio a Vernazza può essere costoso in quanto è uno dei gioielli turistici delle Cinque Terre.
Cercare un hotel a Vernazza
Cercare un Airbnb a Vernazza
Corniglia
Credito fotografico: Flickr – Ryan-o
Villaggio di 245 abitanti arroccato su un promontorio roccioso, Corniglia fu fondato dalla famiglia romana dei Cornelia. Si può raggiungere in treno, o con la lardarina, un percorso tortuoso di 377 gradini. La particolarità del paese è il vigneto, coltivato a terrazze sulle pendici delle montagne circostanti, che ha costituito la sua fama. L’alloggio a Corniglia è uno dei preferiti dai viaggiatori nelle Cinque Terre.
Cercare un hotel a Corniglia
Cercare un Airbnb a Corniglia
Manarola
Credito fotografico: Flickr – Bert Kaufmann
Il più piccolo e antico paese delle Cinque Terre, Manarola è il comune più orientale. Il suo nome deriva da Manium Arula, che in latino significa “altare per pregare i Mani”, essendo gli dei della casa e della famiglia nella mitologia romana.
Inoltre, è un posto ideale dove dormire nelle Cinque Terre per chi ama l’escursionismo. Infatti, da qui si può prendere la “Via dell’Amore” che porta a Riomaggiore.
Cercare un hotel a Manarola
Cercare un Airbnb a Manarola
Riomaggiore
Credito fotografico: Flickr – Erin Johnson
Riomaggiore è un antico borgo di pescatori: popolato da 1693 abitanti, ha un’atmosfera popolare e pittoresca. Fondato nell’VIII secolo, ha un’architettura tipica e colorata tra rosso, giallo e ocra. Gli edifici del centro storico risalgono al XIII secolo. L’alloggio a Riomaggiore è l’ultima tappa prima di visitare La Spezia, ottima zona dove dormire vicino alle Cinque Terre.
Cercare un hotel a Riomaggiore
Cercare un Airbnb a Riomaggiore
Sapete adesso dove dormire alle Cinque Terre, uno dei posti più belli d’Italia !
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !