Dove dormire ad Atene? I migliori quartieri in cui alloggiare
Dove alloggiare durante un soggiorno nella capitale greca? Ecco i posti più belli dove dormire ad Atene!
Atene fu per un pezzo il centro del mondo: filosofia, intellettuali e cultura d’Europa nacquero durante l’Antichità, proprio qui: ad Atene. La Grecia è nota per le isole paradisiache, il clima mediterraneo, mite in inverno e caldo in estate. Con un ricchissimo passato, la capitale ellenica è una delle città più antiche al mondo e i suoi monumenti sono famosi ovunque, fra i principali troviamo il Partenone sull’Acropoli, il porto del Pireo, l’Agorà e così via. Scegliere dove dormire ad Atene è difficile, per quanto vasta è la diversità di atmosfere, dal mare alle alture della città.
Per scegliere il quartiere in cui vivere ad Atene bisogna capire quale tipo di atmosfera si vuole: riposo, pellegrinaggio storico, visite culturali, feste o shopping? Aiutatevi con la nostra selezione di quartieri dove dormire ad Atene.
Leggi anche:
Le 15 cose da vedere ad Atene
Mappe e percorsi dettagliati di Atene
I 9 migliori hotel con vista su Atene
Centro Storico
Credito fotografico: Flickr – cb_agulto
Ai piedi dell’Acropoli la città vecchia ospita i quartieri più affascinanti della capitale greca. Si chiamano Plaka, Monastiraki, Syntagma e Psiri e stanno tutti attorno al Partenone. Nella città vecchia di Atene troverete la maggior parte dei bar e ristoranti, negozi e naturalmente anche alberghi. Il quartiere cosmopolita e popolare di Monastiraki è famoso per il suo mercato delle pulci, mentre Plaka è il quartiere turistico per eccellenza.
Se cercate dove dormire ad Atene questa è un’ottima zona perché molto centrale. Nel centro città potrete fare shopping e visitare i monumenti storici. Ci sono molti hotel nella zona, ma si può anche affittare un appartamento.
Cerca un albergo in centro
Cerca un Airbnb in centro
Thissio, Atene popolare
Credito fotografico: Flickr – Nasos Efstathiadis
Thissio o Thiseío è uno dei quartieri più antichi della città, ed è anche uno dei più piacevoli, con un grande mix sociale: coppie a passeggio, giovani amanti della movida, turisti a caccia dei migliori souvenir, viaggiatori che vanno ad ammirare l’Acropoli sulle colline di Filopappos dopo una giornata di lavoro.
Il quartiere consente una splendida scoperta della città: soggiornare a Thissio fa sentire a contatto con la comunità locale, il tutto a due passi dall’antica Agorà. Vi piace come idea di posto dove dormire ad Atene?
Cerca un hotel a Thissio
Cerca un Airbnb a Thissio
Kolonaki, il quartiere chic
Credito fotografico: Flickr – Caribb
È a Kolonaki che troverete l’élite culturale ed economica di Atene. Sofias Avenue ospita le ambasciate straniere e le boutique di lusso. Ma ci sono anche piccoli chioschi e bar che conservano l’anima pittoresca dell’Atene di un tempo. Soggiornare a Kolonaki però è abbastanza dispendioso.
Cerca un hotel a Kolonaki
Cerca un Airbnb a Kolonaki
Psiri, rione ambito
Credito fotografico: Flickr – Marc H
*
In questa zona troverete molti artigiani, bar e ristoranti. Si trova a nord del mercato delle pulci di Monastiraki ed è molto ben collegato dalla metropolitana.
Per quanto riguarda il dormire ad Atene, è una zona ideale per fare shopping, comprare souvenir e sostenere l’artigianato locale, godersi le piazze e visitare la città. Così si concludono i nostri consigli su dove è bello dormire ad Atene.
Cerca un hotel a Psiri
Cerca un Airbnb a Psiri
Buon viaggio ad Atene!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !