Dolomiti in camper: noleggio, consigli, aree, percorsi

avatar

State cercando un viaggio diverso nell’Italia del nord per uscire dai classici percorsi turistici? E se quest’anno scopriste le Dolomiti in camper?

Famose per i trekking, le escursioni o lo sci, le Dolomiti sono visitate ogni anno da migliaia di turisti. Si dice che queste montagne abbiano più di 250 milioni di anni e che abbiano una ricca storia. Le zone da scoprire sono davvero tante. Infatti, ci sono tantissimi paesini tipici, laghi e fiumi di incredibile bellezza, che attirano i viaggiatori in cerca di avventura. Tuttavia, questi luoghi possono essere distanti tra loro. Ecco perché molti turisti decidono di scoprire le Dolomiti in camper. Le strade e i paesaggi di montagna sono perfetti per questo tipo di viaggio.

Avete intenzione di visitare le Dolomiti in camper? Vi state chiedendo come raggiungere il Lago di Sorapis, Bolzano o il massiccio della Marmolada in modo facile? Seguite la nostra guida!

Leggi anche:
I 13 più bei parchi nazionali d’Europa
I 26 posti più belli da visitare in Italia

Idee di itinerari per le Dolomiti in camper

Nelle strade di Bolzano

Credito foto: Shutterstock – FooTToo

La catena montuosa delle Dolomiti copre più di 15.942 km². Pertanto, è quasi impossibile visitare tutte le Dolomiti in una sola volta. Quindi vi consigliamo di preparare un itinerario con ciò che vorreste nel vostro viaggio alle Dolomiti in camper.

Non avete ancora un’idea chiara? Allora ecco alcune idee di itinerari per visitare le Dolomiti in camper. Naturalmente, potreste doverli adattare se avete già pensato ad alcuni posti che volete vedere.

  • IlNord Italia in 7 giorni: Bolzano, Passo Sella, Lago di Misurina, Monte Cristallo, le Tre Cime di Lavaredo, il Lago di Braies e Cortina d’Ampezzo.
  • 7 giorni da Belluno al Trentino: Lago di Sorapis, Cinque Torri, Lago di Fedaia, Massiccio della Marmolada, Gruppo del Catinaccio, Trento, Monte Bondone, Lago di Garda, Auronzo di Cadore.
  • 15 giorni nelle Dolomiti: itinerario di 7 giorni nel nord Italia + Lago di Carezza, Parco del Monte Corno, Cinque Torri e Trento.
  • Un mese e più nelle Dolomiti: i tre itinerari di cui sopra + il lago Sorapis e il parco Puez-Oddle.

Leggi anche: I 26 posti più belli da visitare in Italia

Guidare nelle Dolomiti in camper: regole di circolazione da conoscere

Visita le Dolomiti e i suoi laghi

Credito foto Shutterstock – Alessandro Pierpaoli

Limiti di velocità

Guidare in Italia è facile in generale, ma poiché le strade delle Dolomiti sono montuose, bisogna stare attenti. Quando si visitano le Dolomiti in camper, i limiti di velocità sono gli stessi delle auto:

  • 50 km/h in città,
  • 90 km/h sulle strade,
  • 110 km/h su strade a doppia corsia, e superstrade
  • 130 km/h in autostrada.

Misure di sicurezza

Le strade possono essere strette e piene di curve. Quindi, prendetevi il vostro tempo per percorrere le distanze e state attenti alla strada. Le strade di montagna possono essere pericolose, alcune più di altre. Inoltre, quando si visitano le Dolomiti in camper, si avrà un veicolo pesante e difficile da guidare.

Inoltre, tutte le misure di sicurezza in vigore in città e con le auto, valgono per il vostro viaggio in camper. Tra le altre cose, si deve rispettare l’uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini.

Livello di alcol nel sangue

Il livello massimo di alcol nel sangue è di 0,5 g/l. Questo è lo stesso in tutta Italia, e bisogna rispettare il limite. Infatti, in caso di infrazione, si rischiano non solo multe, ma anche sanzioni più importanti.

Zona a traffico limitato

Infine, è molto importante sapere che alcune città avranno una ZTL, o zona a traffico limitato. In queste zone, avrete bisogno di un permesso speciale o di pagare un accesso. Se non ne avete uno o non pagate il pedaggio, quando visitate le Dolomiti in camper, rischiate delle multe.

Pedaggi autostradali nelle Dolomiti: qual è la tariffa per la tua categoria di camper?

Guidare nelle Dolomiti e le sue strade tortuose

Credito foto: Shutterstock – Ekaterina Kondratova

Potete visitare le Dolomiti in camper a vostro piacimento attraverso molte strade. Alcuni percorsi possono essere a pagamento, e troverete i pedaggi all’ingresso. Ad esempio, se volete arrivare alle Tre Cime, dovrete passare per un casello. In questa stazione, dovrete pagare 24 euro di pedaggio.

Come e dove noleggiare un camper nelle Dolomiti?

I tetti di Trento e le Dolomiti

Credito foto: Shutterstock – spirins

È possibile noleggiare il vostro camper direttamente alle Dolomiti, o in altre zone d’Italia. Basta usare piattaforme di noleggio come Yescapa. Questa piattaforma vi mette in contatto diretto con un proprietario di camper o furgoni nella regione che desiderate visitare.

Come funziona?

  • Prima di tutto, accedete alla piattaforma. Poi entrate nella città dove volete ritirare il camper. Potete scegliere un posto vicino alle Dolomiti, o una città in Italia se lo desiderate.
  • Scegliete le opzioni che desiderate, compreso il numero di letti. Inoltre, se possibile, scegliete l’opzione di chilometraggio illimitato, per stare più tranquilli.
  • Compilate una domanda di affitto. Nella domanda, dovrete compilare tutte le informazioni sul viaggio.
  • Se la domanda è accettata dal proprietario, allora potete pagare il noleggio. In seguito, verrà organizzato un primo incontro con il proprietario.
  • Il giorno della partenza, incontrerete il proprietario, pagherete il deposito e firmerete il vostro contratto di affitto dopo aver presentato la vostra patente. Allo stesso tempo, farete un inventario degli infissi prima di firmare il contratto.
  • Scoprite le Dolomiti in camper e godetevi il vostro soggiorno al massimo!

Parcheggi per camper nelle Dolomiti: dove parcheggiare?

Mappa Caramaps delle Dolomiti

Credito foto : Caramaps

Parcheggio su strade pubbliche

State visitando le Dolomiti in camper e avete bisogno di una breve pausa? Come qualsiasi altro veicolo, i camper sono autorizzati a parcheggiare sulla strada pubblica. Tuttavia, devono rispettare tutte le regole applicate agli altri veicoli. In particolare, si deve parcheggiare solo negli spazi previsti a tale scopo.

Inoltre, si devono seguire altre regole. Per esempio, non potete mettere le vostre sedie e il vostro tavolo sulla strada pubblica. Inoltre, non si può dormire nel veicolo quando si parcheggia su una strada pubblica.

Campeggi e aree di parcheggio

Il modo più semplice per parcheggiare per la notte è andare in un campeggio. Qui potrete trovare posti dove dormire nel camper. Inoltre, potrete anche sistemare il tavolo e le sedie all’esterno.

Se vi trovate in autostrada quando fa buio, potete fermarti in un parcheggio o una piazzola autorizzata. Infatti, lungo la rete autostradale, ci sono molti posti dove ci si può fermare. Queste piazzole permettono di fermarsi fino a 24 ore e di utilizzare i servizi offerti. Tuttavia, non sarà possibile smaltire le acque reflue in queste zone.

Campeggio libero

Il campeggio libero è vietato dalla legge. Infatti, multe e procedimenti giudiziari possono essere avviati se si viene fermati dalle autorità.

Vi piacerebbe fermavi nella natura mentre girate per le Dolomiti in camper? Allora usate Park4night. È un’applicazione che permette di trovare facilmente luoghi liberi e campeggi. Le zone vengono aggiornate regolarmente, e sarete in grado di vedere dove si svolgono i controlli in tempo reale. Inoltre, tutti i tipi di parcheggi sono referenziati su una mappa interattiva, con coordinate GPS.

Qual è la stagione migliore per viaggiare in camper nelle Dolomiti?

Il crimine Tre

Credito foto: Shutterstock – Gianluca Piccin

Il territorio delle Dolomiti è molto vasto. In effetti, i massicci si estendono su un’area geografica ampia. Di conseguenza, il clima in montagna può talvolta riservare delle sorprese ed essere diverso da un luogo all’altro. Per visitare le Dolomiti in camper, consigliamo settembre, o metà agosto. In questo modo potrete evitare giorni di brutto tempo, tempeste o addirittura neve.

Con questa ultima informazione, vi auguriamo una buona avventura in camper nelle Dolomiti!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento