I 14 borghi più belli dell’Andalusia
Volete scoprire l’autentica Andalusia? Ecco i più bei borghi dell’Andalusia, per catturare tutta la magia di questa regione unica!
I borghi bianchi dell’Andalusia hanno abitato per secoli l’immaginazione dell’uomo. Case bianche, il sole, cortili fioriti con accenti arabi, flamenco. Tutto questo contribuisce a creare quell’atmosfera speciale che si può trovare solo nella Spagna andalusa. Scoprite senza ulteriori indugi i vicoli imbiancati di bianco e i castelli mudéjar del periodo di Al-Andalus. Questi sono i 14 borghi più belli dell’Andalusia!
Leggi anche:
Le 9 migliori cose da vedere in Andalusia
I 20 posti più belli da visitare in Spagna
1. Mojácar
Tra i più bei borghi dell’Andalusia troviamo El Rocío, questo piccolo villaggio non è come gli altri. Le sue strade di fango, i suoi carri trainati da cavalli, i suoi edifici massicci, la sua chiesa bianca, sembra uscito direttamente da un western.
Non esitate a perdervi nelle strane strade del Rocío per immergervi nella sua atmosfera unica.
3. Zahara de la Sierra
Appena arrivati a Zahara de la Sierra, rimarrete stupiti. Questo bianco villaggio andaluso culmina a 500 metri sulle alture del Monte del Jaral. È sormontata da una fortezza moresca, che offre un incredibile panorama della Sierra di Cadice. Si può raggiungere camminando per le strette strade bianche e fiorite del villaggio.
Come spesso accade in Andalusia, questi sono pieni di dettagli e di influenze culturali, soprattutto musulmane e cattoliche. Un vero piacere da scoprire!
4. Cazorla
Nel Parco Naturale della Sierras de Cazorla, questo affascinante borgo offre magnifiche viste del suo ambiente, tra uliveti e rilievi rocciosi. È sormontato dal castello di Yedra, una fortezza di origine romana e araba. Oggi ospita il Museo delle Arti Popolari e della Tradizione dell’Alto Guadalquivir.
Nel cuore di Cazorla, vi aspettano case tipiche e piazze pittoresche, nella tradizione dei villaggi dell’Andalusia.
5. Setenil de las Bodegas
Nell’elenco dei borghi dell’Andalusia, Setenil de las Bodegas è l’unico ad avere case trogloditiche. Infatti, è costruito su una roccia enorme.
Gli abitanti, inoltre, la usavano per costruire alcune delle loro case. Formano un paesaggio insolito, che si può ammirare soprattutto nelle strade delle Grotte del Sole e dell’Ombra.
6. Iznájar
Iznájar è uno dei più bei borghi dell’Andalusia, soprattutto per la sua eccezionale posizione geografica. Il villaggio si trova infatti su una collina che domina le acque dell’omonima diga.
Avrete, inoltre, l’opportunità di ammirare magnifici punti panoramici mentre passeggiate a Iznájar. Troverete anche interessanti monumenti, come la sua chiesa o il suo castello arabo dell’VIII secolo. Dall’alto del punto di vista della Cruz de San Pedro, la vista è mozzafiato.
7. MontefríoSituato
Andate nel Parco Naturale di Cazorla per scoprire uno dei più bei borghi dell’Andalusia, Segura de la Sierra. Situato a oltre 1.200 metri di altitudine, è pieno di piccoli tesori.
Soprattutto il castello mudéjar del Segura domina il villaggio. Offre una vista mozzafiato sulla sierra. Avrete anche l’opportunità di scoprire la sua chiesa parrocchiale, i suoi bagni arabi e la sua arena. Ma le belle strade di Segura de la Sierra formano un insieme armonioso che merita una deviazione.
9. Pampaneira Mentre
Le mura imponenti della sua chiesa e del suo castello conferiscono a Olvera un’atmosfera unica. Questi due monumenti dominano il villaggio, che è senza dubbio uno dei più bei borghi dell’Andalusia.
Passeggiando per le sue strade bianche e scoscese, si intravedono, infatti, i tipici patii andalusi. Un bel momento da immortalare!
11. Zuheros
Un momento di poesia vi aspetta a Zuheros, un villaggio situato nella provincia di Cordoba. Le strade imbiancate a calce offrono splendidi panorami dei dintorni. Zuheros si trova nel cuore di un parco naturale. All’orizzonte si profilano colline punteggiate di ulivi e canyon.
Le piazzette del paese sono abitate dal profumo dei fiori e da un dolce trambusto. In equilibrio su un picco roccioso, si trovano una chiesa e le rovine ancora vivaci di un castello arabo.
12. Baños de la Encina
Baños de la Encina è visitato soprattutto per il suo castello, il castello di Burgalimar o Burch Al-Hamma. È una fortezza omayyyade costruita nel X secolo ed è una delle costruzioni arabe meglio conservate di tutta l’Andalusia. Inoltre, è una gigantesca fortezza con una grande muraglia, quindici torri, fondamenta di vecchi edifici, un cimitero. È uno degli edifici arabi meglio conservati di tutta l’Andalusia.
Visitare questo vero tesoro architettonico è come fare un viaggio indietro nel tempo. Un’opportunità per toccare con la punta delle dita lo splendore passato di Al-Andalus!
13. Grazalema
Case bianche, vicoli acciottolati, edifici religiosi laici, un’atmosfera morbida e vivace. Non c’è dubbio, siete in uno dei borghi dell’Andalusia! Questo piccolo villaggio bianco è arroccato a oltre 800 metri di altitudine. Tutto intorno, ci sono paesaggi di montagna che si estendono.
Siete qui nel cuore del Parco Naturale della Sierra de Grazalema. Inoltre, numerose escursioni permettono di scoprire il patrimonio naturale circostante: panorami spettacolari, biodiversità, tradizioni pastorali. Un luogo ideale per conciliare gli amanti della storia e della natura!
14. Bolonia
Bolonia è un po’ a parte in questo top dei più bei borghi dell’Andalusia. Il suo interesse risiede nel suo ambiente eccezionale: il parco naturale dell’Estrecho. La sua spiaggia, un magnifico banco di sabbia lungo quattro chilometri, termina in una duna che ricopre una pineta.
Inoltre, Bolonia ospita anche le rovine di Baelo Claudia. Questa antica città è, infatti, una testimonianza ben conservata dell’urbanistica romana. Troverete, quindi, alcune curiosità, come un tempio dedicato alla dea egizia Iside. Bolonia è alle porte dell’Africa! Di fronte al mare, si può vedere il Marocco in una giornata limpida.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !