10 aneddoti sulla Torre Eiffel che forse non conoscete

avatar
Prenota i tuoi biglietti per la Torre Eiffel

Quello che devi sapere prima di visitare la Signora di Ferro a Parigi: ecco 10 fatti e aneddoti insoliti sulla Torre Eiffel!

L’attrazione e l’architettura più facilmente riconoscibile di Parigi, e simbolo della Francia, ha alcuni aneddoti che potrebbero non essere conosciuti. Dall’inizio della sua costruzione nel 1887 alla sua inaugurazione nel 1889, e poi negli ultimi 120 anni, ci sono stati alcuni eventi insoliti, o eventi che avete dimenticato. Ecco allora 10 aneddoti sulla Torre Eiffel!

Torre Eiffel

1. Quando questa immensa torre fu inaugurata nel 1889, divenne la struttura più alta della terra. Solo nel 1930 un altro grattacielo chiamato “Chrysler” a New York City lo superò di 18 metri. Tuttavia, se si aggiunge la lunghezza della sua antenna, che è 24 metri più lunga dell’altezza della Torre Eiffel, il “Chrysler” rimane sotto di essa. Oggi, la Torre Eiffel non è più una delle torri più alte del mondo, ma rimane una delle più alte della Francia.

2. La Torre Eiffel è dipinta in 3 diverse tonalità di colore. La tonalità più scura alla base e la più luminosa in alto. Ci vogliono 60 tonnellate di vernice ogni 7 anni per ridipingere completamente la Torre Eiffel.

3. Al 2° piano della Torre Eiffel c’è un ristorante gourmet 1 stella Michelin gestito da Alain Ducasse.

4. Il 4 febbraio 1912, il sarto francese di origine austriaca Franz Reichelt si uccise lanciandosi dalla Torre Eiffel per testare la sua tuta da paracadutista.

5. Prima che Parigi si arrendesse ai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, i francesi sabotarono l’accesso alla Torre Eiffel bloccando gli ascensori in modo che i nemici non potessero godere della vista. Ma Hitler non era così pigro da salire in cima alla torre per le scale. Gli ascensori furono riparati nel 1944, e a tutti i soldati alleati fu permesso di andare liberamente in cima.

6. Piccole copie della Torre Eiffel esistono in diverse parti del mondo: molti si possono trovare negli Stati Uniti come a Las Vegas, o in Cina a Hangzhou e Shenzhen, ma anche a Gómez Palacio in Messico, Slobozia in Romania, Parija in Russia, Sucre in Bolivia, Bruxelles in Belgio, Inwałd e Cracovia in Polonia, Montmartre in Canada, Torrejón de Ardoz in Spagna, Satteldorf in Germania, e infine, ci sono progetti per costruire una Torre Eiffel a Dubai.

torre eiffel las vegas

Flickr – thinboyfatter

7. Gustave Eiffel fece incidere sulla torre i nomi di 72 importanti ingegneri, scienziati e matematici francesi dell’epoca.

8. Negli anni 1925-1934, la casa automobilistica francese Citroën utilizzò i quattro angoli della torre come mezzo pubblicitario. Questa era la pubblicità più importante dell’epoca.

9. Nonostante l’altezza, solo una persona è morta in un incidente durante la costruzione della torre.

10. Thomas Edison visitò la Torre Eiffel e ne rimase estremamente colpito. Ha scritto nel libro degli ospiti: “A Monsieur Eiffel, ingegnere, costruttore di grandi e straordinarie creazioni dell’ingegneria moderna, un uomo che ha il più grande rispetto e ammirazione per tutti gli ingegneri, compreso il più grande di tutti, il buon Dio. Thomas A. Edison”

torre eiffel notte

Flickr – sadatshami

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Torre Eiffel
Lascia un commento