I 12 borghi più belli della Cantabria

avatar

Amanti delle belle case in pietra, racchiuse tra il blu del mare e il verde delle montagne. Ecco per voi i più bei borghi della Cantabria.

La Cantabria, a due ore dalla frontiera francese, seduce con la sua aria dei Paesi Baschi, le sue belle spiagge e il massiccio dei Picos de Europa. La regione è incuneata tra torrenti, porti di pesca, montagne e valli dove esplode la natura. Gli amanti delle escursioni e del nuoto troveranno in Cantabria un vero paradiso terrestre. Oltre ai suoi tesori naturali, la regione brilla per il suo patrimonio architettonico e gastronomico. La provincia può essere visitata da villaggio storico a villaggio storico. Tutti testimoniano il sapere ancestrale e le prodezze architettoniche dei secoli passati. Quindi, per aiutarvi a orientarvi, ecco la lista più bei borghi della Cantabria!

Leggi anche: I 20 posti più belli da visitare in Spagna

1. Santillana del Mar

Santillana del Mar villaggio cantabria

Credito fotografico: Shutterstock – Adwo

Questo antico borgo di Cantabria vi sedurrà con la sua autenticità e il suo fascino. È immerso nell’Arte e nella Storia e può essere scoperto attraverso le sue stradine strette, tanto affascinanti quanto antiquate. Medievale e barocco, le case ai bordi della strada invitano a fare una tranquilla e indimenticabile passeggiata nel tempo. Secondo Jean-Paul Sartre, è anche il più bel villaggio della Spagna.

Dalla Collegiata di Santa Juliana al Palacio de los Belardes, passando per la Casa di Tagle, rimarrete abbagliati dalla bellezza di questo villaggio-museo incontaminato. Alzate gli occhi dal ciottolato, perché sopra di voi le case signorili con i loro stemmi sono traboccanti di graziosi balconi pieni di fiori.

2. Potes

Compagni di villaggio cantabrico

Credito fotografico: Shutterstock – leonardo2011

A Potes, il massiccio orientale dei Picchi d’Europa, è posto come sfondo permanente. Il parco naturale rivela poi le sue imponenti cime innevate che richiamano costantemente gli escursionisti.

In questo bellissimo borgo della Cantabria, le valli sembrano rotolare giù fino alle case e la vita continua a scorrere al ritmo delle tradizioni agricole. Oltre a questo panorama eccezionale e alla sua incantevole posizione in una conca verde, Potes è famosa anche per le sue torri e i suoi ponti. Si estendono lungo il fiume e conducono da un edificio storico all’altro. Queste testimonianze del passato fanno la storia e possono essere scoperte attraverso pericolose peregrinazioni

3. Cartes

Mappe dei villaggi della Cantabria

Credito fotografico: Shutterstock – acongar

Tra i più bei borghi della Cantabria, Cartes è sicuramente il più fiorito di tutti. Piante, fiori e alberi fioriscono ovunque. Per quanto riguarda le case di montagna, che sono riuscite a conservare la loro autenticità, hanno tutte dei balconi stupendi. Così, nei vicoli di questa piccola città, i profumi dei mille profumi si snodano per le strade.

Un’atmosfera bucolica si sublima non appena si entra nel vecchio quartiere.

4. Santoña

Santoña villaggio cantabria

Credito fotografico: Shutterstock – Pablesku

Questa graziosa città portuale brilla per il suo patrimonio gastronomico e architettonico. Le molteplici influenze di Santona si riflettono in molti aspetti da assaporare e scoprire senza moderazione. Ad esempio, provate le conserve di tonno e acciughe in olio d’oliva e non dimenticate di portarne qualcuna: un perfetto souvenir.

Questa dolce città, che abbraccia la pianura e le montagne, nasconde anche vestigia del passato. Superate le porte del suo monastero e del suo imponente forte.

5. Comillas

Comillas villaggio cantabria

Credito fotografico: Shutterstock – saiko3p

Comillas gode di una posizione privilegiata e di una spiaggia superba che le hanno fatto guadagnare molte ore gloriose. Tra i più bei borghi della Cantabria, questo è il più chic in quanto gestito dall’aristocrazia fin dal XIX secolo.

Questa località balneare è anche ricca di edifici sontuosi e modernisti. Naturalmente, è impossibile citare Comillas senza menzionare il suo magnifico cuore storico e il suo gioiello inaudito: il palazzo costruito da Gaudí.

6. Bárcena Mayor

Bárcena Sindaco

Credito fotografico: Shutterstock – mehdi33300

Tra i più bei borghi della Cantabria, Bárcena Mayor è senza dubbio il più rustico e antico di tutti. Fondato nel XIX secolo, questo villaggio storico e artistico ha conservato le tipiche case di montagna, le strade acciottolate e l’atmosfera segreta.

È così in un ambiente medievale che si scopre questo piccolo villaggio nel cuore della riserva del Saja. È anche il punto di partenza preferito dagli appassionati della montagna. Passando per Bárcena Mayor, non perdetevi il tipico cocido di montagna e le altre pepite gastronomiche della zona.

7. San Vicente de la Barquera

San Vicente de la Barquera

Credito fotografico: Shutterstock – Jon Chica

Se questa città merita il suo posto nella nostra guida ai più bei borghi della Cantabria, è senza dubbio per il suo stile marinaresco. Arroccato sul cornicione, il villaggio deve la sua reputazione alle sue magnifiche spiagge, alla vastità delle sue paludi e al suo cuore storico. Quest’ultimo si rivela tra edifici religiosi, resti di pietra e ponti incantevoli.

Finalmente, finite la vostra passeggiata sul porto di pesca inondato dai rotoli dell’Atlantico. Questo villaggio, situato sul fondo di una ria, confina anche con Picos de Europa e con le valli dove le mandrie vivono pacificamente.

8. Santander

Santander

Credito fotografico: Shutterstock – saiko3p

Sicuramente Santander assomiglia più a una città che a un villaggio. Ma il capoluogo di regione ha il suo posto tra i più bei villaggi della Cantabria. Tra il mare e la montagna, è particolarmente famosa per la sua baia protetta e per i suoi beni risalenti alla Belle Epoque.

Durante le vostre passeggiate in città scoprirete monumenti lussuosi, facciate decorate e deliziosi da osservare dalla terrazza di un caffè. Inoltre, ogni estate, il suo cuore storico e il lungo lungomare sono teatro di un rinomato Festival Internazionale di Musica e Danza.

9. Reinosa

Reinosa

Credito fotografico: Shutterstock – jjmillan

Strade porticate, case medievali, gallerie illuminate da pareti di vetro: il centro storico di Reinosa ha un’ambientazione fiabesca. Questo bellissimo borgo in Cantabria ha tutto il fascino di una città medievale al ritmo del mare.

Conserva ancora le sue testimonianze medievali. Durante la vostra visita, potrete visitare la sua chiesa barocca e i gruppi di edifici raccolti intorno alle piazze. Infine, non lasciate Reinosa finché non avrete assaggiato i suoi famosi dolci: le pantortillas. Questa specialità di pasta sfoglia, croccante, dorata e spolverata di zucchero delizierà tutti.

10. Liérganes

Lierganes

Credito fotografico: Shutterstock – mehdi33300

Questa piccola città, uno dei più bei borghi della Cantabria, è un vero e proprio crogiolo di Arte e Storia, dove si concentrano molte imprese d’epoca. La sua storia è intimamente legata alla leggenda del Pescatore e ai suoi edifici che resistono alla prova del tempo. Attraversate la cappella, la chiesa, la parrocchia e le pittoresche case decorate con le facciate a stemma.

Il paese è famoso anche per le sue terme alberate, che sfruttano i benefici del fiume Miera. Infine, fate una sosta davanti al famoso ponte di pietra ornato di verde.

11. Mogrovejo

Mogrovejo

Credito fotografico: Shutterstock – IMAG3S

Questo bellissimo borgo della Cantabria si erge orgoglioso sul suo verde pendio collinare. Abbraccia gelosamente un gruppo di case popolari e tipiche sotto l’occhio vigile di un’incrollabile torre medievale.

Anche se alcuni edifici del villaggio sono in rovina, molti sono riusciti a conservare le loro pietre e i loro tesori interni. Il fascino della piccola cittadina risiede nelle sue casette con le mura intrecciate a steli e foderate di fango. Questo villaggio ha una posizione privilegiata nella valle di Liébana, con la sua abbondanza di cime che fanno da sfondo a Mogrovejo.

12. Laredo

Laredo

Credito fotografico: Shutterstock – Imanol Zuaznabar Garcia

Laredo ha il più grande porto turistico della costa spagnola e vive al ritmo dei suoi marinai che sono orgogliosi delle loro tradizioni. Qui il paesaggio è sublimato dalla baia luminosa, dalla spiaggia e dai complessi storici e artistici che punteggiano questi immensi spazi selvaggi.

Lungo la lunga spiaggia di La Salvé, il fascino è subito evidente. Una volta che i vostri polmoni saranno ringiovaniti dagli spruzzi del mare, lasciatevi sedurre dal fascino della città vecchia, dalle rovine dei bastioni medievali, dai tesori gotici e fiamminghi delle parrocchie.

Se avete la fortuna di visitare Laredo in agosto, il nostro ultimo dei più bei borghi della Cantabria vi conquisterà con la sua sfilata dai mille colori durante la Battaglia dei Fiori.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento