Le 10 cose da vedere a Capri
Visitare l’isola di Capri: cosa fare, cosa vedere e come arrivare sull’isola? Seguiteci per una fuga tra mare e montagna!
Benvenuti a Capri, questa isoletta di 10 km, si trova nel Golfo di Napoli. Nel sole quasi tutto l’anno, visitare l’isola di Capri offre l’accesso a tesori mozzafiato: calette segrete, vivaci vicoli, scogliere e montagne con panorami mozzafiato. Molto apprezzata dai VIP, aspettatevi d’incontrare stelle e paparazzi durante la vostra scappatella caprese. Preparatevi a una pausa da sogno nel cuore del Tirreno: ecco cosa vedere sull’isola di Capri!
Da leggere anche: Le 14 cose da vedere a Napoli
1. Capri centro
Se avete deciso di visitare l’isola di Capri, arriverete al porto di Marina Grande. Da lì prendete la funicolare che vi porterà direttamente in Piazza Umberto I (La Piazzetta), nel centro di Capri. Assaporate l’atmosfera chic della città. Potrete scegliere se fare shopping nelle boutique di lusso o perdervi nelle piccole stradine fiancheggiate dalle famose case bianche.
2. L’Arco Naturale
Frutto di milioni di anni di erosione delle onde del mare, l’Arco Naturale è un arco di roccia calcarea alto quasi 20 metri che si affaccia sulle acque blu turchese del Tirreno. Una bellissima meraviglia della natura, proprio davanti ai vostri occhi, da non perdere mentre visitate Capri.
3. Monte Solaro
Dai suoi 589 metri di altitudine, il Monte Solaro è il punto più alto di Capri! Non c’è bisogno di dirvi che il panorama dalla cima è mozzafiato.
Per raggiungerlo, si può scegliere tra un sentiero escursionistico per i più sportivi o una seggiovia per una maggiore tranquillità, non può sicuramente mancare nella vostra lista di cosa vedere e fare a Capri.
4. La Grotta Azzurra
Messico? Filippine? No, Italia! Questa grotta famosa per il colore blu intenso delle sue acque è accessibile in barca. Dopo aver attraversato una piccola cavità, si entra in una volta attraverso la quale la luce del sole entra e dà all’acqua questo incredibile colore blu.
5. Anacapri
Più autentica di Capri, la città di Anacapri, situata più all’interno e più in alto, è piena di fascino. Un autobus da Piazza Umberto nella città vi porterà lì in 10 minuti. Da non perdere la visita alla piccola chiesa barocca di San Michele.
6. La via Krupp
Considerata una delle più belle strade del mondo, via Krupp, costruita tra il 1900 e il 1902, è interamente asfaltata e collega La Certosa di San Giacomo con il porto di Marina Piccola.
Imbarcatevi su una serie di tornanti scavati nella roccia, ma prima di farlo, non dimenticate di scattare una foto della vista dall’alto di questa incredibile strada.
7. I Faraglioni
Non si può visitare l’isola di Capri senza trovarsi faccia a faccia con questo sito naturale di grande bellezza situato all’estremità sudorientale dell’isola. I Faraglioni, tre rocce emblematiche, alte circa cento metri ciascuna, sono anche qui il risultato dell’erosione tra le onde e la roccia calcarea.
Salite su uno dei tanti punti panoramici dell’isola per contemplarli, oppure fate una breve gita in barca per vederli ancora più da vicino.
8. Spiagge
Se siete alla ricerca di grandi spiagge sabbiose, allora tornate indietro. A Capri le spiagge sono piccole e a volte anche segrete e molto spesso fatte di rocce. Ma l’acqua è così blu e chiara che tutto il resto viene rapidamente dimenticato.
9. Escursioni
Gli appassionati di escursionismo potranno godere di una serie di panorami, ognuno più incredibile dell’altro, dall’alto di Capri. Numerosi sentieri segnalati permettono di scoprire calette selvagge e di accedere alle tranquille spiagge naturali dell’isola.
10. Cucina tradizionale
Andare a Capri vuol dire assaggiare i piatti tipici della cucina caprese! Il piatto più famoso di Capri, dopo naturalmente l’insalata caprese, sono i ravioli capresi, deliziosa pasta leggera condita con formaggio e cotta in salsa di pomodoro fresco e basilico.
Se vi piace il pesce, potrete gustare la locale pezzogna (orata), i saraghi (orata a strisce) o i totani (una specie di calamaro). Non dimenticate di assaggiare i gamberetti locali serviti saltati, crudi, misti con la pasta o serviti in un risotto.
E per finire, una bella fetta di torta caprese, una torta locale al cioccolato e mandorle, tradizionalmente servita con un bicchierino di limoncello.
Come arrivare a Capri?
Per arrivare a Capri, traghetti e aliscafi collegano la terraferma e l’isola, da Napoli, Sorrento o dalla costa amalfitana (Salerno, Amalfi e Positano).
Puoi prenotare la tua traversata in traghetto online tramite il sito Direct Ferries, ma un consiglio: dimenticate l’auto, ai non residenti non è permesso salire a bordo con l’auto in alta stagione. Essendo l’isola piccola e molto ben servita dagli autobus e dalla funicolare, si eviteranno un sacco di stress (e parcheggi a pagamento).
Dove dormire a Capri?
Visitare Capri e soggiornarvi può essere costoso. Preferite Anacapri, la parte dell’isola un po’ meno cara, dove è più facile trovare piccole pensioni, bed and breakfast e altri alloggi economici.
Avete deciso di visitare Capri e cercate un hotel economico? Cercatelo su questo comparatore di hotel. Troverete l’offerta adatta ai vostri criteri.
Adesse, sapete cosa vedere a Capri!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !