Le 15 biblioteche più belle del mondo

avatar

Appassionati di lettura, volete arricchire la tua cultura scoprendo luoghi affascinanti? Ecco le 15 biblioteche più belle del mondo!

La lettura è un’attività molto gratificante. Se è necessario viaggiare per aumentare la propria conoscenza del mondo, è altrettanto importante immergersi nei libri. Sapevate che si possono combinare le due cose visitando le più belle biblioteche del mondo? Oggi vogliamo aiutarvi a scoprire questi magnifici luoghi culturali, architettonici e storici. Ecco unaa selezione delle 15 biblioteche più belle del mondo.

1. Biblioteca dell’Abbazia di Admont, Austria

Biblioteca dell'Abbazia di Admont;Abbazia di Admont, Austria

Credito fotografico: Shutterstock – Yuri Turkov

Dalla fine dell’XI secolo, i monaci dell’Abbazia di Admont hanno copiato e raccolto preziosi manoscritti religiosi. Oggi questa gigantesca biblioteca rococò, completata nel 1770, ospita una spettacolare collezione di manoscritti rari e preziosi. Ha avuto anche una storia movimentata, soprattutto durante la seconda guerra mondiale. Se volete scoprire una delle più belle biblioteche del mondo, nessun problema: visitate Admont Abbey!

2. Biblioteca del monastero di Strahov, Praga

Biblioteca Strahov, Praga

Credito fotografico: Persiane – DaLiu

Con la sua impressionante collezione di oltre 200.000 libri, la biblioteca del Monastero di Strahov è splendida. Perfettamente conservata dal XVIII secolo, offre al visitatore elementi architettonici di stile barocco e neoclassico. Inoltre, i soffitti delle sale sono addirittura da affreschi di Siardo Nosecký e Anton Maulbertsch! Il luogo è maestoso ed è davvero tra le più belle biblioteche del mondo.

3. Biblioteca Joanina, Coimbra

Biblioteca Joanina, Coimbra

Credito fotografico: Persiane – gary yim

La Biblioteca Joanina si trova nel campus dell’Università di Coimbra (Portogallo), nel centro storico. Fu costruita nel XVIII secolo nel più puro stile barocco per ordine del re Giovanni V. E se ve ne parliamo, non è solo per l’impressionante numero di documenti conservati! Questa grande attrazione culturale e storica è anche una meraviglia architettonica. Riccamente decorata, deve la sua bellezza anche ai legni rari e ai materiali esotici portati dal Brasile.

4. Biblioteca Tianjin Binhai, Tianjin

Biblioteca Tianjin Binhai

Credito fotografico : Shutterstock – Amnat Phuthamrong

Con una collezione di 200.000 libri, questa spettacolare biblioteca, completata nel 2017, si trova a Tianjin (Cina). Progettata da prestigiosi studi di architettura, offre ai visitatori un eccezionale design futuristico! I libri sembrano ondeggiare sopra le teste dei visitatori, stupiti dallo spettacolo. Non c’è dubbio, è una delle più belle biblioteche del mondo, da scoprire assolutamente in caso di soggiorno a Tianjin.

5. Bibliothèque Sainte-Geneviève, Parigi

Bibliothèque Sainte-Geneviève, Parigi

Credito fotografico : Persiane – gary yim

La biblioteca di Sainte-Geveviève si trova nel 5° arrondissement di Parigi, molto chic e prestigiosa, molto vicina al Pantheon. Questa biblioteca statale universitaria (siamo a due passi dal Quartiere Latino) ha visto andare e venire generazioni di studenti. L’edificio, costruito nel 1851, è classificato come monumento storico e ospita quasi due milioni di documenti! Se siete lettori appassionati e frequentatori abituali di Parigi, non dimenticate di dare un’occhiata in giro.

6. Biblioteca del Monastero di San Lorenzo Del Escorial, Madrid

San Lorenzo Del Escorial, Biblioteca

Credito fotografico: Flickr – Jose Maria Cuellar

Situato a soli cinquanta chilometri da Madrid, il Monastero di San Lorenzo Del Escorial è un punto di riferimento culturale. Situato nella Sierra di Guadarrama, il monastero fu costruito da Filippo II dopo la morte del padre. L’edificio è stato costruito in tipico stile herreriano (dal nome dell’architetto incaricato del progetto). E se volete scoprire altri punti di interesse eccezionali, visitate il Real Sitio de San Lorenzo de El Escorial.

7. Biblioteca abbaziale di San Gallo, Svizzera

Biblioteca di San Gallo, Svizzera

Credito fotografico : Instagram – adrussia

È certamente una delle più belle biblioteche del mondo, per la sua importanza storica e turistica! Fondata nel VII secolo, oggi offre un’incredibile miscela di stili architettonici, barocchi e rococò. Oltre ai soffitti dipinti, la biblioteca contiene quasi 170.000 libri, alcuni dei quali sono molto rari. Inoltre, l’intera abbazia benedettina, un importante centro culturale del Medioevo, è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco.

8. Biblioteca del Trinity College, Dublino

Biblioteca del Trinity College, Dublino

Credito fotografico : Persiane – STLJB

La Trinity College Library è la più antica biblioteca della città di Dublino. È ambientato in un ambiente boschivo ed espone su due piani libri e manoscritti preziosi e storicamente interessanti. In realtà, alcuni di loro si dice che abbiano 1600 anni! Si trova anche il famoso Libro di Kells, un manoscritto medievale maestosamente illuminato. Se siete di passaggio nelle terre celtiche, andate ad ammirare una delle più belle biblioteche del mondo.

9. Biblioteca dell’Università di Zurigo

Biblioteca dell'Università di Zurigo

Crediti fotografici : Persiane – Viaggi di marmellata

Inaugurata nel 2004, la biblioteca dell’Università di Zurigo ha riscosso un successo immediato. Fu progettato dal famoso architetto spagnolo Santiago Calatrava, che decise di integrare una cupola nell’edificio del 1909. Questa superficie di vetro offre una chiarezza e una luce mozzafiato proiettata su sei gallerie circolari realizzate con materiali trasparenti. Tanto vale dire che questo lucernario è una delle più belle biblioteche del mondo.

10. Biblioteca del monastero di Wiblingen, Ulm

La facoltà di medicina dell’Università di Ulm si trova in un monastero costruito all’inizio dell’XI secolo. L’Università di Ulm dispone di una splendida biblioteca annessa, la cui architettura risalente al XVIII secolo delizierà il visitatore. Riccamente decorata e aperta al pubblico, è infatti una delle più belle biblioteche del mondo! La ciliegina sulla torta è che il monastero si trova sul percorso turistico dell’Itinerario Barocco dell’Alta Via di Haute-Souable.

11. Biblioteca di Stoccarda

Libreria di Stoccarda

Credito fotografico: Shutterstock – RossHelen

Questo splendido edificio, alto 40 metri, domina la piazza di Stoccarda. L’architetto coreano Eun Young Yi ha progettato questo spettacolare monolite, aperto a tutti. La facciata esterna è punteggiata da pietre rare, e un gigantesco buco di luce attende i curiosi all’interno! Uno spazio vuoto alto quattordici metri funge da cuore della biblioteca. L’opera è piuttosto notevole e attira molti turisti stranieri,oltre che appassionati di lettura.

Vi consigliamo di andare a scoprirla al più presto, è una delle più belle biblioteche del mondo!

12. Biblioteca pubblica, New York

Biblioteca pubblica, New York

Credito fotografico: Persiane – cla78

La New York Public Library è, con 53 milioni di pezzi, la seconda biblioteca pubblica più grande degli Stati Uniti. L’edificio si distingue per la sua architettura ricca e maestosa e per la quantità di spazio di ricerca al suo interno. L’attuale biblioteca è il risultato della fusione di molti centri culturali e scientifici. Frequentata da studenti e da molti turisti, è una delle più belle biblioteche del mondo!

13. Biblioteca Nazionale di Rio de Janeiro

Libreria Nazionale del Brasile, Rio de Janeiro

È nel cuore della sublime città di Rio de Janeiro, in piazza Cinelândia, che troviamo questa colossale biblioteca. È la più grande biblioteca dell’America Latina e la seconda più grande del continente americano! Con quasi nove milioni di libri, questo centro di conoscenza unico nel suo genere è ospitato in un edificio d’epoca perfettamente conservato. Se siete di passaggio in questa città, vi consigliamo di visitarla il prima possibile.

14. Biblioteca Vasconcelos, Città del Messico

Vasconcelos, libreria, Città del Messico.

Credito fotografico : Persiane – BondRocketImages

Questa impressionante biblioteca offre 4.000 posti a sedere per attività culturali in un’area di quasi 12.000 metri quadrati. Più di 500.000 libri sono a disposizione dei visitatori, siano essi studenti o semplici curiosi! Possono anche visitare lo splendido giardino botanico che circonda l’imponente edificio. L’interno comprende il “Mátrix Móvil”, opera di Gabriel Orozco, uno scheletro dipinto di una balena che è diventato un simbolo del luogo.

15. Biblioteca pubblica di Kansas City

Libreria pubblica, Kansas City

Credito fotografico: Persiane – MGH

Tra le più belle biblioteche del mondo, quella di Kansas City vale davvero la pena di essere visitata. Questa ex sede di un’importante banca americana si trova nel prestigioso quartiere degli affari. Qui potrete scoprire una grande varietà di documenti, e anche rilassarvi davanti a un caffè e ammirare l’arredamento. L’architettura molto particolare di questa biblioteca pubblica, ha contribuito alla sua reputazione culturale. Non perdetela durante il vostro soggiorno a Kansas City?

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento