Le 7 cose da vedere a Zurigo

avatar

Visitare Zurigo: quali sono le cose da fare in questa vivace città? Scopriamo cosa vedere a Zurigo durante il vostro viaggio!

Si parte per la Svizzera, terra il cui patrimonio culturale non ha nulla da invidiare ai suoi vicini europei. La meta di oggi è Zurigo, la capitale economica del Paese! Per sapere cosa vedere a Zurigo dovete sapere che la città offre una combinazione unica: oltre 50 musei, una vivace vita notturna, e tanto altro ancora.

La città è rinomata per il suo dinamismo e la sua incredibile impronta culturale. Curiosi di sapere cosa vedere a Zurigo? Scopriamolo!

Leggi anche: Le 13 cose da vedere a Ginevra

1. Visitare le chiese

Cosa vedere a Zurigo, le sue chiese

Credito fotografico: Flickr – kuhnmi

Veri emblemi della città, le chiese sono una delle cose principali da vedere a Zurigo. Passeggiando per il centro della città vedrete le due torri della chiesa di Grossmünster, simbolo della chiesa riformata di Ulrich Zwingli.

Da vedere assolutamente anche il monastero di Fraumünster e la chiesa di San Pietro con l’orologio, la più grande d’Europa. Le chiese sono una parte fondamentale da vedere in città.

2. I musei

Museo nazionale svizzero, cosa fare a Zurigo

Credito fotografico: Flickr – Tony Fernandez

In termini di cultura, le cose da fare a Zurigo sono davvero tante. Gli amanti dell’arte, della natura e della storia si troveranno perfettamente a loro agio in questa splendida città. Il Museo nazionale svizzero, ospitato in un edificio medievale nel centro di Zurigo, ospita la più grande collezione di oggetti storici del paese.

Una grande opportunità per immergersi nella vita quotidiana delle diverse generazioni che hanno segnato la storia del Paese. Inoltre, il Museo delle Belle Arti possiede una delle collezioni d’arte più importanti della Svizzera, mentre il Museum für Gestaltung è da non perdere per gli amanti di design e architettura.

3. Ammirate la vista dall’alto dell’Uetliberg

Panorama, Uetliberg

Credito fotografico: Flickr – Lukas Schlagenhauf

Il punto più alto della città è l’Uetliberg, che si erge a 871 metri sul livello del mare. È possibile raggiungere la vetta solo in treno dalla stazione centrale di Zurigo, poiché l’accesso in auto non è consentito. Per raggiungere la vetta a piedi bisogna seguire i sentieri indicati, che regalano una vista strepitosa sulla città.

In inverno però queste strade si trasformano in piste per slittini, una divertente parentesi fra le cose da vedere a Zurigo.

4. Shopping per le strade della città

Shopping, Bahnhofstrasse, cosa fare a Zurigo

Credito fotografico: Flickr – Zurigo Turismo

Dai migliori cioccolatini, orologi e gioielli della famosa Bahnhofstrasse, ai negozi tradizionali del centro storico, ogni quartiere di Zurigo invoglia il visitatore allo shopping. Inoltre se vi capita di visitare Zurigo in inverno, saranno i mercatini di Natale a conquistarvi!

5. Gastronomia svizzera

Fonduta di formaggio, Gourmet Tour, Cosa fare a Zurigo

Credito fotografico: Flickr – omefrans

Durante il vostro viaggio alla scoperta delle cose da vedere a Zurigo concedetevi un momento di puro piacere. Visitare Zurigo è anche un’occasione per assaporare la delicatezza del formaggio e del cioccolato svizzero. La Svizzera è infatti nota in tutto il mondo per la qualità dei suoi cioccolatini, una reputazione che è in parte dovuta alla fabbrica di dolciumi Sprüngli di Zurigo. Le specialità di Sprüngli come il Luxemburgerlis, le praline e i tartufi e molti altri dolci popolari sono ancora oggi prodotti secondo le ricette tradizionali e apprezzati in tutto il mondo.

Anche la Svizzera ha una forte e secolare tradizione casearia. A oggi producono quasi 800 varietà di formaggio, senza contare i formaggi freschi. Lasciatevi tentare dal Gruyère svizzero, Appenzello o Vacherin. Se siete golosi optate per un Gourmet Tour”, le vostre papille gustative vi ringrazieranno.

6. Passeggiare in riva al lago

Lago di Zurigo, cosa vedere a Zurigo

Credito fotografico: Flickr – Tamas Katona

Se vi chiedete cosa vedere a Zurigo, dirigetevi verso il magnifico lago a forma di mezzaluna lungo 42 km. Il lago è circondato da parchi e giardini, l’ideale in estate per un picnic, una nuotata, una corsa o semplicemente rilassarsi. La passeggiata di 3 km inizia a Bellevue e termina a Tiefenbrunnen. Sono disponibili anche crociere in barca sul lago, alla scoperta di paesaggi completamente diversi dalla città.

7. Camminare sulle Alpi svizzere

Le Alpi

Credito fotografico: Flickr – Mariano Mantel

Passare per le Alpi è una cosa da fare assolutamente se siete a Zurigo. Durante il vostro viaggio, godetevi la gita di un giorno ai massicci montuosi. Dal Brünigpass all’Oberland bernese, esplorate il cuore delle Alpi nella sua forma più pura lontano dai sentieri battuti.

Come arrivare a Zurigo?

Arrivare in Svizzera è possibile sia in auto, che treno o aereo. Il modo più comodo potrebbe comunque essere l’aereo a seconda del punto di partenza. Troverete un volo economico sul sito del nostro partner Skyscanner.

L’aeroporto di Zurigo è a 10km dal centro città, raggiungibile comodamente in treno, tram, navetta, o taxi.

Dove dormire a Zurigo?

Se non avete ancora scelto dove alloggiare a Zurigo date un’occhiata al nostro articolo Dove dormire a Zurigo?I migliori quartieri in cui alloggiare.

La città comunque offre ai suoi visitatori una vasta gamma di alloggi lussuosi, affascinanti e insoliti sia in città che nei dintorni. Potete trovare un hotel economico a Zurigo cercando su questo comparatore di hotel.

La Svizzera incanta i suoi visitatori con il suo ricco passato storico e culturale, i suoi splendidi monumenti, i paesaggi di una bellezza mozzafiato, ottima cucina e la leggendaria ospitalità dei suoi cittadini. Adesso non avrete più dubbi su cosa vedere a Zurigo.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento