Le 15 cose da fare a Salina

avatar

Per le vostre prossime vacanze, dirigetevi verso un insolito arcipelago nel nord della Sicilia! Scoprite le migliori 15 cose da fare a Salina, una delle principali isole Eolie.

Per una vacanza al sole lontani dai sentieri battuti, scegliete l’arcipelago delle Isole Eolie nel nord della Sicilia e visitate Salina! Quest’isola vulcanica con i suoi paesaggi mozzafiato è ricca di attività da svolgere. È un ottimo modo per immergersi nella vita dell’isola e godersi la Dolce Vita del sud Italia.

Due vulcani si ergono maestosi su entrambi i lati di Salina, dandole un aspetto impressionante quando la si guarda dalla barca. L’ospitalità della gente del posto, le numerose attività, le spiagge e la cucina vi garantiscono un soggiorno indimenticabile e rilassante. Per aiutarvi a preparare il vostro viaggio, abbiamo creato una lista delle 15 cose migliori da fare a Salina!

Leggi anche:
Come andare nelle Isole Eolie dal resto della Sicilia in traghetto?
Visita Vulcano nelle Isole Eolie, la magia dei vulcani
Airbnb Isole Eolie: i migliori affitti Airbnb alle Isole Eolie

1. La città di Santa Marina

Villaggio di Santa Marina - visita Salina

Credito foto: Shutterstock – 1234zoom

Con meno di 1.000 abitanti, la città di Santa Marina è comunque la capitale dell’isola. Sede di uno dei due porti dove attraccano i traghetti ed è una base ideale per iniziare la vostra visita a Salina.

Tra le cose da fare a Salina, passeggiate nel centro storico e nelle stradine costellate di balconi in ferro battuto, le case dai vivaci colori v’immergeranno immediatamente nell’atmosfera mediterranea. Potete fare scorta di souvenir nei negozi, mentre i ristoranti e le gelaterie delizieranno il vostro palato.

Il tour del villaggio vi prenderà circa un’ora e mezza. Santa Marina ha anche una delle uniche società di noleggio scooter dell’isola, un buon modo per visitare Salina con il vento tra i capelli!

2. La scogliera di Pollara

Rifugi di Pollara - visita Salina

Credito foto: Shutterstock – Melissaberry

Seguendo la strada verso ovest dell’isola, si giunge alla fine della strada e all’affascinante Pollara, scenario del film Il postino, che racconta l’esilio di Pablo Neruda, interpretato da Philippe Noiret.

Attraversate questo grazioso borgo e seguite le scale che scendono verso il mare, qui troverete una bella spiaggia di ghiaia fiancheggiata da capanne di pietra e rifugi preistorici che servono da rifugio per i pescatori.

Entrando nelle acque turchesi, girate a sinistra per ammirare le maestose scogliere di Pollara, assolutamente tra le cose da fare a Salina. Alla fine della giornata, fermatevi a guardare il tramonto dal faro sulle alture della città.

3. L’arco roccioso di Percioto

Arco roccioso di Percioto - visita Salina

Credito foto: Shutterstock – Marco Crupi

Non lontano da Pollara, un’altra attività imperdibile tra le cose da fare a Salina è visitare l’arco roccioso di Percioto. Questa formazione geologica colpisce per le sue dimensioni e la finezza della sua architettura naturale, si erge infatti sopra il mar Adriatico come un ponte perfetto.

Questo luogo di Salina è accessibile solo in barca, quindi è necessario prenotare un’escursione per goderne. In una giornata limpida, si può vedere Stromboli sullo sfondo, un luogo ideale per scattare foto con il vulcano sullo sfondo.

4. La casa di Pablo Neruda

Casa di Pablo Neruda - visita Salina

Credito foto: Shutterstock – JorgeMiller

La casa di Pablo Neruda è anche presente sempre nel film Il Postino, ma Pablo Neruda non ha mai vissuto lì, è solo un luogo simbolico per gli amanti del cinema.

Questa piccola proprietà dalle pareti color ocra è arroccata sulle alture di Pollara. Il proprietario, Pippo Cafarella, sarà felice di raccontarvi gli aneddoti delle riprese e le numerose richieste di acquisto del suo piccolo angolo di paradiso.

Durante la discesa, divertitevi a seeguie le orme del postino tra le cose da fare a Salina. Troverete una statua in suo onore, l’affresco che rappresenta l’attore Massimo Troisi nella piazza della chiesa e visitate il mini-museo dedicato al film. Ogni sera viene organizzata una proiezione del film sotto la pineta dello snack bar l’Oasi, un’occasione per incontrare gli abitanti dell’isola!

5. Santuario della Madonna di Terzito

Santuario della Madonna di Terzito - visita Salina

Credito foto: Shutterstock – Marco Crupi

Il santuario della Maria Santissima di Terzito si trova nel centro dell’isola, nel comune di Leni, sulla strada che porta a Rinella, il secondo porto di Salina. La chiesa fu costruita intorno al 1630 in onore della Vergine Maria.

Qui potete conoscere la storia di Alfonso Mercorella, un boscaiolo a cui la Vergine apparve nel 1922, e la leggenda che circonda la costruzione del santuario. È uno dei luoghi per le nozze più popolari delle Isole Eolie, ed è facile capire perché. Incastonata tra il mare e il vulcano, la chiesa offre una cornice incantevole per immortalare il giorno più bello di tutta la vita, visitatela assolutamente tra le cose da fare a Salina.

6. Ammirate i falchi sulle pendici del Pizzo del Corvo

Falcon

Credito foto: Shutterstock – Zdenek Machacek

Visitare Salina significa anche scoprire una fauna varia e, in particolare, numerose specie di uccelli. I più facilmente osservabili sono la poiana, il gheppio e il corvo imperiale. Sulla costa occidentale e sulle pendici del Pizzo del Corvo, si può avere la fortuna di avvistare un esemplare di Falco della Regina, uno dei pochi falchi mediterranei che vive quasi esclusivamente nelle isole Eolie.

7. Visitate il villaggio di pescatori di Rinella

Il villaggio di pescatori di Rinella - visita Salina

Credito foto: Shutterstock – Natursports

Rinella è assolutamente da visitare tra le cose da fare a Salina. La città è costruito in riva al mare e sale rapidamente dalle pendici del vulcano. In fondo, una grande spiaggia di sabbia nera aspetta solo il vostro telo mare.

Diversi bar e ristoranti con terrazze offrono la possibilità di gustare la cucina dell’isola seduti tranquillamente davanti al mare, osservando i pescatori che tornano a ormeggiare le loro barche colorate lungo il molo e scaricano il loro pescato.

8. Scalate la Fossa delle Felci

la Fossa delle Felci

Credito foto: Shutterstock – Marco Crupi

Tra le cose da fare a Salina, non perdetevi la Fossa delle Felci. Con un picco di 962 metri, questo vulcano è il punto più alto dell’isola e di tutto l’arcipelago eoliano. Si affaccia sul suo gemello, il Monte dei Porri, e offre una magnifica vista fino alle isole di Lipari e Vulcano.

La salita non è lunga, ma può essere ripida in alcuni punti. Concedetevi due ore e mezza per una passeggiata in famiglia e chiedete una mappa all’ufficio del turismo prima di partire. In cima, si possono vedere le felci che coprono il cratere e che danno il nome alla montagna.

9. Fate una gita in barca

Stromboli - visita Salina

Credito foto: Shutterstock – baileyc1

Diverse compagnie offrono escursioni giornaliere per scoprire l’isola dal mare, che si tratti di un tour organizzato o privato, con gli amici o la famiglia, potete osservare la bellezza di Salina da una barca. È possibile fare un giro completo dell’isola o scegliere di visitare anche Lipari o Stromboli.

Sono previste pause per nuotare e un pasto servito a bordo, o in un ristorante, a seconda dell’opzione scelta. Tra le cose da fare a Salina, questa è sicuramente una grande giornata per scattare meravigliose foto da aggiungere al vostro album delle vacanze!

10. Provate un’immersione subacquea

Immersione subacquea - visita Salina

Credito foto: Shutterstock – Damsea

Le isole Eolie sono tra i migliori punti d’immersione del Mar Mediterraneo. Se cercate qualcosa di originale tra le cose da fare a Salina per una vacanza unica, assicuratevi di visitare il suo bellissimo mondo sottomarino. Ci sono più di una dozzina di siti di immersione intorno all’isola, accessibili sia ai principianti che ai subacquei esperti.

Piste sabbiose per i principianti o discese fino a 50 metri per i più esperti, qualcosa per tutti i livelli per mettere la testa sott’acqua. I fondali sono ricchi e ospitano una grande varietà di pesci e crostacei: cernie, ricciole, gamberi, aragoste, murene e altri nudibranchi vi aspettano durante un’immersione indimenticabile.

11. Assaggiate le specialità locali

Pesce con capperi - visita Salina

Credito foto: Shutterstock – Magdanatka

Come in ogni isola mediterranea, Salina ha una cucina ricca e incentrata sul mare. Ogni piccolo ristorante ha la sua specialità, alcuni offrono anche un piatto unico a seconda del pescato del giorno.

I capperi sono l’orgoglio e la gioia di questo luogoso e sono presenti su ogni tavola. Deliziosi con i piatti, come condimento o per speziare le salse. Erbe come l’alloro, il finocchio o l’assenzio si abbinano perfettamente alla lepre in salmì o al pesce.

12. Godetevi le spiagge

Scogliera di Pollara

Credito foto: Shutterstock – Marco Crupi

Tra le cose da fare a Salina dovete anche rilassarvi e godervi il sole, presente quasi tutto l’anno sull’arcipelago eoliano. L’isola copre 26 km² e ha diverse decine di chilometri di costa. A piedi, in bicicletta, in scooter o in barca, divertitevi a scoprire le piccole cale scavate nel rilievo vulcanico dell’isola.

Spiagge di sabbia o di ghiaia vi aspettano per lunghe ore di relax e nuoto. Non dimenticare di portare maschera e boccaglio, l’acqua è limpida e piena di pesci anche a pochi metri dalla riva!

13. Visitate il Lago di Lingua

Lago di Lingua - visita Salina

Credito foto: Shutterstock – Marco Crupi

All’estremità sud-est dell’isola si trova l’affascinante città di Lingua direttamente sul mare. È un posto tranquillo per riposare e ha diversi hotel e ristoranti, perfetti per passare qui qualche giorno di vacanza.

Separato dal mare da una diga, il lago veniva utilizzato per produrre il sale che dava il nome all’isola. Si può nuotare nelle acque chiare lungo la grande spiaggia di ciottoli e ammirare i massi che testimoniano l’antica attività vulcanica.

Il faro si trova sulla punta di Lingua per guidare le barche, la vecchia casa del custode è stata restaurata e ora ospita un piccolo museo del mare.

14. Scoprite Malfa

Il villaggio di Malfa

Credito foto: Shutterstock – Marco Crupi

Tra le cose da fare a Salina, dovete assolutamente passare per la città di Malfa! Questo pittoresco paesino nel nord dell’isola ha case con pareti color pastello che si stagliano armoniosamente sullo sfondo del mare, un ottimo soggetto per i fotografi!

Un altro motivo per andare a Malfa: il vino! Le viti coltivate nelle vicinanze del villaggio sono utilizzate per produrre il Malvasia di Salina. Questo nettare con le sue note dolci e delicate è ideale per un aperitivo, un accompagnamento perfetto per pranzare in terrazza con piatti di frutti di mare o pesce appena pescato. Infine, passeggiate lungo le stradine e scoprite la vita del luogo!

15. Noleggiate uno scooter per visitare l’isola

Scooter - visita Salina

Credito foto: Shutterstock – NUTTANART KHAMLAKSANA

Per essere più autonomi, vi consigliamo di noleggiare uno scooter che vi accompagnerà durante tutto il vostro soggiorno a Salina. Ci sono solo due società di noleggio sull’isola, a Santa Marina e Malfa. Anche se i prezzi sono un po’ alti, non c’è niente come sfrecciare su una piccola isola vulcanica con i capelli al vento. Potete raggiungere facilmente tutte le località dell’isola ed esplorare i sentieri in modo avventuroso.

Come arrivare a Salina?

In aereo

Sull’isola di Salina non c’è un aeroporto, il modo più conveniente è arrivare in Sicilia e poi prendere un traghetto da Milazzo. I due aeroporti principali in Sicilia sono Palermo Falcone-Borsellino e Catania-Fontanarossa.

Per trovare i voli migliori, usate il motore di ricerca Skyscanner. Inserendo i criteri desiderati, troverete il biglietto che fa per voi in pochi click!

In traghetto

I traghetti collegano quotidianamente tutte le isole dell’arcipelago eoliano, per raggiungere Salina si passa sempre per Panarea, Lipari o Filicudi, con o senza scalo.

Il porto più vicino a Salina è Milazzo in Sicilia. Ci sono altri percorsi per raggiungere l’arcipelago dalla terraferma, ma la traversata richiede più tempo. Ci vogliono circa 5,5 ore da Napoli, per esempio. Da Milazzo, la traversata dura tra 1,5 e 2,5 ore a seconda della compagnia.

Dove alloggiare a Salina?

Ci sono diverse opzioni per alloggiare a Salina. Lontano dal turismo di massa, l’isola ha una vasta scelta di soluzioni che vi permettono di avere un soggiorno piacevole qualunque siano i vostri desideri.

Sul sito di Airbnb, molte persone affittano belle case o appartamenti con vista panoramica. Utilizzando un comparatore di hotel, potete inserire i vostri filtri e trovare l’alloggio giusto per voi.

Trascorrere qualche notte in un agriturismo è una scelta molto gettonata a Salina. Oltre all’alloggio, queste fattorie offrono un servizio di ristorazione basato sui prodotti coltivati all’interno della tenuta. In questo modo, avrete la garanzia di assaggiare sempre prodotti freschi e di stagione!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento