Collegamento tra l’aeroporto di Catania e il centro città
Siete in partenza per la Sicilia, e atterrare all’aeroporto di Catania-Fontanarossa? Ecco le nostre soluzioni per il collegamento aeroporto Catania e il centro città!
Avete finalmente prenotato i vostri biglietti aerei e tra qualche settimana arriverete in Sicilia? Probabilmente vi starete chiedendo come arrivare dall’aeroporto al centro della città. Potrete scegliere tra molte soluzioni di collegamento tra l’aeroporto di Catania e il centro città, adatte a tutte le tasche: autobus, taxi, treno o auto privata.
L’aeroporto internazionale di Catania-Fontanarossa (CTA) si trova a circa 7 km a sud-ovest del centro di Catania ed è uno degli aeroporti più importanti della Sicilia. Ogni giorni, ospita voli nazionali e internazionali e gestisce circa 8 milioni di passeggeri all’anno.
L’aeroporto è talvolta soggetto a chiusure temporanee a causa della cenere vulcanica che può essere rilasciata dal vulcano Etna, situato a pochi chilometri di distanza. Ci sono molti collegamenti tra l’aeroporto e il centro della città di Catania e li abbiamo elencati in questo articolo, per aiutarvi a organizzare le vostre vacanze.
Leggi anche:
I 13 migliori hotel di Catania
Mappe e percorsi dettagliati di Catania
Trasferimento in autobus
La compagnia di autobus Alibus(AMT) va dall’aeroporto alla stazione centrale di Catania con 15 fermate intermedie, tra cui la fermata “Archi Via Cardinale Dusmet” situata tra la famosa “Piazza del Duomo” e il porto dei traghetti di Catania. Il viaggio dura circa 20 minuti. Questa è una delle soluzioni più economiche di collegamento tra l’aeroporto di Catania e il centro città, in quanto il biglietto costa solo 4,00€ ed è valido per 90 minuti.
I biglietti sono disponibili in aeroporto, alla biglietteria della fermata dell’autobus, presso i rivenditori autorizzati o direttamente a bordo (pagamento in contanti o con carta di credito).
Le navette partono ogni 25 minuti e funzionano tra le 4.40 e mezzanotte.
Altre città siciliane possono essere raggiunte da altre compagnie di autobus, specialmente Interbus.
Collegamento tra l’aeroporto di Catania e il centro città in metropolitana
Non c’è una connessione diretta tra il centro della città e l’aeroporto, tramite la metropolitana. Tuttavia, è possibile utilizzare l’unica linea metropolitana della città per raggiungere la stazione Giovanni XXIII – adiacente alla stazione centrale – e utilizzare la compagnia di autobus Alibus per il collegamento dall’aeroporto al centro di Catania e viceversa.
Collegamento in treno
Stessa situazione per il collegamento tra l’aeroporto di Catania e il centro città in metropolitana: non esiste un collegamento diretto in treno tra il centro città e l’aeroporto di Catania-Fontanarossa.
Per raggiungere l’aeroporto in treno, è necessario fermarsi alla Stazione Centrale di Catania e prendere un autobus Alibus fino al punto di arrivo.
La compagnia ferroviaria Trenitalia garantisce collegamenti permanenti con la Stazione Centrale di Catania, grazie al transito di treni regionali e intercity provenienti dalle principali città italiane.
Collegamento dall’aeroporto di Catania-Fontanarossa in taxi
I taxi sono il metodo più veloce per raggiungere il centro di Catania. I taxi collegano l’aeroporto da tutte le parti della città e della periferia. All’aeroporto, il servizio taxi è disponibile agli arrivi e ai terminal.
Un collegamento tra l’aeroporto di Catania e il centro città in taxi richiede tra i 15 e i 30 minuti a seconda del traffico. Il costo è di circa 20 euro per raggiungere il centro della città.
Prenotate il vostro taxi all’aeroporto di Catania con TaxiTender. Si tratta di una piattaforma di prenotazione online che permette di effettuare un trasferimento aeroportuale affidabile e conveniente.
Il vostro autista vi aspetterà nella zona degli arrivi, con un cartello con il vostro nome. Poi vi accompagnerà nel luogo esatto in cui volete andare. La cancellazione è gratuita. Se avete un volo mattutino all’aeroporto di Catania o semplicemente preferite prendere un taxi per l’aeroporto, questa piattaforma è perfetta per voi.
Altre soluzioni di collegamento da/per l’aeroporto di Catania-Fontanarossa
Un’altra soluzione per il vostro collegamento tra l’aeroporto di Catania e il centro città è il noleggio auto. Diverse compagnie sono presenti all’interno dell’aeroporto come Sicily by Car, Budget, Hertz, Europcar, Avis. Le tariffe dipendono dalla durata del noleggio e dal modello del veicolo.
Anche i servizi di autista privato possono portarti a destinazione, tuttavia i prezzi sono abbastanza variabili e più alti delle soluzioni proposte sopra.
Infine, se volete esplorare altre città della Sicilia, ci sono diverse altre compagnie di autobus. Etna Trasporti vi porterà a Taormina, nella Sicilia settentrionale in 50 minuti. Potete viaggiare con Sais Autolinee per raggiungere Palermo, nella Sicilia nord-occidentale.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !
Pierpaolo Il 11/06/2021 alle 16h18
Salve. Già dallo scorso marzo esiste una fermata Trenitalia direttamente vicino all’aeroporto di Catania, collegata con i terminal tramite bus navetta. Potreste gentilmente aggiornate la vostra mappa dei collegamenti? Grazie
Cristina Il 11/03/2022 alle 22h20
Buonasera esiste un collegamento da Sciacca mare Villaggio Torre del Barone e Catania