I 15 borghi più belli della Galizia
State progettando un viaggio on the road nel nord della Spagna? Scoprite con Generazione Viaggo i più bei borghi della Galizia.
Oltre alla nota Santiago de Compostela, questa regione è una terra dai mille tesori. Quindi, se volete scoprire tutte le sue meraviglie e uscire un po’ dai sentieri battuti, scoprite i più bei borghi della Galizia.
La Galizia ha tutti gli ingredienti per una vacanza di successo: architettura eccezionale, musei dietro l’angolo, cibo delizioso, terme per momenti di relax, spiagge magnifiche. E per aiutarvi a sfruttare al meglio il vostro soggiorno, abbiamo preparato una guida per voi.
Leggi anche:
Le 11 cose da vedere nelle Asturie
Le 10 cose da vedere in Cantabria
1. Allariz
Situato nella provincia di Orense, questo villaggio è particolarmente noto per i suoi artigiani, la sua gastronomia e le sue feste locali.
Oltre alla sua atmosfera festiva, Allariz offre una grande varietà di fauna e flora. Il comune è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco. Con il suo fiume Arnoia, i suoi monumenti e il suo stile medievale, non sorprende che Allariz sia uno dei più bei borghi della Galizia.
2. Baiona
Con poco meno di 12.000 abitanti, la città è tuttavia piena di chiese, dato che ha non meno di sei parrocchie: Baina, Baiona (Santa Maria de Fora), Baiona (Santa Maria), Baredo, Belesar e Ramallosa. Fondata nel 140 a.C., il comune è piuttosto antico. I resti di questa storia si possono vedere nei suoi monumenti e nell’architettura.
Baiona fu il primo villaggio a sapere della scoperta della cosiddetta rotta indiana da parte di Cristoforo Colombo il 1 marzo 1493. In quel momento, la nave di Martin Alonso Pinzon sbarcò a Baiona e comunicò la notizia agli abitanti, anche se l’esploratore Cristoforo Colombo non arrivò a Lisbona fino a tre giorni dopo.
L’evento è ricordato nel museo della città. Ogni anno, la città celebra il ritorno della nave durante la Festa dell’Arrivo, che si svolge nella prima settimana di marzo.
3. Betanzos
Betanzos è un villaggio portuale annidato tra i fiumi Mandeo e Mando. Con il suo villaggio medievale, Betanzos è stato dichiarato “Complesso storico-artistico”. Le sue tre chiese gotiche, Santa María del Azogue, San Francisco e Santiago meritano una visita.
Oltre a questi monumenti, il comune ospita anche ricchi palazzi signorili del XIV e XV secolo e il suo quartiere storico testimonia la ricchezza di questo periodo.
4. Cambados
Per la scoperta dei più bei borghi della Galizia, andate direttamente a Cambados. Qui, scoprirete imponenti palazzi di granito. Tra i più belli, non perdetevi i manieri Fefinanes e Bazan.
Oggi sono stati convertiti in Parador e si affacciano sulla ria de Arousa. Potrete gustare un aperitivo su una delle terrazze del giardino da dove si può vedere l’isola di Arousa, che è collegata al villaggio da un ponte. Sull’isola, le ville sono tutte più impressionanti delle altre.
Se volete scoprire l’atmosfera festosa della Galizia, non perdetevi il festival dell’Albariño che si svolge ogni anno all’inizio di agosto. Tra le sfilate delle confraternite e i gruppi folcloristici, non vi annoierete di certo.
5. Celanova
Celanova è uno dei borghi più belli della Galizia. Alla scoperta del monastero di San Salvador de Celanova, è abbastanza facile capire perché. Fondata all’inizio del X secolo, è uno degli edifici più belli della regione. Il monumento è particolarmente famoso per la navata della sua chiesa abbaziale in stile barocco. Dalla facciata del monastero si accede alle due piazze principali di Celanova: la Plaza Mayor a ovest e l’Alameda a sud.
Nelle strade circostanti, fate una passeggiata nel quartiere storico dove potrete vedere le case tipiche con i loro balconi e gallerie. Se trovate che le case sono molto basse, è abbastanza normale. All’epoca, i monaci chiedevano che l’altezza delle case fosse inferiore alle finestre del monumento.
6. Combarro
Il villaggio è famoso per i suoi trenta horreos che si affacciano sul mare. Questi granai su palafitte simboleggiano sia la campagna che la vita marittima. Oltre a questi horreos, Combarro deve anche la sua reputazione di villaggio più bello della Galizia al suo monastero benedettino di San Juan de Poio.
Approfittate del vostro soggiorno nella regione per camminare per le strade di granito. Qui, il materiale è usato per monumenti, balconi, case e molte altre cose. Combarro vi offre uno dei migliori esempi di architettura rurale della Galizia.
7. Mondoñedo
Mondoñedo vi accoglie per scoprire la sua storia attraverso la sua impressionante cattedrale. Costruito tra il 1230 e il 1248, l’edificio presenta diversi stili architettonici; romano per la porta e barocco per le decorazioni. Nel corso dei secoli, la cattedrale è stata rinnovata molte volte. All’interno, scoprirete una delle più importanti collezioni di dipinti murali della regione. Queste collezioni includono il Degollamiento de los Inocentes, tra gli altri.
Oltre alla cattedrale, si deve visitare anche il Castello di A Frouxeira, che rende omaggio al Maresciallo di Mondoñedo. Se si desidera visitare tutti i resti storici della zona, è necessario prevedere un giorno intero.
8. Monforte de Lemos
Capitale della Ribeira Sacra, Monforte de Lemos è senza dubbio uno dei borghi più belli della Galizia. È il cuore della regione vinicola e offre molte attrazioni turistiche; visita il Parco Naturale dei Canyon di Sil, il Monastero di Samos e, naturalmente, i vigneti con la denominazione di origine Ribeira Sacra.
Situato a 132 chilometri da Santiago de Compostela, il villaggio è molto spesso visitato dai pellegrini che desiderano completare la distanza minima per ottenere il certificato.
9. Muros
Muros è una città di mare che fu luogo di scontri tra le truppe francesi e spagnole. Interamente dedicato alla pesca, il villaggio ha raggiunto il suo apice nel XIX secolo con una trentina di aziende che si occupano esclusivamente della raccolta o della lavorazione del pesce.
Non esitate a fare una passeggiata nella piazza della pescheria, che è un perfetto esempio dello spirito del villaggio. Passeggiando per Muros, scoprirete nomi di strade che evocano la storia marittima del villaggio: soidade, amargura, esperanza.
E per farsi un’idea dell’atmosfera, ogni anno a giugno si tiene un festival nel villaggio. Il programma include empanadas, romerias e fuochi d’artificio.
10. Noia
Conosciuto anche come il Porto di Compostela, questo villaggio galiziano è un must della regione. Fate una passeggiata nel centro storico e scoprite la chiesa gotica di San Maria A Nova o la chiesa di San Martin, che presenta un impressionante rosone intagliato. Esplorate anche le stradine e ammirate le case signorili che occupano il borgo.
Il nome Noia deriva da una leggenda biblica. Subito dopo il diluvio, una delle figlie di Noè (chiamata Noela) venne a vivere qui e a creare una famiglia. In virtù di questa leggenda, il comune ha scelto come stemma una rappresentazione dell’arca di Noè.
11. O Cebreiro
Capitale della Valle del Benasque, O Cebreiro ha conservato la sua vecchia architettura, e anche la sua lingua, il patués (l’equivalente del nostro patois spagnolo). Fate una passeggiata in questo villaggio galiziano e fate un vero passo indietro nel tempo.
12. Pontedeume
Pontedeume vi stupirà con il suo ponte di pietra che nasconde la città. Dietro il ponte, una vista panoramica vi aspetta.
Questo borgo galiziano vi presenta tutte le vestigia del suo passato medievale. Per scoprire la sua storia, visitate la torre di Andrades che fu usata come casa padronale nel XIV secolo. Oggi è un centro d’interpretazione che racconta la vita dei signori feudali che vivevano nella regione.
Viaggiare in Galizia significa anche degustare le specialità locali. Per farlo, visita i bar della Plaza Real, che offrono deliziose tapas.
13. Ribadavia
Ribadavia è un villaggio della Galizia che devi visitare almeno una volta nella vita. La capitale del vino Ribeiro vi aspetta per una degustazione di vini.
Oltre a degustare del buon vino, avrete un colpo d’occhio quando scoprirete il quartiere storico, uno dei più nobili e meglio conservati della regione. Tra i luoghi da visitare, non perdetevi il castello di Sarmiento, la torre dell’orologio, la Plaza Mayor o i sentieri di Sefarad.
Da luglio in poi, Ribavia accoglie anche molti turisti per le sue feste che celebrano il suo passato medievale.
14. Tui
Situato nella provincia di Pontevedra, Tui è uno dei borghi più belli della Galizia. Fin dal Medioevo, la città ha avuto un ruolo importante nella regione, in quanto era interessante per il commercio e la difesa contro il Portogallo.
Oggi, il centro storico offre molte attrazioni artistiche ai suoi visitatori. Si possono scoprire edifici del XV secolo; la cattedrale, le chiese di San Bartolomé, San Francisco e San Telmo.
15. Viveiro
L’ultimo borgo della Galizia, Viveiro è anche una tappa obbligata. Di nuovo, la città medievale ha vari punti di interesse. Passeggiate per le stradine e ammirate le eleganti facciate di vetro o la Plaza Mayor.
Se avete la possibilità di essere in Galizia la prima domenica di luglio, Viveiro è il posto giusto. In questa data, la città celebra la rapa das bestasse. Durante questo evento, i cavalli delle montagne si radunano in città e gli uomini tagliano i loro capelli.
E se volete rilassarvi, la città ha due spiagge belle e molto tranquille; la spiaggia Area e la spiaggia Covas.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !
Silvia Il 22/03/2022 alle 20h35
Dovrebbe anche visitare Fisterra (Finis Terrae), il posto che ha meravigliato ai romani ed a tantissimi altri. Grazie
Lisa 'Rovo' Di Rella Il 27/04/2022 alle 19h49
Grazie per il consiglio Silvia