Dove dormire a Salamanca? I migliori quartieri in cui alloggiare
Visiterete Salamanca, il museo a cielo aperto patrimonio Unesco? Ecco la nostra guida alle migliori zone dove dormire a Salamanca!
Capitale della provincia omonima nell’ovest di Castilla y León in Spagna, Salamanca è un monumentale museo a cielo aperto con molti siti turistici, alcuni dei quali risalgono all’antichità romana. Salamanca fu infatti dall’Antichità un importante centro di scambi, snodo di una delle più grandi vie romane e famosa di tutta la Spagna: la Vía de la Plata.
La città è patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1988 e ha sempre attratto le grandi figure della storia: Antonio de Nebrija, Cristoforo Colombo e Fernando de Rojas. Dalla Plaza Major all’Università di Salamanca, dalla Gran Via all’est di Salamanca, potrai sentire diverse atmosfere sociali e multiculturali.
Ecco la nostra selezione delle migliori zone dove dormire a Salamanca!
Leggi anche: Le 16 cose da vedere in Castiglia e León
Plaza Mayor
La Plaza Mayor, la piazza centrale, come una versione sorella maggiore della Place du Capitole di Tolosa, è anche conosciuta come il “salotto” della città. È il luogo dove turisti e gente del posto, lavoratori, studenti e pensionati, si mescolano di più, ed è il centro della vita sociale di Salamanca.
Costruito in stile barocco e di forma trapezoidale tra il 1729 e il 1756, è stato dichiarato “Bene d’interesse culturale” nel 1973. È la zona più vivace della città e anche il miglior punto di riferimento dove probabilmente torneremo più volte!
Intorno alla Plaza Major, visita la chiesa ortodossa romana, le chiese cattoliche iglesia de la Purisima, iglesia de San Martin de Tours, iglesia de San Juan Bautista de Barbalos. Anche la zona universitaria merita una visita: la Facoltà di Scienze e il suo giardino botanico, l’intero campus universitario, il più antico d’Europa ancora in funzione, merita una visita.
Spazi verdi, ristoranti e bar per fare festa e molte piccole piazze fanno di questa una delle migliori zone in cui soggiornare a Salamanca. Se non vi piace il trambusto del centro città, niente panico: ci sono altre zone in cui affittare alloggi a Salamanca!
Cercare un hotel vicino a Plaza Mayor
Cercare un hotel a Salamanca
Porta di Zamora
A nord del centro storico, tra l’Avenida de Italia e l’Avenida de Portugal, una zona vivace e molto commerciale con tutto ciò che un turista può desiderare in una città: centri commerciali, piccoli negozi e servizi di ogni tipo, ristoranti, bar e aree verdi, il tutto senza la folla del centro storico.
Dormire a nord della Porta di Zamora permette, tra l’altro, di rimanere a Salamanca pur essendo molto vicino ai siti turistici.
Cercare un hotel a Puerta de Zamora
Cercare un Airbnb a Puerta de Zamora
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !