Le 11 cose da vedere nelle Asturie

avatar

Vi piacerebbe vedere le Asturie, nel cuore della verde Spagna? Ecco 11 luoghi da non perdere per scoprire la ricchezza di questa regione.

Coloro che hanno intrapreso il Cammino di Santiago si ricorderanno delle Asturie. Questa comunità autonoma spagnola è conosciuta come un paradiso verde. Nei suoi paesaggi selvaggi e tranquilli, troverete delle vere gemme storiche e naturali.

Dalle spiagge rocciose della costa atlantica ai piccoli villaggi di pietra annidati nelle montagne, le Asturie hanno tutto per sedurre l’amante dell’autenticità.

Volete sapere dove fermarvi per non perdervi niente? Ecco 11 posti imperdibili da vedere nelle Asturie!

Leggi anche:
Le 10 cose da vedere in Cantabria
I 12 borghi più belli della Cantabria
I 20 posti più belli da visitare in Spagna

1. Cudillero

Cudillero

Credito foto: Shutterstock – Pabkov

Cudillero non è né il villaggio più grande né il più ricco delle Asturie. Tuttavia, è senza dubbio uno dei luoghi più belli della regione. È sulla costa che si trova questo singolare villaggio di pescatori. È costruita nella cavità di una montagna, formando una specie di anfiteatro multicolore.

Vedere le Asturie senza passare per Cudillero significa perdere questa atmosfera unica. Cullato dal rollio delle onde, il villaggio si evolve pacificamente. Passeggiate sul lungomare e sul porto dei pescatori, prima di perdervi nelle stradine arroccate in alto.

2. La playa del Silencio

Playa del Silencio, Asturie, Spagna

Credito foto: Shutterstock – OscarSurmano

“La spiaggia del silenzio”. Il nome di questo tratto di costa è già evocativo. La spiaggia è circondata da scogliere, sormontate da rocce taglienti. Danno un’atmosfera quasi cupa, soprattutto nei giorni di tempesta. Per arrivarci, bisogna prendere un sentiero in pendenza. Tuttavia, quando il sole splende, la playa del Silencio è un paradiso.

Completamente selvaggio, offre un panorama mozzafiato. Nuotare tra le rocce scultoree e la densa vegetazione oceanica è un’esperienza da non perdere quando si visitano le Asturie.

3. Oviedo

La cattedrale di Oviedo sulla Plaza Alfonso II el Casto nelle Asturie, Spagna.

Credito foto: Shutterstock – Migel

Come si può consigliare cosa fare nelle Asturie senza menzionare Oviedo, la capitale della provincia? È nota per il suo ricco centro storico, che invita a perdersi nelle sue strade acciottolate. Nel suo cuore si trova la cattedrale di San Salvador.

Da solo vale una visita. Ma non dimenticate di visitare le superbe chiese di Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo. Costruiti nel IX secolo, sono notevoli testimoni dell’architettura asturiana nell’alto medioevo.

Per continuare questo viaggio nel tempo, gli amanti dell’arte possono visitare il Museo Asturiano di Belle Arti. Oltre a tracciare la storia della regione, contiene opere di famosi artisti spagnoli come Picasso, Miró e Dalí.

4. Picchi d’Europa

Naranjo de Bulnes (conosciuto come Picu Urriellu) nelle Asturie, Spagna.

Credito foto: Shutterstock – Anton Petrus

Il Parco Nazionale dei Picchi d’Europa è un must quando si visitano le Asturie. Contiene paesaggi mozzafiato. Valli verdi, cime rocciose innevate, foreste, laghi cristallini. Formano il teatro della mitologia asturiana e delle sue leggende. La notevole silhouette del Picu Urriellu, la cima più alta della catena montuosa, è un emblema delle Asturie.

Scoprite questo patrimonio naturale unico in escursioni indimenticabili!

5. Covadonga

Basilica di Santa Maria la Real de Covadonga, Asturie, Spagna

Credito foto: Shutterstock – Jesus Barroso

Andate a Cangas de Onís, alle porte delle cime d’Europa. O piuttosto sulla soglia, dato che gran parte del comune si trova nel parco nazionale. Con le sue tradizioni pastorali, sentieri rurali e chiese di pietra, ha conservato tutto il suo sale.

La parrocchia di Covadonga si trova qui, ed è piena di tesori. Qui si trova il complesso monumentale di Covadonga, costituito da una piccola cappella costruita in una grotta. Da non perdere la Basilica di Santa Maria la Real de Covadonga. La sua pietra calcarea gli conferisce un carattere unico, che si adatta perfettamente al paesaggio selvaggio dei dintorni.

Più avanti, lasciatevi incantare dai bei laghi di Covadonga. Da qui, si possono seguire molti sentieri escursionistici.

6. Il cimitero di Niembro

Cimitero e chiesa, Niembro, Asturie, Spagna

Credito foto: Shutterstock – Soloviov Vadym

Nel comune di Llanes, il grazioso villaggio di Niembro ospita un gioiello poco conosciuto. È il cimitero di Niembro. Si trova sul bordo dell’acqua e offre un paesaggio impressionante. Non sorprende che molti film siano stati girati qui, poiché questo luogo sembra essere fuori dalla morsa del tempo.

L’atmosfera qui è terribilmente bella e tranquilla. Guardare il tramonto sulle rive promette un momento solenne. Non perdete questo spettacolo se state cercando qualcosa da fare nelle Asturie.

7. Il museo di Grandas de Salime

Museo Etnografico, Grandas de Salime, Asturie

Credito foto: museodegrandas

Cosa fare nelle Asturie per capire meglio la regione? Dirigetevi verso il villaggio di Grandas de Salime, dove c’è un museo etnografico che merita una visita. Situato in una zona poco turistica, molto discreta, è un vero tesoro nascosto.

In questo antico edificio in pietra troverete tutti i tipi di strutture tradizionali. Cucina e camera da letto d’epoca, negozi dell’inizio del XX secolo, soffitte, laboratori. Il museo mostra la vita quotidiana dell’epoca, gettando un ponte tra la cultura asturiana e quella galiziana. Nonostante la sua natura umile, è notevolmente ben disposto e mantenuto.

Alcune delle camere hanno un’atmosfera incredibile, vi sembrerà davvero di viaggiare indietro nel tempo. Un posto meraviglioso per vedere le Asturie come dovrebbe essere.

8. I bufones di Pría

Los bufones de Pría, Asturias, Spagna

Credito foto: Flickr – Walimai.photo

Volete fare un giro turistico? Nei giorni di cattivo tempo, andate a scoprire i bufones de Pría. In una sontuosa cornice naturale, troverete un’enorme roccia. È trafitto da camini geologici. Quando il Mar Cantabrico infuria, l’acqua si precipita con una forza incredibile attraverso i camini, per poi uscire di nuovo. Il risultato? Uno spettacolo mozzafiato! Infatti, avrete l’impressione di vedere dei geyser che escono dalla roccia!

Si dice che il rumore che emettono, o bramadoriu, possa essere sentito per miglia e miglia. Nei giorni di tempesta, si dice che i pastori annidati nelle cime d’Europa sentano il bramadoriu piangere dalle loro montagne.

9. Taramundi

Casa di montagna tradizionale, Taramundi, Asturie, Spagna

Credito foto: Shutterstock – manjagui

Cosa fare nelle Asturie per una maggiore autenticità? Nel cuore della Riserva della Biosfera Oscos, scoprite il villaggio di Tarramundi. I suoi edifici di pietra, sormontati da tetti di ardesia, formano un insieme di grande bellezza.

Qui è ancora possibile vivere le tradizioni asturiane. Il villaggio è conosciuto soprattutto per il suo artigianato: fucina, tessuti, ecc. Si può prendere la Ruta del Agua, che permette di scoprire la regione passando per i principali luoghi di interesse.

Infine, Taramundi è il luogo ideale per scoprire la natura delle Asturie. Infatti, le foreste circostanti emanano un’aura potente e incantevole. Rendono omaggio alla reputazione della provincia.

10. La cascata di Cioyo

Cascata di Cioyo, Asturie, Spagna

Credito foto: Instagram – j.g.puga

Dalla graziosa città di Castropol, si può prendere un sentiero che porta alla cascata di Cioyo. Perché dovresti andare alla sua scoperta quando visiti le Asturie? Perché è un protagonista importante dell’immaginario asturiano. È in questo ambiente magico che avrete le migliori possibilità di incontrare una Xana. Queste bellissime ninfe sono tra le creature più famose della mitologia asturiana. E sembra che amino fare il bagno qui!

11. Spiaggia di Gulpiyuri

Spiaggia di Gulpiyuri, Asturie, Spagna

Credito foto: Shutterstock – Migel

Cosa fare nelle Asturie per catturare tutta la bellezza dei paesaggi? Non perdere la spiaggia segreta di Gulpiyuri. Perché segreto? Perché si trova nell’entroterra! Infatti, l’acqua si precipita nell’alta marea attraverso un buco formato tra due rocce. Troverete quindi un piccolo pezzo di mare circondato da scogliere e prati. Questa particolarità è valsa ad essere dichiarata Monumento Naturale.

Si dice che sia la spiaggia più piccola del mondo. E per peggiorare le cose, è spesso deserto. Dovrete fare un’escursione per arrivarci!

Come arrivare nelle Asturie?

In auto

Non avrete problemi a vedere le Asturie in auto. La rete stradale è eccellente. Se volete noleggiare un’auto, vi consigliamo di usare una compagnia spagnola. Oltre ad essere più economica, questa opzione vi assicura di potervi muovere liberamente nel paese.

In treno o in autobus

La rete ferroviaria è molto ben sviluppata nella regione. Potete raggiungere facilmente Oviedo o Gijón dalle principali città spagnole. D’altra parte, l’autobus è una soluzione più lenta ma molto economica. Potete viaggiare facilmente in tutta la regione e in tutto il paese.

Il Transcantabrico è un treno di lusso che percorre il nord della Spagna. Un viaggio di piacere che vi porta nei Paesi Baschi spagnoli, Cantabria, Asturie e Galizia.

In aereo

L’aeroporto di Oviedo è servito da molte compagnie aeree. Permette di raggiungere le principali città delle Asturie in autobus o in auto. Per trovare un volo al miglior prezzo, utilizzate i comparatori di voli come quello del nostro partner Skyscanner. Ideale per trovare buone offerte!

Dove dormire nelle Asturie?

Vi state chiedendo dove dormire nelle Asturie? Tutto dipende dai vostri piani di viaggio. Se si vuole poter spaziare su tutto il territorio, andare nella capitale, Oviedo. Si trova nel centro della comunità autonoma. Inoltre, troverete una vasta gamma di hotel, Airbnb, couchsurfing.

Se state cercando offerte economiche, vi consigliamo di usare questo comparatore di hotel.

Ma cosa fare nelle Asturie per immergersi nella sua natura? Scegliete le pensioni e le case. Troverete delle vere e proprie gemme, soprattutto nella parte occidentale. È qui che si trovano i paesaggi più selvaggi!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento