I 15 musei da non perdere a Madrid
Quali sono i musei da non perdere nella capitale della Spagna? Scoprite con noi i 15 musei di Madrid da non perdere!
Madrid è una capitale energica, vibrante e cosmopolita, con un impressionante patrimonio storico e culturale! Attraente e bella, non smette mai di sedurre i suoi visitatori. Nel cuore dei suoi affascinanti quartieri, scopriamo il suo modernismo, la sua storia e tutte quelle piccole cose che ne costituiscono la ricchezza. Tra questi, non possiamo non citare la sua offerta culturale. I musei di Madrid possiedono un sorprendente patrimonio culturale e artistico.
Durante il vostro soggiorno nella capitale spagnola, non vi mancheranno le attrazioni culturali da scoprire. I musei Prado e Reina Sofía sono solo due, ma ce ne sono molti altri! Alcuni possono anche essere visitati gratuitamente grazie alla Madrid Card. Partirete presto per la capitale più soleggiata d’Europa? Abbiamo elencato per voi i 15 musei da visitare a Madrid durante il vostro viaggio.
Leggi anche:
Le 17 cose da vedere a Madrid
Dove dormire a Madrid? I migliori quartieri in cui alloggiare
Gli 8 migliori hotel con vista su Madrid
1. Il Museo del Prado
Tempo di visita: almeno mezza giornata o anche una giornata intera.
Biglietto salta-coda: sì
Situato nel centro della città, il Museo del Prado è il più famoso di Madrid e uno dei più importanti musei d’arte del mondo. Progettata da Juan de Villanueva, questa gigantesca galleria d’arte ripercorre la storia dell’arte europea dal XII al XIX secolo. Ospita più di settemila dipinti, novecento opere di scultura e innumerevoli disegni e altre opere d’arte nelle sue esposizioni permanenti e temporanee.
2. Museo Reina Sofía
Tempo di visita: minimo due ore (se ci si concentra sul 2° piano, il più famoso). Per scoprire l’intera collezione invece quattro ore.
Biglietto salta-coda: sì
Fondato nel 1992, il Museo Reina Sofía è uno dei musei da non perdere a Madrid. Si tratta di periodi che il Museo del Prado non copre. In particolare, scoprirete opere che risalgono al 1881, anno di nascita di Pablo Picasso. Il museo espone la famosa Guernica di Picasso, oltre a capolavori di Dalí, Juan Gris, Francis Bacon e Andy Warhol.
3. Museo Thyssen-Bornemisza
Tempo di visita: tre ore
Biglietto salta-coda: sì
A complemento delle collezioni del Museo del Prado e del Museo Reina Sofía, il fantastico Museo Thyssen-Bornemisza è uno dei più importanti musei d’arte di Madrid. Nella sua collezione permanente ospita capolavori del Rinascimento italiano e dell’Impressionismo francese con artisti come Dalì, Van Gogh e Monet. Ma soprattutto, durante questa visita al Museo Thyssen, la storia dell’arte si dipana davanti ai vostri occhi.
4. Il Museo Archeologico Nazionale
Tempo di visita: due o tre ore
Situato nel Palazzo della Biblioteca Nazionale e dei Musei, vicino alla Piazza di Colombo, il Museo Arqueológico Nacional è uno dei musei da non perdere a Madrid. La sua collezione permanente è costituita da oggetti raccolti nel corso della storia della penisola iberica. Scoprirete anche collezioni provenienti dall’Egitto, dal Vicino Oriente, dalla Grecia e da Roma.
Dopo questa scoperta, non dimenticate di visitare la Biblioteca Nazionale di Spagna, che si trova nello stesso edificio. Ospita anche una parte importante della storia e della cultura iberica.
Leggi anche: Le 15 biblioteche più belle del mondo
5. Il Museo della Storia di Madrid
Tempo di visita: almeno due ore
Volete saperne di più sulla storia della capitale spagnola? Allora non perdetevi questo museo. La sua eccellente collezione di oltre sessantamila opere mostra l’evoluzione storica e urbanistica di Madrid nel corso dei secoli. Inoltre, si trova nel cuore della città in un imponente e magnifico edificio: l’ex Hospice de San Fernando.
6. Museo Cerralbo
Tempo di visita: da una a due ore
Immerso in un magnifico palazzo del XVII secolo, il Cerralbo è uno dei musei da non perdere a Madrid, anche se è ancora poco conosciuto. Ospita una delle più grandi collezioni private in Spagna.
Qui troverete più di cinquantamila pezzi, tra dipinti, sculture, arazzi, mobili, armi, reperti archeologici e oggetti vari appartenuti al Marchese di Cerralbo e alla sua famiglia. Questo museo vi permetterà di scoprire il modo di vivere dell’aristocrazia spagnola nel XIX secolo.
7. Il Museo Nazionale di Scienze Naturali
Tempo di visita: almeno due ore
Il Museo Nazionale di Scienze Naturali è uno dei musei da non perdere a Madrid e soprattutto uno dei più antichi. Risale al XVIII secolo ed era all’epoca il Gabinetto Reale di Storia Naturale del Re Carlo III.
La prima mostra permanente spiega la storia della vita sulla Terra attraverso i fossili, la seconda descrive l’ecosistema mediterraneo e l’ultima ti immerge nell’atmosfera dei primi armadi di scienze naturali. Il suo pezzo forte è la replica di un Diplodocus carnegii.
8. Il Museo Nazionale delle Arti Decorative
Tempo di visita: da una a due ore
L’arte non si limita ai dipinti e alle sculture di grandi artisti. Questo museo lo dimostra perfettamente con la sua collezione di oltre settantamila mobili, arazzi e opere d’arte decorative, alcune delle quali risalgono al 400 a.C.. Scoprirete le ceramiche di Talavera e Teruel, una collezione di arti orientali tra cui le porcellane delle dinastie cinesi Ming e Qing.
9. Museo della Cattedrale dell’Almudena
Tempo di visita: un’ora
Costruita di fronte al Palazzo Reale durante il ventesimo secolo, la Cattedrale dell’Almudena è la più recente cattedrale di Madrid e uno dei suoi più importanti edifici religiosi. Ospita un interessante museo, le cui dodici sale ripercorrono la storia della diocesi di Madrid.
Dal museo avrete anche la possibilità di salire in cima alla cupola, dove vi aspetta una bella vista sulla capitale.
10. Il Museo di Sorolla
Tempo di visita: almeno un’ora e mezza
Ospitato nell’ex casa dell’artista impressionista Joaquín Sorolla, il Museo Sorolla è uno dei musei da non perdere a Madrid.
Qui scoprirete le opere del pittore, oltre a schizzi, mobili e manufatti. Particolarmente degni di nota sono i suoi disegni sulla sua vita familiare o per le piante della sua casa, così come i tre giardini in stile andaluso che circondano l’edificio.
11. Il Museo d’America
Tempo di visita: almeno un’ora e mezza
Creato nell’aprile 1941, il Museo de América espone collezioni d’arte, archeologia ed etnologia dell’America dall’epoca precolombiana a quella coloniale. Organizzato in cinque parti, il museo presenta a sua volta la percezione e la scoperta dell’America in Europa, la storia e la realtà dell’insediamento di questo continente, poi l’organizzazione delle sue società, le sue religioni e infine lo sviluppo della comunicazione e dei linguaggi.
Questo museo è emozionante e fornisce una comprensione approfondita di questo continente e della sua storia.
12. Museo Lázaro Galdiano
Tempo di visita: almeno due ore
Situato nella sua ex casa, il Museo Lázaro Galdiano espone quindicimila dipinti e oggetti antichi raccolti dall’omonimo collezionista. Ospita dipinti, disegni e incisioni di Goya di fama mondiale, oltre ad altri capolavori.
13. Il Museo Navale
Tempo di visita: da un’ora e mezza a due ore
Questo vasto museo dedicato alla Marina espone elementi storici dell’Armada spagnola dal XV secolo ai giorni nostri. Qui troverete tra l’altro dipinti, armi, monete, strumenti di navigazione e ricostruzioni di navi militari e mercantili.
14. Il Museo del Romanticismo
Tempo di visita: un’ora e mezza
Situato in un palazzo del XVIII secolo, questo Museo del Romanticismo espone più di sedicimila oggetti antichi, dipinti e mobili risalenti al 1833-1868. Le sue collezioni e le sue decorazioni vi permetteranno di conoscere e comprendere meglio la vita e i costumi dell’alta borghesia madrilena in questo periodo. Lusso e ostentazione sono le parole chiave. La visita dura di solito.
15. Las Ventas Arena
Tempo di visita: un’ora
Questo tempio della tauromachia, rinomato per la sua feria di San Isidro, non sarà unanimemente apprezzato dai viaggiatori. Tuttavia, rappresenta un importante aspetto culturale della capitale spagnola. Il museo della tauromachia si trova nell’arena, dove è possibile conoscere meglio la tradizione della tauromachia e la sua storia.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !