Le 15 cose da vedere nella provincia del Brabante Fiammingo

avatar

Visitare la provincia del Brabante Fiammingo: quali sono le cose migliori da fare e da vedere in questa regione tipicamente belga?

Il Brabante Fiammingo è una provincia situata in Belgio. Con una popolazione di un milione di abitanti, è una delle dieci province del Paese. Geograficamente, sembra circondare la capitale del paese, Bruxelles. Nata dalla scissione dell’ex Brabante, è l’unica provincia bilingue del paese. Visitare il Brabante fiammingo è quindi un must.

La sua capitale è Lovanio, una delle città più belle del paese. Il Brabante era uno dei più potenti ducati dei Paesi Bassi. Il suo territorio un tempo si estendeva fino all’Olanda e comprendeva Breda, Anversa, Mechelen. Oggi, Leuven, Dilbeek e Vilvoorde sono le città più grandi della provincia.

Ma cosa fare nella provincia del Brabante Fiammingo? Ecco la lista delle cose da fare quando si visita la provincia del Brabante Fiammingo. Non saprete da dove cominciare!

Leggi anche:
Le 12 cose da vedere ad Anversa
Le 10 cose da vedere a Bruxelles

1. I castelli del Brabante Fiammingo

Beersel

Castello Bersel visita il Brabante Fiammingo

Credito fotografico: Shutterstock – leoks

Il Castello di Beersel si trova a sud di Bruxelles. Fu costruito tra il 1300 e il 1310 e faceva parte di una serie di fortezze difensive che circondavano Bruxelles. Tutto in mattoni, questo bellissimo edificio sorprende per la sua forma ellittica. Un ponte levatoio funzionante dà accesso ad esso: atmosfera medievale garantita!

Horst

Chateau Horst Belgio

Credito fotografico: Shutterstock – Hernan J. Martin

Il castello di Rodi-Saint-Pierre, detto anche Castello di Horst, è uno dei più bei castelli medievali del Belgio. Il suo colore verdastro deriva dalla glauconite, una pietra argillosa utilizzata per la sua costruzione. Circondato dall’acqua, il suo sotterraneo domina nonostante i secoli i turisti che sono venuti ad ammirarlo.

Gaasbek

Gaasbek visita il Brabante fiammingo

Credito fotografico: Shutterstock – Ivan Yohan

Questo bellissimo castello fu costruito intorno al 1240 e poi distrutto dagli abitanti di Bruxelles. Ricostruito nel XVI secolo, è oggi uno dei più belli del paese! Ospita un museo di prestigiose opere d’arte e oggetti storici. Non esitate a venire ad ammirarlo quando venite a visitare la provincia del Brabante Fiammingo.

2. La città di Lovanio

Il Municipio

Municipio Leuven Belgio

Credito fotografico: Shutterstock – Mistervlad

Cosa fare nel Brabante Fiammingo a Lovanio? Visitate uno dei più famosi municipi gotici del mondo, naturalmente! La prima pietra di questo splendido monumento fu posta nel 1439. La costruzione ha richiesto quasi trent’anni.

Collegiata di San Pietro di Lovanio

Chiesa di San Pietro di Lovanio

Credito fotografico: Shutterstock – Frank Bach

Questa chiesa è un monumento gotico costruito nel XV secolo. Oggi si trova facilmente: è proprio di fronte al municipio di Lovanio, tra il Grote Markt (Grote Markt) e la piazza Mathieu de Layens (Mathieu de Layensplein).

Il Grande Beguinage

Grande visita a Beguinage nel Brabante Fiammingo

Credito fotografico: Shutterstock – monysasu

Il Grande Beguinage di Lovanio è il più antico e il più grande dei due beguinage della città. È un must per chiunque venga a visitare la provincia del Brabante Fiammingo. Situata all’estremità meridionale della città, affascina per la sua ricca storia.

3. La strada per Gordel in bicicletta

Percorso dde Gordel in bicicletta

Credito fotografico: Facebook – Jasper Huis

Cosa fare nella provincia del Brabante Fiammingo quando si ama lo sport? Walk the Gordel (la cintura), un anello che segna il confine linguistico e amministrativo tra le Fiandre e Bruxelles-Capitale. Il Gordel è un percorso che permette di ammirare facilmente le bellezze della regione.

4. Abbazia di Grimbergen

Abbazia di Grimbergen

Credito fotografico: Shutterstock – Bakusova

È un must per i buongustai. Grimbergen è una bella città da visitare nella provincia del Brabante Fiammingo. L’abbazia di Grimbergen, una delle chiese barocche più conosciute del paese, è un’abbazia di canonici.

Per gli amanti della birra, oltre al negozio, si può visitare il museo della birra dell’abbazia, dove oltre al negozio si può scoprire tutto su questa squisita birra. Grimbergen è anche il più antico osservatorio del paese e ha due bellissimi mulini ad acqua.

5. Foresta di Hallerbos

La foresta di Hallerbos visita il Brabante Fiammingo

Credito fotografico: Shutterstock – Piskalova Olga

Il legno di Hal si chiama Hallerbos in olandese. E sì, qui le due lingue vivono insieme, più o meno pacificamente, tra l’altro. Ma non importa: in questa foresta di 552 ettari a sud-est di Hal, i conflitti linguistici non contano.

L’attrattiva è un fenomeno naturale che sorprende chi viene a visitare la provincia del Brabante Fiammingo. Splendidi giacinti selvatici fioriscono nel sottobosco all’inizio di maggio. Ideale per una fuga romantica!

6. Hoegaarden

Hoegaarden

Credito fotografico: Shutterstock – Pertfoto

Hoegaarden è un’ex enclave del Principato di Liegi. Il comune è noto per le sue birrerie, la principale, Hoegaarden, produce una birra bianca succulenta e fruttata.

La visita a queste mitiche birrerie nella provincia del Brabante Fiammingo richiede moderazione. Cogliete l’occasione per gustare una carbonade o un altro piatto tipico.

7. Il Giardino Botanico di Meise

Garden Meise visita il Brabante Fiammingo

Credito fotografico: Shutterstock – Werner Lerooy

Il Giardino Botanico di Meise si trova a circa dieci chilometri dal centro di Bruxelles. È uno dei più grandi giardini di piante del mondo!

Situato in una tenuta di 92 ettari, dispone di due dipartimenti di ricerca, un erbario con 3 milioni di esemplari e ampie collezioni di piante viventi. Vi si possono contemplare più di 18.000 specie diverse!

8. Il Museo dell’Africa

Museo dell'Africa Belgio

Credito fotografico: Facebook – AfricaMuseum Belgium

Questo museo dà un posto d’onore al passato coloniale del paese. Il Belgio era una grande potenza di esplorazione prima di diventare di nuovo questo piccolo territorio nell’ovest dell’Europa!

Espone opere d’arte africana ed è una buona visita culturale. Quando si cerca qualcosa da fare nella provincia del Brabante Fiammingo, il Museo dell’Africa e le sue collezioni uniche sono un must. Vi aspettano esemplari di animali, campioni di ogni tipo e un archivio emozionante.

9. Il parco di Tervuren

Il Parco di Tervuren visita il Brabante Fiammingo

Credito fotografico: Shutterstock – Danny Schepers

Questo bel parco è l’ideale per chi cerca qualcosa da fare nella provincia del Brabante Fiammingo. Situato tra i comuni di Tervueren e Vossem, ospita bellissimi edifici storici.

Oltre al Palazzo delle Colonie e alla cappella di Saint-Hubert, qui si possono vedere anche le rovine del castello di Tervueren e una bella faggeta. Inoltre, otto stagni punteggiano la visita bucolica in questo bellissimo spazio verde.

10.Technopolis

Technopolis belgio

Credito fotografico: Facebook – Technopolis

Technopolis è un luogo insolito dove i bambini possono imparare e divertirsi allo stesso tempo, ed è particolarmente adatto ai bambini. Ci sono esperimenti scientifici e workshop per la divulgazione della tecnologia.

Le macchine possono essere ordinate, i protocolli chimici sperimentati e tutti supervisionati da scienziati esperti. Ideale per i bambini dai 7 ai 77 anni, Technopolis è un must quando si visita la provincia del Brabante Fiammingo.

11. Museo forestale della foresta di Soignes

Forêt de Soignes visita il Brabante fiammingo

Credito fotografico: Shutterstock – Forêt de Soignes – Zoniënwoud

Che splendore! La foresta di Soignes occupa quasi 5.000 ettari a sud-est di Bruxelles. Ci sono molte belle possibilità di passeggiate nei boschi per i turisti.

La provincia del Brabante Fiammingo può essere visitata in tutta tranquillità. Per i più motivati, la città di Waterloo, l’incubo di Napoleone che divenne un successo degli Abba, può essere raggiunta in poche ore. Un museo forestale occupa l’edificio storico della fattoria dell’ex priorato di Groenendaal. Vi sono esposte mostre interessanti.

12. La Cittadella di Diest

Cittadella di Diest belgio

Credito fotografico: Wikimedia – Johan Bakker

La cittadella di Diest fu costruita tra il 1845 e il 1853 sull’Allerheiligenberg. Diest, città fortificata, ha scelto di integrare in questo colosso una sorprendente porta in stile neoclassico in bugnato.

La cittadella ha una forma pentagonale che circonda una vasta piazza aperta. Questa ex caserma può ora essere visitata in compagnia di una guida. È destinato agli amanti della storia che vengono a visitare la provincia del Brabante Fiammingo.

13. Forte di Breendonk

Fort van Breendonk

Credito fotografico: Shutterstock – Fort van Breendonk

Il forte di Breendonk si trova nel comune di Willebroeck. Fu un campo di concentramento (Auffanglager) durante la seconda guerra mondiale. Insieme al campo di raccolta di Mechelen, è l’unico campo di concentramento creato dai nazisti in Belgio.

Questo luogo della memoria è pieno di informazioni sul sistema dei campi di concentramento nazisti. È anche una delle reliquie meglio conservate della Seconda Guerra Mondiale. Più che una semplice curiosità storica, l’edificio può essere utilizzato come un’ideale gita commemorativa per sensibilizzare i più giovani della società.

14. Museo Felixart

Il Museo FeliXart visita il Brabante Fiammingo

Credito fotografico : Facebook – Museo FeliXart

Cosa fare nella provincia del Brabante Fiammingo? Scoprite la collezione permanente e le mostre del Museo FeliXart! Questo bellissimo spazio è interamente dedicato all’arte d’avanguardia storica e contemporanea. Si trova a Drogenbos, vicino a un grande frutteto e a una fattoria quotata in borsa.

Qui ha vissuto il contadino-pittore Felix De Boeck. È uno dei pionieri dell’arte astratta in Belgio. Si divide in tre settori distinti: Aspetti, Riflessioni e Talenti.

15. Lago Schulens

Lago Schulens Belgio

Credito fotografico: Shutterstock – FotoGui

Sì, anche in Belgio il sole può essere molto caldo d’estate. Quando si viene a visitare la provincia del Brabante Fiammingo, ci si può rivolgere al lago Schulen. In fiammingo si chiama Schulensmeer: questo piccolo lago d’acqua dolce si trova sul fiume Demer tra Hasselt e Diest.

È, nonostante le sue modeste dimensioni, il più grande lago delle Fiandre. Passeggiate, picnic, attività acquatiche. Lì troverete certamente cosa fare.

Come arrivare alla provincia del Brabante Fiammingo?

Il modo migliore per visitare la provincia del Brabante fiammingo è in aereo. L’aeroporto nazionale di Bruxelles, il più grande del Belgio, accoglie visitatori da tutto il mondo. Approfittate di Skyscanner, un comparatore di volo intelligente che vi aiuterà ad arrivare a destinazione trovando un volo al miglior prezzo.

Una volta lì, vi troverete nel cuore del Belgio, un polo commerciale di importanza europea. La rete stradale fitta e di buona qualità si presta bene alla scoperta di questa fantastica regione in auto. Appena arrivati, potete noleggiarne uno molto facilmente!

Dove dormire nella provincia del Brabante Fiammingo?

Leuven, Dilbeek e Vilvoorde sono le città più grandi della provincia del Brabante Fiammingo.

Se volete soggiornare in queste città, potete scegliere di soggiornare con Airbnb o in una camera d’albergo. C’è qualcosa per ogni budget! Visitate questo comparatore di hotel per trovare l’hotel più adatto.

In alternativa, per visitare la provincia del Brabante Fiammingo in modo più autentico, scegliete la semplicità di un ostello. Speriamo di vedervi lì molto presto!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento