Le 12 cose da vedere ad Anversa

avatar

Cosa vedere ad Anversa? Le 12 cose da vedere e fare ad Anversa!

Situata nelle Fiandre, Anversa è la seconda città più popolata del Belgio, dopo Bruxelles. Questa città storica è l’archetipo della città borghese-mercantile del Basso Medioevo. Fu il centro del commercio internazionale e dell’alta finanza per tutto il XVI secolo.

Ancora oggi è una città di grande importanza economica, che concentra molte attività finanziarie. Il porto è addirittura il secondo porto commerciale più grande d’Europa. Ma visitare Anversa sarà soprattutto un’occasione per scoprire un eccezionale patrimonio architettonico, storico e culturale. Grazie alla sua importanza passata e presente la città ha attratto architetti e artisti famosi. È la sede di superbi musei, gallerie d’arte, edifici e chiese! Cosa fare ad Anversa durante il vostro soggiorno?

Per aiutarvi a godervi un bel viaggio, abbiamo elencato 12 cose da fare e vedere ad Anversa!

1. Stazione Centrale di Anversa

Stazione Centrale di Anversa

Cosa fare ad Anversa? Che veniate in treno o meno, la vostra prima fermata per visitare Anversa dovrebbe essere la sua famosa stazione ferroviaria! Situata sulla Piazza della Regina Astrid, vicino al centro di Anversa, è considerata uno dei monumenti più sontuosi di tutto il Belgio e una delle più belle stazioni ferroviarie del mondo.

2. Zoo di Anversa

Zoo di Anversa

Credito fotografico: Wikipedia – Paul Hermans

Dietro la stazione centrale si trova la stazione ferroviaria di Anversa, una delle più importanti del Belgio. Lo zoo fondato nel 1843, ospita oggi più di 950 specie provenienti da tutto il mondo, come pinguini, felini e leoni marini! È un posto fantastico da vedere ad Anversa.

3. La casa di Rubens

La casa di Rubens, Anversa

Credito fotografico: Wikimedia Commons – Davidh820

La Casa di Rubens, in olandese i Rubenshuis, è l’ex casa e studio del pittore Peter Paul Rubens (1577-1640). Progettato dall’artista stesso, si ispira ai palazzi del Rinascimento italiano. Oggi la sua casa ospita un museo con mobili del XVII secolo, opere di Rubens e dei suoi allievi e amici.

4. Il Meir e il Palazzo Meir

Il Meir, Anversa

Credito fotografico : Flickr – Fred Romero

Dalla Stazione Centrale, passando per la Casa di Rubens, si estende l’ampio viale De Keyserlei, che vi porterà a Le Meir, la più grande via dello shopping della città. Qui troverete molti piccoli negozi, grandi magazzini e varie boutique, tutti ospitati in bellissimi edifici storici, rendendo questi viali così affascinanti.

Lungo il percorso, non esitate ad ammirare il magnifico Palazzo Meir. Progettato nella seconda metà del XVIII secolo dall’architetto Jan-Peter van Baurscheit, fu acquistato dall’imperatore Napoleone, che volle soggiornarvi, prima di essere utilizzato come seconda residenza per la famiglia reale belga.

5. Il Museo Plantin-Moretus

Museo Plantin-Moretus

Credito fotografico: Flickr – Kotomi_

Visitare Anversa significa anche scoprire i suoi numerosi musei! Tra questi, il Museo Plantin-Moretus è d’obbligo. Questa ex tipografia è diventata un museo nel 1877 ed è ancora oggi patrimonio dell’umanità dell’Unesco! La visita vi permetterà di scoprire vecchie mappe, alcune delle più antiche stampe del mondo, un’importante biblioteca che possiede anche una copia della Bibbia di Gutenberg, oltre ad alcuni dipinti di Rubens.

6. Cattedrale di Notre-Dame

Cattedrale di Nostra Signora

Credito fotografico : Wikipedia – Velluto

Cosa fare ad Anversa? Ammirare e visitare una delle più belle cattedrali del paese dovrebbe essere una tappa d’obbligo del vostro itinerario! Situata tra il Meir e la Grande Piazza, la Cattedrale di Nostra Signora è da non perdere. All’esterno, si può ammirare la sua Torre Nord che si erge verso il cielo. All’interno, la ricchezza dei dettagli lascia sbalorditi da questo tesoro dell’architettura gotica. Iniziata nel 1352, ci sono voluti 169 anni per completare questa cattedrale cattolica, oggi uno dei monumenti più visitati e apprezzati della città.

7. Grote Markt di Anversa

Grote Markt

Credito fotografico: Flickr – Bruce Irschick

Risalente al XVI secolo, il Grote Markt (Grote Markt in olandese) è un luogo da non perdere ad Anversa. Ospita il secondo monumento più emblematico della città: il Municipio, in stile rinascimentale e gotico. Sulla piazza si può anche ammirare la Fontana di Brabo, con la statua del leggendario soldato romano che uccise un gigante.

8. Museo aan de Stroom (MAS)

Museum aan de Stroom (MAS), Anversa

Credito fotografico: Flickr – Elena Franchini

Se avete intenzione di visitare Anversa, allora sappiate che il Museum aan de Stroom, noto anche come Museo MAS, è senza dubbio uno dei musei più interessanti della città. Per il MAS riunisce superbe collezioni marittime, folcloristiche ed etnografiche, nonché arte applicata e antiquariato della città di Anversa. Per un tuffo nella storia di Anversa e oltre, non si può sognare niente di meglio!

9. Divertitevi con la gastronomia e le birre locali

Da Koninck, Anversa

Credito fotografico : Flickr – VISITATORI

Cosa fare ad Anversa? Bere birra e mangiare deliziose patatine fritte, naturalmente! Durante il vostro soggiorno in questa affascinante città belga, potrete gustare piatti tipici, accompagnati da birre locali come la De Koninck. Potete anche visitare il birrificio di Anversa lungo la strada. I più golosi possono anche ordinare un delizioso waffle per accompagnare le loro passeggiate nel centro della città.

10. Het Steen

Het Steen, Anversa

Credito fotografico : Flickr – Rick Ligthelm

Se avete intenzione di visitare Anversa, allora dovreste fare un giro di questo ex castello fortificato sulla riva destra della Schelda! È l’edificio più antico, costruito intorno agli anni 1200 – 1225. Il suo soprannome ‘Het Steen’ significa ‘la roccia’, perché è stato il primo edificio in pietra della città! I fotografi potranno apprezzare questo gigantesco gigante di pietra e la stupefacente statua ai suoi piedi.

11. Il Museo della Linea della Stella Rossa

Museo della Linea della Stella Rossa, Anversa

Credito fotografico: Flickr – Hans De Bisschop

Vi state ancora chiedendo cosa vedere ad Anversa? Il Museo della Linea della Stella Rossa interesserà sicuramente gli amanti della storia. In piedi negli hangar dell’ex compagnia di navigazione, ospita collezioni che presentano le storie dei tanti migranti che hanno lasciato il Belgio per l’America, attraverso le enormi navi della Red Star Line! Al termine della visita, inoltre, una torre a forma di camino della nave vi condurrà ad una piattaforma da cui avrete una magnifica vista sulla città.

Come arrivare ad Anversa?

Per arrivare ad Anversa si può utilizzare un aereo, un treno, un autobus o un’auto. Dall’Italia, è facile raggiungere Anversa grazie ai suoi vari mezzi di trasporto.

In aereo, spesso è necessario fare uno scalo prima di raggiungere la città fiamminga. È più facile raggiungere Bruxelles in aereo e poi andare ad Anversa in autobus o in treno. Per trovare i prezzi e i collegamenti migliori, potete consultare il sito web del nostro partner Skyscanner.

Potete anche raggiungere e visitare Anversa auto. Potete utilizzare il sito web di Blablacar per trovare i carpoolers o il carpooling per la bella città fiamminga.

Dove dormire ad Anversa?

Se desiderate visitare Anversa, ci sono molte possibilità di alloggio. Ci sono zone affascinanti in cui dormire ad Anversa, come il centro storico, il quartiere hipster di Sint-Andries o la zona della stazione centrale, che è utile se si arriva in treno nella bella città! Quando si tratta del vostro alloggio ad Anversa, avrete l’imbarazzo della scelta, indipendentemente dal vostro budget.

Dagli hotel – il più economico dei quali si trova su questo comparatore di hotel – alle pensioni, all’Airbnb o agli ostelli della gioventù, non vi resta che decidere!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento