Le 10 cose da vedere a Bruxelles

avatar

Cosa vedere a Bruxelles: quali sono le cose da vedere e da fare nella capitale belga?

Magnifica, antica, elegante, meravigliosa, piacevole, galante, grandiosa. Ci sono molti aggettivi per descrivere questa città. Ma, se state progettando un viaggio in Belgio, vi consigliamo d’informarvi in anticipo rispetto a cosa vedere a Bruxelles.

Infatti, la capitale del Belgio e dell’Europa ospita alcuni dei siti più belli, ma è difficile assorbire tutta la cultura e la storia in un solo fine settimana. Ecco quindi una lista di cosa fare e vedere a Bruxelles per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno.

1. Il Manneken-Pis

Manneken Pis Bruxelles

Flickr – Francisco Antunes

Difficile non ammettere che la maggior parte degli occhi dei viaggiatori sono rivolti verso il Manneken Pis, tradotto dal dialetto di Bruxelles come “il bambino che fa la pipì”. È un monumento umoristico e storico al tempo stesso. Questa fontana, nella sua forma attuale, fu costruita nel 1619. Da allora, la tradizione di vestire il “bambino” è stata mantenuta dalla comunità locale.

Così, in date prestabilite, la statua sarà vestita in modo diverso. Gli 883 costumi del guardaroba dei bambini sono esposti al Museo della Città, che raccomandiamo se cercate consigli cosa vedere a Bruxelles. Inoltre, esiste una versione femminile del Manneken-pis, la Jeanneke Pis, situata nell’impasse de la Fidélité vicino alla Rue des Bouchers.

2. Il Palazzo Reale

Per sei settimane all’anno, il Palazzo Reale apre le porte ai visitatori. Si tratta della residenza ufficiale di Re Filippo del Belgio e della Famiglia Reale, dove si svolgono incontri internazionali, ricevimenti ufficiali e cerimonie di stato.

Se volete qualche inspirazione su cosa vedere a Bruxelles, consigliamo il Palazzo Reale e la Sala del Trono, quella Blu, quella degli Specchi e quella Goya.

3. La Grand-Place

La visita alla Grand-Place è sicuramente una cosa da vedere a Bruxelles. Victor Hugo una volta la dichiarò la piazza più bella d’Europa, e sembra che lo sia ancora. La Grand-Place è costeggiata da edifici del XVII secolo, che sono le case di settore (dei panettieri, dei pittori, degli ebanisti, dei birrai, ecc… ce ne sono 39 diversi), il Municipio e la Casa del Re (Broodhuis).

4. Musei Reali di Belle Arti

I Musei Reali delle Belle Arti del Belgio sono per tutti gli appassionati di visite storiche. Sono costituiti dal Museo d’Arte Antica, dal Museo d’Arte Moderna, dal Museo Antoine Wiertz e dal Museo Constantin-Meunier. Recentemente il museo ha messo a disposizione una Sala del Tesoro con tutti i pezzi più famosi.

5. Il Parco Mini-Europa

Se non avete ancora avuto il tempo di vedere tutta l’Europa, allora visitate il Mini-Europe Park. Come suggerisce il nome, potrete vedere tutti i grandi monumenti d’Europa allo stesso tempo: la Torre Eiffel, il Big Ben, il Muro di Berlino, l’Arena di Siviglia, l’Acropoli, la Torre di Pisa, la Basilica del Sacro Cuore, e la lista continua. Imperdibile cosa da vedere a Bruxelles!

6. L’Atomium

atomium bruxelles

Flickr – Cayetano

L’Atomium fu costruito in occasione dell’Esposizione Universale del 1958. Questa struttura riflette un’idea di architettura moderna tra la città vecchia di Bruxelles. È il simbolo del nuovo incontro con il vecchio. L’Atomium è l’allargamento di un atomo a 165 miliardi di volte.

7. I musei della birra

La birra è un marchio culturale del Belgio. Molti birrifici e musei della birra si trovano in tutto il paese, e Bruxelles non fa eccezione. Il Museo Gueuze di Bruxelles, per esempio, ha una grande mostra che mostra diverse vecchie birre e ricette. Potete anche provare alcune delle bevande.

8. Il Parco del Cinquantenario

Altra cosa da vedere a Bruxelles è l’arco commemorativo a tre arcate, chiamato le Arcate del Cinquantenario. Si tratta di un luogo popolare in città, e di solito affollato di gente del posto e di turisti curiosi. È stato costruito per commemorare il 50° anniversario dell’indipendenza del Belgio.

9. La Cattedrale dei Santi Michele e Gudula

La storia della Cattedrale di San Michele risale al XII secolo, quando la sua costruzione iniziò con l’architettura romanica. Oggi l’edificio è composto da stili gotici, rinascimentali e, quindi, romanici. Un luogo perfetto per un momento di pace e tranquillità.

10. Mangiare cioccolato

Visitate le cioccolaterie e i musei alla ricerca del gusto. Assaggiate i migliori cioccolatini belgi che sono una specialità oltre alla birra.

Come arrivare a Bruxelles?

Ora che sapete cosa vedere a Bruxelles, scopriamo come arrivarci! Ci sono una moltitudine di voli low cost dai principali aeroporto italiani per Bruxelles. Cercate le migliori offerte sul sito del comparatore di voli Skyscanner.

Dove alloggiare a Bruxelles?

Bruxelles è la capitale del Belgio, ma può essere scoperta a piedi se si soggiorna in centro. Per trovare un hotel economico a Bruxelles, considerate di utilizzare un comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento