Le 6 cose da vedere a Liegi

avatar

Cosa vedere a Liegi? Le 6 cose da fare e vedere Liegi

Liegi, è una città situata in Vallonia, la regione francofona del Belgio. Spesso meno conosciuta di Bruxelles o Namur, è comunque piena di meraviglie da scoprire. Ricca di un patrimonio architettonico e religioso unico, ci sono molte cose da fare e vedere a Liegi, tra cui molti edifici del periodo medievale.

Una moltitudine di cattedrali e di chiese imponenti si trovano nel suo centro città. Se desiderate visitare Liegi, sappiate che qui tutto si gira a piedi, quindi portatevi un buon paio di scarpe da ginnastica. Volete sapere cosa vedere a Liegi per un fine settimana o più?

Non perdetevi questi le 6 cose imperdibili da vedere per visitarla.

1. Centro città

Palazzo dei Principi Vescovi, centro città, Liegi

Credito fotografico: Flickr – jpl1140

Liegi ha un patrimonio culturale unico. Avvicinandosi al centro della città, si può scoprire prima il Palazzo dei Principi Vescovi. Situata in Piazza Saint Lambert, fu costruita nel XVI secolo e oggi ospita il Palazzo di Giustizia della città, e per diversi secoli Liegi è stata la capitale di un principato ecclesiastico.

Il suo centro storico lo testimonia ancora oggi, ed è per questo che è conosciuta come “la città dei cento campanili”. Tra queste, la Cattedrale di San Paolo, la Chiesa di San Giacomo e la Collegiata di San Bartolomeo.

2. Bueren Mountain

Scale, Montagna di Bueren

Credito fotografico: Flickr – Ton Nolles

Avrete bisogno di un pizzico di motivazione quando sarete in fondo a quelle scale… Ma attraversare i 375 gradini che vi separano dalla Montagne de Bueren è la garanzia di uno sforzo ricompensato. Questo passaggio è il modo migliore per godere dei più bei panorami di Liegi, con in più l’impressione di essere immersi nella campagna. Le scale del Bueren permettono anche di raggiungere la Promenade des Coteaux

3. I Coteaux della Citadella

Les Côteaux de la Citadelle

Credito fotografico: Flickr – Philippe_

Per una passeggiata, prendete il sentiero “Coteaux de la Citadelle” che parte dall’Esplanade Saint Léonard. Situata vicino al centro della città, questa passeggiata di 2 ore vi farà scoprire la storia della città attraverso il suo patrimonio religioso e architettonico. Se siete alla ricerca di pace e tranquillità, questo è un buon modo per visitare Liegi godendo dei suoi spazi verdi. In particolare, vi consigliamo d’intraprenderla di notte per uno spettacolo incantevole.

4. Il quartiere di Hors-Château e le sue viuzze

Quartiere Hors-Château, Liegi

Credito fotografico: Flickr – jpl1140

A Liegi, il fascino della città si comprende quando si passa per alcune stradine, un po’ lontane dal trambusto. Per scoprirlo, recatevi nella zona intorno alla rue Hors-Château. Troverete facciate con molta vegetazione, pavimenti acciottolati, muri di mattoni e, per apprezzare ancora di più questa scoperta, dovete sapere che i gatti, che oziano tranquillamente in fondo alle porte, spesso sostituiscono l’uomo. Se cercate qualcosa da fare a Liegi, il quartiere Hors-Château è una vera oasi di pace.

5. La gastronomia di Liegi

Peket, bar di Liegi

Credito fotografico: Flickr – Kmeron

Una visita alla città non sarebbe completa senza aver assaggiato un autentico waffle di Liegi. Per fare il pieno, visitate una delle pasticcerie e panetterie artigianali della città come Une Gaufrette Saperlipopette, situata in Rue des Mineurs.

Durante la vostra visita a Liegi, potrete anche gustare una pinta di birra artigianale in una delle birrerie della città o un bicchiere di Peket, la bevanda locale.

6 L’architettura della città

Cattedrale di San Paolo

Credito fotografico: Flickr – jpl1140

Liegi è una sapiente miscela di storia e modernità. Per darvi un’idea del suo fascino, la prima cosa da fare a Liegi è andare ad ammirare il Grand Curtius da ogni angolo. Sulle rive della Mosa, questo edificio rosso è uno dei più belli della città. Costruito all’inizio del XVII secolo, questo ex palazzo è oggi un enorme museo con bellissime collezioni d’arte e di storia.

Anche la Cattedrale di San Paolo, un monumento notevole, merita una visita: custodisce il Tesoro della Cattedrale di San Lamberto con i suoi numerosi tesori medievali da scoprire durante la visita.

Qualche passo più avanti, preparatevi a un salto nel 21° secolo con la stazione ferroviaria di Liegi. L’edificio, progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, ha una volta a T in acciaio con linee circolari.

Se vi state chiedendo cosa vedere a Liegi durante un soggiorno più lungo, ecco alcune attività aggiuntive da fare in questa città:

  • I suoi musei: La città è ricca di musei, dalla Cité-Miroir al Musée d’Ansembourg, alla Maison de la Science o all’Acquario-Museo, Liegi offre molte visite da fare da soli o in famiglia.
  • Case tipiche: Visitare Liegi significa anche ammirare le sue tipiche case valloni a graticcio, le più antiche delle quali risalgono al XVI secolo. La Rue du Carré e il Quai de la Batte sono l’ideale per questa attività.
  • Il Parc de la Boverie: questo parco si trova sulle rive della Mosa. Con il suo lago, gli animali e la vegetazione, è uno spazio dove il tempo si ferma, lasciando spazio alla contemplazione. Da poco tempo ospita anche un museo.

Come arrivare a Liegi?

Per arrivare rapidamente a Liegi, l’aereo rimane il modo migliore. Molti voli sono disponibili. Per trovare un volo economico, potete consultare il sito web del nostro partner Skyscanner.
È anche possibile arrivarci in auto, anche se non è possibile utilizzarla in seguito per esplorare la città.

Dove dormire a Liegi?

Sia che abbiate una preferenza per il castello di Rue Hors o che preferiate il trambusto del centro storico, avrete un’ampia scelta di posti dove soggiornare a Liegi. Se volete ridurre il vostro budget e allo stesso tempo trovare un luogo piacevole in cui soggiornare, potete trovare un hotel economico a Liegi cercando su questo comparatore di hotel.

Tuttavia, se durante il vostro soggiorno a Liegi preferite sentirvi a casa, potete trovare un Airbnb per un budget ragionevole.

Ora sapete qualcosa di più, non dovete far altro che preparare il vostro soggiorno e lasciarvi travolgere dal fascino di questa piccola città.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento