Le 11 cose da vedere in Ticino

avatar

Vi state preparando per un soggiorno nelle Alpi svizzere? Scoprite subito cosa fare in Ticino, un cantone con forti influenze italiane.

Il Canton Ticino è un vero e proprio angolo di paradiso. Il Lago Maggiore, metà svizzero e metà italiano, è uno dei suoi principali luoghi di interesse. Appena arrivati noterete i suoi pittoreschi paesini con abitazioni in pietra, e i ponti che attraversano le acque cristalline dei fiumi alpini quasi come in un’altra epoca. Insomma tante sono le cose da fare in Ticino, noi ve ne proponiamo 11!

Leggi anche:
I 23 luoghi più belli da visitare in Svizzera
Le 10 cose da vedere nel Cantone di Friburgo

1. Lugano

Il centro storico

Cosa fare nel Canton Ticino, visitare Lugano

Credito fotografico: Shutterstock – Ekaterina Pokrovsky

La prima cosa da fare se si visita il Canton Ticino è andare a Lugano. Il centro è caratterizzato da facciate colorate, strade pedonali e affascinanti piazze con vista sul lago. Passeggiando per i vicoli vedrete anche la chiesa di Santa Maria degli Angeli con bellissimi affreschi imperdibili per gli amanti dell’arte.

Lugano è quindi il miglior punto di partenza se si visita il Canton Ticino.

Lago di Lugano

lago-lugano

Credito fotografico: Shutterstock – elesi

Sarebbe un peccato non sfruttare appieno la cornice della città di Lugano. Sulle rive del lago ci sono molti lidi, una sorta di bar con spiaggia privata. Il posto ideale per trascorrete una piacevole pausa dalla vostra visita in Ticino!

2. Musei

Villa Ciani

Villa Ciani-visitare il Ticino

Credito fotografico: Shutterstock – aiko3p

La famosa Villa Ciani di Lugano ospita importanti mostre fin dal 1933. Su tre piani si dividono le 30 sale, ideali per allestire mostre ed eventi.

Questa magnifica residenza storica si trova anche nell’omonimo parco, con piacevoli sentieri per romantiche passeggiate con vista sul lago.

Museo in erba

Cosa vedere a Ticino

Credito fotografico: Facebook – Museo in erba

Il famoso Museo in Erba parigino ha scelto Lugano come sua prima sede estera. Così, attraverso l’umorismo e i metodi ludici, la sua missione è quella di far conoscere l’arte ai bambini più piccoli (dai 3 anni). Se viaggiate con la famiglia questa è una cosa da fare in Ticino che piacerà ai vostri bambini.

Galleria Baumgartner

GALLERIA BAUMGARTNER

Credito fotografico: Facebook – Galleria Baumgartner

L’originale Galleria Baumgartner si trova nel comune di Mendrisio, all’estremo sud del cantone. Ma se siete appassionati di modellini ferroviari e/o treni, non perdetevi questa visita durante il soggiorno in Ticino.

Il museo si divide su tre piani con esposta un’enorme collezione di modelli di marchi come Märklin, Fulgurex, Hermann e Metrop. Inoltre arrivarci è molto facile arrivarci: la galleria si trova a soli 100 metri dalla stazione ferroviaria di Mendrisio!

Swissminiatur

Swissminiatur, cosa fare in Ticino

Credito fotografico: Facebook – elesi

Ecco un museo molto originale da visitare in Ticino. A Melide, cittadina sulle rive del Lago di Lugano, potrete ammirare i modelli in miniatura del paese. In due ore scoprirete molte cose sulla Svizzera, una visita ideale per grandi e piccini.

Museo delle Culture

Museo delle Culture di Lugano

Credito fotografico: Facebook – Stefano Ember

In questo museo antropologico si trova a Lugano ed è una cosa che consigliamo di vedere in Ticino. Trioverete un’importante collezione di oggetti provenienti dall’Asia, dall’Oceania e dall’Africa, il tutto in una suggestiva villa del XVIII secolo.

3. Monte San Salvatore

Monte San Salvatore-visitare il Ticino

Credito fotografico: Shutterstock – Peter Stein

Siete alla ricerca di un’attività originale da svolgere in Ticino? Nei pressi di Lugano si trova il Monte San Salvatore, alto 912 metri, e raggiungibile con la funicolare da Paradiso. Così raggiungerete la vetta in soli 10 minuti.

Una volta arrivati, recatevi al ristorante panoramico per mangiare e bere qualcosa, godendo di una magnifica vista sul Lago di Lugano.

4. I castelli

Castello di Montebello

Castello di Montebello-Svizzera

Credito fotografico: Shutterstock – Boris Stroujko

Situato a Bellinzona, questo castello è conosciuto anche come Château Saint Martin o Castello di Svitto e fa parte di un gruppo di edifici iscritti nel patrimonio mondiale dell’Unesco. L’edificio è molto ben conservato, e visitare questo forte medievale vi insegnerà molto sui sistemi di difesa in vigore all’epoca.

Dalla fortezza si una uno splendido panorama sul Ticino.

Castello di Sasso Corbaro

Castello di Sasso Corbaro-Visit-Tessina

Credito fotografico: Shutterstock – Peter Stein

Questo castello è il secondo a Bellinzona e fa parte dello stesso complesso, dichiarato anch’esso patrimonio dell’umanità dall’Unesco. È conosciuto anche come il castello di Santa Barbara e il castello di Underwald.

L’edificio, risalente al 1478, fu costruito ingrandendo una torre difensiva presente del 1400.

Castello di Visconteo

Castello Visconteo-visitatore-Tessina, Cosa fare Ticino

Credito fotografico: Shutterstock – BLAZE Pro

Questa fortezza si trova nel comune di Locarno sul Lago Maggiore ed è un’interessante deviazione da fare quando si visita il Ticino. L’edificio fu conquistato dal sovrano italiano Visconti nel 1342, che ne ampliò la costruzione. Fu poi ristrutturato nel XV secolo in stile rinascimentale.

Oggi l’area visitatori è composta da un piccolo cortile interno, da una loggia e dalle sale del castello, oltre che da un grande affresco lombardo. Qui ha sede anche il Museo Civico e Archeologico di Locarno.

5. Monastero della Madonna del Sasso

Monastero della Madonna del Sasso-visita Ticino-Svizzera

Credito fotografico: Shutterstock – Peter Stein

Parliamo di uno dei più importanti siti religiosi da visitare in Ticino. Situato su uno sperone roccioso sopra Locarno, si dice che questo santuario sia stato costruito nel XVI secolo in seguito ad un’apparizione della Vergine Maria ad un monaco francescano del convento della città.

Oggi è un luogo di pellegrinaggio da cui si gode di una fantastica vista sulla valle, sul lago e sulle cime circostanti. Si può raggiungere a piedi lungo la Via Crucis. Per arrivare in cima è anche possibile usufruire di una funicolare.

6. Lago Maggiore

Lago Maggiore-Svizzera-Italia, cosa fare Ticino

Credito fotografico: Shutterstock – saiko3p

A cavallo tra la Svizzera e l’Italia, il Lago Maggiore è immerso nella natura circostante. Alla vostra gita non mancheranno i paesaggi di montagna e bellissime gite limitrofe.

Locarno, Ascona e Gambarogno sono solo alcuni esempi. Cercate qualcos’altro da fare durante la vostra visita? Ecco la nostra idea: organizzate una gita in barca nel romantico arcipelago di Brissagio, vi piacerà.

7. Valle Verzasca

Val Verzasca-Svizzera-Tessina

Crediti fotografici: Shutterstock – Restuccia Giancarlo

La Valle Verzasca è una zona collinare attraversata dal fiume Verzasca, che comprende i comuni di Locarno e Mergoscia. È senza dubbio il paradiso ticinese per gli appassionati di escursionismo.

Si tratta di un’escursione abbastanza facile da fare in Ticino, e quindi adatta anche ai meno esperti. Potrete partire da Mergoscia o dalla diga della Verzasca e attraversare il Bivio di Corippo. Proseguendo verso Brione, vedrete un percorso artistico all’aperto con le sue pietre miliari della scultura che si fondono meravigliosamente con la natura.

8. Ascona

Ascona-alpes-suisses

Credito fotografico: Shutterstock – Boris Stroujko

Ascona è un grazioso comune sulla sponda nord del Lago Maggiore, in Svizzera. Con i suoi 196 metri sul livello del mare, ha la particolarità di essere il comune più basso della Svizzera.

Se volete sperimentare una vera e propria disconnessione durante la vostra visita in Ticino, questo è il posto giusto per voi. È noto anche per le sue piacevoli temperature, e le piacevoli attività da svolgere nei pressi del lago.

9. Diga di Contra

Diga Contra-Visiter-Tessina

Crediti fotografici: Persiane – Mor65_Mauro Piccardi

Questa diga si trova nel territorio del comune di Tenero-Contra, nella Val Verzasca ed è un luogo leggendario da visitare in Ticino. La sua costruzione, durata dal 1960 al 1965, ha portato alla formazione del Lago di Vogorno.

Si tratta di un posto ad oggi molto conosciuto perchè ambientazione di numerosi film di James Bond, tra cui Golden Eye. In questo film, l’agente 007, interpretato da Pierce Brosnan, esegue un bungee jumping di 220 metri che è passato alla storia del cinema.
Per i più spericolati sarà possibile provare le stesse emozioni di volteggiare nel vuoto, un’esperienza unica.

10. Il villaggio di Morcote

Morcote-Tessino-Svizzera

Credito fotografico: Shutterstock – Anton_Ivanov

A Morcote si respira un’atmosfera mediterranea e nel 2016 è stato votato come il più bel villaggio della Svizzera. Nella parte alta del paese si sale la grande scalinata fino alla chiesa di Santa Maria del Sasso. Da lì si può ammirare la parte più pittoresca del villaggio e la sua vista mozzafiato sul Lago di Lugano.

Si prosegue poi con una passeggiata fino al Parco Scherrer, progettato dall’artista Arthur Scherrer. QUesto giardino botanico è una piccola meraviglia!

11. Falconeria di Locarno

Falconeria di Locarno-Svizzera, cosa fare in Ticino

Credito fotografico: Shutterstock – mountainpix

Ecco qualcosa di atipico da fare in Ticino! A Locarno, sul Lago Maggiore, potrete assistere ad uno spettacolo della durata di circa un’ora. Scoprite l’affascinante mondo dei rapaci e ammirate il volo di diverse specie di rapaci fra cui aquile, avvoltoi, falchi, gufi, gufi o anche cicogne.

Come si arriva in Ticino?

In aereo

Potrete facilmente raggiungere Zurigo con l’aereo. Oppure prenotare un volo per Milano e raggiungere Lugano in treno in meno di un’ora e mezza. Verifica la disponibilità dei biglietti su un sito web di confronto dei voli come Skyscanner.

In treno

Lugano, la più grande città del Ticino, è facilmente raggiungibile in treno da tutte le principali città svizzere e dall’Italia.

Se preferite iniziare la vostra visita in Ticino dal nord della regione, potrete raggiungere Berna o Zurigo: Airolo, Faido, Biasca, ci sono tante possibilità poi dipende da voi come preferite progettare il vostro itinerario!

Dove dormire in Ticino?

Con quasi 3’000 m², il Ticino offre un’offerta di alloggi piuttosto varia. Sia che stiate pianificando una vacanza in città oppure una fuga rurale in Val Verzasca, troverete sicuramente quello che cercate su un comparatore di hotel o su Airbnb.

Per godere delle bellezze del Lago di Lugano e dei suoi dintorni, cosa c’è di meglio che soggiornare nella città di Lugano? Oppure soggiornate a Morcote, Locarno, Ascona o Gambarogno per immergervi in un’atmosfera più autentica.

Il cantone dispone anche di un’ampia offerta di grandi alberghi e hotel termali. Tutti gli ingredienti per un soggiorno rilassante al 100%!

Pronti a partire per il vostro soggiorno in Ticino?

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento