Le 11 cose da vedere nel Cantone di Neuchâtel

avatar

Avete intenzione di visitare il cantone di Neuchâtel? Allora scoprite le migliori attività da fare intorno al suo lago e alle sue montagne!

Sebbene la regione sia famosa per il lago che porta il suo nome, il cantone di Neuchâtel incanta i viaggiatori con i suoi pittoreschi villaggi, i paesaggi maestosi e l’impressionante offerta culturale. Circondato da montagne e punteggiato da acque cristalline, ha un ambiente piacevole che si presta meravigliosamente alle passeggiate, al nuoto e agli sport invernali. Queste condizioni vantaggiose contribuiscono a fare di questa regione la destinazione ideale per le vostre vacanze dinamiche.

Dalla città di Neuchâtel ai rilievi di La Chaux-de-Fonds, avrete la possibilità di scoprire siti naturali eccezionali, di conoscere la storia della zona e di raccogliere nuovi souvenir. Se non sapete cosa fare nel cantone di Neuchâtel, troverete le risposte nella nostra selezione!

Leggi anche:
Le 10 cose da vedere a Losanna
Dove dormire a Berna? I migliori quartieri in cui alloggiare

1. Passeggiata nel centro storico di Neuchâtel

Centro città Neuchatel

Credito fotografico: Shutterstock – 3DF mediaStudio

Affacciato sull’omonimo lago e dominato dal suo castello, il capoluogo del cantone ha il fascino di una città millenaria. Scoprirete la città, la sua architettura e i suoi monumenti durante le vostre passeggiate avventurose o durante le passeggiate commentate da guide affascinanti.

Se mostra dinamismo, la città sembra congelata nel tempo. Apprezzerete la bellezza delle facciate settecentesche della Place des Halles, la stupefacente Torre Diesse con il suo orologio rosso dell’XI secolo e lo stato ben conservato del suo castello del X secolo.

Neuchâtel è attiva nel campo della cultura e ha un’interessante offerta museale. Potete iniziare la vostra visita con il Museo di Storia Naturale. Poi il Museo d’arte e storia, poi il Museo etnografico e infine il Centro Dürrenmatt. Dedicato alle opere di Friedrich Dürrenmatt, ospita imponenti collezioni che meritano una sosta di qualche ora.

Alcune di queste sono accessibili gratuitamente su presentazione della “Neuchatel tourist card”, un pass che dà accesso alla rete dei trasporti e alle attività in cambio di una notte in un albergo del cantone. È uno strumento indispensabile per visitare il Cantone di Neuchâtel a basso costo.

2. Il Castello di Neuchâtel

Chateau Neuchatel

Credito fotografico: Wikipedia – Martouf

Visitare il Cantone di Neuchâtel è anche un modo per scoprire la storia di un territorio vecchio di diverse centinaia di secoli. Una delle grandi testimonianze di questo lontano passato è l’imponente castello di Neuchâtel, risalente alla fine del X secolo.

Costruito su una collina che domina la città, è raggiungibile prendendo le scale che si affacciano sulla fontana del Grifone o seguendo un itinerario lungo la rue du château e la collegiata. Anche se oggi ospita la sede del governo cantonale, il suo interno è visitabile durante i mesi estivi. Altrimenti, durante tutto l’anno, si ha accesso alla collegiata adiacente e al suo organo, oltre che al chiostro.

Inoltre, la vicina spianata vi permetterà di contemplare un magnifico panorama sui tetti della città, sul lago e sulle Alpi.

3. Lago di Neuchâtel

Lago di Neuchâtel

Credito fotografico: Shutterstock – Fonsi

Rinomato per le sue acque turchesi circondate da montagne, il lago è un luogo da non perdere nel cantone di Neuchâtel. Le sue rive ben attrezzate possono anche essere oggetto di una pausa gastronomica, di una piacevole passeggiata e persino di una romantica passeggiata.

Costruita dal molo Osterwald nel 1991 per commemorare il 700° anniversario della Confederazione, la Passerella Utopia offre anche una delle più belle viste sul lago e sulla città. Proseguendo lungo il lago, si arriva di fronte al porto turistico e alle sue graziose capanne. Qui è possibile prenotare i biglietti per le crociere e informarsi sulle altre attività per il tempo libero in acqua disponibili.

Se non sapete cosa fare nel cantone di Neuchâtel, navigare sul lago sarà un’esperienza indimenticabile. Altrimenti potete sempre cimentarvi con il windsurf, il jet ski, lo sci nautico, il kayak e molte altre attività. Per quanto riguarda la crociera, il viaggio sul fiume a bordo di un battello a vapore è una gita affascinante.

4. Il treno turistico di Neuchâtel

Treno turistico Neuchatel

Credito fotografico: Facebook -Jura & Trois-Lacs

Chi desidera viaggiare senza sforzo attraverso la città millenaria può approfittare della presenza del trenino turistico della città. Il primo treno elettrico della Svizzera, il treno porta i curiosi in un tour sorprendente attraverso le pittoresche strade di Neuchâtel.

Il suo arredamento ispirato alla Belle Epoque, la sua locomotiva unica nel suo genere e il suo tetto panoramico rendono il viaggio un’avventura originale. Grazie alle sue pareti completamente vetrate, si può godere di una vista panoramica sugli edifici storici in pietra gialla, sul castello e sulla collegiata. Inoltre, durante il tour, i commenti vi permetteranno di conoscere meglio la storia della città, i suoi monumenti e le persone che ne hanno costruito la leggenda.

5. La funicolare La Coudre-Chaumont

Funicolare di Neuchâtel

Credito fotografico: Wikipedia – Stéphane Gottraux

Le funicolari fanno parte del paesaggio svizzero. Sono pratiche e permettono di raggiungere più facilmente le alture e di ammirare panorami mozzafiato in pochi minuti. Visitare il Cantone di Neuchâtel significa anche prendersi il tempo di salire su una di queste.

La funicolare La Coudre-Chaumont è entrata in funzione nel 1910. Da più di un secolo collega La Coudre alla montagna di Chaumont, un percorso abbastanza difficile da fare a piedi. Grazie ad essa, salite senza sforzo i 1.171 metri che vi separano dal traguardo. In cima, potrete scoprire un’incredibile vista sulla regione dei Tre Laghi e sulle Alpi.

6. Il Museo Internazionale dell’Orologeria di La Chaux-de-Fonds

MIH Neuchatel

Credito fotografico: Facebook -Jura & Trois-Lacs

Fondato nel 1902, il Museo Internazionale dell’Orologeria di La Chaux-de-Fonds ospita la più grande collezione al mondo interamente dedicata alla misurazione del tempo. Sapientemente radicata nella culla dell’industria orologiera svizzera, assicura la protezione, la valorizzazione e la trasmissione di questo straordinario patrimonio.

Situato nel parco del museo, offre una mostra ludica su oltre duemila metri quadrati che copre un vasto periodo che va dal XVI secolo ai giorni nostri. Grazie a questa visita, scoprirete le evoluzioni tecniche, artistiche e culturali dell’orologeria svizzera e internazionale. Un’esplorazione emozionante da fare nel cantone di Neuchâtel.

7. La Maison de l’Absinthe a Môtiers

Maison de l'Assenzio

Credito fotografico : Facebook – Maison de l’Absinthe

Inaugurato nel 2014, quasi dieci anni dopo la legalizzazione dell’assenzio, questo centro di interpretazione racconta la storia di questo alcool nato nella Val-de-Travers, la regione di Môtiers.

La mostra alla Maison de l’Absinthe svela i segreti di fabbricazione di questa “fata verde”, spiega l’influenza della sua produzione sull’economia locale, racconta del suo periodo clandestino. Il museo vi integrerà nella visita chiedendovi di votare simbolicamente se vietare o meno l’assenzio dopo aver letto le argomentazioni dell’inizio del secolo scorso.

Inoltre, un confessionale è installato sul posto e vi invita a raccontare le vostre storie legate all’assenzio. È un grande momento di scoperta, soprattutto se si conclude il tour con una degustazione.

8. Sciare sulle piste del cantone

Sci Neuchatel

Credito fotografico: Shutterstock – Guenaelle Chapuis

Tra le attività da svolgere nel Cantone di Neuchâtel c’è naturalmente lo sci. Nella regione, gli appassionati e i grandi sportivi troveranno ciò che cercano grazie ai numerosi percorsi per lo sci di fondo e alle numerose piste da sci e da snowboard. Situati in media a circa 40 minuti dal capoluogo del cantone, sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e in auto.

I luoghi più frequentati del cantone sono La Brévine, soprannominata “la Siberia della Svizzera”, Les Breuleux e le sue piste familiari, La Robella e il suo paradiso bianco accessibile a tutti i livelli, Brot-Plamboz e i suoi due km di piste nella selvaggia Vallée des Ponts e i 10 km di piste da Le Pâquier a Le Crêt du Puy.

9. La grotta dei mulini sotterranei di Col-des-Roches

Mulino sotterraneo di Neuchatel

Credito fotografico: Facebook – Col-des-Roches Underground Mills

Visitare il Cantone di Neuchâtel significa anche conoscere le meraviglie dell’ingegno. Nella valle di Le Locle, ad esempio, a Col-des-Roches, si può scendere in una grotta profonda più di venti metri per scoprire la storia di un sistema idraulico sotterraneo unico in Europa, che un tempo azionava le macine.

Una visita a questa grotta naturale vi permetterà di contemplare le gallerie e i resti di installazioni del XVII, XVIII e XIX secolo. Inoltre, la mostra permanente completerà il vostro tour con una presentazione della storia del sito e alcune spiegazioni nei settori dell’agricoltura, della macinazione, dell’energia idraulica.

10. Il sito naturale di Creux-du-Van

Cirque du Creux du Van

Credito fotografico: Sito ufficiale di Creux-du-Van

Questo maestoso circo roccioso offre uno dei più grandiosi panorami della Svizzera. Le sue scogliere di oltre centocinquanta metri di altezza, che si avvicinano alla forma di un ferro di cavallo, sono una tappa obbligata da fare nel cantone di Neuchâtel.

Attraversando i suoi rilievi, avrete la possibilità di osservare la sua variegata flora e una fauna eccezionale (stambecchi, camosci, linci, marmotte). Nel Creux-du-Van è possibile fare escursioni a piedi. Se richiede resistenza, lo sforzo sarà rapidamente ricompensato da uno splendido panorama a 360° sui laghi dell’altopiano, le Alpi, le valli del Giura e la Francia.

11. La cascata del Saut du Doubs

Salto del Doubs

Credito fotografico: Facebook -Jura & Trois-Lacs

Cosa fare nel Cantone di Neuchâtel se si è di passaggio nella parte occidentale della regione? Scoprite il Doubs Jump! Situato al confine franco-svizzero, questa meraviglia della natura è classificato come Grand Site National. Con i suoi 27 metri di cascata, le piscine e i belvedere, questo luogo magico è al tempo stesso esotico e rinfrescante.

Visibile dalla Francia e dalla Svizzera, il Saut du Doubs è accessibile a piedi, in carrozza trainata da cavalli e in barca. La navigazione a vela vi permetterà di avvicinarvi il più possibile a questo mostruoso zampillo d’acqua, tranne che nei periodi di siccità.

Come arrivare nel Cantone di Neuchâtel?

In auto

Se prevedete di utilizzare le autostrade svizzere, dovete assolutamente prendere la vignetta obbligatoria prima di attraversare il confine.

In treno

La rete ferroviaria svizzera attraversa il Cantone di Neuchâtel. È molto comodo e permette di raggiungere le città di Losanna e Ginevra.

In aereo

Grazie ai molteplici rilievi che circondano il cantone, il modo più semplice per raggiungere Neuchâtel e la sua regione è in aereo. Per ottenere i biglietti al miglior prezzo, potete utilizzare un comparatore di voli come Skyscanner.

Gli aeroporti di Ginevra, Berna e Zurigo vi porteranno più vicini al capolinea. È quindi possibile noleggiare un’auto in uno di questi aeroporti per coprire i chilometri rimanenti. In alternativa, la rete svizzera di treni e autobus può anche prendere il controllo per portarvi a destinazione.

Dove dormire nel Cantone di Neuchâtel?

Il cantone di Neuchâtel offre una vasta gamma di soluzioni di alloggio: hotel di lusso, chalet, affitto di charme, appartamento Airbnb, campeggio. Autentico e contemporaneo, sta a voi definire le vostre esigenze e i vostri desideri. Per fare questo, prendetevi il tempo di consultare un comparatore di hotel online, vi permetterà di fare la scelta più adatta. In media, dovrete contare 100€ a notte.

Per quanto riguarda l’alloggio, vi consigliamo le rive del Lago di Neuchâtel e il centro storico della città. Grazie a queste località, potrete raggiungere i luoghi più belli della città e le strade che vi permetteranno di uscire dal capoluogo del cantone il più rapidamente possibile.

Ora sapete cosa fare a Neuchâtel, quindi preparate la valigia e partite per la vostra avventura!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento